Creato da ElettrikaPsike il 17/12/2012

ElettriKaMente

Dillo, bella strega...se lo sai, Adorabile strega…Dimmi, conosci l’irremissibile? (I fiori del male, C. Baudelaire)

 

 

« La Memoria: vaccino cont...IL PARADOSSO DI MADONNA ... »

FANTA-CREDINI E GENI

Post n°328 pubblicato il 04 Febbraio 2022 da ElettrikaPsike
 

 

In seguito alle ennesime manifestazioni, anche torinesi, dei "no vax" con i loro espliciti richiami ai campi di sterminio, ed in risposta ad alcuni messaggi ricevuti nei giorni scorsi a proposito dell'argomento,  ho deciso di chiarire in una sola volta, tramite post, la mia posizione.

Io, naturalmente, cercherò di spiegarmi nel modo più asettico ed elementare possibile ma è altresì legittimo che, nonostante tutto, qualcuno possa non comprendere; in quel caso però non sarà più una mia responsabilità.

Resta  comunque fermo che chiunque lo vorrà, qualora avesse già esaurito tutte le opzioni in suo possesso, potrà tranquillamente ancora chiedere l’aiuto da casa.

 

Non discernere l'orrore dei campi di sterminio da una campagna vaccinale che salva vite umane è un folle ed indecente paradosso.


Ed il perché sarebbe già immediatamente intuibile e facilmente comprensibile ma, all’occorrenza, è anche semplicemente spiegabile:

Al di là di tutta l’inqualificabile questione, infatti, l’accostamento non ha un senso né da un punto di vista logico, né per il contesto,  né per la causa e, naturalmente, nemmeno per gli effetti.

Gli errori (madornali) di fondo su cui si poggia sono essenzialmente 3:

 

1. La presunzione di correttezza nell’affermare che il vaccino possa essere nocivo per la salute, teoria basata su opinioni puramente personali e senza alcuna evidenza o validità medico-scientifica 

(e già con questo decade tutto: seriamente di cosa parliamo? ammesso e non concesso, infatti, che il rischio paventato superasse realmente il beneficio del vaccino, prima andrebbero comunque avanzate le prove ed infine, solo in seguito, fatte seguire le rimostranze; ma i sogni profetici, le sedute spiritiche e le opinioni fantasiose, come tutti sappiamo, e persino coloro che “ci fanno”,  non sono affatto prove, non hanno validità scientifica e malauguratamente non fanno letteratura medica).


2. L'evidente fraintendimento dei termini "libertà", "anarchia", "dittatura" e "discriminazione" che, purtroppo, ha permesso di accostare due questioni di abissale differenza per contesti, cause, moventi storici e, soprattutto sviluppi ed esiti, con associazioni fuori luogo.


3. La presunzione di essere vittime di una violazione di diritto e di una soppressione della libertà individuale senza accorgersi di essere, in egual misura, carnefici nel violare il diritto alla salute e alla libertà di tutti quelli che, legittimamente e motivatamente, non la pensano come loro.


 

P.S.

Sapete qual è la differenza che divide una mente brillante ed avanti anni luce che si accorge anticipatamente di teorie complottistiche e scopre prima degli altri tutto il marcio in Danimarca da una visionaria e alquanto fanta-credina (leggasi: fantasioso-credulona)?

La prima parla dopo aver compreso, l’altra continua a portare avanti le sue idee senza preoccuparsi di verificare se siano basate o meno sui 3 punti di cui sopra.

 

 

 

 

N.B.

Volevo solo aggiungere che il post è stato articolato intorno ad un particolare argomento e va circoscritto all’argomento trattato:

vale a dire il paragone fuori luogo.

“Fanta-credini” si è tutti, nel momento in cui dimostriamo di esserlo, con atteggiamenti che giustificano l’appellativo, indipendente da ciò che professiamo. Non si sentano, quindi, esentati i “credini” della scienza.

