Creato da ElettrikaPsike il 17/12/2012

ElettriKaMente

Dillo, bella strega...se lo sai, Adorabile strega…Dimmi, conosci l’irremissibile? (I fiori del male, C. Baudelaire)

 

 

« HAIKU D'AMOREE a proposito delle cose... »

Cosa non sopporto...

 

Di tutte le cose che non sopporto... ne ho fatto un elenco dettagliato, in modo che nessuno possa più chiedermi (oh!, ecco, anche questa è un'altra cosa che, tra le altre, non sopporto) quali siano le cose che non sopporto...


                                   

 

Premessa: Detesto più di ogni altra cosa l'angoscia, il panico e le sorelle ansia e depressione.

                                                          E poi...

Non sopporto le regole. Gli orari rigidi e ottusi, la mentalità da funzionari bacchettoni, la morale del dovere e del dolore, e sottolineo morale, perché di morale e non già di etica si parla, in quanto la morale è una tradizione e non un ideale della coscienza.

Ma, attenzione, non sopporto nemmeno l'anarchia irrispettosa dell'etica della vita e di quella benedetta libertà a cui ogni creatura, come organismo vivente, ha diritto ad aspirare, e con essa non sopporto la prevaricazione ed il caos distruttivo.

Non sopporto le frasi di circostanza ed i luoghi comuni e neppure gli atteggiamenti di chi ha sempre qualcosa da replicare e da insegnare, che dà suggerimenti ad ogni costo e crede sempre di avere la risposta e la soluzione per un tutto totalmente inesistente.

E neppure sopporto l'egoismo indifferente e privo di empatia.  

Non sopporto chi non ascolta e non cerca di vedere a 360 gradi quel che pensa di vedere ed anche quando sente o dice di sentire, accoglie solo quello che gli viene detto attraverso i filtri dei suoi preconcetti e delle idee preconfezionate dalla sua forma mentis, ristretta nei pochi mq che si è concesso di avere.

E poi nemmeno sopporto chi, in nome di una libertà che non conosce, confonde la "tolleranza" con il "lassismo" e con il "masochismo autodistruttivo".

Non sopporto le omologazioni e le ripetizioni che annoiano se stesse e ammorbano il mondo di logori e frustranti meccanismi usurati, riempiendo le nostre menti di un elenco incommensurabile di "già visto, ascoltato, detto..."

Ma nemmeno amo l'anticonformismo e l'eccentricità ad ogni costo,  senza un talento e un'intelligenza a reggerli.

Non sopporto la mentalità del "volare basso" o del non volare per nulla, restando ancorati con i piedi per terra; e neppure quella del pensare di svendere saggezza e maturità quando sulla pelle già scende un veleno in gocce intento a trasformare potenziali angeli in soldatini di piombo.

Ma ugualmente non sopporto chi confonde la capacità illimitata della mente e della creatività umana con le fantasticherie e le illusioni sterili, e chi crede che la fede sia un sinonimo della speranza, continuando a confondere l'ottimismo rassegnato con l'entusiasmo.

Non sopporto chi maligna con dozzinali e pedanti "taglia e cuci e poi strappa e chiedi scusa". 

Ma certo non sopporto maggiormente il buonismo e tutte le sfumature dei sentimentalismi sdolcinati.  

Non sopporto l'arroganza e la supponenza ignorante.

Ma nemmeno sopporto la falsa modestia e la svalutazione costruita delle proprie capacità o dei propri diritti.

Non sopporto chi incalza, opprimendo, e nemmeno chi prevarica, imponendosi.

E neppure sopporto chi non coltiva un'opinione, un'ombra di idea o di sogno e si limita a giocare a "vegeto" facendo tappezzeria per le sale del mondo, aspettando di morire ingrigendo il cielo comune.

Non sopporto la mancanza di umiltà e la mancanza di ironia brillante e veloce.

Ma nemmeno il servilismo accomodante o il tristissimo sarcasmo.

Non sopporto le lamentele inconcludenti e non sopporto il vittimismo. E, sinceramente, neanche il "mal comune mezzo gaudio".

Ma non apprezzo neppure la spettacolarizzazione del dolore e nemmeno chi enfatizza il proprio eroismo, la propria forza e le proprie capacità. Non sopporto l'atteggiamento di chiunque decida, ad un certo punto morto della sua vita, di erigersi sopra un pulpito di Ikea per "sistemare tutto e le vite di tutti" con vari "se ci fossi stato io...ai miei tempi...io si che avrei fatto, io so che avrei detto..."  

E non sopporto le artificiosita' rigide e cicisbee, i festeggiamenti comandati e i luoghi affollati. Soprattutto affollati da chi non sopporto...

Ma neppure la prosaicita', la trascuratezza, la desolazione e l'inedia.

Non sopporto il melodramma, le frasi fatte e banali, e ancor meno le banalità rivestite di originalità tarocca.

Ma, sia chiaro, non amo e non preferisco certo l'anaffettivita' e la mancanza di calore...

Questo, sostanzialmente, è quanto non sopporto.

