Creato da ElisaCordovani il 13/03/2012

poesie dall'ombra

poesie e racconti di ELISA CORDOVANI

 

 

« L'INFANZIA DI UNA BESTI...L'ULTIMO PENSIERO »

LA COMUNICATIVA DI UNA VONGOLA

Post n°11 pubblicato il 17 Marzo 2012 da ElisaCordovani
 

Sono una persona un po' timida,anzi per dirla tutta sono parecchio timida,ho grande difficolta' a rapportarmi in  modo sereno con chi non conosco ,figuriamoci a parlare; se lo devo fare-e direi che nella vita di una persona normale questo accade di frequente-ho la stessa comunicativa di una vongola:ZERO ASSOLUTO, da essere mediamente capace di intendere e volere mi tramuto di una deficiente quasi totale. Sono stata dall'infanzia a tutt'oggi la classica bimba/ragazza/donna -tappezzeria,quella che in classe,ad una festa si piazza accanto ad una parete e diviene parte di essa,trasparente;posso cambiare parete tanto per cambiare la visuale,ma la sostanza non cambia; anzi se qualcuno prova a scambiar due parole con me reagisce di solito in due maniere: scappa in pochi attimi credendo che il mio monosillabare sia indice di demenza oppure ugualmente scappa,perche' per tentare di reagire alla mia mediocre comunicativa,per vincere la mia timidezza-boia ho quasi 40 anni e una seppur minima svegliata me la dovrei dare-apro bocca dicendo irrimedibilmente uno sproposito. La mia amica francesca nonche' collega conosce questo mio problema e cruccio perche' le mie figuracce sono diventate patrimonio di storielle da riproporre ogni volta da familiari,amici e colleghi e cerca di rincuorarmi.....-vabbe' sei un po', tanto timida, ti vergogni ok,ma tu comunichi scrivendo,no? lo dici te che ti viene meglio scrivere le tue emozioni,quindi puoi rimediare così....-e certo io vado in banca e allo sportello presento un foglietto con le mie richieste scritte, vado a cena con un uomo e mi porto dietro una bella lettera dove racconto cosa faccio nella vita.....!!!!

E tanto tanto se devo sbrigare una commissione,ma immaginate un appuntamento,una festa o un altra occasione dove conversare la fa da padrone....si sono una buona ascoltatrice,ma ogni tanto mi piacerebbe che non dovessero usare le pinze per cavarmi di bocca un'opinione!

Ricordo che da ragazza ogni appuntamento restava il primo e anche l'unico perche' ero di una noia mostruosa; mi ci vuole un po per tovarmi a mio agio, figuriamoci da adolescenti quanti aspiravano a portarmi fuori piu' volte per farmi mettere in fila un discorso piu' lungo di -ciao come va?-

Il primo ragazzo serio che ho avuto-che guarda caso sarebbe poi diventato mio marito,ma questa e' un'altra storia-e che ha avuto il fegato di invitarmi ad uscire una seconda volta,dopo un penosissimo aperitivo,dove il poveretto sudava freddo a trovare un argomento di conversazione,anzi di monologo per tutta la sera,mi creo' un serio dilemma,che fu analizzato e discusso a fondo tra me e le mie amiche.

Il mio cruccio era come dire al coraggioso giovanotto che io oltre ad un caffe',ad una passeggiata silenziosa con un aspirante pretendente,non ero andata, che in fatto di uomini e annessi e connessi potevo competere con una novizia.

le mie amiche piu' sveglie di me e soprattutto di gran lunga meno problematiche si prodigarono in svariati consigli,dal meno opportuno per una come me della serie stai tranquilla che tutto succede con naturalezza,parola a me sconosciuta che di naturale conosco solo il respirare, a  vere e proprie prove di dialogo,dove l'amica di turno si spacciava per il povero malcapitato,ignaro di cio' che l'attendeva e me medesima tramutata in vongola; in quei pomeriggi demoralizzanti, ad un certo punto,mia sorella-che oggi e' un'attrice teatrale e mai s'e' vergognata di alcunche'-che assisteva impotente ai miei penosissimi tentativi di fare un discorso di senso logico,prendeva addirittura il mio posto allo stremo della sopportazione,per mostrarmi la semplicita'-per lei-di colloquiare con un UOMO e non con un alieno o una mostruosa creatura come faceva sembrare la mia imbranataggine.

