Creato da lapresenzeconomia il 19/04/2010
di Roberto Sinico

I non detti del Capitalismo Mondiale

di Carla Del Piave Ciroscannati

     Si parla sempre nel mondo che il sistema capitalistico induce il benessere. Ma non si dice che il benessere è riservato a pochi e non solo, è un benessere possibile solo se altri stanno nel malessere.

     Il funzionamento è molto semplice: i popoli vengono raggruppati in nazioni. Su cento nazioni, 10 sono ricche, 30 sono in un pericoloso bilico tra sussistenza e povertà, 50 muoiono di fame. Affinchè ci sia il benessere in quelle 10 è necessario che 50 muoiano di fame e che 30 vivano nella paura. Se una nazione del gruppo dei 50 viene promossa tra i 30 una dei trenta deve per forza passare nei 50. Ecco dove sta dunque la sana competizione che produce benessere. Si tratta solo di mantenere l'equilibrio fondato sulla pace.

 

Capitalismo

 

 

E' l'Economia il potere forte »

Un modello economico virtuoso

Post n°1 pubblicato il 28 Aprile 2010 da lapresenzeconomia
Foto di lapresenzeconomia

L'Europa teme l'Istria

     La vera ragione per la quale l'Europa rallenta l'ingresso della Croazia nella UE consiste nel fatto che il paese dell'ex Yugoslavja trascinerebbe con se' l'Istria ed il suo modello economico. Se si guarda alle statistiche si nota subito che per esempio in una famiglia istriana di quattro componenti sono due le volte che nel nucleo viene tirato lo sciacquone mentre in Europa in una giornata la media è di dieci volte. Anche il consumo di carta igienica è doppio nei paesi dell'UE ed in ciò sta anche il virtuoso atteggiamento degli istriani verso la natura e gli sprechi. le grandi banche europee temono perciò che gli istriani possano affascinare le popolazioni europee e di fatto quindi diminuire di molto l'abitudine ai consumi inutili.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Il metodo psicologico dell'Economia

La nevrosi, impulso per l'economia mondiale    

   di Arnalda Granaglia

Il consumismo è la cura sublimatica delle nevrosi di famiglia: manipolare le coscienze per implementare le dinamiche virtuose del mercato.

Nevrosi

      Come afferma Galimberti oggi siamo schiavi della tecnica. I manovratori della finanza mondiale hanno capito che la famiglia è il centro motore dell'economia. L'esigenza ossessiva di curare il look delle case, delle automobili, sostituirle continuamente, attraverso mutui e prestiti, è uno spostamento della fatica a mantenere un nucleo fondato sull'amore. La fatica e l'energia per conservarlo e ad alimentarlo, non viene più sostenuto da partners che vivono in una cultura in cui si propongono solo spettacoli, svaghi e divertimenti, in cui si ritiene risieda la felicità. L'inganno produce aumenti di Pil ed aumenti di morte per povertà.

 

Vite subite

Mutui e Prestiti, un lucroso gioco d'azzardo

Ritornare all'economia reale

I mutui vengono pubblicizzati come una vincita al lotto e i giovani ci cascano, rovinandosi la vita

 

Usura

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963