Scorci di vita

...perchè la vita è peggio di Beautiful! E le persone non sono tanto normali, neppure io!

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 33
 

 

« Ennesimo "dramma"Help...dramma sentimenta... »

Anticlericalismo

Post n°864 pubblicato il 19 Marzo 2013 da Reginella78_A
 

Da quando è stato eletto Papa Francesco, sono tutti entusiasti di questo nuovo Papa, perchè lo vedono più vicino alla gente, più comunicativo del precedente e molti si aspettano chissà quali grandi rivoluzioni nelle Chiesa e nel Vaticano.
Sicuramente un grande segnale Papa Francesco l'ha dato allontanando i cardinali americani che avevano coperto i preti pedofili.... ma per il resto, miei cari laici e atei e anticlericali, non aspettatevi nient'altro.

Il compito della Chiesa non è quello di essere progressista, bensì quello di affermare i principi contenuti nel Vangelo e nelle Scritture, quindi non c'è da aspettarsi alcuna apertura per quanto riguarda matrimoni gay, aborto, eutanasia, divorzio ecc ecc, e quando Papa Francesco dirà la sua (su questi temi si è già espresso in passato in maniera negativa) eccoli che grideranno tutti allo scandalo.

Punto primo, i matrimoni gay. Io non sono d'accordo e l'ho sempre detto, e non perchè penso sia contro natura ecc ecc (come spesso ho sentito dire a persone che odiano la Chiesa, i preti e tutti i cattolici), perchè penso che il matrimonio sia un'istituzione creata per l'uomo e la donna, e sono del tutto favorevole al riconoscimento dei diritti civili a tutte le coppie di fatto, siano esse etero o gay, non sono d'accordo sull'adozione, perchè penso che che un bambino necessiti di due figure ben distinte, non perchè se no diventa gay come dicono alcuni, ma perchè si scontrerebbe con una realtà ostile e non per colpa della Chiesa, ma per colpa delle persone che sono intolleranti verso tutto ciò che non è conforme al loro standard. Molti di quelli che menano i gay di certo non sono preti o cattolici, ma speudonazisti che non vanno certo in parrocchia! 
Tuttavia, semmai lo Stato italiano deciderà in tal senso, la Chiesa e noi cattolici potremo esprimere opinioni contrarie, ma non potremo fare niente, ma di certo nessuno può impedirci di esprimere un opinione... strano che si pretende che la Chiesa paghi le tasse allo stato italiano pur essendo un paese straniero, però poi non può esprimere un'opinione sulle leggi che l'Italia fa, visto che è solo un'opinione che non può influire sull'approvazione o meno di una legge.
Su questo punto Bergolio si è già espresso in negativo, quindi non aspettatevi aperture....

Poi come si fa pretendere che il Papa dica si a divorzio e convivenza, aborto ed eutanasia? Se il matrimonio per la Chiesa è sacro (il matrimonio religioso), e la vita lo è allo stesso modo? Io non condanno chi abortisce, e sono contraria all'abolizione della legge perchè prolifererebbero gli aborti clandestini, sta alla coscienza delle persone decidere o meno se mettere al mondo un figlio e io non sono nessuno per giudicare, ma è ovvio che il Papa non dirà mai "andate e abortite", o "andate e convivete", o "andate e divorziate", o andate e ponete in essere l'eutanasia... questi sono temi che rimarranno sempre "fermi" nelle opinioni della Chiesa, magari ci potranno essere aperture e non aperte condanne, ma non aspettatevi che questo Papa di si a tutto ciò. 
Ciò non toglie che su questi temi lo Stato Italiano può legiferare come crede, ma sta di fatto che ognuno può esprimere le proprie opinioni!

