chiare ,fresche ,dolci  acque...

Post n°103 pubblicato il 03 Giugno 2008 da ifigenia80
Foto di ifigenia80

giovedì 5 giugno,in occasione della giornata mondiale per l'ambiente,il comune di venezia lancia l'iniziativa "100x100 pubblica",destinata ad invitare i cittadini,i turisti e  chiunque non abbia il cervello completamente ottenebrato da caldo e tv, a consumare l'acqua pubblica,quella che sgorga ogni gg da fontanelle e dai rubinetti.
acqua  ottima,sicura e notevolmente meno cara di quella imbottigliata
si parla di 0,09 centesimi al litro dell'acqua dell'acquedotto municipale contro gli 0,26 del prodotto indistriale.
in sintesi vengono consegnate bottigliette vuote,con su al posto dell'etichetta con un marchio a scelta di acqua minerale,il risultato delle analisi compiute sulle acqua municipali, e una mappa della città dove sono indicate le fontanelle pubbliche.
l'italia è il paese che può vantare acque ottime che sgorgano dai rubinetti,eppure è il paese dove ci si ostina ad acquistare l'acqua imbottigliata.
con notevoli sprechi di soldi,dispendio di energie ( non so voi,ma io una cassa di 6 bottiglie da 2 litri la avverto leggermente pesante alla lunga,voi no?!) e un inquinamento imperdonabile!
già,perchè ogni simpatica bottiglia di pet vuota non è che la si riporta al venditore,il quale,sempre simpaticamente,le riconsegna all'azienda imbottigliatrice che le riutilizza ( stesso discorso per quelle di vetro) in un armonico ciclo della vita artificiale..
NO!
ogni vuoto rimane un vuoto a perdere e viene gettato.. e si spera  nelle apposite campane del riciclo..
altrimenti li si ritrova,anno dopo anno, abbandonati campagna campagna o sulle spiagge alle prime mareggiate,sotto forma di vetrini levigati ( quelli verdi,rossicci e bianchi che si raccoglievano da bambini) o di antichità di plastica pieni di incrostazioni ( e alcun son pure carine!)
in più ci si mette la pubblicità che presenta alcune acqua come risolutive di tutti i problemi di questo mondo: dalla povera di sodio a quella che aiuta a dimagrire ( e mai balla fu più grossa e cretina la mia amica che ci crede pure!).
ora,a parte chi è davvero malato e tanti sali minerali non li può assumere,pena l'incrostamento dei reni peggio di una resistenza della lavatrice senza calfort, il restante della popolazione potrebbe benissimo bere quello che esce dai rubinetti senza problemi e senza creare fastidi a madre terra.
intignarsi a bere un'acqua che ha un suo costo di trasporto notevole( perchè non è italiana),un altro per pagare lo spot illusorio che passa per tv e pretendere che faccia diventare pure più magri è da dementi.
specie in questo periodo dove le risorse alimentari dopo, e l'acqua in primis,i beni più che primari insomma, scarseggiano e già in alcune zone del mondo ci si uccide per il controllo dei  pochi pozzi potabili..
stronzi!
davvero il pane , e in questo caso,l'acqua, a chi non ha i denti e le labbra...


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

i tre giorni della minchia...

