Scorci di vita

...perchè la vita è peggio di Beautiful! E le persone non sono tanto normali, neppure io!

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 33
 

Messaggi di Ottobre 2011

Le origini di Halloween

Post n°644 pubblicato il 31 Ottobre 2011 da Reginella78_A
 

Oggi mi do al culturale.... ho fatto un po' di ricerche e ho scoperto un po' di cose su questa festa... essendo di origine anglosassone, pensavo avesse origini celtiche, e così è infatti...

Per i Celti, all'epoca dei Druidi, molto precristiana, l'anno iniziava l'1 Novembre e il 31 ottobre quindi concideva con l'ultimo giorno dell'anno, ma anche con l'inizio della stagione fredda, la stagione delle tenebre.

Celti credevano che alla vigilia di ogni nuovo anno (31 Ottobre) Samhain, Signore della Morte, Principe delle Tenebre, chiamasse a sè tutti gli SPIRITI DEI MORTI e temevano che in tale giorno tutte le leggi dello spazio e del tempo fossero sospese, permettendo al mondo degli spiriti di unirsi al mondo dei viventi. I Celti infatti credevano che i morti resiedessero in una landa di eterna giovinezza e felictà chiamata Tir nan Oge e ritenevano che a volte i morti potessero soggiornare assieme al Popolo delle Fate nelle collinette di cui il territorio scozzese ed irlandese è contornato.

Una leggenda riferisce che tutte le persone morte l'anno precedente tornassero sulla terra la notte del 31 ottobre, in cerca di nuovi corpi da possedere per l'anno prossimo venturo, Così nei villaggi veniva spento ogni focolare per evitare che gli spiriti maligni venissero a soggiornavi. Questo rito consisteva nello spegnere il Fuoco Sacro sull'altare e riaccendere il Nuovo Fuoco (che simboleggava l'arrivo del Nuovo Anno) il mattino seguente. I Druidi si incontravano sulla cima di una collina in un'oscura foresta di querce (albero considerato scaro) per accendere il Nuovo Fuoco e offrire sacrifici di sementi e animali. Danzando e cantando intorno al focolare fino al mattino, si sanciva il passaggio tra la stagione solare e la stagione delle tenebre. Quando il mattino giungeva, i Druidi portavano le ceneri ardenti del fuoco presso ogni famiglia che provvedeva a riaccendere il focolare domestico. Spegnere il fuoco simboleggiava che la metà oscura dell'anno (quindi la morte) stava sopraggiungendo mentre l'atto di riaccenderlo era simbolo di speranza e di ritorno alla vita, dando così a questo rito la rappresentazione ciclica del tempo.

L'usanza moderna di traverstirsi nel giorno di Halloween, nasce dalla tradizione che i Celti avevano, dopo il rito dei sacrifici nella notte del 31 Ottobre, di festeggiare per 3 giorni mascherandosi con le pelli degli animali uccisi per esorcizzare e spaventare gli spiriti. Vestiti con queste maschere grottesche ritornavano al villaggio illuminando il loro cammino con lanterne costituite da cipolle intagliate al cui erano poste le braci del Fuoco Sacro. In Scozia la notte di Samhain le persone seppellivano pietre nella terra che venivano ricoperte di cenere e vi venivano lasciate sino al mattino successivo. Se al mattino una pietra era stata smossa, significava che la persona che l'aveva seppelita sarebbe morta entro la fine dell'anno.

Nella tradizione celtica non esistono nè diavoli, nè demoni, tuttavia le Fate erano spesso considerate ostili e pericolose dagli uomini che erano risentiti del dover condividere con loro le proprie terre. Le leggende narrano che nella notte di Samihain le Fate sono solite fare alcuni "SCHERZETTI" agli umani, portandoli a perdersi nelle "colline delle Fate" dove rimanevano intrappolati per sempre. I Celti quindi, per guadagnarsi il favore delle Fate erano soliti offrire del cibo o latte che veniva lasciato sui gradini delle loro case.

Un'altra origine del detto "TRICK OR TREAT si fa risalire quando i primi cristiani, in cammino da un villaggio all'altro, elemosinavano per un pezzo di "dolce dell'anima", che altro non era se non un pezzo di pane. Più "dolci dell'anima" una persona riceveva, più preghiere questa persona prometteva di recitare per i defunti della famiglia che aveva a lui donato il pane. Infatti a quei tempi si credevache i defunti potessero giungere al Paradiso non solo attraverso la preghiera dei propri cari, ma anche degli sconosciuti.

 

E' proprio da queste leggende che ha origine il famoso gioco del " TRICK o TREAT" (Scherzetto o dolcetto) nella quale i bambini travestiti con maschere e costumi "mostruosi e terrificanti" vanno di casa in casa, chiedendo dolcetti o qualche moneta. Se non ricevano niente, possono giocare un brutto scherzo ai proprietari di quella casa, come svuotare la pattumiera nel giardino o attacare lattine vuote al tubo di scappamento dell'auto.

