Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 35
 

Ultime visite al Blog

elviprimobazarmax_6_66ninokenya1tftfyftyfTOROVACCAVITELLOfrancesco.dipisaeliodocplinterclipt81chatwoman82nicoletta.pontecorvounamamma1shinobidofxgl70diabolikk1
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
Creato da: lully_rossa il 14/11/2005
Comunista, atea, femminista e zapatista. Ho tutto!

 

 
« Messaggio #287Ci provo.... »

Cari Compagni....

Post n°288 pubblicato il 04 Settembre 2006 da lully_rossa

Rieccomi tornata alle fatiche quotidiane.
Rieccomi tornata da uno dei viaggi più belli che io abbia mai fatto.
Messico e Guatemala. Sono ancora stanca, triste e frastornata, ma conto di tornare pimpante come e più di prima in pochissimo tempo.
Ho imparato tanto in mezzo ai Maya guatelmatechi e messicani. Ho imparato tanto in mezzo ai compagni che da luglio lottano nella piazza principale di Città del Messico. Ho imparato tanto dai filozapatisti del Chiapas.
Proverò, per quanto mi sarà possibile, a portare nella mia vita quotidiana quel che ho imparato. Proverò ad attaccare un pò di voglia di rivoluzione a chi mi sta intorno.
Proverò a rivedere, in questa nuova luce, le mia posizione politiche ed ideologiche.
Oggi più che mai mi sento di affermare che il nostro più grande nemico è il colosso americano. Oggi più che mai ho capito che il focolaio della rivoluzione socialista ha completamente abbandonatole nostre terre. Ma c'è. Ed è lì. Lo si sente nell'aria, lo si percepisce dagli sguardi fieri e combattivi degli indios, lo si apprende parlando con loro.
Da oggi porterò nella mia vita e nel mio blog la lotta rivoluzionaria dell'America Latina, dei campesino messicani, dei compagni zapatisti.
Quando sono partita dal Messico  ho avuto la certezza che quelle era solo un arrivederci.
Que viva Mexico de tierra y libertad!


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/comunistadentro/trackback.php?msg=1579855

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
nacho4
nacho4 il 04/09/06 alle 12:17 via WEB
Eccoti lully, sono curioso di partecipare alle tue riflessioni e commenti senz'altro pieni di rammarico ed empatia verso il continenti dimenticato da tutti..Essendo com'e un argomento piuttosto complesso, ne saró lieto di condividere con te e con tutti il nuovo cursus politico nel blog!
(Rispondi)
 
 
lully_rossa
lully_rossa il 04/09/06 alle 16:51 via WEB
ciao Nacho, non sarà facile per me chiarire come questa esperienza mi ha cambiata. Ma sicuramente lo ha fatto! p.s. ho provato a risponderti ma hai la casella messaggi piena.Besos
(Rispondi)
 
dante_mutante
dante_mutante il 04/09/06 alle 14:56 via WEB
che storia lully!!! io pure ero lì! è da una settimana che penso a cosa scrivere per esprimere quello che ho provato nello zocalo di città del messico, ma non trovo le parole!
(Rispondi)
 
 
lully_rossa
lully_rossa il 04/09/06 alle 16:47 via WEB
quasi impossibile compagno descrivere le sensazioni provate dentro quei tendoni, le parole di rabbia e speranza scambiate con i manifestanti. quasi straziante sentire i racconti dei centri culturali filozapatisti. Furioso sentire le storie che i Maya ti raccontano.Sei stato a San Cristobal della Casas?
(Rispondi)
 
 
 
dante_mutante
dante_mutante il 04/09/06 alle 17:13 via WEB
sono stato a san cristobal ovviamente. e poi ho girato un pò di comunità del chiapas principalmete acteal e la realidad. tu dove sei stata?
(Rispondi)
 
 
 
 
lully_rossa
lully_rossa il 05/09/06 alle 12:47 via WEB
Volendo comiugare due aspetti del mio viaggio in messico e Guatemala, non sono purtroppo potuta passare nè a acteal nè a realidad, benchè siano due luoghi assolutamente fondamentali per la questione zapatista.Un sogno che covavo da tempo, infatti, era quello di immergermi in alcune comunità Maya di cui tanto ho letto. In Chiapas sono stata presso gli indiani Chamula a San juan Chamula e presso la comunità di San Lorenzo Zinecantàn. Ma le emozioni più intense le ho provate presso le comunità Maya Guatemalteche...ti giuro che sembrava di vivere un sogno. Sono stata a casa di una famiglia Maya, ho mangiato con loro, ho vissuto come vivono loro anche se solo per poco. Non potrò mai scordarlo.
(Rispondi)
 
jacopo147
jacopo147 il 04/09/06 alle 16:12 via WEB
ciao compagna! ci sei mancata.. non vedo l'ora che tu parta con i post ;) io mi sono dovuto limitare a leggere, però coincodenza proprio sul chiapas e sugli zapatisti, mi sono fatto un pò di cultura insomma, solo teorica ahimè..quindi mi aspetto tante informazione dettagliate e interessanti da chi è stata lì;)..
(Rispondi)
 
 
lully_rossa
lully_rossa il 04/09/06 alle 16:50 via WEB
devo riordinare un po' le idee compagno, e soprattutto avendo visitato anche il Guamala vorrei cercare di comunicarvi le differenze che ho vissuto nei due paesi. Così vicini e così differenti le loro condizioni economiche. Se tu vorrai conoscere le comunità zapatiste puoi farlo compagno. Non ora perchè c'è allerta rossa, ma appena riaprono potrai andarci. E chissà, magari ci incontreremo lì;)
(Rispondi)
 
sonofortunata
sonofortunata il 04/09/06 alle 18:41 via WEB
bentornata :)
(Rispondi)
 
 
lully_rossa
lully_rossa il 04/09/06 alle 19:21 via WEB
grazie :)!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
Il mio "eroe"


Penso a lui quando mi sembra che la mia lotta perda di senso. La sua vita e le sue idee sono per me una luce nelle tenebre e una via da percorrere.
 
"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo".
Mahatma Gandhi
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963