Post n°102 pubblicato il 02 Giugno 2008 da ifigenia80
Foto di ifigenia80

cielo in via di tardiva schiarita,calma in casa,stanchezza a manetta e voglia di fare una beata...
quando si passa un bel ponte,senza costrizioni,senza orari rigidi,senza " si deve" la vita assume una colorazione nuova..
3gg di stacco senza neanche muovermi da casa: bella convenienza!
3 gg per provare l'ennesima volta le gioie della convivenza con qualcuno altro dal proprio fratello è un qualcosa che raramente mi capita e che,di conseguenza, mi vivo in pieno..
ma che fatica!
certe volte mi chiedo se per davvero uomini e donne siano fatti per vivere insieme,organizzati in unità operative al fine di aiuto,protezione reciproca e crescita della prole..
o è solo la mia problematica metà che risponde poco agli stimoli della vita a 2?!
oltre la classica tavoletta alzata ( che in verità capita di rado),il russare ( e che mi frega se il concerto comincia dopo che mi appisolo io?! i casini capitano quando io fatico a prender sonno) ,sospetta penuria di biancheria nel settore lavanderia e assoluta mancanza di reazioni al mio" vado a cucinare" che rientrino nella casistica" dimmi che posso fare",la domanda è : siamo abbastanza maturi da far durare un'ipotetica convivenza oltre le classiche 24\48 ore di " villaggio vacanze"( leggi: tutto bello,tutto ok,tutto meraviglioso)?!
lui vuole che io mi trovi un lavoro,in modo da contribuire al bilancio della casa in costruzione ( sua): fino a quel momento io posso andare da lui ( e ci mancasse!),passarci il fine settimana,qualche gg,MA non viverci in pianta stabile.
pensiero giusto,visto che il fare la mantenuta non è mai stata la mia massima spirazione,ma la vedo come un paletto insormontabile,ora che ho ancora da finire la laurea ( che vale nulla oggi come oggi)
insomma pensieri foschi che rischiano di rovinare il ricordo di 3 gg splendidi..
come se non bastasse la fotocamera digitale rotta in maniera idiota.. e ora per ripararla occorrono 155 euro,con l'unica alternativa della permuta a prezzo agevolato..
che casino!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

e l'auto,dove la metto ?!

Post n°101 pubblicato il 30 Maggio 2008 da ifigenia80
Foto di ifigenia80

da oggi i cittadini romani hanno la bellezza di 96000 posti gratuiti sparsi nell'urbe,con la conseguente  chiusura di 2700 parcometri
perchè?! come mai?!
perchè il tar ha accolto il ricorso  del codacons e annullato la delibera n'104\2004 del comune di roma.
evento clamoroso, perchè da oggi e fino a nuove disposizioni a roma non si paga il parcheggio sulle strisce blu.
ok,ok questa è una sentenza locale,per ora riguarda solo roma,ma anche nella città di salerno,la mia, si stanno promuovendo azioni legali contro il comune e le famigerate strisce blu che impongono il pagamento di un obolo per nulla economico alle volte..
in pratica apettate e vedrete e qualcosa otterrete,come il cantastorie delle fiabe sonore..
e dire che le strisce blu a roma,ma anche altrove son state messe con criminali intenti..
caso di roma: striscia blu anche su passi carrabili o in piena carreggiata ( sai per gli ubriachi che han difficoltà a centrare posti troppo stretti quando fan manovra)
caso di salerno: solo strisce blu in alcune zone ( ovviamente le più centrali e trafficate),nessun posto gratuito previsto..
in teoria il non pagare il parcheggio è una pratica già prevista proprio quando di posti gratis in quella zona non ce ne sono ( ma dovrebbero obbligatoriamente esserci). una volta appurato che  posti gratuiti non ne son stati previsti (e non son neanche già occupati) si può anarchicamente posteggiare sul blu e non pagare..
ok,peccato che poi venga recapitata a casa una multa straordinariamente sproporzionata rispetto all'importo non versato( il mio ex pagò 32 euro per una sosta non pagata,a tariffa di1euro in media all'ora.. non che mi dispiaccia,ma cmnq resta la sproporzione)
ora non resta che aspettarela pronuncia favorevole del tar anche riguardo all'azione mossa dal codacons a salerno:una breccia ora è aperta..

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

il grande chef consiglia..

Post n°100 pubblicato il 29 Maggio 2008 da ifigenia80
Foto di ifigenia80

reduce dal grande successo di ieri,fiera e tronfia di non aver avvelenato nessuno,orgogliona al massimo della richiesta di ricetta da parte di 2 ragazze invitate al piccolo simposio di ieri per il genetliaco della mia problematica metà,
pubblico oggi la ricetta della torta da me fatta,
ossia..
"torta allo yogurt"
ingredienti:
1 vasetto di yogurt( il gusto lo decidete voi. van benissimo quello alla pesca,il bianco intero,all'albicocca,al caffè vellutato e senza grani,alla banana,alla fragola e ciliegia,anche se il loro sapore è più marcato)
mezzo misurino di olio di semi ( semi o arachide,non oliva)
2 misurini di zucchero
3 misurini di farina
2 uova
1 bustina di lievito
per misurino intendo il vasetto di yogurt vuoto,ergo,mezzo vasetto riempito di olio,il vasetto intero riempito 3 volte di farina ,ecc,ecc..
l'ordine degli ingredienti è:
 zucchero
+
uova
+
olio
+
farina
+
yogurt
+
lievito
 il tutto in forno per 25 minuti a temperatura medio alta
a fine cottura levate la torta da forno e ruoto e spolverate di zucchero a velo
personalmente a questo impasto ieri ho aggiunto pure pezzi di cioccolata fondente e il risultato è stato molto apprezzato
buon appetito e buona giornata!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

la fine del calendario..