-Eli un esse imbranata,dai,si chiacchiera e le cose vengon da se, te fai si col capo e ridi poi se gli garbi e ti continua a invita,dai dai ti sgelerai no,???!!!!!!!-

Faccio si col capo? e rido? cosi' pero' la deficiente la faccio davvero,non solo lo sembro...... Non convinta della bonta' dei consigli di amiche/ sorella,decisi-di scrivere un biglietto al mio innamorato-perche' poi alla fine tutto lì stava il problema,ero belle che cotta e la mia comunicativa di vongola diventava mutismo senza appello- se ci penso adesso, mi scappa da ridere....proclamare su un bigliettino la propria "innocenza illibata"e' assolutamente ridicolo,anzi ridicolo solo porsi il problema,ma i quasi quarant'anni per fortuna a qualcosa servono!

Fatto sta' che tale bigliettino lo scrissi veramente e nella mia testolina bacata m'ero gia' fatta il film di come al termine del secondo appuntamento-imminente perche' il coraggioso mi aveva invitato a una cena; oggi la si potrebbe definire "cena con commedia tragicomica-ai saluti sarei scivolata fuori dall'auto lasciando sul sedile il foglietto informativo.

Ma come ama dire il mio babbo "mai fare i conti prima dell'oste che ne sortan sempre conticini" le cose andarono in tutt'altro modo.....

Salto tutti quanti i preparativi sull'abbigliamento,trucco e parrucco,durati diversi giorni,con il supporto di amiche/sorella/mamma che a quel punto ritenne opportuno dispensare i consigli di madre su comportamenti adeguati e non,tra le risate delle mie amiche che sull'appuntamenti e dopo appuntamenti c'avevano da insegnar loro a noi.

Arriva la fatidica sera e come ogni timida imbranata che si rispetti sono stata sul punto di mandare a monte l'appuntamento,ho desistito sotto la minaccia della sorella,snervata e alquanto innervosita da tutta la preparazione messa in atto che sarebbe andata sprecata dalla mia inettitudine.

Arriva il coraggioso con un sorriso piu' luminoso del sole d'agosto,salgo in macchina e il sottoscritto attacca a chiacchierare,memore del mio passato mutismo, su ogni argomento possibile e immaginabile,non si chetava un secondo,giuro faticavo da ascoltatrice con anni alle spalle di pratica a stargli dietro.

Salto anche la cena tragicomica perche' ci vorrebbe un altro post solo per raccontare le mie figuracce con il solerte cameriere,che proprio in quella serata desiderava che la sottoscritta  scegliesse lo stramaledetto vino,mezz'ora di sorrisi ebeti miei e "faccia lei"e il cameriere-"lo sceglie la signorina vero?"-,al che presa da indomito coraggio pur di toglierlo di mezzo dissi-acqua naturale e gassata,grazie-

Arriviamo così al fatidico momento di tornare verso casa e io gia' dall'inizio della cena studiavo il modo migliore di salutare,scendere dall'auto-magari senza inciampare-e poggiare in bella vista il mio bigliettino-inciso:fogliettino bianco semplicissimo,scelto davvero senza cura,oggi lo sceglierei molto piu' bello,un cartoncino magari e color crema.......-ma certe volte non si inciampa da soli,ma gli e' proprio la vita a metterti gambetto......

ABBIAMO BUCATO LA GOMMA.

Quindi tutto il mio filmino mentale saltava-tra l'altro m'immaginavo un scendere dall'auto regale,principesco ed emozionante,eh si mi sentivo Rossella O'Hara degli imbranati-perhe' la macchina l'abbiamo lasciata li dov'era e lui mi ha accompagnato a piedi a casa-oltre alla comunicativa di una vongola,avevo anche il fardello dell'orario di ritorno a casa,quindi il poveraccio dovette tornare poi indietro a cambiare la gomma solo come un cane-.

Devo dire che quella camminata mi calmo' notevolmente gli angustianti dilemmi che mi vorticavano nel capo e mi godetti semplicemente la fine della serata.....e il bigliettino????

Quando racconto questo aneddoto,arrivati a questo punto, tutti sospirano e mi dicono-ah meno male quel patetico e ridicolo bigliettino non glielo hai dato,vero???-

........eh no, il ridicolo bigliettino glielo ho dato eccome,e quanto mi son sentita soddisfatta di me,chissa cosa mi pareva di aver portato a termine! Comunque quel bigliettino che poteva avere conseguenze terrificanti-un uomo sano di mente si sarebbe amputato una mano prima di telefonarmi di nuovo-fortunatamente non ha creato tragedie e ci sono stati altri appuntamenti!!!!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

siti web

 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ElisaCordovani
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 48
Prov: PI
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2mariomancino.mmagacalipsosagredo58lastoriadiunafavolamaddalena.marottablaskina88lacitignola.roccostefanol1961dittaturadelpensierovera.70assomzriccardo.marangonespagnuologiulioanimabile
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963