Dionea in Love!

Trallallà!

 

 

« IL MAESTRO N.CAVEFIORI E BERNINI »

TEATRO PER LA SCUOLA

Post n°1534 pubblicato il 20 Settembre 2007 da n.cave

Perché il teatro a scuola? Perché il teatro in una materna o in una elementare? Paolo Grassi dà la risposta proprio nell'idea di laboratorio teatrale: non un luogo dove si formano attori, ma un luogo dove si forma il pubblico, perché il teatro è un fatto sociale, anzi, più propriamente, un servizio sociale.

Ecco quindi l'importanza del teatro nelle scuole primarie: si forma ludicamente la persone, l'individuo, l'uomo consapevole. Mai come oggi questo è necessario.

Ecco perché grandissimi intellettuali, artisti e scrittori non hanno  mai smesso di lavorare in teatro per l'infanzia. Non solo Gianni Rodari; ricordiamo Bruno Munari , pittore e scultore; il grande Lele Luzzati ; Dino Buzzati; il grandissimo Orazio Costa  usava il metodo mimico per bambini e disabili... Insomma, ce ne sono.

Il teatro a scuola è il luogo dove il bambino si esprime al meglio, per la stessa idea di simulazione che è intrinseca al gioco, ma lo fa in fase formativa e didattica; la lezione diventa un laboratorio su se stesso per il bimbo e un luogo privilegiato d'osservazione per gli insegnanti, che possono capire al meglio i propri alunni e quindi indirizzare e ottimizzare i percorsi didattici.

Certo, per questo è necessario la giusta divisione delle parti: nessun maestro elementare dovrebbe occuparsi del teatro, ma avere un filo diretto con l'insegnante di teatro, che deve essere uno specialista, un teatrante professionista con provata capacità - non necessariamente con esperienza, se le qualità sono eccellenti! - non il solito univeritario con la piccola laure in Storia del teatro o Discipline dello Spettacolo, che, ribadiamo, hanno ben poco a che fare con il teatro.

Il filo che unisce il corpo insegnati al teatro deve essere stretto, continuo, sempre in consulta. L'attenzione deve essere sul bambino. Allora si riesce a fare del teatro a scuola un qualcosa di sensato.

Miracolosi in questo senso saranno i risultati. Certo, fatto così è molto più faticoso e meno pretenzioso: ora tutti i laboratori sono supponenti scuole per attori (ma quando mai? Due ore a settimana?), luoghi in cui gli insegnanti - raramente veri teatranti - si sentono registi provetti, i genitori scaricano sui figli le loro aspettative egoistiche e tutto è finalizzato al saggio finale che viene visto come la summa massima del teatro universale...

Ecco, noi combattiamo tutto questo. Il bambino deve rimanere tale. Gli insegnanti sono al suo servizio. E' l'amore che ci porta a fare quello che facciamo, sennò ci sono un sacco di altri lavori meno difficili e meno faticosi. Non si insegna perché a teatro non si lavora. Non si lavora a teatro perché si scegli alla fine di insegnare.

Commenti al Post:
pinksugar1980
pinksugar1980 il 20/09/07 alle 13:45 via WEB
Condivido quello che scrivi, il teatro nella scuola può essre utile nn solo dal punto di vista didattico ma anche sociale, ma x fare ciò ovviamente si ha bisogno di esperienza e nn di una laurea...
 
 
n.cave
n.cave il 20/09/07 alle 16:01 via WEB
Beh, aspetta... Non parlo proprio di esperienza, parlo di capacità e di titoli specifici. La laurea - o il titolo corrispondente, come nel mio caso - serve eccome, ma deve essere appropriata al mestiere svolto e assolutamente affiancata dalle capacità effettive. Una persona con anni di esperienza può essere totalmente un incapace, ma di sicuro sa almeno una cazzata in più di un sedicente operatore senza titolo alcuno.

Come dire: tante belle idee non sono nulla senza la preparazione. Quindi: titoli e capacità al posto giusto. Poi il resto. A presto!

 
KoRn_78
KoRn_78 il 20/09/07 alle 18:56 via WEB
L'hai detto e l'hai fatto bello de zio! :D Hai messo il post! :D Io SONO A FAVORE DEL BAMBINO E DEL RIMANERE TALE (IN PARTE) DENTRO OGNUNO DI NOI! :D
ps: mi sto scaricando qualcosa dei giapponesi che mi hai detto...poi te dico!
 
 
n.cave
n.cave il 21/09/07 alle 11:44 via WEB
Sì. A parte rimanere bambini quando ti sposi e hai bambini... così li rovini... E NOI SE FAMO ER CULO A SCUOLA A TAPPARE I BUCHI!!!!
 
MichelBlanco
MichelBlanco il 21/09/07 alle 10:42 via WEB
Ed ecco l'ennesima tappa esistenziale del camaleontico n.cave. L'attività didattica è calzante per te, malgrado mi sembra non sia la tua prima esperienza "pedagogica". Sperando che sia stavolta gratificante, risolutiva, e non un episodio tra un crisantemo e l'altro. Peccato : proprio adesso che ero disponible a recarti visita presso il chiosco, eheheheh...A chi lo hai appioppato? A quel perdigiorno di tuo fratello? P.S. Se scherza, eh...
 
 
n.cave
n.cave il 21/09/07 alle 11:41 via WEB
No, infatti, carissimo. Sono tornato dove ero già stato e pare in pianta stabile. Per ora mi smezzo con le due attività, cosa che mi sfianca. Ma se vedo che va bene, conto di darla in gestione e grattarmi la pancia 4 giorni a settimana. Se vuoi venire, mi trovi dal giovedì alla domenica. Sennò, trovi Sara, almeno per ottobre. Poi Dio vede e provvede.

Ehehehe... mi dovresti vedere quando faccio fare la preghierina ai nanetti... ahahahahahahah

 
ZimoPotterComesBack
ZimoPotterComesBack il 22/09/07 alle 11:01 via WEB
Commento alla Zimo: Pure ioooooooooo!!! Prendimi coi tuoi bimbi. Tanto le elementari non le ho mai finite.
 
 
ZimoPotterComesBack
ZimoPotterComesBack il 22/09/07 alle 11:06 via WEB
Commento alla Simona: Anch'io quando ero ad elementari, medie e superiori facevo dei laboratori teatrali, e credo di aver avuto degli ottimi insegnanti perché non ho imparato a recitare (figuriamoci, con la mia espressività da gatto selvatico) ma a leggere, interpretare, sentire, ed acquisire il più possibile da ogni spettacolo della quotidianità, come del teatro stesso. Mi sono stati dati degli strumenti critici che in altri non riconosco, e per questo sarò sempre grata al sant'uomo di Enzo, che faceva con me quello che fai tu ora con le tue classi (e non mi riferisco solo ai tentativi di stupro). Buon lavoro, Giò!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: n.cave
Data di creazione: 23/03/2005
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ClaIronLadyn.caveseramide4MisteriosoSexyTimidoistitutofabozzibascocampaniamotispezzomargheritalupariellosaupa0volterra1roboris2ChildOfMurderpreatorobertoelenaNausijca
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963