E forse, a volte...non sopporto nemmeno il non sopportare...

 

 

 

L'immagine utilizzata per il post è Woman crouching di Egon Schiele.

 

 

NOTA AGGIUNTIVA: TRA LE TANTE COSE CHE NON SOPPORTO DI CUI SOPRA, NE SEGNALO UNA CHE, INVECE, AMMIRO ED E' STATA PUBBLICATA OGGI.

E' UN ESEMPIO DI SERVIZIO UTILE E INTELLIGENTE DEL WEB DATO DALL'UTENTE acer.250 (http://spazio.libero.it/acer.250/zoom.php)

CON IL POST "TERREMOTO SUI SOCIAL" 

http://blog.libero.it/acer250/13442719.html

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/elettrikamente/trackback.php?msg=13442845

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
misteropagano
misteropagano il 24/08/16 alle 18:09 via WEB
..e io ti sopporto Cara
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 24/08/16 alle 23:36 via WEB
;-) Ed io ti ringrazio...e ho appena letto...anche commossa!
 
 
misteropagano
misteropagano il 24/08/16 alle 23:47 via WEB
sono poche le persone belle come te conosciute qui, piccola lettera Ele : materia di corrispondenza che tutela l'amicizia e il senso della conoscenza ..pp
 
   
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 01/09/16 alle 19:15 via WEB
E tu sai come la penso su di te, cara MistApple ;-) La corrispondenza e il senso della conoscenza e dell'amicizia li potresti insegnare a chi vuoi...solo chi non desidera farlo non lo capisce e solo chi scambia magnificenza con egocentrismo e magnanimità e altruismo con un futile protagonismo continuerà a non comprendere lo spirito di Tirillio e dell'Olimpo. Peccato.
 
misteropagano
misteropagano il 24/08/16 alle 23:48 via WEB
e grazie per il track ...sotto questo cielo^
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 01/09/16 alle 19:15 via WEB
E prego e grazie a te per l'appiglio ;-)
 
misteropagano
misteropagano il 25/08/16 alle 00:20 via WEB
"Molti dei tuoi non sopporto" riflettono critiche e domande che molti dovrebbero porsi.
Dovuto a chi va, non rido.
Mi sono dispiaciuta per blogger e blog gettati via. Non tutti a dire il vero: di alcuni sembra liberazione (anche se è loro consuetudine restare appollaiati sui blog come avvoltoi).
A distanza di tempo devo rivedere quel dispiacere per chi si fa leggere in giro con parole a cui trovare un aggettivo è squalificante solo pensarlo.
Tanto dal mio interesse era già estromesso per spalleggiamenti e ambiguità in situazioni delicate.
A cosa dobbiamo poi le speculazioni sui legami e le costruzioni fantasiose di persone che sanno nulla ma si lanciano nei perchè, sfiorando il grottesco, che imbevono le pagine di malevolenze?.
Ignoranza, sfortuna, rivalse, bigotteria, invidie, specializzazioni, bah ..
Il medium esalta ogni parola.
Ogni sentimento si fa acuto per diffusione e replica di bocche sante - babbani qualcuno dice - per l'utilità di accaparrarsi scampoli di amicizia.
,Te l'ho detto, avevo ragione io ..perchè quella, perchè quello ,!
Beh chi è andato intanto sa bene che ha perduto non scampoli di presenza e amicizia, ma pienezza, confidenza e curiosità del mondo.
Il grottesco cui sopra, un byte fuori posto, un elemento accidentale e si scatena l'irreversibile.
Una lotta per un equilibrio che non vuole tornare che forse non aveva ragione di esistere in partenza .
Se me lo domando io perchè non ci si può fare nulla, domandatevelo anche voi e "pure tu che sei andata".
{lettera non spedita}: notte Car'Ele dei Lab:*
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 01/09/16 alle 19:24 via WEB
Una lettera non spedita che io, qui, mi permetto di pubblicare perché voglio che possa darti voce...Ciao cara Mist del cielo olimpico.
 
PaulineDumas
PaulineDumas il 25/08/16 alle 16:47 via WEB
Io NON sopporto "quelli" che si approfittano e godono delle disgrazie altrui. Un bacione sotto la Mole, Ele :*
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 01/09/16 alle 19:22 via WEB
Come poterti dare torto? Saranno...incattiviti...Talvolta anaffettivi, alessitimici...o solo stronzi? ;-) Un bacio torinese, Pauline! E grazie di essere qui.
 