C'è un ateo anticlericale tra i miei amici che ha pubblicato una foto con San Pietro in fiamme, sinceramente non mi sembra una bella cosa inneggiare alla violenza.... poi dopo tutti i miei posto pro cattolicesimo, forse stava schiattando e doveva commentare: "Ame basta che stia fuori dalla politica Italiana, paghi le tasse e visto che èuno per la povertà... rinunci all'8x1000 poi può predicare quello che vuole..." che significa che stia fuori dalla politica italiana? Che se seicattolico non puoi entrare al Governo? Spesso lui ha scritto che il centro eracattolico e quindi non si doveva votarlo, e questa per te è democrazia? Luirisponde "Perdonami ma chi ha detto che i cattolici non possono entrare inpolitica? Io parlo del Papa e del Vaticano... che fino a prova contraria fannoparte di un altro Stato... Non mi sembra che siamo felici quando la Merkel oaltri si intromettano negli affari politici italiani!!" Io gli facciopresente che esprimere un'opinione se paghi le tasse o non le paghi (tanti politicici mangiano e non pagano le tasse, il Vaticano mica viene a casa tua amangiarti di tasse, e parlano a vanvera)... a me nn sembra che ci sianoingerenze, altrimenti non ci sarebbe nè la legge sull'aborto nè quella suldivorzio.... e lui risponde" Il Vaticano, e per lo più la banda dellaCEI, più che una critica tende a fare la morale agli altri... dimenticandospesso di farla al suo interno... la famosa trave nell'occhio... tienipresente?!?" io rispondo che chiunque critica o fa la predica, e da che mondoe mondo la Chiesa predica bene e razzola male, ma è sempre stato così, ma luivorrebbe che tacessero per sempre... bella democrazia! Mi pare strano che nonparli del solito IOR, dimenticando e omettendo che il tanto odiato PapaBenedetto XVI ha dato trasparenza allo IOR: INFORMATI IGNORANTE! ecco poi comeconclude "Che non si evolva nel campo dei diritti civili... certamente nonci fa molto bene avere uno stato fondamentalista cattolico e monarchico nellanostra CAPITALE... In quanto alla CEI... vedremo..." Stato fondamentalistaCattolico??? Monarchia??? Ma in che stato vivi??? Qui l'unico magna magna è deipolitici che abbiamo mandato al Governo! E l'unica monarchia vigente è diBerlusconi!!! L'unica volta che Papa Benedetto ha detto qualcosa sul governo iatlianoè stato "non scannatevi" mi pare normale no, viusto che i nostrirappresentanti invece di pensare al nostro bene pensano a litigare e aspartirsi la torta, prendetevela con chi avete mandato al Governo, non con laChiesa e il Vaticano che non c'entrano niente!!!

 

Lagente vive davvero in un mondo fatato fatto di odio verso noi cattolici... ioammetto che la Chiesa non è pulita, ma non aspettatevi una rivoluzione, quindidovreste cominciare a risparmiarvi i complimenti a Papa Francesco perchè videluderà tutti....

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/curvadicielo/trackback.php?msg=11989521

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
paf00
paf00 il 19/03/13 alle 09:09 via WEB
Speriamo di no... che non ci deluda e ci porti quella speranza che può esistere un mondo di buoni. Ciaooo Paf
 
 
Reginella78_A
Reginella78_A il 19/03/13 alle 09:15 via WEB
Speranza si, magari un approccio più morbido, ma non c'è da aspettarsi che dica si a divorzio, convivenza, aborto, eutanasia e matrimoni gay... io non rimarrò delusa perchè mi piace questo Papa , rimarrete delusi tutti voi che vi aspettate un Papa progressista in tal senso
 
Atuttavita
Atuttavita il 19/03/13 alle 10:05 via WEB
…a me questo Papa piace, mi piace come uomo e come si pone con la gente. Per il resto non mi aspetto nessun cambiamento radicale di quelli che citi : sono divorziata , ma vado a messa comunque e se mi capiterà di incontrare un uomo che fa per me continuerò ad andarci…Dio non mi tirerà le pietre, ne sono sicura…l’istituzione “umana” faccia un po’ quel che vuole…
 
 
Reginella78_A
Reginella78_A il 19/03/13 alle 10:23 via WEB
Infatti uno dei principi del Vangelo è "chi è senza peccato scagli la prima pietra". Io vado a Messa e faccio anche la comunione, ma ho rapporti sessuali fuori dal matrimonio operando la contraccezione, ma ancora nessun filmine mi ha colpita :P Compito della Chiesa non è approvare determinate cose, nè dare condanne nette, ma essere cristianamente comprensivi. Forse però qualcuno si aspetta davvero una rivoluzione che non avverrà mai, e allora sentiremo "è come tutti gli altri"... invece io lo sento prima di tutto vicino alla gente, indipendentemente da tutto il resto. E mi piace!
 