Pensiamo solo al modo in cui è stata gestita l’informazione sui vaccini (prima un certo tipo era da considerarsi adatto ad una fascia anagrafica e specifico solo per alcune categorie di soggetti, poi, all’occorrenza, il discorso è stato modificato e non si sono solo adattati ma addirittura ribaltati i parametri di riferimento).

Idem per i tamponi: i rapidi erano il diavolo, i molecolari l’acqua santa (con buona pace del fatto che i rapidi fossero anche gli stessi con cui si regolavano i viaggi in aeroporto, ad esempio) ma adesso, in ultimo, vengono del tutto equiparati.

Le varianti, poi, sono oggettivamente e facilmente sovrapponibili alle influenze stagionali ed il sospetto che il tampone fai da te acquistato in farmacia, in quanto ad affabilità, sia paragonabile ad un gratta e vinci, di fatto resta.

Questo per dire che nessuno deve sentirsi escluso, quando si tratta di evidente follia.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/elettrikamente/trackback.php?msg=16114345

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
legrillonnoirdestael
legrillonnoirdestael il 04/02/22 alle 20:19 via WEB
Bene, pillola rossa o blu? Sicuramente invito tutti a prendere quella che ingrandisca...l'intelligenza. Post lucido e puntuale, come sempre. Ma come dici giustamente tu, di che parliamo? Un inchino, ma belle amie. Niccolò.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 05/02/22 alle 20:13 via WEB
Credo vada per la maggiore quell'altra però... ;-p
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Pernondimenticare il 05/02/22 alle 02:57 via WEB
Grazie per aver sottolineato anche in questo caso la tua vicinanza con le vittime della shoah ribadendo la gravità di certi accostamenti allucinanti che possono solo ferire chi ha vissuto una condizione inimmaginabile come quella. E purtroppo l'avventatezza del paragone è persino meglio dell'ignoranza che sarebbe ancora più preoccupante. Evidentemente x i no vax contribuire al blocco di un Paese, arrecare direttamente o indirettamente danni alle persone con i loro atteggiamenti incauti, costringere a limitazioni ulteriori ad esclusivo beneficio loro (noi vaccinati le mascherine, solo per fare un esempio, le mettiamo per chi, se non per favorire proprio chi non è vaccinato, oltre ai più fragili, da una trasmissione del virus?) non significa nulla. E poi sono loro che si sentono i "costretti" e le "vittime", le nostre limitazioni per loro non contano niente (come fai notare bene tu) ma chi impedisce il raggiungimento di una immunità di gregge chi è, noi o loro? Io lavoro sulle ambulanze, sono soccorritore, e posso garantire che ne ho visti tanti di casi di tanti convinti negazionisti covid che cambiavano radicalmente la frittata quando stavano male e pretendevano immediati aiuti anche quando c'erano emergenze superiori alle loro, in quei momenti però di colpo ci credevano eccome ai medici, al virus e rimpiangevano i vaccini, ma mi chiedo sempre perchè, se erano così convinti dei complotti da parte della sanità e dell'inesistenza del covid, tutti cercavano aiuto nella medicina tradizionale? Fino a un secondo prima eravamo il diavolo e poi la paura ci trasforma in angeli salvifici? E qui mi taccio che è meglio. E' bello leggere ogni tanto anche persone schiette e senza ipocrisie, brava Elettrika, non smettere mai. Paolo.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 05/02/22 alle 20:15 via WEB
Ti ringrazio Paolo, ed ovviamente sei il benvenuto, quando vuoi.
 
