Creato da donnafat il 22/08/2014

il profumo che ho

oltre la pelle

 

 

« La fortuna di CenerentolaAnche gli uomini »

Oggi è un pò così e va bene così

Post n°11 pubblicato il 14 Ottobre 2014 da donnafat

Potrei iniziare con uno dei miei soliti preamboli, adducendo questa o quella cosa pur di non arrivare al dunque. E' mia abitudine oramai consolidata, che mi appartiene, e che molto probabilmente racchiude in se qualcosa che non è dato sapere, o meglio, sarebbe da dire che è bene ignorare le motivazioni che a volte non riusciamo a trovare, poichè non sempre è così importante voler sapere ogni cosa. Vale la regola del " non so " che è quella che mitiga, e riesce a non infierire troppo quando si soffre, e lasciar correre diventa il surrogato di serenità che non c'è.

Oggi va così.

Non mi nascondo mai di fronte alle cose che la vita mi propina. Le affronto, anche a costo di farmi male, ma capirne il senso e ancor più importante, e poi cercare di risolverle è per me naturale, e non mi fermo dinanzi alle difficoltà: le combatto. Debbo ammettere che oggi non ne ho nessuna voglia sebbene ne avrei motivo, ma volutamente tralascio senza una motivazione, che probabilmente è il contrario.

Non sempre ne esco vittoriosa da quelle cose della vita. E quando accade mi rialzo con le ossa rotte, se così si può dire, anche perchè c'è molto che le ricopre, e di conseguenza il risultato potrebbe essere  ben diverso come  lividi sulla pelle metaforicamente parlando. Quando penso a me, e a quello che ho vissuto mi rendo conto di quante sono state le difficoltà alle quali ho dovuto far fronte, sempre dure da sostenere, spesso dolorose, altre gioiose ma con la consapevolezza che ognuna di esse ha segnato la mia esistenza.

Si dice spesso che le esperienze sono formative. Come non essere d'accordo con tali asserzioni mi chiedo. D'altro canto ogni gesto è consequenziale a un altro, e sommandoli emergono i momenti vissuti carichi di noi, che ci appartengono e ci rendono unici per quanto banale possa risultare una tale espressione, ma che in effetti è così piena di senso da renderla quasi compiuta.

Oggi non avrei dovuto scrivere alcun che dato l'umore non brillante al quale evidentemente sono soggetta, tuttavia lo faccio, e non ambisco a lagnarmi assolutamente dato che non v'è motivo, ma solo un momento di riflessione che caratterizza questa giornata alquanto inusuale. 

Oggi il sole governa il mio tempo, quello nel quale vivo e in cui dimoro. E questo rende meno mesta la giornata. Un pò sorrido. E mi piace pensare che qualunque cosa accada o è destinata a verificarsi è per via di un motivo che magari ora come ora ignoro, e che mi porta a costruire pensieri inadeguati con un risultato che assottiglia l'oggetto della contesa che caratterizza il mio umore.

Sebbene io abbia le mie idee a tal proposito mi verrebbe da pensare alla conclusione che nulla accade per caso, e che ogni cosa è preordinata a priori, e nulla può modificarne la traiettoria. Alcuni pensano che attraverso il libero arbitrio si possa poter scegliere liberamente la via da percorrere, e penso che l'idea non fa una grinza se non fosse per il fatto che il libero arbitrio potrebbe essere una variante fasulla sistemata li per agevolarci nella consapevolezza, che in fondo siamo capaci di saper vivere, e che siamo noi in fondo gli artefici delle nostre scelte e nessun altro, mentre in realtà così non è.

Forse siamo solo dei burattini manipolati ad agire in determinate maniere a seconda dei disegni originari, che ci rendono quello che siamo. Non è una certezza, è solo una delle varie ipotesi, che spesso confezioniamo a seconda dei momenti di percorso della nostra esistenza, e che fanno comodo dato che nulla è certo se non il fatto di esserci in questa vita, e che viverla è quanto di più importante possiamo costruire.

Viverla bene questa vita è quanto siamo tenuti a fare, anche quando pensiamo di non saper come fare. C'è sempre un modo, anche se non  per tutto.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dajeeee0PAP123Allievo2007Sel_vaggioalice.100dgl0maturalmentegrandiTriven19bronzo.caldooreo.ringomjsternogiumadgl0chevalier1172sasamensbpeppinello62bonny.g
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963