Creato da ElettrikaPsike il 17/12/2012

ElettriKaMente

Dillo, bella strega...se lo sai, Adorabile strega…Dimmi, conosci l’irremissibile? (I fiori del male, C. Baudelaire)

 

 

« MIRACOLI O LABIRINTI?TANTO RUMORE E TANTO FUM... »

Ciò che piace...è più di bello!

 

La Bellezza è una forma del Genio e addirittura - almeno, così pensava Oscar Wilde - anche più alta del Genio, perché non necessita di spiegazioni.

Essa è uno dei grandi fatti del mondo, come la luce solare, la primavera, il riflesso nell’acqua scura di quella conchiglia d’argento che chiamiamo luna. 

Pertanto sono piuttosto comprensibili tanto il nostro continuo parlarne quanto l'assiduo e instancabile corteggiamento adoperato nei suoi illustri e ragguardevoli riguardi.

Se c'è la bellezza di forme e di lineamenti ne esiste, però, anche un'altra,  solo apparentemente più inusitata e composta da pensieri, movimento, allusioni.

Ma questa bellezza in realtà si chiama fascino.

 

 

 

 

Ed il fascino, si sa, è molto spesso una bellezza anomala, perchè è essenzialmente screziato da innegabili difetti.

E' dalle irregolarità, infatti, che trae la sua forza caratterizzante ed è grazie ad ogni sua singola difformità che si eleva a livelli esponenziali, ed incredibilmente anche più in alto della bellezza stessa.

Ma se è pur vero quanto sosteneva Proust, vale a dire che talvolta accade che le stranezze di cui si pregiano le creature affascinanti possano pure esasperare, non va nemmeno scordato che la stranezza è un requisito di cui il fascino non può fare a meno, in quanto è impossibile che non ci siano persone fascinanti che non siano, del resto, anche strane...

L'avvenenza senza appello è stata creata per essere guardata imprescindibilmente. Ed in questo senso non si scappa, non esistono attenuanti alcune, perchè necessita di tutti quei requisiti che la fanno essere perfettamente adeguata ai parametri di riferimento che la storia umana ha cercato di individuare di volta in volta per ogni epoca, nei secoli.

E' una sovrana rispettosa e devota alle regole auree che si pregia di soddisfare ogni suo fruitore per il solo fatto d’essere presente al suo cospetto.

Alla bellezza, fondamentalmente, non si chiede altro.

In ultima analisi può addirittura non agire, può anche non parlare. Anzi, talvolta, proprio il fatto di esentarla da qualsiasi espressione differente dalla sua compostezza di forme diventa il modo più opportuno per preservarne integralmente l’iconicità in tutta la sua magnifica eccellenza.

Il godimento del bello, infatti, è sempre fine a se stesso, strettamente legato ad una pratica contemplativa che riempie ma nello stesso istante rasserena.

Il bello allieta, spesso assolutizza ed innalza al senso del sublime, predisponendo implicitamente anche alla benevolenza.

Cos'altro, dunque, potremmo ancora chiedere?

Ma se la bellezza è una regalo di armonie, il fascino è una sorpresa di tutt'altro tipo perchè è un dono impreziosito dal carattere della novità.

Ecco perchè ci disarma: ci seduce disorientando, convincendoci a seguirlo per comprenderlo meglio e lasciandoci con mille e una domande per ogni suo indizio non svelato.

Il bello, dal canto suo, intimidisce sempre. Anche quando, prodigo delle sue grazie, si esibisce alla vista dei suoi beneficiari con magnanima disinvoltura. Lo si guarda ammirandolo e senza dubbio attrae, eppure la sua è una lusinga che nonostante tutto ci allontana, disegnando distanze di soggezione e di asservimento che in un certo senso intimoriscono.

Il fascino, al contrario, non appare in modo così fulmineo, non abbaglia e raramente si nota nell'immediatezza. Si percepisce a piccoli sorsi, con tratti di volta in volta sempre meno in ombra perchè, essenzialmente, invece di spogliarsi, preferisce nascondersi.

