Creato da mcalise il 13/05/2013

Civis

Discussione sulla democrazia, cittadinanza e partecipazione

 

 

« Superare la piaga della ...Sapri, elezioni amminist... »

Sapri: cosa occorre al paese

La mia presente riflessione non pretende di indicare alcuna ricetta; ritengo che nessun individuo, da solo, possa produrre seriamente soluzioni, e relative priorità, per una collettività. Piuttosto credo di poter indicare un metodo, l’inizio di un percorso che se imboccato da persone di buona volontà, convinte che da solo nessuno si salva, potrebbe portare a risultati concreti.

Occorre partire da un’analisi, seppur sintetica, dell’attuale situazione.

Sapri è un paese triste, con una vita sociale, culturale quasi inesistente, con un diffuso malessere economico e sociale. Il livello di partecipazione civica (non mi riferisco al pubblico anch’esso scarso) è pressoché nullo. L’immagine della città, la sua pulizia, il suo decoro urbano rispecchia la scarsa attenzione collettiva al bene comune.

In questo quadro, con apparente contradizione, non manca un certo associazionismo. Associazioni spesso “personali” e con una vita effimera; organizzano passeggiate, a piedi o in pullman, erezione di statue, stesura di fili, eventi, … . Ma, purtroppo, è assente l’associazionismo civico che organizzi e stimoli la cittadinanza attiva. La vita politico/amministrativa, solitamente assonnata, diviene uno scontro fra fazioni nell’imminenza delle elezioni,. Le appartenenze hanno il sopravvento sulle idee. Potrei continuare ma credo che tanti siano consapevoli dell’arretratezza culturale, sociale ed economica del territorio.

Ma allora quali le cause? Di chi è la colpa di tutto ciò?

Molti sapresi, individualmente o associati, pensano che la colpa sia degli altri, che loro non fanno parte delle cause. Chi sporca la spiaggia? Sono “chille e fore’”. Chi è responsabile della situazione politico/amministrativa? La fazione avversa o “nemici” lontani.

In una società sempre più complessa e con risorse scarse i problemi si risolvono con il concorso dei più e ciò si potrà ottenere solo se tutti hanno la dignità di protagonisti, ossia di cittadini. Insomma si tratta di creare una coesione sociale che, al momento, è perlomeno carente.

Chi deve farlo? La risposta è semplice: tutti! Ma, realisticamente, occorre che qualcuno faccia da battistrada, rompa il silenzio, non tema di criticare ed essere criticato. Esiste un ceto medio, persone di discreta cultura e con una posizione economica tranquilla; sono loro che, a mio avviso, sono venuti meno e sono loro che dovrebbero intraprendere un’iniziativa che coinvolga tutti ma che difficilmente potrà avere come primi promotori i disoccupati spesso sotto ricatto o coloro che vivono nell’indigenza.

E come? Realisticamente si inizia in pochi ma con l’obiettivo primario di coinvolgere più cittadini possibile ; incontrarsi, organizzarsi, discutere senza temere di dividersi e confrontarsi; ma sulle idee, sui progetti che servono al paese.

Basta con atteggiamenti sterili: lamenti, mielose dichiarazioni d’amore, rifugiarsi i n un passato mitizzato, cantare le bellezze naturali come fossero un nostro merito. Nascondere gli aspetti negativi della nostra realtà è un atteggiamento conservatore che provoca immobilismo.

E immobilismo e conservatorismo impediscono di afferrare opportunità che pur esistono, di trarre insegnamento dall’esperienze altrui.

Propongo discontinuità e continuità come parole chiave. Discontinuità con l’abbandono di vecchie logiche localistiche, familistiche e clientelari, continuità nell’intraprendere e mantenere un dialogo organizzato e produttivo. Il declino è nelle nostre menti prima che nelle cose.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mcalisepicone_2letizia_arcurimatelettronicachannelfySky_EagleStolen_wordsheronofthesunelektraforliving1963cile54Elemento.Scostanteoscardellestellealogicoslavkoradic
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963