IL PUNTO P

(PER VEDERE TUTTI I COMMENTI, CLICCARE SUL TITOLO IN ALTO OPPURE SULLA FIGURA EGO SUM) questo blog tratta prevalentemente del come questo sistema non funziona, e intendo chiarire che non sono ne di destra o di sinistra o di centro, ma sono per lo sviluppo concreto di questo paese,voglio un paese libero da bustarelle o favori clientelari, non potra' mai esistere un paese di sviluppo con personaggi che rubano al popolo per dare a se stessi. chiedo scusa anticipatamente per errori ortografici o errori di sintassi, ma non sono un giornalista, ma una semplice persona che cerca semplicemente di cambiare il sistema e di denunciare tutto quello che distrugge la nostra comunita'.................... EGO SUM..... io sono... GUIDA LUCIANO... con tutti i miei difetti e le mie virtu'.... i governi hanno un solo motto DIVIDI ET IMPERA......... dividi e comanda...... io ne ho un altro....CUM IMPERIO SUM ET UNITAS.......IL POTERE SOVRANO E' L'UNITA'.. e il mio sogno e' scrivere questa frase su tutti i palazzi di governo, comuni, regioni, e tutto quello che appartiene allo stato...in modo di non far scordare al popolo di chi e' l'italia.... tutto il cambiamento gira intorno a questa idea.

Creato da egosumluciano il 14/04/2012

forum di discussione di guida luciano

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

 

 

« 7 anni di blogl'evoluzione dell' equilibrio »

le strutture pubbliche come si viene assunti.

Post n°859 pubblicato il 20 Settembre 2015 da egosumluciano

Nella stragrande parte delle strutture pubbliche, si viene assunti tramite concorso pubblico, i concorsi pubblici sono una selezione voluta per legge del personale adibito a tale struttura che ne faccia richiesta, tale concorso serve per selezionare la persona più preparata e meritevole, sia scolaticamente che soggettivamente.

queste leggi di normativa, sono state sviluppate nel 1994, anche se già esistevano delle normative sviluppate nel 1957, e dove anno per anno vengono ritoccate dai vari governi.

Tali selezioni avvengono tramite una commissione di persone che valuta il candidato che verrà prescelto, in base ad esami orali e scritti, ovviamente si valuta anche la personalità soggettiva e caratteriale, oltre quella di votazione scolastica.

Questo sistema è nato proprio per selezionare il più bravo in fattore di professionalità, ma sopra tutto è nato come un vero e proprio filtro contro quella che si chiama sistema clientelare, ovvero assunzioni facilitate da parte di alcuni amministratori che assumevano parenti amici, cugini,cugine ecc..ecc..

Questa in teoria sarebbe il sistema di assunzioni per prassi, ma sappiamo tutti che purtroppo non avviene assolutamente in questo modo.

Ci sono molti modi per baypassare questo sistema.

questi sono sistemi a breve periodo.

1) assunzione per urgenza

2) assunzioni per scambi di posto

3) assunzioni per malattia

4)assunzioni per maternità,

e tutte le assunzioni per breve periodo in cui necessita una specie di urgenza per la continuazione del servizio stesso, ovviamente stiamo parlando di contratti a tempo determinato, che per legge non potrà mai diventare un contratto a tempo indeterminato, grazie a moltissime leggi della fornero e leggi che hanno sviluppato i nostri legiferatori.

In teoria questo metodo avviene per chiamata diretta (previa la disponibilità) di un concorrente che abbia fatto le selezioni per concorso pubblico, e per graduatoria, in pratica le scamotage sono tantissime se si vuole selezionare una persona specificata, lascio a voi la scelta di immaginazione.

Ne è evidente il fatto, come spesso accade in diverse strutture ancora oggi, che si ritrovino parentele di ogni tipo, dai cugini, hai fratelli, alle cugine, alle sorelle e a parentele e amicizie varie degli organi dirigenziali, dove in molti casi pure i direttori stessi ( che fanno le selezioni per commissioni del personale) vengano scelti senza bando di concorso dal proprio presidente di struttura, viceversa da un CDA che viene scelto in modo diverso, dove non ha bisogno di concorso pubblico, in quanto avviene in parte politicamente, e in parte scelto attraverso altri organi, come banche, comune, e associazioni.

Un esempio palese lo troviamo dentro le mie valli, dove un direttore è stato assunto senza fare nessun bando di concorso che dovrebbe essere per legge, lecito o non lecito, ma i fatti sono questi, poi sotto quale forma sia stato assunto non si sà, poi potrebbe anche essere che esista una formula dove alcuni dirigenti possano essere anche assunti direttamente senza fare bandi di concorso di cui io non ne sia a conoscenza, anche se mi risulta assai strano, perchè da che ne sappia  io e da quanto riportano diverse leggi e statuti, si dovrebbe passare sempre per legge con i bandi di concorso, viceversa, in questo specifico caso, non è stato fatto.

Di casi se ne potrebbero riporta migliaia (vedesi il caso di mori) dove si effettuavano assunzioni "last minute" senza mai fare bandi di concorso.

In molti altri casi basta limitare la pubblicità su i bandi di concorso, in modo di limitare i candidati (della serie...ti piace vincere facile???)

