« Vacanze 2012Coming soon »

Luoghi

Post n°46 pubblicato il 26 Luglio 2012 da amuletolibero

Ci sono luoghi che ogni tanto tornano nei ricordi, o tornano fortemente presenti e non se ne vogliono andare, sembra quasi che dicano "ricordati di me, pensami, magari scrivi di me sul tuo piccolo blog".
Uno è un paese della Franciacorta, che come non tutti sanno è una zona vinicola in provincia di Brescia famosa per il Franciacorta appunto, nome che ha assunto il particolare spumante italiano prodotto da quelle parti (come la regione di Champagne che ha dato il nome al suo prodotto). Quel paese della Franciacorta è quello nel quale ho vissuto dai 3 ai 19 anni e nel quale sono passato l'altra sera dopo mesi che non ci andavo, essendo fuori ormai dai percorsi che abitualmente faccio. Ebbene, è stata una strana sensazione, vedere le case nuove ed i negozi ancora lì, le strade nelle quali ho vissuto infanzia ed adolescenza. Un luogo che mi ha dato tanto e che va avanti, cambia ed è sempre uguale allo stesso tempo. E' stato solo un lampo, pochi minuti di passaggio all'andata e pochi al ritorno, ma è stato un lampo che si è fermato evidentemente nella mia mente.
Il secondo luogo in realtà sono tanti luoghi, sono Londra, Pechino, Kotor e forse altri. Domani iniziano ufficialmente le olimpiadi 2012, sabato la prima gara che mi interessa seguire, quella di ciclismo su strada, e non posso fare a meno di pensare a come ho vissuto le olimpiadi di 4 anni fa. Al di là dei significati non prettamente turistici di quel viaggio, sicuramente è stata un'olimpiade vissuta in modo strano. Ricordo in particolare due episodi. Durante la gara di ciclismo su strada ero in treno, e facevo di tutto affinché qualcuno mi dicesse come andava. Alla fine il messaggio arrivò e parlava di un bellissimo bronzo per un italiano, purtroppo poi revocato per doping. La seconda gara che ricordo è una sfida di basket, Usa-Spagna se non erro, vista in tv con il commento in serbo. Praticamente con quella gara ho imparato a contare in quella lingua, cosa che poi avrò disimparato in poco tempo.

Beh, i ricordi restano ed il tempo passa, fra poco avrò una casa nuova a circa 25 km da quei luoghi, e domani inizia un'altra olimpiade che spero sia positiva per i colori italiani, magari iniziando proprio sabato mattina.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

chiarawizardfabix21m.capolupoandreasonia.fLookingForAngelVittorio_The_Dreamerchiarasanyl0redianaterzocuoreoscardellestellecassetta2il_pablomakavelikaRegina_cretina
 

FACEBOOK

 
 

I miei link preferiti

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Flag Counter

 free counters

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 


 

Alcune fotine

Snoopy

 

Gatto compleanno

 

Laura Pausini

Laura Brescia4u
Con la maglia del nostro
gruppo BRESCIA4U,
Brescia 5 Aprile 2009
 

 

Laura Pausini 1998
In una foto del 1998, album
"La Mia Risposta",acquistata
al mio primo concerto.

 

Passioni sportive

Juventus - Siamo tornati

 

Altre fotine

Pace

 

Franciacorta

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963