 

Quanto durante il primo secolo i Romani invasero la Bretagna vennero a contatto con queste celebrazioni. Anch'essi intorno al 1° Novembre onoravano Pomona, la dea dei frutti e dei giardini. Durante questa festività venivano offerti frutti (sopratutto mele) alla divinità per propiziare la ferilità futura. Con il passare dei secoli il culto di Samhain e di Pomona si unificarono, e l'usanza dei sacrifici fu abbandonata, lasciando al suo posto l'offerta di effigi da bruciare e l'usanza di mascherarsi da fantasmi e streghe, divenne parte del cerimoniale. Malgrado l'avvento del Cristianesimo queste tradizioni erano molto radicate nella popolazione e pur essendovi molte persone convertite alla Chiesa cattolica, l'antico rito celtico-romano rimase.

 

 

Nelle atre aree d'Europa in cui la popolazione era prevalentemente pagana si credeva all'esistenza delle streghe e della stregoneria. Uno degli aspetti più importanti erano due il 30 Aprile e il 31 Ottobre. Il 30 Aprile era celebrato nell'area dell'attuale Germania(in particolare sulle Montagne Harz) e prendeva il nome di Walpurgisnacht (la notte di Valpurga). In quel giorno si riteneva che le streghe si radunassero sulla cima delle montagne per adempiere alle loro stregonerie ed evocare diavoli e demoni. Il Sabbath celebrato il 31 Ottobre veniva invece chiamato Black Sabbath.

 

Visto che la chiesa cattolica non riusciva a sradicare questi antichi culti pagani, escogitò un tentativo per far perdere il profondo significato di questi riti. Infatti nel 835 Papa Gregorio spostò la festa di Tutti i Santi dal 13 Maggio al 1° Novembre, pensando così di dareun nuovo significato ai culti pagani. Tuttavia l'influenza nefasta del culto di Samhain non fu sradicata e per questo motivo la Chiesa aggiunse, nel X° secolo, una nuova festa: il 2 Novembre il Giorno dei Morti in memoria delle anime degli scomparsi che venivano festeggiati dai loro cari, che mascherandosi da santi, angeli e diavoli accendevano del falò. L'antico rito celtico del Fuoco Sacro sopravvive ancora in Inghilterra, dove il 5 Novembre si festeggia il Guy Fawkes Day.

 

In inglese Ognissanti si chiama All Hallows' Day; la vigilia del giorno di Ognissanti, cioè il 31 ottobre, si chiama All Hallow' Eve. Queste parole si sono trasformate prima in Hallows' Even, e da lì ad Halloween il passo è stato breve.

 

Nonostante i tentativi della Chiesa cristiana di eliminare i riti pagani di Samhain, Halloween è rimasta una festa legata al mistero, alla magia, al mondo delle streghe e degli spiriti.

 

Tra il 1845 e il 1850, a causa di una malattia che devastò le coltivazioni di patate, circa 700.000 Irlandesi emigrarono in America, portando con sè le loro usanze, tra cui anche quella di festeggiare Halloween.

 

Negli Stati Uniti Halloween ha perso i suoi significati religiosi e rituali, ed è diventata un'occasione per divertirsi e organizzare party. Pare che ogni anno gli Americani spendano due milioni e mezzo di dollari in costumi, addobbi, feste per il 31 ottobre!

 

In realtà quindi questa festa non ha niente a che vedere con la notra cultura, ma invece di trasormarla in uno scimmiottamento delle americanate, sarebbe intelligente far studiare ai bambini l'origine della festa: il popolo celtico e i druidi...

 
 
 

...eccoli che tornano alla carica!

Post n°643 pubblicato il 29 Ottobre 2011 da Reginella78_A
 

Eh si, ormai la mia "innamorata"....

Già in settimana durante una discussione al telefono riguardo una questione di lavoro, improvvisamente cambia discorso: "Comunque sei bellissima, non solo di viso, anche di fisico sei diventata proprio bona"..... Che c'entra con udienze e co. il fatto che sono ipoteticamente bona?

Adesso invece mi tempesta di sms per dirmi che sigh, è passata un'altra settimana senza che ci siamo viste, che mi ha sognata e l'unico particolare rilevante del sogno è stato che avevo le labbra meno carnose del solito.... e poi che poverina è stressata e le cadono i capelli e che presto dioventerà calva (momento vittimismo), e a nulla sono valsi i miei tentativi di farle capire che è del tutto normale che in autunno cadano i capelli!

In tutto ciò, anche il mio ex cerca in tutti i modi di rimanere da solo con me per finire a letto insieme..... e io che cerco in tutti i modi di evitarlo! Però mi torna in sogno: ho sognato che moriva e io mi disperavo di pianti....

 
 
 

...il pubblico impiego...

Post n°642 pubblicato il 27 Ottobre 2011 da Reginella78_A

Sarà che io non so cosa significa lavorare nel pubblico impiego, ma l'ufficio dove faccio lo stage è un ottimo acquario umano.