Si percepisce solo con il tempo e solo indovinandolo; eppure, ignoto e riposto, impone il suo gioco occultamente. E' lui che, furtivo e nebuloso, alla fine trionfa sui canoni più splendenti, dettando ogni legge. E lo fa pur non essendo misurabile in nessuna proporzione e, paradossalmente, non rispettando alcuna regola. Anzi, il più delle volte, sovvertendole proprio del tutto.

Perchè se la bellezza è un mirabile quanto statico ordine di perfezione, una compiutezza incantevole di equilibri e principi, il fascino è il movimento che ammalia in un’armonia di contrasti, è disordine calcolato, allusività e fuggevolezza.

Così, mentre capita che una creatura bella sia oggetto d'istintiva venerazione, sontuosamente consacrata ad icona devozionale, succede anche che una creatura affascinante la si voglia scoprire e vivere.

Su cento bambini ce n'è sempre uno che attrae più degli altri - spiega Giovanni Gurisatti, docente di Estetica contemporanea - e non è detto che sia il più bello o il più allegro.

E non è neppure detto che sia il più meritevole, si potrebbe anche aggiungere. Perchè il fascino non si alimenta di facile aspettative nè si risolve in logiche e prevedibili equazioni.

Ed allora, se per la bellezza accettiamo il principio l'ellenico del καλός καὶ ἀγαθός che pretende la congiunzione tra l'estetica e l'etica in un ideale di bello e buono, per il fascino accogliamo, invece, l'ottocentesco suggerimento wildiano che li disgiunge.

E’ assurdo dividere le persone in buone e cattive - sosteneva, infatti, Wilde - le persone o sono affascinanti o sono noiose. Ed io la penso allo stesso modo.

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/elettrikamente/trackback.php?msg=13721217

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
legrillonnoirdestael
legrillonnoirdestael il 18/07/18 alle 19:49 via WEB
Je suis fasciné, je suis fasciné par cette discussion. Ed anzi, ti chiedo il permesso di utilizzare parte del tuo post per introdurre il mio, mia cara Ele dei labirinti.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 19/07/18 alle 21:49 via WEB
Oh là là, Bien sûr! ;-) Vengo a vedere...
 
woodenship
woodenship il 21/07/18 alle 00:09 via WEB
Un concetto assai labile quello di bellezza:sembra scritto sulla sabbia e che l'onda,ogni volta arrivando,lo cancelli o plasmi come meglio crede.Ma una cosa è certa:scatena passioni,non solo adorazione.C'è persino chi odia la bellezza e fa del suo odio opera di alta estetica.Così è anche per il fascino.Insomma,cosa si può dire di piante carnivore che attirino gli insetti con il loro essere vistosa bellezza colorata?Così cosa si può dire di bellezza che attiri l'altro per divorarlo?C'è qualcosa di osceno,perverso,malsano, nella bellezza,qualcosa che sfugge ma che sa di mefitico.Certo,nell'arte si tende a mitizzare il concetto di bellezza.In filosofia ci si danna intorno all'estetica,cercando linee guida e definizioni che ne indirizzino lo sguardo dei cultori.Ma,nella realtà,c'è una congiura degli umani per mistificare concetti e canoni. Un po' come ai tempi della santa inquisizione, in cui la donna bella era già vista come tentazione peccaminosa e di sicuro una strega.Oggi il canone estetico della bellezza non porta più dritti sul rogo,però condanna all'autoconvinzione che essa possa aprire tutte le porte,come anche a celebrare riti in onore di una divinità.La bellezza,come il fascino,consiste in una serie di reazioni chimiche scatenate da incontri di sguardi e corresponsioni di canoni condivisi,il tutto rimescolatto in mode che si sovrappongono e sostanziano nella fruizione di opere d'arte che tali sono,pur se assai distanti dal senso comune della bellezza.Un senso,questo,autocelebrantesi nella banalità del"è bello ciò che piace",così escludendo quella bellezza o quel fascino che sfuggano ad ogni semplificazione...E qua chiudo perchè debbo essermi smarrito da qualche parte.......Un bacio scintillante di stelle.......W.........
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 26/07/18 alle 21:02 via WEB
Hai ripreso e approfondito molti aspetti che non ho, soprattutto per l'assetto che scelto di dare al post, potuto riprendere ed elaborare, come il tema malefico della bellezza che giustamente esiste (ed Oscar Wilde come Baudelaire, per citarne sono un paio di assoluto rispetto, non lo tralasciano affatto) o i casi in cui fascino e bellezza si sovrappongono e identificano. Esistono, certo, innegabile. Difficilmente nella vita terrena si può parlare di condizioni pure - ogni cosa e persona è un insieme composto da contraddizioni impossibili da separare - e tu hai perfettamente ragione. Io ho voluto demarcare una linea di confine netta tra bellezza e fascino perché li ho intesi da un punto di vista esclusivamente disincarnato, come entità archetipe e nulla di più, per questo il mio vuole essere solo un discorso che nasce e si articola nel campo delle idee in modo da evidenziare le potenzialità sia del bello considerato nella sua accezione piu classica, sia del fascino contraddistinto da un'essenza atipica e irregolare. Quindi...che dirti se non che assolutamente non ti sei smarrito, wood? Anzi, tutt'altro. Ed io ti ringrazio sempre di più.
 