ravenback0
ravenback0 il 05/02/22 alle 03:24 via WEB
:) Esilarante questo post ma occhio Ele perchè arriveranno in massa i fanta-credini pure a lamentarsi che gli hai dato dei creTini (dimostrando di esserlo non comprendendo il gioco di parole...:D ) ma poi tanto si offenderebbero anche se lo capissero per essere stati definiti creduloni perchè di solito i fantacredini sono ovviamente anche permalosissimi e non capiscono una battuta nemmeno a spiegarla con le didascalie. Dei no vax please nemmeno voglio spendere una parola perchè già una sola parola sarebbe una di troppo che non meritano, si commentano purtroppo da soli ma la tristezza infinita dei paragoni usati con gli ebrei, l'uso della stella di David e altre cose aberranti come queste a parte il fatto di sentirmi imbarazzato io per loro, mi fanno pensare che neanche si rendono conto delle cose che dicono. A parte l'accostamento con i lager che fa venire i brividi perchè siamo a livelli da film horror, quindi lasciamolo da parte, ma il paradosso totale è che se proprio c'è stata una ghettizzazione con i vari lock down l'abbiamo subito noi con 3 dosi. Loro sono incommentabili ma ridicoli sono quelli che ancora sprecano un secondo a parlargli. E' il loro cervello che si ghettizza da solo!
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 05/02/22 alle 20:18 via WEB
Dici? Non credo, intanto perché non ci sono masse a leggermi e poi, comunque, sono pochi ad esporsi quando si tratta di argomentare con la logica. E' più semplice fare altro. In effetti piuttosto ridicola, e certo un tantino imbarazzante, è anche la gestione di tutta questa.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Arwen71 il 05/02/22 alle 19:45 via WEB
La tua analisi non lascia tanto spazio alle critiche perchè è abbastanza incontestabile se si vuol essere logici (poi se si vuol arrampicarsi sopra i vetri e fare le capriole, logicamente si può affermare tutto e il contrario di tutto pure che gli asini hanno le ali e si chiamano aerei,, quello è sicuro!) ma è una cosa che mi rattrista molto cosa sta accadendo. Oltre i paragoni veramente orrendi, lasciami dire, di cui hai già parlato tu è, c'è pure la mancanza di un minimo sindacale di obiettività: queste persone che predicano tanto la libertà non pensano per un attimo di essere le prime a limitarla e alcuni colleghi e conoscenti con cui ho avuto modo di parlare sostengono di essere oggetto di minaccia da parte dello stato e delle persone pro vaccino, senza neanche minimamente menzionare o tenere in conto il fatto esattamente contrario e cioè che sono tantissimi e continuano a proseguire gli spiacevoli casi di minacce da parte di alcuni esponenti No Vax verso medici, personale sanitario e politici. Si dice oltre il danno anche la beffa...Moni.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 05/02/22 alle 20:26 via WEB
Chiunque abbraccia un'estremizzazione senza verificare neppure la bontà delle proprie convinzioni, è un fanta-credino. Chiunque di noi lo è, quando assume quel tipo di atteggiamento (in ogni ambito), è il comportamento ad essere credulone e capita, nel corso della vita, di berci delle assurdità. E quando si è nel mood "fanta-credino" diventa complicato non cedere alla tentazione di accusare gli altri delle stesse identiche cose che stiamo facendo noi, per primi. Nuovo Testamento docet, anche per gli atei, perché la cultura è buona per tutti e non ha bandiere geografiche, politiche o religiose.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ARGYRIA il 05/02/22 alle 19:50 via WEB
Ho già letto il tuo post nei giorni passati e mi ero riproposta di scrivere con calma ma questa volta passo Ele, perchè mi sale un nervoso che non riesco a contenere, ahimè sono umana e sarebbe un bip continuo...abbi pazienza ma io non sopporto questi atteggiamenti no vax ne altre caxxate simili quindi mi avvalgo di non commentare e tanto quello che penso lo so io e sono libera di dargli mentalmente e silenziosamente dei....credini! :) :) Invoco la frase di Fede: che figura di m...! Alla prossima.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 05/02/22 alle 20:29 via WEB
Alla prossima, Nina! Tranquilla, non commentare, che innervosirsi in questi casi è inutile ,-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
UNNOVAXNONCREDINO il 05/02/22 alle 19:52 via WEB
IO SONO UN NO VAX E ALLORA?
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 05/02/22 alle 20:29 via WEB
Allora...nessuno è perfetto!
 
