|
Area personale
Tag
Cerca in questo Blog
Menu
Chi puņ scrivere sul blog
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
La Giuria che ha scelto le tre ricette finaliste è così composta: Nevio Toti Delegato Ais Salerno, Lina Mazzaro Sommelier Ais e responsabile evento De Cerevisia, Rosario D'Acunto Presidente Associazione Città Della Nocciola, Irma Brizi Panel leader Associazione Nazionale Città della Nocciola.
E' stato difficile le ricette erano tutte molto invitanti ... ecco le ricette in finale:
Uova in fagotto affogate alla birra dè Il Maccaronaro
http://blog.libero.it/decerevisia/12124557.html
http://www.ilmaccaronaro.it/ricette_10.html
Involtini pastellati alla birra,melanzane e bufala di Anna Fortunato
http://blog.libero.it/decerevisia/12106713.html
Porter CaKe di Amerigo Galdi
http://blog.libero.it/decerevisia/12074697.html
Le tre ricette finaliste saranno asssaggiate da 8 giurati (sommelier ais, homebrewers, degustatori professionisti birra, produttori birra) che le valuteranno.
Nella stessa serata di sabato 8 giugno verrà poi proclamato il vincitore alle ore 22.30 presso la sala degustazione dei laboratori di De Cerevisia all'interno di Parco Pinocchio Salerno.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
"De Cerevisia" 2013 V° ed.
8 e 9 giugno - Parco Pinocchio Salerno
Ritorna, per il quinto anno consecutivo, l'appuntamento con "De Cerevisia", la grande degustazione di birre artigianali, che si svolgerà, sotto il patrocinio del Comune di Salerno,nelle serate dell' 8 e 9 Giugno 2013 organizzata dall'AIS Salerno.
Dopo i riscontri positivi di pubblico nelle scorse edizioni, per l'edizione 2013 ci saranno alcune novità, la prima delle quali la location, saremo a Parco Pinocchio per creare un vero e proprio villaggio della Birra Artigianale.
Lo spazio all'aperto di Parco Pinocchio ci permetterà di poter ospitare un maggior numero di espositori e di visitatori, birrifici artigianali e produttori di prodotti tipici campani.
Il settore del Parco Pinocchio che occuperemo per De Cerevisia è dotato di uno spazio bimbi. La presenza delle aziende agricole di Coldiretti Salerno ci aiuterà a creare il perfetto connubio tra birra e prodotti gastronomici. Uno spazio sarà dedicato ai prodotti senza glutine e ovviamente alla birra senza glutine.
Inoltre ci saranno due concorsi: un Food Contest a tema La birra artigianale e uno dedicato ai birrifici presenti votati dal pubblico nelle due serate evento.
Per il Food Contest il regolamento è presente sulla fanpage di facebook De Cerevisa e sul blog http://blog.libero.it/decerevisia, la migliore ricetta sarà premiata nella serata di sabato 8 giugno alle 22,30.
L'altro concorso è "La mia preferita" si svolgerà durante le due serate, ai visitatori all'ingresso sarà consegnata una scheda che useranno per votare la birra in mescita, fra i birrifici presenti, che ha incontrato il maggior gradimento. Il Vincitore sarà proclamato con la collaborazione dei Southern Homebrewers campani, nella serata di domenica 9 giugno alle ore 22,30.
Un'altra novità è il workshop per gli addetti del settore ( Ristoratori, enoteche, pub, birrerie) che avrà luogo domenica 9 giungo dalle ore 15.00 alle 17.30 presso Parco Pinocchio sala degustazioni, previo prenotazioni da parte degli operatori. (Prenotazioni al numero 3391705700 - Lina).
Per far conoscere più da vicino lo straordinario mondo della birra artigianale sono previsti diversi laboratori di degustazione guidata curati da AIS delegazione di Salerno (con prenotazione), una sorta di seminario di avvicinamento alla birra artigianale e alle sue tecniche di degustazione, con approfondimenti per quanto riguarda il mondo degli abbinamenti Birra & Cibo, ovvero la birra incontrerà i nostri prodotti del territorio. Ci saranno in particolare un laboratorio dedicato alla nocciola e la birra curato da Associazione Nazionale Città della Nocciola e uno alla birra senza glutine curato dall'Associazione " Nonsologlutine".
Nelle due serate di De Cerevisia saranno presenti circa 40 birre in degustazione rappresentate dai 11 birrifici artigianali campani e italiani e altrettanti produttori di tipicità d'eccellenza campane che animeranno il villaggio dell'artigianato brassicolo.
Ospite speciale è il birrificio "Bad Attitude" direttamente dalla svizzera per il nostro evento.