NINAARGY80
NINAARGY80 il 25/07/18 alle 20:50 via WEB
Carino il modo in cui l'hai trattato e per fortuna perchè ero stanca di leggere sempre le solite minestre sul non è bello ciò che bello è belo ciò che piace e bla bla :)) Brava Ele!
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 26/07/18 alle 20:41 via WEB
Grazie Nina, contenta che ti sia piaciuto...
 
ravenback0
ravenback0 il 25/07/18 alle 20:56 via WEB
Io personalmente, infatti, preferisco il carattere del fascino alla scontatezza di una bellezza statica. E vado a leggere il post di Niccolò perchè sono curioso :) Buone vacanze Ele labirintica! Max.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 26/07/18 alle 20:40 via WEB
Buone vacanze a te raven e grazie! ,-)
 
arwen971
arwen971 il 25/07/18 alle 21:08 via WEB
Ho letto di qua poi di là e domani mi studio a memoria quello che ha scritto Nicc :)
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 26/07/18 alle 20:38 via WEB
,-P
 
korov_ev
korov_ev il 30/07/18 alle 12:17 via WEB
Che dire, madame, con me sfonda una porta aperta. Non avrei saputo dirlo meglio.
Be'... magari un po' più sinteticamente, ma in fondo è bello vedere che certe cose non cambiano nel tempo: dà un che di sicurezza :-)
Buona giornata, madame Psike
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 01/08/18 alle 20:55 via WEB
Che bello rivederla! ;-) rimaterializzato tra i labirinti a rispondere concretamente al post: dicevamo che le persone o sono affascinanti o sono noiose...ecco un esempio di creatura che, con corde spezzate o fili lunghi in mano, ha sempre qualcosa di affascinante da raccontare. Sono venuta a leggere velocemente i suoi nuovi post per capire se fosse tornato davvero o solo di passaggio; ma adesso ritorno con calma elargendo un altro po' di sicurezza con nuovi commenti poco sintetici ;-p Bentornato Korov_ev... ;-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

JE SUIS CENACOLO'

 

Per chi ama scrivere,

per chi ama leggere.

Per chi è innamorato delle parole:

 

JE SUIS CENACOLO' 2015

Il Contest Letterario a colpi di BIC

blog.libero.it/WORDU/

Un Blog di PAROLE…

C H E    A R R I V A N O,

C H E    P A R T O N O,

C H E    R E S T A N O.  

Come un grifo, tra terra e cielo.

 

 

IL CENACOLO SI E' CONCLUSO ED ORA...

ABBIAMO IL LIBRO!

  

 

http://issuu.com/wu53/docs


 

ULTIME VISITE AL BLOG

rteo1ARCAN020misteropaganoElettrikaPsikewoodenshiploveisthelaw73blankshinevololowlegrillonnoirdestaelravenback0NEROdiMILLEcassetta2Arianna1921anima_on_line
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

                        

                                                             https://twitter.com/elettrikapsike

 

 

 

SIT FEEL - SIT.n.ZERO tutti i numeri dello zero E altre geometrie

Seduti intorno alla Cultura

 

SIT FEEL

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963