misteropagano
misteropagano il 06/02/22 alle 16:57 via WEB
Ciao Ele, torno dal ring acrobatico, e confesso che mi sto divertendo, sembra più ordinato, un tirar il fiato, dopo quello della festa d'inverno:):) osS si è scelto due interlocutrici che non mollano... quanto al tema qui proposto finirei per evocare le manipolazioni e l'isteria di massa, e mi perdonerai, conoscendo la mia formazione e il mio intuito, se qui mi fermo e non entro nello specifico. Solo vedere il conflitto generato così evidente mi da pensiero. Qualcosa nella "comunicazione" e soprattutto rispetto al problema immunità di gregge non è stato attentamente valutato. I no vax non sono una presunzione, sono anche cittadini portatori di interessi, stakeholders come un tempo si amava dire. Tempi andati, essì. Baci. M
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 08/02/22 alle 19:24 via WEB
A parte che tu puoi dire ciò che vuoi, perché sei una persona che qualsiasi argomento solleva arricchisce e porta spunti, mist ;-) ma ti capisco, difatti ho inserito una nota assolutamente generica ma comunque chiarificatrice al fondo del post (perché anche io non ho sollevato alcuni aspetti nella loro particolarità, volendo solo fotografare la questione manifestazioni e giorno della memoria). Sul ring "universo" non sono ancora riuscita a passare ma conto di farci un volo a breve, subito dopo essere passata in Olimpo ;-) Un bacio a te!
 
   
misteropagano
misteropagano il 08/02/22 alle 20:10 via WEB
Ecco leggendo Rteo, aggiungo, per chi in genere taccia di astruseria chiunque non la pensi come lui/lei, che egli ha portato esattamente il mio stesso concetto, esteso. E percepire di non essere sola a pensarlo, mi rincuora, non verso non vedenti di maggioranza che ormai include anche clown, artisti e poeti, ma nel rafforzamento di una minoranza, appunto svincolata dal pensiero ego - automatico per non chiamarlo solito pecorume di massa.
A dopo Elettrika:*
 
     
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 10/02/22 alle 19:24 via WEB
Lo sai che in questo spazio é benvenuto qualsiasi confronto e qualsiasi scambio di idee. Le uniche eccezioni sono quelle elencate nell'avviso ai naviganti. Per il resto...buon Simposio a tutte/i! ;-)
 
rteo1
rteo1 il 07/02/22 alle 10:21 via WEB
Tutto giusto, sensato, logico, corretto. Perciò non si può aggiungere altro, sul tema. Però si può divagare, perché il "vagare" consente di andare oltre, associando anche concetti apparentemente lontani. Così mi viene da scrivere che è sempre pericoloso quando si crei na "maggioranza" sociale che individui una "minoranza" contro la quale scaricare la propria potenza. Questa dinamica non è pericolosa soltanto in politica ma anche per tutte le altre e diverse problematiche. In questi casi si afferma e si consolida uno stato di intolleranza, intransigenza, culturale, morale, scientifica, religiosa, dogmatica, al di là della fondatezza o meno della ragione. È l'intolleranza che si afferma e afferma se stessa come frutto della volontà di potenza. E ne scaturiscono tutte le conseguenze infauste. Per questo quando si aggreghi una maggioranza questa deve sempre aver chiaro che, di converso, si è generata altrove anche una inevitabile "minoranza" (la coesistenza degli opposti) per cui una maggioranza, saggia, equilibrata, sensata, civile, tollerante deve preoccuparsi sempre e comunque di tutelare la minoranza (e a volte anche le ragioni della minoranza, a prescindere dalla loro fondatezza) sia perché in questo modo si rafforza il valore della maggioranza sia perché si rafforza la libertà di tutti e si salvaguarda il valore della tolleranza. Con questo non entro nel merito vax o no vax, perché per me sono importanti i principi e i valori che una volta violati non salvaguardano più nessuno.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 08/02/22 alle 19:26 via WEB
Apprezzo il tuo contributo e ben venga la possibilità di "divagare" come hai fatto tu. Ti ringrazio, a presto!
 
