Creato da mcalise il 13/05/2013

Civis

Discussione sulla democrazia, cittadinanza e partecipazione

 

 

« La spirale perversa: la ...Sapri. Il voto di scambio »

Non vogliamo essere il paese di Cetto La Qualunque

Post n°73 pubblicato il 30 Marzo 2015 da mcalise
 

Mi provoca un sorriso amaro vedere il bravo attore e comico Antonio Albanese nelle vesti di Cetto La Qualunque, immagine tragicomica in bilico fra l’interpretazione di una realtà marginale e la profezia di un futuro prossimo. La paura che la realtà superi lo spettacolo è forte.

Un recente episodio che mi sembra emblematico. Alcuni giorni orsono, a Sapri,  il sindaco decaduto di Agropoli Franco Alfieri, ha aperto la campagna elettorale per la sua candidatura al Consiglio regionale della Campania e a sostegno del capolista PD, Vincenzo De Luca. Intervistato, a margine della riunione, sul problema che si porrebbe in caso di vittoria di De Luca che, per la legge Severino, risulterebbe decaduto appena insediato, ha risposto: “C’è una investitura forte di oltre 170.000 cittadini campani che non hanno voluto considerare la condanna per abuso d’ufficio”. (Notare che il sito del PD Campania attribuisce a De Luca 77.289 voti.) E continua: “l’investitura popolare resiste anche questi cavilli o pseudo cavilli giudiziari di norme che non hanno alcuna motivazione e alcun senso di civiltà”.

I problemi giudiziari di De Luca sono noti, ai suoi ulteriori problemi con la legge Severino abbiamo accennato. Occorre ricordare che Alfieri, per candidarsi alle elezioni regionali nelle liste del Pd senza dimettersi da sindaco e senza provocare il commissariamento del Comune, ricorre ad una “furbata”. Lascia l’auto in sosta vietata; il vigile gli fa la multa. Lui si rifiuta di pagarla, impugnandola davanti all’amministrazione comunale, cioè a se stesso; l’amministratore che apre un contenzioso con il proprio ente decade dall’incarico e viene sostituito dal suo vice.

È chiaro che De Luca e Alfieri non hanno la lotta per l’affermazione della legalità in cima ai loro pensieri; tale comportamento ha numerosi precedenti e mi sollecita due considerazioni.

La prima. Ritorna l’idea che il consenso popolare consenta di auto-esimersi dal rispetto della legge, di ritagliarsi una legislazione “à la carte”. Ma le leggi possono essere criticate, modificate o abolite ma, finché sono in  vigore, vanno rispettate. Normale buon senso: la legge non può seguire ragioni di opportunità e di compatibilità politica. Rispetto del principio di uguaglianza: immaginate un semplice cittadino, che chiamato a rispondere per un’infrazione, anziché difendersi discute sulla bontà della norma?

La seconda. La convinzione che una “furbata”, peraltro pubblicizzata come tale, paghi più di una condotta esemplare in termini di consenso. Chi ricopre cariche pubbliche dovrebbe sentire la responsabilità del “buon esempio”. L’etica della responsabilità imporrebbe di tener sempre presenti le conseguenze del nostro agire; non sono sufficienti le buone intenzioni (ci fossero!) ma contano gli effetti provocati dal nostro comportamento. Non credo che il sindaco faccia i complimenti ai furbi che evadono i tributi comunali.

Allora si spiega perché il Rapporto 2014 della Demos “Gli italiani e lo Stato” rileva che gli italiani che hanno fiducia nelle istituzioni politiche sono solo il 29% e solo il 3% ha fiducia nei partiti. Indicatori che ogni anno peggiorano.

Molti politici ignorano che sono eletti e governano in virtù, e nei limiti, posti dalla legge. In primis da un articolo molto trascurato: l’articolo 54 della Costituzione che recita:

“Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi. I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge.

Enunciato chiaro sull’obbligo di osservare le leggi ma generico quando parla di disciplina ed onore; concetti che si possono interpretare in modo elastico o, addirittura, ignorarli. Come Cetto La Qualunque, appunto.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mcalisepicone_2letizia_arcurimatelettronicachannelfySky_EagleStolen_wordsheronofthesunelektraforliving1963cile54Elemento.Scostanteoscardellestellealogicoslavkoradic
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963