42Bfree

Per essere libero... di comunicare e farmi leggere (lasciatemi l'illusione)

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

Concorso: "Alternativa allo sciopero come forma di pressione"

Post n°66 pubblicato il 23 Settembre 2007 da delapalme
 

Da molto tempo tutti si chiedono perchè i sindacati non sanno fare altro che scioperare per far valere i diritti dei lavoratori, non ottenendo mai per altro quello che spetta.
La spiegazione è semplice quanto ovvia: Lo sceriffo è d'accordo con il ladro! i sindacati si sono messi da molto tempo d'accordo con i datori di lavoro e lo stato! a ovvio discapito del lavoratore.

Ma esistono alternative allo sciopero? cioè i sindacati stanno facendo "del loro meglio"? io sono convinto di no! e questo concorso ha lo scopo di dimostrare come si può "rompere i cog@@oni" hai datori di lavoro (fabbriche, scuole, cooperative, comuni, stato ect.) con un po' di fantasia (anche usando lo sciopero! ma con più fantasia) e intelligenza...
Una sfida per tutti noi e voi! un modo di dimostrare come i molti sindacati non ci tutelano per niente! più proposte valide verranno fatte e più sarà evidente che i sindacati non sono dalla nostra parte!

Io ho un'idea che a mio avviso è molto buona, ma ve la scriverò fra qualche giorno, intanto apro il concorso ufficialmente e vi lancio la sfida...


"Qual è un'idea più efficace e meno dannosa per il lavoratore di rompere le scatole al datore di lavoro che può essere una valida alternativa allo sciopero?"

 
 
 

"Problemi col bancomat"

Post n°65 pubblicato il 15 Settembre 2007 da delapalme
 

Cos'è il bancomat? (vorrei fare un ragionamento con voi e per capire meglio provate a non considerare queste domande banali) un pezzo di plastica? denaro? una comodità? un costo? un vizio? un problema? un pericolo?

Per me un po' tutte queste cose ed altre messe insieme... ma per non farla troppo lunga parlerò di una cosa soltanto, una riflessione che è partita da un acquisto fatto un paio di giorni fa: su richiesta di un mio amico sono andato a comprare un paio di biglietti dello spettacolo di Beppe Grillo del 20 settembre a Villa Manin, al "Angolo della musica" e ho fatto una spiacevole scoperta... al momento di pagare mi dicono che oltre hai "costi di prevendita" (2 euro su 18 , l'uno) devo pagare 1,5 euro se lo pago con il bancomat! e noto il cartello a fianco, che non solo dice questo ma aggiunge anche se la spesa è superiore hai 100 euro la spesa in più per l'uso del bancomat è superiore! con vari tariffari a seconda del importo speso!...

Io ho preferito (fortunatamente li avevo) usare i contanti! d'altronde se andavo ad un postamat mi costava di meno ritirare del denaro e potevo ritirarne di più senza varie tariffe.

La domanda nasce spontanea... perché? ogni operazione fatta con un bancomat ha un costo per il cliente (il proprietario della carta) perché mai avere un altro costo? certo lo so che anche il negozio ha un costo! ma al contrario di me guadagna vendendo!

Da qui la domanda iniziale, cos'è il bancomat? non sono forse soldi? se per te negozio è un così gravoso onere tenere lettore di bancomat, perché lo fai? (parafrasando una mitica canzone di Masini) "ha un costo" non è una scusa valida! anche prendere i contanti ha un costo! poi li devi portare in banca, quindi spese di trasporto e rischi... allora perché non chiedi 1,5 euro per ogni acquisto fatto in contante? forse perché si suppone che tutti siano coscienti che è già compreso nel prezzo di vendita? ma qual è la differenza con il bancomat? non è compreso nel tuo guadagno di negozio? se poi è così onerosa la gestione del bancomat perché non ci rinunci e basta? chiedi solo i soldi in contanti! perché a pagare devono essere sempre i clienti?

"Angolo della musica" Udine.

Conoscete altri negozi che fanno pagare il PIZZO hai loro clienti?

 
 
 

"V-day" il giorno dopo.