woodenship
woodenship il 08/02/22 alle 02:35 via WEB
Oggi ascoltavo alla radio di una coppia novax che rifiuta la trasfusione di sangue da vaccinati per il proprio figliuolo di pochi anni. Certo, la questione è finita davanti al giudice...sorvolando su questo delirio, non posso che sottoscrivere persino le virgole di questo tuo articolo: limpido, razionale, argomentato come non mai. Di mi potrei soltanto aggiungere il detto: dio acceca coloro che vuol perdere. E costoro non perdono solo se stessi, bensì perdono anche quel senso di umanità e solidarietà, che si era manifestato alla fine della seconda guerra mondiale. Lo fanno pure svilendo e banalizzazione uno degli eventi più tragici della storia. Spero soltanto che le loro coscienze possano riaversi da questa brutta china, altrimenti il futuro non potrà che essereancora più drammatico, se possibile, per le generazioni a venire.....un bacio scintillante di stelle......w....
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 08/02/22 alle 19:32 via WEB
Purtroppo, al di là di un certo numero di singoli individui che, ovviamente ci sono e ci saranno sempre, che amano, realizzano azioni e sono esempi di grandiosa solidarietà e capacità di spendersi, è tristemente vero che, come "pensiero sociale" collettivo (fammi utilizzare un titolo in prestito) Cristo si è fermato ad Eboli già un bel po' di tempo fa...
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 09/02/22 alle 17:16 via WEB
Guarda, non posso fare altro che dirmi d'accordo con te. Per me sarebbe talmente tanto evidente, che le due situazioni non sono per nessuna ragione avvicinabili, che è quasi demenziale rendersi conto che invece è diventato necessario ribadirlo: perchè questi insistono, e allora insistiamo anche noi. Brava, ben fatto.
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 10/02/22 alle 19:20 via WEB
A volte mi accorgo di quanto proprio l'evidenza più lampante risulti la più invisibile delle cose...Grazie mille, je_est_un_autre!
 
natodallatempesta0
natodallatempesta0 il 11/02/22 alle 17:48 via WEB
Ciao elettrika oggi dopo qualche anno mi andava di salutare il mondo virtuale. Sempre perspicace nelle tue osservazione della società qualunque essa sia :-D
 
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 25/02/22 alle 03:07 via WEB
Sempre bello rivederti, nat! ;-) Ti ringrazio!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

JE SUIS CENACOLO'

 

Per chi ama scrivere,

per chi ama leggere.

Per chi è innamorato delle parole:

 

JE SUIS CENACOLO' 2015

Il Contest Letterario a colpi di BIC

blog.libero.it/WORDU/

Un Blog di PAROLE…

C H E    A R R I V A N O,

C H E    P A R T O N O,

C H E    R E S T A N O.  

Come un grifo, tra terra e cielo.

 

 

IL CENACOLO SI E' CONCLUSO ED ORA...

ABBIAMO IL LIBRO!

  

 

http://issuu.com/wu53/docs


 

ULTIME VISITE AL BLOG

rteo1je_est_un_autrealf.cosmoswoodenshipmisteropaganoElettrikaPsikekorov_evlegrillonnoirdestaelravenback0arwen971NINAARGY80BabiElepcassetta2ARCAN020
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

                        

                                                             https://twitter.com/elettrikapsike

 

 

 

SIT FEEL - SIT.n.ZERO tutti i numeri dello zero E altre geometrie

Seduti intorno alla Cultura

 

SIT FEEL

 

 

 

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963