Creato da dobladillaa il 24/09/2006

il canto del gitano

ululare alla luna

 

 

« 009854673990riflessi »

la scala mobile

Post n°16 pubblicato il 28 Novembre 2006 da dobladillaa

le scale mobili venivano ingoiate dalla bocca di ferro. tenevo lo sguardo fisso sul bordo, dove si stagliava la sagoma delli scalini. la valigia strisciava contro la parete e quel rumore scandiva i miei ricordi.

immobile, in movimento mi stavo allontanando dal mio passato e da quel futuro che avevo creduto essere ciò che desideravo.

in effetti non lo avevo desiderato affatto.

semplicemente un disegno di cartone, la scenografia di un film che avevo proiettato nella mente e che gli altri avevano visto come fosse la mia vita.

le persone mi superavano, perché avevano fretta di arrivare in fondo, alla scala. io no, non avevo fretta, perchè, in fondo, non mi aspettava niente oltre quegli scalini, se non l'immobilità del piano.

non ci avevo mai creduto. così, come un curato che abbia scelto il convento per sfuggire alla fame, svolgevo le mie funzioni senza pensarci, per non dovermi sentire in colpa e non dare dispiacere a chi si aspettava un posto in paradiso.

non voglio vedere persone che si buttano il sale alle spalle o che si fanno il segno della croce a oltranza, non ce l'ho con nessuno.non è stata colpa di nessuno.

semplicemente è finita la commedia, nonostante nessuno abbia voglia di applaudirmi. si è chiuso il sipario, adesso mi strucco e vado a cambiarmi.

eccomi, mi presento. mi chiamo Carola.

questa è la mia vita. troppe volte ho provato vergogna per il desiderio che ho di potermi fermare, sulle scale mobili, a guardare i visi delle persone che salgono e scendono, che sostano, che cadono, che si rialzano, che spariscono, che vanno più veloce, che tornano indietro e poi ancora avanti, che strusciano i vestiti sul bordo, che guardano in basso, che mi osservano e scrutano le persone intorno.

ho provato vergogna e ho cercato di andare avanti, di arrivare in fondo e di dirigermi da qualche parte, così, come vedevo fare agli altri, ma senza sapere, esattamente, quale fosse la mia direzione.

ne ho scelta una solo perché quelli che erano ancora sulla scala potessero credere che avessi da fare. magari qualcuno di loro mi  ha anche invidiata.

ora sono qui, sulla scala, che vado su e giù e, poi, ancora su e ancora giù.

adesso mi accorgo di quante persone salgano e poi riscendano, di quante restano in cima a guardare quelle che scendono e viceversa.

nella vita bisogna superare degli scalini, facendo attenzione a non inciampare, ma, talvolta, può essere utile lasciarsi trasportare da uno scalino in movimento, che ti porti, lentamente, verso la fine di quella scala e ti dia il tempo di vedere le indicazioni intorno.

(e se poi mi dovesse capitare di vedere quella della toilette....vuol dire che la vita è una merda e che conviene "cessarla"....ma non credo)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carolando/trackback.php?msg=1959438

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Bulimika
Bulimika il 30/11/06 alle 15:08 via WEB
Capisco benissimo le tue parole sorella... si la vita a volte è uno schifo e le persone che incontriamo ci fanno del male talmente tanto che alla fine finiamo per farci del male da sole onde evitare di soffrire per mano altrui ancora.... Com'è triste dover vomitare in faccia al mondo quello che è difficile urlare....
 
 
dobladillaa
dobladillaa il 30/11/06 alle 15:36 via WEB
vero..il guaio è che poi si rischia di vomitare l'anima e di rimanere a guardare quell'aborto di vita, un po' come dei fantasmi..scena pietosa..per questo alle persone conviene "non vedere", giusto?
 
Semeyaze
Semeyaze il 30/11/06 alle 16:48 via WEB
ciao bella non sapevo avessi un blog.
 
 
dobladillaa
dobladillaa il 30/11/06 alle 17:02 via WEB
no, neanch'io....in effetti non è molto...è stato il pazzoide del tuo amico a spingermi a crearne uno e, in effetti, mi ha permesso di tornare a scrivere..o a provarci...e non sai quanto questo mi renda felice...bellissimo il tuo, tra l'altro
 
nutellapunk
nutellapunk il 30/11/06 alle 21:18 via WEB
ciauuu... buona serata, scappo a guardarmi smallville... *nutellina*
 
 
dobladillaa
dobladillaa il 30/11/06 alle 21:51 via WEB
buona serata a te e buona visione nutellina, grazie per il commento e,,,,,visita il tuo blog che ci ho fatto una capatina!
 
