Creato da cucinavistamare il 23/09/2008

socchiudi gli occhi

...e lasciati trasportare dall'intensita', dalla fragranza, dall'intenso sapore dell'estasi del gusto...

 

« .. »

.

Post n°118 pubblicato il 21 Settembre 2009 da cucinavistamare
 

 

IL RISO: LE PROPRIETA' NUTRITIVE

Il riso contiene amido per l'80% e il 9% di proteine concentrate nella parte esterna del chicco. Durante il processo di lavorazione il riso perde quasi tutte le vitamine e con la sbiancatura "diminuisce" il suo apporto  proteico mentre rimane intatto il contenuto di sali minerali. Variando il grado di raffinazione, variano i quantitativi di sostanze caratteristiche del riso quindi sarebbe meglio consumare il riso integrale, "non brillato", poiché mantiene maggiormente intatte le sue proprietà nutrizionali ed il suo contenuto di fibra.
Le proteine del riso sono qualitativamente superiori a quelle di ogni altro cereale infatti il riso e’ ricco di proteine nobili quali la Lisina, il Triptofano e la Metionina, fondamentali per la crescita; di vitamine del gruppo B, nonché di vitamine PP, K ed E; di sali essenziali come Potassio, Calcio e Fosforo.  Possiede, inoltre, tutti e 18 gli amminoacidi presenti in natura e dai quali dipende il regolare metabolismo umano.
Il riso ha proprietà salutistiche uniche:
poco sodio, pochi grassi, niente colesterolo, molte vitamine (specie del gruppo B) e minerali preziosi come potassio, magnesio, selenio e fosforo.
Il riso ha un’alta digeribilità, un indice di sazietà maggiore di quello della pasta (perché assorbe più acqua) e, non contenendo glutine, è adatto anche per i celiaci.
Favorisce la regolarizzazione intestinale ed esercita un’azione protettiva sui reni favorendo la regolazione della flora intestinale nonche’ cura le infiammazioni a carico del tratto intestinale e difficilmente provoca intolleranza alimentari tipica di alimenti a base di frumenti duri o teneri;  riduce l’assorbimento dell’acido urico ed ha proprietà rinfrescanti ed astringenti (è consigliato infatti in bianco dai medici e dalle nonne per curare i problemi intestinali).
Possiede infine una grande capacità di drenaggio dei liquidi che sgonfia il corpo e in particolare il girovita.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/cucinavistamare/trackback.php?msg=7703234

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963