IL PUNTO P

(PER VEDERE TUTTI I COMMENTI, CLICCARE SUL TITOLO IN ALTO OPPURE SULLA FIGURA EGO SUM) questo blog tratta prevalentemente del come questo sistema non funziona, e intendo chiarire che non sono ne di destra o di sinistra o di centro, ma sono per lo sviluppo concreto di questo paese,voglio un paese libero da bustarelle o favori clientelari, non potra' mai esistere un paese di sviluppo con personaggi che rubano al popolo per dare a se stessi. chiedo scusa anticipatamente per errori ortografici o errori di sintassi, ma non sono un giornalista, ma una semplice persona che cerca semplicemente di cambiare il sistema e di denunciare tutto quello che distrugge la nostra comunita'.................... EGO SUM..... io sono... GUIDA LUCIANO... con tutti i miei difetti e le mie virtu'.... i governi hanno un solo motto DIVIDI ET IMPERA......... dividi e comanda...... io ne ho un altro....CUM IMPERIO SUM ET UNITAS.......IL POTERE SOVRANO E' L'UNITA'.. e il mio sogno e' scrivere questa frase su tutti i palazzi di governo, comuni, regioni, e tutto quello che appartiene allo stato...in modo di non far scordare al popolo di chi e' l'italia.... tutto il cambiamento gira intorno a questa idea.

Creato da egosumluciano il 14/04/2012

forum di discussione di guida luciano

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

 

 

« tra stato e mafia, si co...7 anni di blog »

assunzioni nelle pubbliche amministrazioni

Post n°855 pubblicato il 16 Settembre 2015 da egosumluciano

L'assunzione nelle pubbliche amministrazioni avviene tramite:

CONCORSO PUBBLICO
I concorsi sono distinti in Concorsi Unici a livello nazionale e a livello circoscrizionale o provinciale (sanità). Il ministero della Funzione Pubblica gestisce le prove d'esame e crea delle riserve di personale da cui poi le singole amministrazioni potranno attingere. Se il numero dei candidati è superiore al triplo del numero dei posti, ha luogo una preselezione con test e valutazione dei titoli di studio. Le graduatorie, ai sensi della Legge n. 537 del 24 dicembre 1993, hanno validità 18 mesi dalla data di approvazione e sono utilizzabili per la copertura dei posti che si sono resi vacanti fino alla data di approvazione della graduatoria stessa. Sono escluse da questo tipo di sistema le Regioni, gli enti locali, i loro consorzi, e le istituzioni universitarie. Per le amministrazioni e aziende o enti del Servizio sanitario nazionale è prevista l'indizione di concorso provinciale valevole per l'assegnazione a tutte le Aziende Sanitarie Locali provinciali per i livelli dal 6° al 10°.
MODALITA' DI ACCESSO: i concorsi devono svolgersi con modalità che ne garantiscano l'imparzialità, l'economicità e la celerità di espletamento, ricorrendo, se necessario anche a forme di preselezione attraverso sistemi automatizzati (quiz). Per i posti pubblici per cui è richiesto come titolo di studio la licenza di scuola media inferiore, non è previsto concorso ma la selezione tra gli iscritti al collocamento.

I concorsi negli Enti Pubblici

Modalità di accesso al lavoro nel settore pubblico

L'assunzione negli enti pubblici avviene normalmente mediante concorso pubblico.

Il canale ufficiale per la pubblicizzazione dei concorsi banditi dagli enti pubblici è la Gazzetta ufficiale.

La sezione concorsi della "Gazzetta ufficiale" é reperibile presso le edicole, le biblioteche, i Comuni, le librerie più fornite e sul sito internet http://www.gazzettaufficiale.it/.

Per quanto riguarda Regioni, Province, Comuni, Aziende Sanitarie Locali, Aziende municipalizzate ed altri Enti pubblici i bandi si trovano anche sui Bollettini ufficiali delle Regioni

L'assunzione agli impieghi nelle amministrazioni pubbliche avviene: per concorso pubblico aperto a tutti per esami, per titoli, per titoli ed esami, per corso concorso o per selezione mediante lo svolgimento di prove volte all'accertamento della professionalità richiesta dal profilo professionale di qualifica o categoria, avvalendosi anche di sistemi automatizzati; mediante avviamento degli iscritti nelle liste di collocamento tenute dagli uffici circoscrizionali del lavoro che siano in possesso del titolo di studio richiesto dalla normativa vigente al momento della pubblicazione dell'offerta di lavoro; mediante chiamata numerica degli iscritti nelle apposite liste costituite dagli appartenenti alle categorie protette di cui al titolo 1 della legge 2 aprile 1968, n. 482, e successive modifiche ed integrazioni. È fatto salvo quanto previsto dalla legge 13 agosto 1980, n. 466 . 2. Il concorso pubblico deve svolgersi con modalità che ne garantiscano la imparzialità, l'economicità e la celerità di espletamento, ricorrendo, ove necessario, all'ausilio di sistemi automatizzati diretti anche a realizzare forme di preselezione ed a selezioni decentrate per circoscrizioni territoriali. 3. Con le medesime procedure e modalità di cui ai commi 1 e 2 del presente articolo è reclutato il personale a tempo parziale, di cui alla legge 29 dicembre 1988, n. 554 . 

