Tela di Canapa - Elucubrazioni ed altre indiscrezioni personali
« Precedenti Successivi »
 

Il viaggio

Cominciai il viaggio senza una meta precisa. Il mio scopo principale era allontanarmi da "casa". Alla partenza credevo che la vita da nomade fosse alquanto facile, spensierata, priva di tutte quelle incombenze cui invece dovevo far fronte ogni giorno. Ma, a parte le incombenze e gli impegni di routine, la cosa si rivelò più difficile…
 

Lettera a mia madre

Cara Mamma, Non hai mai letto una missiva che avesse come mittente tuo figlio. E, nel momento in cui la leggerai, ti chiederai il motivo di questa mia scelta. In effetti hai ragione: non siamo tanto lontani per cui si renda necessario una corrispondenza alla vecchia maniera. Inoltre, con l'avvento della tecnologia, videofonini ed altro…
 

Bilanci

Avevo ormai superato la soglia degli "anta". Era tempo di bilanci. Avevo condotto, sino a quel momento, una vita vincolata dalle circostanze, pochi svaghi, molti doveri. Mi ero sacrificato sin troppo a lungo per la mia famiglia, trascurando, per tal via, molte mie segrete aspirazioni. La rigida educazione impartitami sin dall'infanzia m'aveva "incatenato " a…
 

Telefonata

Erano passate alcune settimane ma non riuscivo ancora a scrollarmi di dosso l'immagine opulenta e volgare della Sig.ra Marta. Sin dal nostro primo "incontro" fui assalito da un senso di sazietà che poi, col tempo, si trasformo in nausea. Per mia fortuna, nemmeno lei si fece più viva. A mia madre che chiedeva notizie più…
 

Viaggio

«Io non vado mai con i gruppi, sto fuori, ma mica viaggio solo, uno non può sempre star solo - a parte che, se uno sa con chi sta solo, a volte può essere in grande compagnia» Tiziano Terzani
 

Riprendo a scrivere

Dopo una lunga assenza riprendo a scrivere. A presto.
 

Nostalgie perdute

Riprendo in mano la penna, la intingo lentamente nel calamaio della mia mente. Quando provo a scrivere qualcosa, dalla penna non viene fuori nulla. Forse il calamaio è vuoto, o forse l'inchiostro si è volatilizzato, fatto sta che dalla penna non esce alcunché. Non saprei dire cosa è accaduto. So solo che ho fatto "tabula…
 

Angolazioni visuali

Nei giorni successivi rimasi a casa. Non volli vedere nessuno, eccezion fatta per mia madre. Del resto non poteva essere altrimenti, visto che, a parte l'infermiera, non si fidava di alcuno. La Signora Marta era sparita per un pò dalla circolazione e io non potei fare a meno di tirare un altro sospiro di sollievo.…
 

Ritirata

Dopo alcuni tentativi andati a vuoto, la Sig.ra Marta realizzò che era inutile continuare in quella direzione. Tuttavia, da perfetta arpia scioperata qual era, non aveva affatto rinunciato a me; non si dava per vinta molto facilmente. La sua non era una sconfitta - pensava - ma la conseguenza del mio essere "malato" (credeva). Prima…
 

Il Corpo

"Nella sua parte superiore, il nostro organismo è predestinato adattività nobili : vedere, udire, respirare, pensare, parlare...La sua parte inferiore, invece, digerisce, elimina, evacua,funzioni queste considerate come più triviali. Ma questeattività, le prime nobili, le altre triviali, si trovano nellostesso individuo e se questi volesse rifiutare le ultime con ilpretesto che esse non sono né…
 

« Precedenti Successivi »