« Messaggio #52Messaggio #54 »

Post N° 53

Post n°53 pubblicato il 13 Luglio 2005 da cieloverde4

“O Cielo! Come mai sei tanto serio?. C’è qualcosa che ti turba? O ti rende triste?”. “Perché si vede tanto, mio carissimo Io? Sai mi è difficile spiegartelo. A volte mi fisso in certe mie riflessioni e considerazioni che mi rendono quasi assente. Non è detto che ci sia sempre qualcosa che mi possa turbare o rattristare. Tu ben sai il mio nome: Cielo, e come il cielo, che ci ricopre ed è sopra di noi, non è sempre uguale: a volte sereno, a volte un po’ nuvoloso, altre volte molto variabile, alterna sprazzi di sole splendido a sprazzi bui ed  uggiosi. Ma è pur sempre il medesimo cielo… Cerco di essere più comprensibile. Qualche giorno fa brillava un sole ridente splendido che dava luminosità in un cielo azzurro che poi sul far della sera è diventato tutto fuoco. Il giorno seguente sono arrivate le nubi e la pioggia….

Nel cielo ridente e luminoso ho visto sfrecciare meravigliosi gabbiani che salivano su, su.. poi, con le ali ben spiegate si lasciavano trasportare dal vento ma, non dove voleva il vento perché all’improvviso con un colpo d’ali invertivano la corsa per salire in alto quasi a perdersi nell’azzurro del cielo. Sulla spiaggia, in basso tra le rocce, altri gabbiani che  pigramente sonnecchiavano quasi per prendere il sole, ma pronti a tuffarsi in acqua non appena avvistavano una preda….. E’ arrivato poi un battello, sulla cui scia, un popolo di gabbiani che si tuffano a raccogliere per divorare quanto che veniva buttato in mare….

Ed ho pensato: questa è la vita degli uomini e delle donne sulla terra! Mi sono chiesto: dovendo scegliere tra quali gabbiani mi piacerebbe ritrovarmi?. Sì, perché s’impone sempre una scelta anche se non ho alcuna intenzione di scegliere. Ogni situazione ha i suoi vantaggi e i suoi rischi. Chi rischia meno sono quelli che seguono la scia del battello alla fine della serata avranno senza dubbio trovato di che sfamarsi. I gabbiani che sfrecciano in alto in cielo potranno trovare ebbrezza ma non danno una risposta alle necessità primarie della vita. La terza scelta? Alla fine con un po’ di fortuna si può sempre rimediare…. Ma il cuore mi dice: il cielo,la brezza del vento, il desiderio di purezza e di libertà, è vero non sono la risposta alle necessità della vita quotidiana che ha ben altre esigenze, ma è pur sempre la Risposta al senso dell’esistere. E mi stavo chiedendo perché mai si pensa che il successo, la ricchezza lo stato sociale costituiscono il sogno dei più?. Una mia amica mi raccontava la gioia, il sorriso, la freschezza e la dignità, di alcuni bimbi delle favelas in Brasile mentre avevo stampato davanti agli occhi bimbi e grandi sempre incavolati ed insoddisfatti pur avendo avuto tanto dalla vita e falla famiglia… Sì c’è qualcosa di bello, di puro, di luminoso da cui lasciarsi trasportare per trovare ancora la forza per un nuovo colpo d’ali e salire, salire più in alto nel mio Cielo terso per sentirsi liberi”.      

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

VOLTEGGIANDO INSIEME

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

baciovelenosoColombina2002minsterr999lorteyuwvolandfarmtoorresalottergsredazione_blogSdoppiamoCupidoYaris167fresca50firdhaus
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963