Creato da mcalise il 13/05/2013

Civis

Discussione sulla democrazia, cittadinanza e partecipazione

 

 

« De Luca contro la barbar...Che rabbia la Campania d... »

Terrorismo: nessuno può tacere!

Post n°88 pubblicato il 20 Novembre 2015 da mcalise
 

Credo che sia uno di quei momenti in cui ciascuno di noi deve dare testimonianza della propria partecipazione umana e civile. Così come cittadino, semplicemente, vorrei esprimere la mia opinione su quest’ondata di attacchi terroristici attuati da fanatici sedicenti islamici.

Il primo pensiero è per le vittime, lo sgomento dinanzi a tanta barbarie è grande. Inoltre molti di noi, in queste tragiche ore, hanno pensato ai figli, ai parenti e agli amici, sparsi per l’Europa: a Parigi, a Londra, a Barcellona, a Roma, … . Liberi di circolare e vivere liberamente in qualsiasi paese dell’Unione; questa è una delle tante conquiste da difendere da chi vorrebbe costringerci a modificare la nostra vita, i nostri costumi e a chiuderci nelle nostre case.

Occorre superare lo sgomento e chiederci: cosa fare? Consapevoli che dalla risposta dipende l’avvenire e la quotidianità di tutti noi.

Come europei dovremmo pretendere con forza che l’Europa agisca unita, cosa che non è. L’unità, di fronte alla minaccia terroristica, non ha alternative e dipende, soprattutto, dal senso di responsabilità dei governanti. Non si può, unilateralmente, dichiarare guerra, alzare muri e poi, chiedere la solidarietà dei partners. Si decide e si agisce insieme. L’Europa deve avere una politica estera comune, oggi più che mai, particolarmente attenta ai Paesi arabi. Una politica che sia “premiante” nei confronti dei paesi moderati e che isoli i paesi che in modo occulto o palese favoriscono in qualsiasi modo i terroristi. Non sono più tollerabili egoismi, meschinità e interessi di bottega.

Come italiani dobbiamo essere consapevoli che contro questo terrorismo nessun paese europeo può combattere da solo. Dobbiamo rivendicare con forza la nostra civiltà e i nostri costumi; senza alzare barriere. Dobbiamo, con spirito aperto, proporci per quanto abbiamo di buono e prendere quanto di buono gli altri possono darci. Spesso critico nei confronti del Presidente del Consiglio Renzi, oggi dico che, in questo frangente, ha assunto una posizione saggia. Nessun isterismo, nessun colpo di testa, nessun passo in dietro nel campo dei diritti e nessun stravolgimento delle nostre vite. Tuttavia, dopo le dichiarazioni, il Governo deve, energicamente, sollecitare gli alleati nel senso suddetto. Constato che sul piano della sicurezza interna ci si stia muovendo in modo opportuno e ho l’impressione, positiva, che la nostra intelligence funzioni.

Ai mussulmani bisogna parlare con chiarezza. Sappiamo che sono anch’essi vittime, tuttavia devono impegnarsi maggiormente. Non basta sostenere la loro estraneità al terrorismo, non basta sostenere che il Corano condanna la violenza. Bisogna convincere coloro che vivono fra noi, nelle democrazie europee, ad assumere un impegno attivo, a formulare una condanna pubblica e netta.

Il Papa ci esorta a non chiudere le porte; un invita al dialogo e alla riflessione; l’Occidente non è senza colpe.

Purtroppo, superati i momenti emotivi, noto una scarsa mobilitazione; ma il mio è un punto di vista parziale e periferico. Sarà perché, ma personalmente non la considero una giustificazione, molti legano terrorismo e immigrazione. Vorrei che di tutto ciò non si parlasse solo in televisione o su i social networks. Maggiormente su quest’ultimi risaltano le opinioni urlate, le ricette semplicistiche, gli atteggiamenti meschinamente egoistici o, addirittura, razzistici.

Occorrerebbe che localmente i sindaci, le sedi periferiche dei partiti e sindacati, le parrocchie, le associazioni fossero promotrici di riunioni per dibattere il tema. Non si può essere neutrali, timidi: nessuno può tacere.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mcalisepicone_2letizia_arcurimatelettronicachannelfySky_EagleStolen_wordsheronofthesunelektraforliving1963cile54Elemento.Scostanteoscardellestellealogicoslavkoradic
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963