una voce sincera - cerchiamo d'esser sinceri
« Precedenti Successivi »
 

Se la civilta e questa...

Mentre l’incontro dei leader politici della zona Euro, dopo alcune settimane di intensi incontri bilaterali, ha trovato un accordo per affrontare il pericolo del crollo della Grecia, la Grecia festeggiava. No. Non era l'arrivo della notizia dell'accordo trovato che aveva reso l'aria festiva ad Atene. Si festeggiava invece la Festa Nazionale della Grecia. Davanti al…
 

Lettera al Presidente Berlusconi.

Qualche giorno fa l’obelisco di Axum è stato ricollocato al suo posto, accanto alla stele gemella, nell’antica città dell’Africa orientale. Il tempismo di questo evento, che ha rinnovato l’amicizia tra Roma e Addis Abeba, prende un valore storico perché segue un altro altrettanto storico appuntamento tra il rappresentante di un paese ex colonialista e la…
 

Razzismo AVANTI!

«Le Regioni italiane comunicano l’apertura della caccia per la selvaggina migratoria: albanesi, cossovari, talebani, zingari, extracomunitari in genere. È sospesa, da questo momento, la caccia ai comunisti in quanto entrati a far parte di specie in via di estinzione, restando salva la possibilità di cacciarli nelle zone di ripopolamento quali case del popolo, coop, centri…
 

MJAFT! parte civile contro il governo,per le vittime di Gerdec

Mjaft!, il movimento civile albanese nato in Albania da un gruppo di amici che avevano condiviso  esperienze di studio o lavoro all’estero, che è nata come una “campagna contro l’apatia” , oltre le tantissime campagne per il risveglio civile, oggi il suo ruolo da "guardiano",che sta nel controllare il rispetto dei diritti dei cittadini dagli…
 

La Genesi (secondo me)

Non ho intenzione di raccontarvi o analizzare chissà che cosa, scrivo questa storia per come la vedo io e lascio voi giudicare. La mia storia forse non vi suonerà nuova, e potrà ricordare tante altre narrazioni scritte e trasmesse dall'antichità, è la storia dell’errante estremo e il lavoratore, è la storia dei fratelli Carino, Arbele,…
 

Le minoranze e il trattamento "civile" delle democrazie moderne.

In un mondo dove predomina un'ideologia maggioritaria tutto ciò che è in minoranza, un popolo, una nazione o delle persone, rischia di non poter mantenere le proprie identità e di doversi adeguare alla maggioranza. Un esempio ne è la civiltà occidentale che, negli ultimi cinque secoli, ha esteso il suo sistema di valori al resto…
 

Democrazia e demagogia nell'Albania di oggi.

Cosa è successo in Albania e perché è successo? Teoricamente niente. Secondo i governi di turno continua a fare passi da gigante verso la perfezione dello Stato secondo i migliori modelli delle democrazie mondiali. Praticamente non tutto quello che viene dichiarato o non è delle dimensioni dichiarate o, come al solito, risulterà la solita bomba…
 

Albania, la Nato e "l'opinionista"

"Condivido in pieno i vostri ragionamenti sulla necessità della esistenza della Nato. Condivido anche il Vostro senso di libero dibattito nella più estesa “libertà di parola” che il web ci ha dato. Non che mi oddio perché non sono nessuno, ma certe volte vorrei essere un imbecille che non sa fare tanti giri di parole……
 

Nella storia si puo...

Nella storia si puo entrare anche cosi...Se chiedessi agli amanti del calcio chi è stato più bravo, Pelé o Maradona,credo che tutti, all'unisono risponderebbero: "Non si possono fare paragoni, sono stati tutti e due dei grandi giocatori e ognuno di loro ha dato tanto al calcio e allo sport,.Loro appartengono alla storia".Nella storia si può…
 

Edi Hila - Senza angeli

Edi Hila - Senza angeliFirenze - dal 28 marzo al 25 aprile 2008  Villa Romana Via Senese 68 (50124) Hila conosceva la città toscana dal 1974, quando aveva effettuato un tirocinio di tre mesi alla Rai su incarico della nascente televisione di stato albanese. Rientrato in patria, la realizzazione di un'opera d'arte che gli era stata…
 

« Precedenti Successivi »