Viaggi per il mondo - Racconti di viaggio tra Europa, Africa ed Asia e non solo
« Precedenti Successivi »
 

Femminicidi padani

A riprova che non solo alcuni popoli stranieri hanno qualche problema nella relazione uomo-donna la conta delle morti femminili sale costantemente anche nel 2016.Gli ultimi due stanno a qualche chilometro da casa mia, culla del leghismo e della ipotetica Padania. Per informazioni, ascoltate Radio Padania, dove credo lavorino anche soggetti che si definiscono giornalisti. Complimenti.Del…
 

Vale ancora la pena di vivere nel "Bel Paese"?

 Alluvioni, frane, terremoti si susseguono a ritmo costante. Si ripete: ”Mai più” fino al prossimo disastro. Non bastasse, il circo mediatico sfodera il meglio di sé come spiega molto bene il Fatto Quotidiano di Sabato 27 a pagina 6. Meno male che esistono ancora bravi direttori come Enrico Mentana capaci di fermare i loro inviati…
 

L'ultima follia italiana:migranti in hotel contro terremotati in tenda

Certo che all'idiozia umana non esista limite. Ieri l'ultima folle polemica che contrappone migranti in hotel e terremotati in tenda. Un ottimo conduttore a Radio24, credo anche giornalista, come Alessio Maurizi, ha cercato di spiegare il suo punto di vista ma la reazione di alcuni ascoltatori è stata pesantissima. Non lo hanno insultato in diretta…
 

Maledetti benedetti italiani

 Sempre più frequente il verbo “raccontare”. Da quando testate e canali news dovrebbero raccontare storie? La prima ondata di retorica e di cronaca del dolore si sta diffondendo: i bimbi morti, la nonna che salva i nipotini... mentre analisi per capire come mai, ad esempio, a Norcia non è capitato nulla mentre a pochi chilometri…
 

Emergenza migranti: realtà o esagerazione politico-mediatica?

Le parole pesano. Parlare di emergenza e/o invasione dei migranti quando le stime di Frontex prevedono un massimo di 150mila arrivi per il 2016 (pari allo 0.25% sulla popolazione totale) pare quantomeno azzardato se non fuorviante. In Via Sammartini si trova uno dei punti principali, insieme a Piazza Duca D'Aosta, dove un cittadino milanese può…
 

L'Islam e Filippo Facci su Libero del 28-07-16

Le tue parole mi fanno vergognare di essere stato un tuo lettore Le tue parole mi fanno vergognare di essere stato un tuo telespettatore ( La7 con la Lusenti) Le tue parole mi hanno ricordato di segnalarti il libro di Antoine Leiris ”Non avrete il mio odio” Le tue parole mi hanno ricordato di segnalarti…
 

Around Tortosa

Dopo la grande Barcellona si arriva alla Catalonia del Sud. Le mie tappe: Tortosa e Tarragona.A Tortosa vedo pochi tursti, meglio per me che non amo molto la grande folla. Anche la gente mi pare più rilassata di BCN. Comunque la città si fa apprezzare. Niente di sconvolgente ma carina. Vengo ospitato fuori città in…
 

Meravigliosa Tarragona

Qui si respira la storia. I vari siti romani sono bellissimi e ben inseriti all'interno di questa città non tanto grande. Questo li rende meno maestosi. Nelle case in cui sono stato ospitato avevo due tra i maggiori monumenti sotto il balcone. Come se avessi l'affaccio sul Colosseo a Roma. Un'altro punto molto bello è…
 

Francia e francesi

come molti italiani qualche preconcetto sugli amici francesi me lo sono portato anch'io. Ed avevo torto marcio poichè, in generale, mi sono sembrati piuttosto accoglienti, simpatici e poco arroganti. Mi hanno impressionato la quantità di librerie, la qualità delle biblioteche e l'atmosfera frizzante che ho respirato sopratutto a Montpellier. Forse un poco cara, soprattutto in…
 

Gente di Spagna

Nei mesi passati tra Girona a Malaga ho apprezzato la voglia di vivere, di stare assieme per la strada, socializzare,nonostante le varie problematiche economiche che hanno investito il paese. Sicuramente i catalani sono più intraprendenti e dinamici, simili al nord Europa ed al nord Italia. Al sud sono più rilassati e meno propensi al businness.Da…
 

« Precedenti Successivi »