In altri casi si assumeva previo uno spostamento, prima a contratto determinato per qualche mese, e poi si regolarizzava tale persona a contratto indeterminato, questo caso è molto complesso, e mi chiedo come si possa fare, visto che alcune leggi regionali  7/2005 e dai regolamenti attuativi ccpl 20/10/2003 " le assunzioni avvengono esclusivamente tramite bando di concorso" e in quanto la giurisprudenza, sia di merito che di legittimità, ha affermato che in materia di pubblico impiego, un rapporto di lavoro a tempo determinato, non è suscettibile di conversione in uno a tempo indeterminato, stante il divieto posto dall' art.36 del d.lgs n. 165/2001, quindi come si può evidenziare le assunzioni avvengono anche contro la legge ( tanto chi controlla???) eppure avvengono anche queste cose.

In poche parole o si viene assunti con contratto a tempo indeterminato tramite i bandi di concorso, e i primi vincono,(in base a quanti posti richiesti) quindi si hanno più tutele di diritti e di sicurezza continuativa di un lavoro, oppure si rimane precari a vita e si continuano a rinnovare i contratti fino alla fine dei vostri giorni, inutile dire che quest'ultimo metodo è atto anche a produrre ricatti lavorativi di tutti i generi, oltre quello della insicurezza lavorativa e organizzativa di vita, infatti provate ad andare a chiedere un mutuo o un prestito con delle credenziali di un lavoro a tempo determinato, che tutte le banche si metteranno dietro a ridere....

in altri casi estremi, anche se il parente era escluso dai bandi di concorso, veniva assunto con partita iva il giorno dopo.

Se andassimo a controllare struttura per struttura, possiamo constatare che sono piene zeppe di moltissimi raccomandati, che intendiamoci non è per nulla scandaloso, se avviene tramite legge, il vero problema è che in moltissimi casi avviene proprio baypassando le leggi.

Ormai questo paese è pieno di anomalie, ed è anche pieno di furbizie varie per baypassare le leggi e i sistemi, se non si riesce ad entrare dalla porta, ecco che allora si riesce ad entrare dalla finestra, e le furbizie la fanno sempre da padrone.

Le leggi ci sono, e sono anche abbastanza blindate, il vero problema è che nessuno controlla, e in molti casi si presentano diversi "bug" (detto in termine informatico, i bug sono le falle di sistema, in cui un hacker puo' baypassare il sistema) e quindi tutti questi sistemi avvengono con estrema facilità, ovviamente in barba a tutte quelle centinaia di persone che cercano un posto di lavoro e studiano e fanno bandi di concorso.

Spero di aver fatto un p'o di luce su questo sistema, raccomandandovi, prima di fare un bando di concorso,anche se ovviamente alcuni lo fanno per il punteggio (anche se non serve a nulla, perchè ci sarà sempre quello unto da dio che passa prima di voi) di trovarvi un raccomandato da dio anche voi, altrimenti difficile trovare un posto di lavoro fisso in italia (che purtroppo è ancora l'unico metodo se si vuole entrare in posti pubblici) anche perchè prima arrivano tutti i gradi di parentela, poi arrivano gli amici degli amici, e poi (sempre se avvanza) arrivate voi, questo in teoria è la scala lavorativa per entrare in posti pubblici in italia, anche se ultimamente devo ammettere una cosa, questo fenomeno si stà un p'o abbassando, specialmente domo moltissime denunce che arrivano proprio dalla rete, che denunciano diversi fatti di "nepotismo"

Ovviamente le cose descritte, sono molto più complesse e articolate burocraticamente, quindi ho cercato di sintetizzarle per spiegare il sistema, dove ormai anche i muri si sono dotati di orecchie per capire tale sistema.

Ovviamente molte strutture e amministratori sono anche abbastanza severi verso queste leggi, specialmente nelle grandi strutture, quindi non faccio di tutta l'erba un fascio, intendiamoci, ma tale fenomeno, si sviluppa prevalentemente nelle piccole cittadine o comuni, dove il clientelismo é molto sviluppato su tutto quello che è pubblico, sia a livello comunale, sia a livello di strutture pubbliche.

E ribadisco ed evidenzio sempre ( e non mi stancherò mai di riportarlo) tutto ciò che é pubblico viene pagato e finanziato con soldi pubblici, ovvero soldi delle tasse, ovvero soldi che ogni uno di noi paga per avere servizi, e le assunzioni devono avvenire sempre ed esclusivamente tramite regole di legge, e non per vie di clientelismo, visto che si sta parlando sempre di soldi pubblici.

il clientelismo, non solo porta ad alzare il debito pubblico, ma uccide la professionalità dei servizi, non che alimenta le mafie anche per scambi di voti.

 

egosum guida luciano

 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/egosumluciano/trackback.php?msg=13278286

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

SKMBT_C22012121912210

 

Ultime visite al Blog

STEP1984alevi0fabiobucci10benedettoa55gianninowarGoering1977enzosoft55betta.sala1975passanfiferretti.eleonoravinnj73Dirac01roby3826orsoontheroadfulanto
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

dimissioni stefania giacometti e nicola lombardi

 

I miei link preferiti

 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963