1. I concorsi unici sono indetti con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e tutti gli altri con provvedimento del competente organo amministrativo dell'amministrazione o ente interessato, che ne informa la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica . 
2. Il bando di concorso deve contenere il termine e le modalità di presentazione delle domande nonché l'avviso per la determinazione del diario e la sede delle prove scritte ed orali ed eventualmente pratiche. Deve indicare le materie oggetto delle prove scritte e orali, il contenuto di quelle pratiche, la votazione minima richiesta per l'ammissione alle prove orali, i requisiti soggettivi generali e particolari richiesti per l'ammissione all'impiego, i titoli che danno luogo a precedenza o a preferenza a parità di punteggio, i termini e le modalità della loro presentazione, le percentuali dei posti riservati al personale interno, in conformità alle normative vigenti nei singoli comparti e le percentuali dei posti riservati da leggi a favore di determinate categorie. Il bando di concorso deve, altresì, contenere la citazione della legge 10 aprile 1991, n. 125 , che garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro come anche previsto dall'art. 61 del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29 , così come modificato dall'art. 29 del D.Lgs. 23 dicembre 1993, n. 546. 
3. La Presidenza del Consiglio dei Ministri o l'amministrazione interessata dispongono in ogni momento, con provvedimento motivato, la esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti 
4. Nel caso di concorso unico, i candidati, nella domanda di ammissione, indicano, in ordine di preferenza, le amministrazioni e le sedi in cui, se vincitori, intendono essere assegnati. Essi possono dichiarare di concorrere solo per posti di alcune amministrazioni. 
5. I candidati che non abbiano indicato preferenze, o le abbiano indicate in numero insufficiente in relazione al posto occupato in graduatoria, sono assegnati ad un ruolo con posti disponibili dopo l'accoglimento, secondo l'ordine di graduatoria, delle preferenze espresse dagli altri vincitori.

______________________________________________________________________


Ho voluto elencare questa serie di leggi, per portare in evidenza come anche nel nostro territorio, di trento, in moltissimi casi, queste leggi non vengano rispettate da moltissimi enti pubblici, e dove se anche in pratica l'ammissione dovrebbe essere tramite bando di concorso obbligatorio per legge, in moltissimi casi, si trovano a lavorare moltissimi parenti, fratelli, figli, cugini/e, amici degli amici, e parenti vari con diversi escamotage, dove l'ultimo viene assunto,(beati gli ultimi che saranno primi....) come il caso della apps di mori, o come il caso di altre strutture sanitarie del trentino, o citandone uno, come il caso di equitalia con 767 incarichi dirigenziali senza bando di concorso.

Ovviamente tutto questo sistema è un sistema generato dalla politica interna ad ogni amministrazione, (ogni tanto si attiva un qualche bando di concorso tanto per.... ma poi dietro le quinte, si assume sotto altri diversi criteri, baypassando i bandi di concorso, inutile dire che questo sistema genera una NON professionalita in questi enti pubblici, ed oltre questo permette anche ad avere un servizio scadente, in quanto essendo stati assunti con questi sistemi il lavorante non lavorerebbe professionalmente come in teoria dovrebbe, appunto perchè "raccomandato e unto da dio"

Nelle leggi regolamentari, il sistema di bando di concorso è nato proprio come filtro per arginare questo sistema, ma purtroppo questo filtro è baypassato proprio dalla carenza di controllo da chi dovrebbe controllare.

Inutile dire che tutti questi sistemi, non solo uccidono la professionalità del ruolo che si dovrebbe ricoprire, alzando la malfiducia in tutti quelli che preferiscono le vie legali e fanno i bandi di concorso, purtroppo in moltissimi aziende pubbliche inutile dirlo perchè è la pura e semplice verità, se non hai un conoscente altolocato non si viene assunto.


ricordando che tutte le strutture pubbliche, e amministrazioni pubbliche, come lo definisce lo stesso nome, sono "pubbliche" e non private, quindi pagate da ogni uno di noi, sotto forma di tasse, che si dovrebbero trasformare in servizi, viceversa con questi sistemi, si trasforman in opportunità private e senza professionalità.

indi per cui, denunciate questo sistema... per far si che le cose siano giuste, e basta parentele in luoghi pubblici 

egosum luciano

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SKMBT_C22012121912210

 

Ultime visite al Blog

STEP1984alevi0fabiobucci10benedettoa55gianninowarGoering1977enzosoft55betta.sala1975passanfiferretti.eleonoravinnj73Dirac01roby3826orsoontheroadfulanto
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

dimissioni stefania giacometti e nicola lombardi

 

I miei link preferiti

 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963