woodenship
woodenship il 25/08/16 alle 21:41 via WEB
Faresti prima a declinare cosa sopporti,mia dolce fanciulla:da questo elenco traspare che tu non sopporti una buona fetta, di questo disgraziato pianeta di anime insopportabili: anche per parte mia se mi è concesso di confidarti..........Bacio di petali vellutatamente tollerabili........W......
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 01/09/16 alle 19:27 via WEB
Vedi, Woodenship...già soltanto per quello che scrivi sei nobilitato fra ben altre schiere umane ;-) Ricambio il bacio e ti assicuro che ci sarà anche una lista altrettanto lunga di cosa non solo sopporto ma oserei dire addirittura amo...Incredibile auditu, vero? ,-p
 
dominjusehellah
dominjusehellah il 30/08/16 alle 07:53 via WEB
Parafrasando Leopardi ... "Ohimè quanto somiglia al tuo costume il mio " ...... L'unica ma sostanziale differenza sta nel fatto che io non avrei avuto ne capacità ne costanza di fare un così dettagliato e analitico resoconto. Il problema di fondo alla fine è che pur non sopportando, occorre sopportare l'insopportabile non sopportando di sopportare. L'alternativa è il nulla Dom
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 01/09/16 alle 19:40 via WEB
Hai ragione, l'alternativa sarebbe un elettroencefalogramma ed un tracciato cardiaco fermi. Il paradosso del sopportare l'insopportabile è la carta d'identità di questa strana vita. Hai ragione. P.S. Pensa quanta incapacità di attuare questo paradosso c'è stata, e ancora c'è, da parte mia, se mi sono spinta anche oltre l'incostanza per soddisfare l'esigenza di esternare tutte queste intolleranze...Ma la prossima sarà una lista al positivo. Grazie per avermi letto e per i tuoi interventi, Dom.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ARGYRIA il 31/08/16 alle 20:21 via WEB
ehm...:) che dirti?? molte sono le stesse che ODIO io...Bel post un saluto!
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 01/09/16 alle 19:29 via WEB
Un saluto a te, Argyria, mai fatto un elenco anche tu...? Buttare fuori il marcio non fa male ogni tanto, l'importante è dirigerlo verso un inceneritore e non contro gli altri...o noi stessi ,-)
 
ravenback0
ravenback0 il 31/08/16 alle 20:23 via WEB
Mi piace molto come l'hai scritto tutto questo non sopportare....come ti capisco non lo immagini. Brava la ele che non fa la buonista come il 99,9% delle persone qui dentro con sole cuore e ammmmmore
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 01/09/16 alle 19:45 via WEB
Talvolta sembro probabilmente falsa e cortese ma sono solo intenta a razionalizzare camminando su mozziconi di vetri pronti a tagliare; buonista, credo, però, di non poterlo risultare facilmente...Questa volta, in più, ho voluto azzittire ogni ombra di ambizione zen per far parlare solo le insofferenze. Onestamente e poco dolcemente...Grazie Raven ;-)
 
legrillonnoirdestael
legrillonnoirdestael il 01/09/16 alle 19:06 via WEB
Quanta non sopportazione condivisa, ma petite amie. Ma temo che non sopporterai ancora di più la scoperta che questo post non sarà valso...per mettere a tacere chi ancora ti domanderà quali siano le cose che non sopporti. Anche perché quelle persone temo siano nell'ottica di non leggerlo ,-)
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 01/09/16 alle 19:48 via WEB
Questo è sicuro, mon intelligence ami ;-) Perché fanno anche certamente parte di quella porzione di umanità che formula domande senza interessarsi delle risposte ;-p
 
   
misteropagano
misteropagano il 01/09/16 alle 20:54 via WEB
mi piacciono queste due ultime asserzioni, in realtà la risposta viene letta in segreto: questione di false umiltà. Non so se l'hai elencata, ma un punto bis ci sta: non sopporto la falsa umiltà, strumentale alla distruzione
continua tu..
pciù:*
 
     
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 02/09/16 alle 01:59 via WEB
Continuo...riportandolo direttamente nel post successivo. Pciù grande a te mistApple MantoMarea
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 02/09/16 alle 02:11 via WEB
"Amo il rispetto che è considerazione e stima, il contrario della prevaricazione, figlia di tutte le false umiltà. Se queste, infatti, sono strumentali ad ogni principio di distruzione, il rispetto, solo, sublima e architetta costruzioni infinite, senza epoche..."
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 07/09/16 alle 17:33 via WEB
Insieme al post successivo:
il migliore "Arcano Allegato" possibile.

Grazie Ele, per aver offerto, fra tanto altro, la possibilità di volare all'arcobaleno di ali spezzate. Un saluto, M@
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

JE SUIS CENACOLO'

 

Per chi ama scrivere,

per chi ama leggere.

Per chi è innamorato delle parole:

 

JE SUIS CENACOLO' 2015

Il Contest Letterario a colpi di BIC

blog.libero.it/WORDU/

Un Blog di PAROLE…

C H E    A R R I V A N O,

C H E    P A R T O N O,

C H E    R E S T A N O.  

Come un grifo, tra terra e cielo.

 

 

IL CENACOLO SI E' CONCLUSO ED ORA...

ABBIAMO IL LIBRO!

  

 

http://issuu.com/wu53/docs


 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimorawoodenshipsurfinia60cassetta2misteropaganoElettrikaPsikeITALIANOinATTESAskiavo8homoradixIlCantoDellOmbraShelterskyvenexiana4P.aol.oalf.cosmos
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

                        

                                                             https://twitter.com/elettrikapsike