Stefano_R
Stefano_R il 01/12/06 alle 09:56 via WEB
il mio unico timore: il futuro.Spaventato nel caso non arrivassero le mie grandiose aspettative, aspettative di sogni astratti e di vita non di lavoro sia chiaro. Su quella scala mi dovresti aver visto, son lì che studio chiunque passi e sogno...in atteva di uscire per strada e andarmene per le vie, un mio grande piacere, libero tra le vie per la città, libertà romantica. P.S:Ha 19 anni scrivi gia così? complimenti, a presto..
 
 
dobladillaa
dobladillaa il 01/12/06 alle 12:57 via WEB
comincio a credere, anche se è molto tempo che ci rifletto, che il futuro in sé non esista. se ci pensi, noi viviamo dell'immediato presente e del passato prossimo o remoto che sia. il futuro non è che un miraggio, una convenzione che l'uomo ha accettato nella sua mente per non dover pensare solo a ciò che ha, ma che potrebbe avere, perché , spesso, la gioia è proprio l'Attesa...forse è per questo che è così sfuggevole..appena la raggiungi si poietta su un nuovo futuro...
 
   
Stefano_R
Stefano_R il 01/12/06 alle 15:06 via WEB
se la metti così..è un po' che credo il tempo non esisti, convenzioni come hai detto. Credo siamo sempre nel medesimo istante........, una sorta di eternità, se non leternità stessa. Passato presente futuro..convenzioni, regole date dall'uomo che non cerano prima dell'uomo. E l'invecchiemento, il logorarsi di un oggetto è semplicemente una caratteristica dell'uomo e dell'oggetto. Discorsi seri...ciao
 
     
dobladillaa
dobladillaa il 01/12/06 alle 19:49 via WEB
in effetti potrebbe essere che se smettessimo di credere nelle convenzioni temporali, smetteremmo anche di invecchiare....ma come fare ad emanciparsi dalle strutture e dalle sovrastrutture?...attraverso il Capitale?..ahah...smorzati i discorsi seri!
 
nutellapunk
nutellapunk il 01/12/06 alle 21:36 via WEB
buonaserataaaaaaaa... io fra pochissimissimo esco con uno, aspetto mi venga a prendere, incrociamo le dita...
 
 
dobladillaa
dobladillaa il 02/12/06 alle 15:48 via WEB
ehi! allora Nutellina? com'è andata con il tipo?...che bello il primo appuntamento, però!...ma, dimmi, è anche lui un punkettone?....non sono affari miei, ma, se ti va....ahah
 
Filottete3
Filottete3 il 01/12/06 alle 23:16 via WEB
ti seguo come un dardo nella notte, mentre all'improvviso, solo, mi è venuta voglia di pulire la cucina, stirarmi e leggere. E dormire, domani sarà un bel fine settimana.
 
 
dobladillaa
dobladillaa il 02/12/06 alle 15:51 via WEB
m....Fil....sfruttare lo slancio di un dardo per pulire la cucina non è male, come idea....e prima o poi deve finire, perché l'inerzia dello slancio è irreale, per un dardo..immagina...un darso che taglia l'aria all'infinito, che si perde nell'Universo.....che macello....pericolosino,direi, forse è per questo che non ci sono creature aliene nei dintorni!
 
   
Filottete3
Filottete3 il 02/12/06 alle 18:26 via WEB
alla fine ho solo spazzato e pulito qualcosa.arrivano mio fratello e due amici ed è finita in pasta al sugo. buonissima.ora casa da solo, tutta per me.ognuno ha la scala mobile della sua mente....
 
     
dobladillaa
dobladillaa il 03/12/06 alle 14:31 via WEB
finire in pasta al sugo...o pasta al sugo che finisce...non è la stessa cosa, anche se finire, in fondo, è sempre un annullamento di materia, concreta o astratta che sia...piccolo particolare: se finisci in pasta al sugo sei un gustoso ricordo, se finisci la pasta al sugo, sei gustosamente pieno....vabbè, scala mobile in testa, scala mobile in testa...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

antonino_blundaaclaudio_menichinidobladillaaOiriCaroldani.caccinCinderella017laziothebeststancamenteevals0psicologiaforensecarolagarganiTymora79Arvaliusfalco58dgl
 

ULTIMI COMMENTI

ehi Fil!....come mai questo cambio di identità?.....è solo...
Inviato da: dobladillaa
il 25/10/2007 alle 15:09
 
Sereno ritrovo.Sono Filottete3
Inviato da: Manfredi.E
il 18/10/2007 alle 01:32
 
ciao MArco!...che piacere trovare una tua visita qui!...era...
Inviato da: dobladillaa
il 14/10/2007 alle 15:25
 
bentornata carola!!!
Inviato da: mala11
il 12/10/2007 alle 20:36
 
dove6?!!?ciaooooooooo!^_-
Inviato da: angiejade0
il 12/03/2007 alle 16:25
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963