Post n°99 pubblicato il 28 Maggio 2008 da ifigenia80
Foto di ifigenia80

secondo i dati dell'ultimo rapporto istat ( per chi ancora presta fede a tale organismo) il 15% delle famiglie italiane al 27 del mese non arriva circa le spese.
semplicemente i soldi per comprare pane,latte,uova e quant'altro costituisce il paniere quotidiano per far mangiare una famiglia non ci sono..
in verità questa non è una novità.
lo strano è che se ne parli,che tale risultato istat sia divulgato dai nostri allineatissimi tg.
esempio? tg2 odierno delle 13:00 :la mezzobusto ( che poi non lo è più,visto che ora i conduttori stan in piedi manco si allenassero a far i corazzieri) dà la notizia e parte addirittura il servizio collegato! incredibile dictu!
ma lo stupore,visto che con l'ascesa al governo del divo silvio si stava assistendo a fenomeni di scomparsa di alcuni tipi di notizie,(tipo,appunto,il vecchietto che fa la spesa a fine gg mercatale per risparmiare,la casalinga che compra nei discount,le banche alimentari,i negozi di cibo last minute- i cibi in scadenza prossimissima,ancora ottimi,ma che un supermercato non può vendere o fatica a vendere nel caso di cibi con imballaggio rovinato-,l'aumneto dei prezzi di pane e latte e,in generale ,notizie lacrimose di un'umanità dolente ed affamata),si trasforma in rabbia quando presto più attenzione a ciò che il novello montanelli della tv blatera:
"le famiglie faticano ad arrivare all afine del mese perchè si ostinano a mantenere uno stile di vita superiore alle loro possibilità"
traduzione?! sei un pezzente?! non devi spendere!
sei un impiegato co.co.co. o part-time o a progetto,guadagni quanto 5\7\8\900 euro lordi al mese?
sei un bamboccione che rimani a casa pur lavorando di tuo,guadagnando cmnq poco per mantenerti una tua improbabile casa?!
siete una coppia di pensionati che dopo una vita passata a farvi il culo lavorando ora siete rimasti soli?!
COME VI PERMETTETE DI SPENDERE???!!!!!
come vi permettete di comprare il pane,la pasta,le uova,la meravigliosa mozzarella??!!
incoscienti!
quello che non si capisce e che sopratutto quel servizio del tg2 ha volutamente ignorato è che chi alla fine del mese non ci arriva,non è che non ci arriva perchè ha scialacquato il proprio stipendio in spese voluttuarie ( e qui ognuno pensi ad acquisti non fondamentali dettati dal gusto del possesso o da un semplice capriccio), inutili quanto esose..
no!
molti arrivano a ridurre il volume di spese alimentari per far fronte a spese ormai divenute fondamentali: in primis le bollette che diventano sempre più care,poi il caro-pieno di benzina che è arrivato a costi degni delle creazioni di cartier,senza contare spese mediche varie ( medicine e visite che non costano un soldo,mai!) e,dulcis in fundo, aggiungiamoci pure un onnipresente mutuo succhia soldi che solo dal primo settembre 2009 sarà possibile ricontrattare con la propria banca,allungandolo di durata e portando le rate ai costi del 2006 .
praticamente,a 80 anni, se i figli saranno andati via resteranno le rate del mutuo a farci compagnia!
dove sarebbe l'ostinarsi a mantenere stili di vita troppo elevati?!
il pagare bollette,usare l'auto per andare al lavoro,fare la spesa per mangiare e pagare la rata del mutuoo non è far la bella vita,quanto ostinarsi a sopravvivere come una persona normale,senza alti nè bassi..
pena...
il "finalmente uscir a riveder le stelle" perchè la banca ha pignorato la casa..
fanculo...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Ultime visite al Blog

mancinilexansa007maskiormdglopposti_incongruentiangelolSONOBIRBAadoro_il_kenyaTigrottoCalientestrong_passionmarraannaRusselKanechiarasolelunacathy63lorenavaromaurizio.ferrari73
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963