Non capisco le loro problematiche vi giuro... per esempio adesso sono in agitazione perchè è stato emanato un regolamento in base al quale per chiedere un permesso per uscire (si esce solo tramite striscio del badge), bisogna andare dal direttore del personale il quale deve valutare e poi concedere, questo anche per i permessi di servizio.

La loro lamentela dipende dal fatto che se hanno una reale urgenza di uscire un'ora prima o entrare un'ora dopo mica possono girare per tutti gli uffici?

Si lamentano che se passa un amico o un figlio o anche un marito o moglie, loro non possono uscire senza strisciare, e i familiari non possono entrare senza lasciare il documento in accettazione...

Io non capisco tutta sta problematica... si è vero sei prigioniero nel tuo posto di lavoro, ma sei davvero prigioniero? Io potrei uccidere per un posto come il loro, fosse anche mal pagato... ti invidiano perchè sei un libero profesisonista: si è vero noi siamo liberi di gestirci il lavoro, ma i guadagni sono incerti.

Voi che fareste? Preferireste essere liberi come l'aria e guadagnare una volta ogni due mesi, o rimanere "progionieri" in un pubblico ufficio per 6 ore al giorno, più due rientri settimanali fino alle 18?

 
 
 

....come sono banali gli uomini!

Post n°641 pubblicato il 24 Ottobre 2011 da Reginella78_A
 

Ecco che appena scrivi di sesso tutti a mandare messaggi: cosa ti piace fare? Sotto sopra? Dietro o davanti? Orale o anale? E perchè anale non ti piace? Ti piacerebbe fare un'orgia? E il sesso a tre? Come sei arrapante (e non ti hanno mai vista: potrei essere una ciccione bruttissima).... E adesso cos'hai addosso? Sai che mi sto eccitando?

Mamma mia come siete banali!

AVVISO: IO NON CERCO SESSO SUL WEB PERCHE' TUTTI QUELLI CHE MI SONO CAPITATI ERANO UNA FREGATURA! IN MAGGIORANZA UOMINI CHE NON CORRISPONDONO AI MIEI CANONI!

Non vado più ad apèpuntamenti perchè se accetti loro danno per scontato che ti scoperanno e io voglio decidere se scopare o meno un mentecatto qualsiasi!

OK???

Ci sono tante altre donne in cerca di sesso sul web... io sono FRIGIDISSIMA!!!!!

 
 
 

...in amore, in guerra in politica e a letto tutto è permesso... con il consenso della controparte!

Riprendendo un argomento del post precedente dico ciò...

Io rispetto tutte le tendenze sessuali (tranne quelle con gli animali perchè loro non possono esprimere un consenso e la pedofilia che è reato): sesso a tre, sesso a quattro, orge, sesso orale, anale, filmini e foto, all'aperto, al chiuso, in ascensore, nel camerino di un negozio, sotto o sopra il tavolo, sulla lavatrice duranet la centrifuga, nella vasca da bagno, sotto la doccia, contro un muro, o semplicemente a letto, se c'è il consenso dell'altra parte io credo che si possa fare tutto!

Stessa cosa vale per l'amore gay, per chi è gay e poi torna etero, per chi è etero e si scopre gay, per chi è bisex.... Io sono etero. Perchè lo so? Perchè io amo il corpo maschile, solo il corpo maschile mi eccita. Non amo essere toccata da una donna, con mani, lingua, bocca e qualsiasi altra cosa, mentre il pensiero di essere toccata o baciata o altro dall'uomo che mi attrae, mi fa impazzire. Questo è per me ora, poi domani chi lo sa..... Penso che sia la stessa cosa per coloro che provano attrazione per persone dello stesso sesso: non vi da fastidio pensare o sforzarvi a fare sesso con qualcuno del sesso opposto visto che non vi piace?

Il richiamo al diventare lesbica, non è certo un dispreggiativo, ma deriva dalle attenzioni morbose della mia collega nei miei confronti... che pur di mandarmi un sms e dirmi quanto sono bona con i capelli lisci, mi scrive pure che sta a andando al cesso a cacare (perdonate la volgarità)... chi lo sa che un giorno finirò a letto con una donna, ma di certo non sarà la donna che mi informa sui movimenti del suo intestino! E soprattutto non una con la faccia da topino e il fisico androgino, perchè a sto punto mi trovo un uomo con un pene!

Ognuno nell'ambito della vita sessuale fa ciò che vuole, e io non giudico.... io di solito mi faccio guidare dall'istinto e se l'istinto mi dice no, o se suona il campanello d'allarme che mi dice che quest'uomo o quella donna non è per me, io lo ascolto sempre.....

Fate l'amore non fate la guerra! Purchè lo facciate con chi vi piace e chi vi fa star bene!

Buon divertimento a chi fa sesso, io per il momento l'ho appesa al chiodo ;)

P.S. Post ironico mi raccomando!

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: Reginella78_A
Data di creazione: 17/04/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

falco20050gioia271965andrea.1979pezzuttobutterfly978cassetta2sofya_mallelujastellinaAmanda28Nostalgica_mentefantomas_62solfamypit1961pf2008ale91_6ferraracaterina77
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963