DEFRAG/MENTAL - Prove tecniche di ricostruzione sinaptica
« Precedenti Successivi »
 

Non c'è molto da dire

Non c'è molto da dire.Il dolore è costante, ma ci sono momenti in cui la fitta arriva improvvisa e lancinante. Tanto violenta che i tuoi interlocutori non possono fare a meno di notare il fremito e l'improvviso pallore.Ti guardano di sottecchi, incerti, ma di solito basta quell'attimo per recuperare il controllo.La superficie del mare deve…
 

Cronaca di una fine annunciata

E' vero, un po' sento il fascino dei numeri, e so che dopo 99 viene 100. Ma in realtà i numeri sono solo un'opportunità, che a volte vale la pena di cogliere. 100 post fanno una cifra tonda (chissà poi perchè tonda e non quadrata? boh, ma non voglio divagare), e a 100 ci si…
 

Sognare ad occhi aperti

Lo ammetto, mi capita spesso, per lo più mentre sono impegnato in attività che lasciano libero uno spazio mentale. Tipico esempio: mentre guido, mentre falcio il prato, o comunque attività manuali o ripetitive. A volte è un'attività cerebrale che si addensa attorno a pensieri coscienti, li prende e li sviluppa per i fatti suoi. Su…
 

Oggi non ne ho voglia

Forse dovrei fare un follow-up del post precedente e provare a spiegare che non ho nulla contro l'amore dei genitori per i figli, ma che a volte dietro l'apparente altruismo che obbliga a forsennati tour de force c'è in realtà una forma di autocompiacimento che proietta sull'erede il proprio egocentrismo (l'ho detto in modo troppo semplice?)...O…
 

Definizione di figlio verso la fine della scuola 

Maggio, le scuole si avviano alla conclusione, così come i corsi sportivi, musicali, artistici di vario genere e grado. E immancabilmente c'è la recita, il saggio, lo spettacolo finale. Per il quale vengono precettati anzitutto i genitori, poi fratelli e sorelle, ma se possibile anche zii, nonni, cugini e amici di famiglia. Così tu, senza…
 

Humour gay che mi lascia interdetto...

Le preferenze sessuali delle persone dovrebbero essere esclusivamente affar loro, ma poi in pratica ci sono situazioni in cui un filo d'imbarazzo può affiorare. Per lo meno, a me a volte succede. Una mia amica a cui l'ho raccontato dice che ciò rivela qualche traccia di omofobia. A me non pare, però è vero che…
 

Sul filo del rasoio

A volte ci chiediamo come persone possano aver retto dal punto di vista nervoso in situazioni estreme. In guerra, in circostanze di grave pericolo, di povertà e sporcizia indicibili e così via. Tutte situazioni che faremmo fatica a sostenere anche solo un istante. Chi è stato rapinato sa ad esempio l'effetto che fa in quel…
 

La bellezza e gli anni che passano

Cronaca di una frase che non so bene come mi sia venuta fuori, e che potete serenamente giudicare come vi pare. Anzi, come tutte le frasi che generalizzano, sicuramente lascia un po' il tempo che trova. Insomma, vi racconto com'è andata.Situazione: riunione affollata, parecchia gente, io seduto un po' nelle retrovie vicino a due amiche.…
 

Sensori biologici del futuro

Ricordo ancora il mio stupore quando, parecchi anni fa, mi parlarono per la prima volta dei sensori alle cozze. Aspettate a ridere, è vero, esistono! Si tratta di apparecchi volti a misurare la contaminazione dell'acqua, costituiti da un recipiente pieno di cozze sulle cui valve sono installati dei sensori che misurano la larghezza dell'apertura: in linea…
 

Un anno di blog

Questo blog compie un anno: francamente, non pensavo di arrivarci. In fondo non è semplice mantenere aperto un canale parallelo (per non dire clandestino), a dispetto dal proposito dichiarato di ricompattare i neuroni (il defragment mentale del titolo info-slangish)...Seguendo l'istinto, mi viene da tirare le somme con le parole che dice Trinity a Neo prima…
 

« Precedenti Successivi »