Post n°64 pubblicato il 10 Settembre 2007 da delapalme
 
Tag: V-day

Ci sarebbe molto da dire ma prendo spunto da ciò che ha detto Casini per dire una cosa che dico e penso da molto tempo: LA VERGONA DI CASINI. "Mi vergogno profondamente di una piazza che applaude o comunque fa festa per la morte di Marco Biagi". Così Pierferdinando Casini ha voluto criticare quanto avvenuto al V-Day di Bologna.
Ora bisogna ricordare che la legge Biagi non l'ha fatta lui (Biagi) e per quello che ne sappiamo se fosse vivo potrebbe fargli schifo! in Francia hanno provato a fare una legge che trasformasse i giovani in precari a vita e lì si sono ribellati! (W la Francia) qui no... perché secondo voi? qui chi dice qualunque cosa contro la legge vergogna del precariato, che ha tolto tanti diritti hai lavoratori è assimilato ai terroristi! e si sa... i terroristi non hanno diritto di parlare, ne di difendersi.
La legge Biagi non si può discutere! è peggio che bestemmiare... perché questa differenza fra la Francia e l'Italia? perché questa legge vergogna qui è passata? e anche ora che è evidente a tutti che è una vergogna nessuno può contestarla? forse perché hanno usato il "trucchetto" del camuffamento di una legge che toglie diritti  dei lavoratori, facendo credere che sia una legge contro il terrorismo?! ma è una legge che regolamenta il lavoro precario (lo crea)? o che è un inno contro il terrorismo? perché se si parla contro... ma anche se solo se ne discute, si viene etichettati di essere contro la democrazia! quasi una apologia di reato... si fa riferimento sempre al terrorismo... quindi? traete voi le conclusioni.
A me viene il "sospetto" che tutta questa storia sia stata architettata (l'omicidio Biagi, lasciato senza scorta... ect.) per blindare una legge schiavista, impedire ogni tipo di discussione e di contestazione, perché in un paese civile (vedi la Francia) una cosa del genere non poteva passare inosservata, almeno sarebbe stata discussa... intendiamoci, in Francia il governo l'aveva approvata! volevano seguire l'esempio Italiano... ma la gente si è ribellata! perché non gli hanno fatto credere che fosse un "baluardo della democrazia contro il terrorismo".
In America il "giochetto" a funzionato varie volte... l'ultima e la più evidente è l'attacco delle torri gemelle del 11 settembre 2001... serviva semplicemente ad accentrare tutti i poteri nel nome della "sicurezza nazionale" e fare qualunque cosa volesse il presidente e chi lo comanda. come mai la penso così? forse perché sono Americano? forse perché non sento obblighi di gratitudine e sudditanza verso l'America? oppure più semplicemente perché ragiono! e mi sono immedesimato in un terrorista con un minimo di cervello! ma proprio minimo! perché attaccare le torri gemelle? ora io non sono un genio, ne informatissimo sull'economia Americana... ma so bene che l'America ha un enorme problema di risorse elettriche, al punto che deve importare dal Canada l'elettricità... senza contare la grave crisi economica che la coinvolge da anni, ora io se fossi un terrorista con un minimo di cervello avrei attaccato le centrali atomiche! vi immaginate 6 o 7 Chernobyl tutte allo stesso momento negli stati uniti? perché anche se si continua a dire che sono sicure e ha "prova di... bla bla bla" la realtà è molto diversa! e Chernobyl lo prova! non è mica caduto un aereo su Chernobyl! io ho il forte "sospetto" che l'urto violentissimo di un aereo che si schianta su una centrale nucleare metta fuori gioco l'impianto di sicurezza che impedisce al nocciolo di fondere... ma ipotizziamo ora che non tutti gli aerei fossero riusciti a far fondere il nocciolo ma solo la metà... non credete che comunque sarebbe stato gravissimo? e comunque gli aerei che avrebbero colpito le centrali senza farle saltare avrebbero comunque bloccato il loro funzionamento per anni... l'America senza 4 o 5 centrali atomiche e per di più con disastri ambientali ed un'economia allo sfascio, avrebbe potuto fare una guerra per la conquista del petrolio? forse si... ma in quel caso sarebbe stato un vero attacco di terroristi contro l'America! e in ogni caso la crisi economica sarebbe stata devastante e si sarebbe sentita in tutto il mondo! gli unici a guadagnarne sarebbero stati i paesi poveri... invece gli schiavi restano schiavi! i presunti terroristi, colpiscono un obbiettivo simbolico e permettono all'America di fare conquiste facilmente e rubare il petrolio e vendere tecnologie, ricostruire il paese, espandere il dominio e la cultura... continuando a schiavizzare il proprio popolo.
Io proprio non riesco a credere alla favola del terrorista idiota! ma non capisco nemmeno perché delle nazioni dovrebbero tenere delle potenziali bombe in casa a disposizione dei nemici, l'Europa è piena di centrali nucleari... un eventuale nemico dovrebbe solo bombardare le centrali nucleari per distruggere la nostra economia, toglierci l'elettricità e farci tornare all'età della pietra.

 
 
 

"SicKO"

Post n°63 pubblicato il 30 Agosto 2007 da delapalme

Per me il più bel film di Michael Moore ("SicKO")... Correte a vederlo! ne vale la pena.
Si ride, si piange e si ride... ma si esce più consapevoli dal cinema, ci si rende conto di essere fortunati ma anche che stiamo seriamente rischiando (e molto velocemente) di diventare "sfortunati" come gli americani.

Ma il film non parla solo della sanità in America... ma anche di situazioni molto migliori in altri paesi (classifica alla mano), ma il paradosso lo si raggiunge (ed è la parte più commovente e bella del film) quando Moore con un gruppo di ammalati arriva in un paese (teoricamente) ostile e che è messo peggio degli stati uniti nella classifica del livello di sanità nel mondo, cioè a Cuba...
Un film che potrebbe far venire voglia agli americani di emigrare clandestinamente a Cuba... come già accade ad alcuni americani che fanno di tutto per avere la cittadinanza Canadese.

Sembra un "Grillo" (Beppe) americano, meno sboccato, più gentile e meno arrabbiato... ma la logicità delle argomentazioni e lo stupore per la cattiveria di certe persone... l'altro giorno mi sono letto alcune righe sulla rivoluzione francese e le sue cause... l'italiano usato era dei più difficili da interpretare ma se si traduceva in un italiano attuale e comprensibile, era la perfetta descrizione del mondo che ci circonda! e come allora era una cosa accaduta all'improvviso e che nessuno si aspettava... potrebbe anche riaccadere.
Questo film come alcuni precedenti e gli spettacoli (e non solo) di Grillo, aiutano a vedere il mondo per come è... dando più consapevolezza dei meccanismi dell'inganno e dell'importanza delle vere informazioni, per me perderlo sarebbe come farsi del male.

 
 
 

Vero...

Post n°62 pubblicato il 07 Agosto 2007 da delapalme

"In giro è pieno di mangime, eppure gli uccelli muoiono di fame" letto in un bar, scritto in friulano.

Assolutamente vero. ;)

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: delapalme
Data di creazione: 11/10/2006
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gattamaurizioodi_et_amo0PeppeCagivahal37ambrosiadossi88tommaso1905moctezuma86ariannavictoriaSmartySimonbeapola77anonimo_pensatoreninokenya1zeno30000ansa007preegio1889
 

ULTIMI COMMENTI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963