scorciodiluna
scorciodiluna il 19/03/13 alle 18:29 via WEB
la gente segue "la massa" : se tanti dicono che Papa Francesco è una persona semplice, pura e spontanea (che IN QUESTO CASO è vero) molti lo ripeteranno e seguiranno la corrente, senza nemmeno approfondire l'argomento. A me sta simpatico come lo erano Razingher e Papa Paolo II ma li sento come figure lontane, che secondo me non possono cambiare la nostra quotidianità purtroppo... scrivi cose molto profonde, se non ti dispiace tornerò a rileggerti LUNA
 
 
Reginella78_A
Reginella78_A il 20/03/13 alle 14:34 via WEB
Cara Luna ti ringrazio. Si è facile seguire la massa sia in positivo che in negativo, ma molti non capiscono che la Chiesa e il cattolicesimo non possono approvare cose che sono contro i principi... a me è piaciuto subito, appena ha detto "buonasera" mi ha colpito e mi è entrato nel cuore, come nemmeno il tanto amato Giovanni Paolo II ha fatto! Ti aspetto!
 
stefy82002
stefy82002 il 19/03/13 alle 21:55 via WEB
bel post reginella!e sono d'accordo con te.io seguo quello che sento,che vedo e soprattutto le emozioni che quest'uomo mi suscita dal 13 marzo.Mi piace,ma certo non mi aspetto che sia favorevole al divorzio o all'aborto.Chi ci spera non conosce il cattolicesimo e vive sulla luna.Pero' sentire e vedere che non porta l'anello d'oro o le scarpe prada o che fa fermare la pandamobile per salutare un grave disabile mi fa piacere.Lui mi piace prima di tutto come essere umano.poi che sia papa tanto meglio!!!
 
 
Reginella78_A
Reginella78_A il 20/03/13 alle 14:35 via WEB
Certo il modo in cui si pone è del tutto differente e vicino alla gente! Ecco perchè piace. Io non so cosa farà domani o tra un anno, aspetto di vedere. Finora ha fatto bene! :)
 
stillframe
stillframe il 20/03/13 alle 10:38 via WEB
E' facile odiare per le mancanze piuttosto che combattere per far crescere le "presenze". Bisogna sporcarsi si piu' le mani per le cose a cui ognuno crede.
 
 
Reginella78_A
Reginella78_A il 20/03/13 alle 14:37 via WEB
Hai perfettamente ragione! Ecco perchè la maggioranza delle persone che odiano la Chiesa preferiscono dire "la CEI è cattiva" Lo IOR ruba soldi, i preti non pagano le tasse, l'8X1000 è ingiusto, e sono tutti pedofili, fino ad arrivare all'assurdità e cioè che in realtà è la Chiesa che ci governa e non quei pagliacci che siedono in parlamento da 20 anni! Invece ci sono tante cose positive che non vengono mai menzionate!
 
   
stillframe
stillframe il 20/03/13 alle 16:05 via WEB
e poi, per dirla tutta, il problema della chiesa cattolica e' un problema che molte religioni ufficiali hanno ... e non e' nemmeno facile da rilvare perche' riguarda la fiduacia fra uomini e la limpidezza delle piramidi burocratiche.
 
scarlet_lady
scarlet_lady il 20/03/13 alle 16:11 via WEB
Indubbiamente questo Papa si è saputo calare nei panni di un Francesco, dimostrandosi umile e alla portata di tutti...sono bastate poche frasi dette al momento giusto e qualche gesto per entrare nel cuore della gente...Io voglio vedere atti concreti, solo allora mi formerò un giudizio. Uno di quelli potrebbe essere la rinuncia a qualche privilegio che al vaticano godono...sarebbe già un inizio...Comunque al momento, mio credo personale a parte, l'unico esponente della chiesa con cui vado d'accordo è il don che mi insegnò storia e filosofia al liceo, un ex missionario che spese metà della sua essitenza in Africa. Buona serata e grazie della visita ^__^
 
 
Reginella78_A
Reginella78_A il 20/03/13 alle 19:41 via WEB
Grazie a te della ttua e del commento! :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Reginella78_A
Data di creazione: 17/04/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

falco20050gioia271965andrea.1979pezzuttobutterfly978cassetta2sofya_mallelujastellinaAmanda28Nostalgica_mentefantomas_62solfamypit1961pf2008ale91_6ferraracaterina77
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963