De Cerevisia vuole essere una vetrina importante per la birra artigianale italiana e anche un veicolo per la diffusione della cultura della birra, per sensibilizzare i visitatori ad un consumo consapevole ed equilibrato della bevanda alcolica incentrato sulla degustazione dei prodotti e al riconoscimento delle qualità sensoriali.
De Cerevisia 8 e 9 giugno 2013 Parco Pinocchio a Salerno dalle 18,30 alle 23.30. Info & Prenotazioni al numero 3391705700.
Ticket d'ingresso € 10,00 dà diritto ad un bicchiere una tasca portabicchiere e N°5 ticket d'assaggio.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
http://www.ilmaccaronaro.it/ricette_10.html
Uova in Fagotto Affogate nella birra
Ingredienti per 6 persone:
6 uova;
5 cipollotti novelli bianchi a gambo lungo;
6 zucchine novelle;
Salvia;
Pepe nero;
6 fette di mortadella;
1,5 litri di birra artigianale Ale del Chiostro;
200gr di grana padano grattugiato;
200gr di certosino;
1oi bacche di ginepro.
Procedimento:
Tagliare le cipolle le zucchine ed i gambi verdi delle cipolle a listarelle. Mettere nel frattempo una pentola preferibilmente di terracotta, sul fuoco con un leggero strato di olio extra vergine di oliva italiano. Mettere a soffriggere tutte le verdure insieme aggiungendo un ciuffo di salvia fresca. Non appena tutte le verdure saranno leggermente dorate ed appassite aggiungere la birra, un po' di pepe nero ed una decina di bacche di ginepro e salare. Lasciare cuocere a fuoco allegro per una ventina di minuti fino a che il brodo di birra non abbia raggiunto una consistenza corposa con le verdure. Nel frattempo in una terrina, impastare il parmigiano grattugiato con qualche cucchiaio di birra ed il certosino fino ad ottenere un composto pastoso.
Appena il brodo è pronto aprire un paio di uova per volta lasciando le cuocere liberamente nel liquido. Sollevare le uova quando ben cotte e riporle sulla fetta di mortadella al cui centro è stato già spalmato un cucchiaio del formaggio amalgamato poc'anzi. Incamiciare l'uovo con la mortadella creando un sacchetto chiuso con dello spago alimentare. Ripetere l'operazione per tutte le uova ed al termine adagiare tutti i sacchetti nella pentola di terracotta sopra le verdure e lasciar cuocere per due-tre minuti. Servire ben caldo ogni uovo adagiato sul proprio letto di verdurine in un piatto leggermente fondo che possa contenerne la fluida.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Programma
Sabato 8 giugno alle ore 18,30 ci sarà l'apertura dei banchi di assaggio e degli stands dei prodotti tipici seguiranno i laboratori di degustazione guidata Birra (con prenotazione) e abbinamenti Birra & Cibo a cura dell' AIS delegazione Salerno.
Domenica 9 giugno alle ore 18,30 apertura degli stand di assaggio seguiranno i laboratori di degustazione guidata Birra (con prenotazione) e abbinamenti Birra & Cibo a cura della AIS delegazione Salerno.
Dalle ore 15.00 alle17.30 Workshop per gli addetti del settore ( Ristoratori, enoteche, pub,birrerie)presso Parco Pinocchio sala degustazioni, previo prenotazioni da parte degli operatori. (prenotarsi al numero 3391705700 (Lina).
Birrrifici artigianali presenti a De Cerevisia :
Saint John's Beer
Il Chiostro
Iris Beer
Birrificio dell'Aspide
Birrificio Irpino
Maltovivo
Birrificio Karma
Birrificio Sorrento
Birrificio Bad Attitude
Birra agricola artigianale Gjulia
Bay (distributore)
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Torta soffice mele e birra
420 gr farina bianca 00
120 gr burro
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
160 gr di zucchero
100 ml 100 ml birra ARTIGINALE "Castagnassa"
***specificità di questa birra artigianale
Prodotta da:Birrificio del Golfo
Regione:Liguria
Stile:(Special) - Specialità - Castagna (Chestnut)
Note: Birra d'orzo e frumento con circa il 30 % di castagne secche della Val
di Vara
2 mele
Zucchero a velo per decorare
Sbucciate le mele e tagliatele a pezzettini.
Montate le uova con lo zucchero per 10 minuti fino che il composto non sia
spumoso.
Unite il burro a temperatura ambiente, la birra e la farina e le mele. Infine
il lievito.
Mettete il composto in uno stampo al silicone.
Cuocete per 40 minuti a 180°.
Sfornate e spolverizzate con lo zucchero a velo.
sul sito di pentolacaliente.blogspot.it
http://pentolacaliente.blogspot.it/2013/05/torta-di-mele-e-birra-artiginale.html
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
« Precedenti | Successivi » |