« Classifica calcetto 06.11.06Captain Tsubasa (Holly e... »

Università selvaggia

Post n°189 pubblicato il 07 Novembre 2006 da tokire
 

Dove sta finendo l'università italiana?
Gli atenei si moltiplicano come la peste ai tempi belli, infatti nel 2004 erano 89, oggi sono 115; come potrebbe la ridente Poggibonsi non avere una sua sede universitaria?! Quasi quasi apro una succursale anche nel mio salotto...ad ogni modo siamo sicuri che quantità voglia dire qualità? Ingenuamente mi verrebbe da pensare che si stende la rete a strascico per raccogliere quanta più grana possibile .
Non voglio entrare nel merito di come funzioni il metodo di valutazione basato sui punti-crediti, vi basti sapere che sommando quelli della Fidaty Card dell'Auchan, dell'Esselunga, della Mediaworld e della Shell (Vpower perchè valgono doppio) si riesce ad evitare di dover preparare un paio di esami...basta presentare un esposto in segreteria con la dicitura: "altre attività".
Piuttosto, ma come si sviluppa un ipotetico anno accademico? Spesso inizia in autunno, quindi i soldi dell'iscrizione prendono il volo, poi ti accorgi che il test per l'ammissione si fa in primavera...e se non viene superato?!?!?! Pensate che ve li restituiscano? Ceeeerto...ridanno indietro il doppio!
Non continuo. Stendo invece il celeberrimo velo pietoso e mi consolo pensando che dopo tutto questo calvario avrò il mio posto di lavoro assicurato.
O no?

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/critica/trackback.php?msg=1863751

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> Finanziaria 2007-l'Università ne esce in chiaroscuro su In-Forma Mentis
Ricevuto in data 23/11/06 @ 00:29
Finanziaria 2007. La CRUI in audizione presso le Commissioni Bilancio di Camera e Senato Lunedì, ... (continua)
 
Commenti al Post:
giovannacirciello
giovannacirciello il 08/11/06 alle 18:11 via WEB
ti porto un esempio pratico. sono laureata da un anno e mezzo circa. per una scelta personale, faccio il test per scienze della formazione primaria, che abilita all'insegnamento nella scuola elementare. test ok. sai cosa è che mi spaventa, ora? non gli esami, che al massimo saranno di due-trecento pagg cadauno( meno di un terzo di un esame del cosiddetto vecchio ordinamento),ma la raccolta-punti e il fatto che, nella università che frequento, si dica che il 110 sia praticamente quasi assicurato...mi sa proprio di spot, non trovi? Mi chiedo:questa è la qualità?ti aiuto a stendere il velo pietoso..che, purtroppo, diventa ogni giorno più pesante.Ciao!
(Rispondi)
fabri.t
fabri.t il 23/11/06 alle 00:23 via WEB
Ciao!Ho trovato solo ora questo post su cui concordo pienamente. Anche sul precedente commento. Bisogna diffidare delle lauree facili e 110 assicurato, prima o poi nella vita uscirà fuori che non si è preparati davvero. E poi il discorso sul "laureare l'esperienza" (la raccolta punti)Non possono pesare più degli esami da sostenere. Meglio studiare e lavorare(fare esperienza), non sono la stessa cosa. Che si sia arrivati a situazioni paradossali con atenei come la Libera Università Konè di Enna dove sui 180 crediti necessari per conseguire la laurea breve, ne vengono «scontati» ben 135 ai dipendenti della regione Sicilia, o all’ateneo San Pio V di Roma dove un ispettore di polizia, sostenendo soli sette esami, può conseguire la laurea triennale, lo ha testimoniato un'inchiesta realizzata qualche tempo fa dalla trasmissione Report di Rai 3. Comunque sembra che il Ministro dell'Università voglia mettere un freno a questa pratica, speriamo bene!
(Rispondi)
 
tokire
tokire il 23/11/06 alle 15:22 via WEB
la storia dei 135 crediti di sconto ai dipendenti della regione Sicilia è fenomenale...nel senso: elaborata da fenomeni da baraccone! incredibile davvero.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

Ultime visite al Blog

tokiresofficinoroscassetta2Invito_Al_Viaggiomary.dark35RavvedutiIn2diletta.castelliyourekiddingXagenaMedicinanicole.clown85Timido.ma.non.troppomatrix73.bmarco.b457andrea_maxiasignora_sklerotica_2
 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963