Enodas - Il mio mondo...
« Precedenti Successivi »
 

.

  Ho sempre immaginato che avrei chiuso questo blog per qualche motivo speciale, qualcosa di bello e straordinario. Un po' come se tutto questo mio raccontare, partendo e vivendo la mia esperienza all'estero, e tutto il resto avessero un filo conduttore, un qualcosa per cui l'universo avesse tramato in mio favore. Ho sempre nascosto qua e…
 

.

  Probabilmente difficile da credere, ma questa foto l'ho scattata ad inizio settembre in Sicilia. Forse ancora più difficile da immaginare, davanti a me in realtà c'é la cima di un vulcano, e non solo prima di iniziare la camminata, ma anche soltanto una manciata di minuti prima di questa foto, quel profilo svettava in lontananza…
 

.

  Credo di poter affermare che la mia vita sentimentale faccia schifo. E che non sia nemmeno una gran novità.In una sorta di esercizio terapeutico, avevo iniziato a scrivere ripercorrendo i miei ricordi e quanto volessi legare a quel mio vissuto, tra amori platonici, delusioni cocenti e storie naufragate. Ad un certo punto l'ho trovato un…
 

.

  Gli uffici vuoti fanno una certa sensazione. Quelle poche volte che sono andato fisicamente, in questi ultimi due anni, hanno sempre lasciato la stessa immagine, di un luogo silenzioso e quasi onirico che quasi pareva una cattedrale eretta nel deserto. Ancora più la sera, io che già in passato uscivo spesso tardi ed i corridoi…
 

.

  E' ancora buio e gli occhi strizzano di una notte che in realtà non é mai passata, in un dormiveglia che ha lasciato giusto un paio d'ore di sonno. Eppure, era una notte infinita, che muore in un battito di ciglia. Il tragitto verso la stazione é solo l'ultima propaggine di qualcosa che é andato.…
 

.

  Senza perdere la tenerezza. E' il frammento di una frase a cui mi aggrappo. Oggi come in altri momenti più o meno sconfortanti di questi giorni. La stanza, vuota e gelida mi rimbomba nell'anima. Mantengo lo sguardo fisso su un barattolo colmo di penne tutte uguali e tutte con la punta verso il basso. E…
 

.

  9, 10 Ottobre 2021 Erano anni, da quando ero bambino che non risalivo verso questo lago incastonato tra le Alpi. A guardarlo adesso, tutto sembra più piccolo ed accessibile, forse anche un po' più normale. Effetti di scala, impartiti dagli occhi di un bambino. Ciò che ricordo, così come mi si presenta ancora oggi, sono le…
 

.

  30 Giugno 2021 E' un rumore lontano inghiottito nel buio. Proviene da quella stessa direzione, dove la passerella di legno bianco si perde nell'oscurità prima ancora di fondersi con la sabbia. Quella sabbia fresca della sera che copre i piedi nudi, i quali, anzi, si muovono per affondare di qualche centimetro e godere della sensazione dissetante…
 

.

   30 Giugno 2021 Tuttodante. Dovrebbe suonare più o meno così l'intento di questa mostra che si dipana su almeno due strade differenti. La prima é "il prima ed il dopo", tutto ciò che fu per il Poeta il contesto culturale che fece da genesi al mondo della Commedia, la cultura medievale e la riscoperta degli antichi,…
 

.

   26-27 Giugno 2021 E' passato quasi un anno, ed alla fine torno a casa passando proprio da qui, da quell'ultimo luogo di frontiera che aveva segnato il mio passaggio, l'ultima volta. Quanti silenzi e quante giornate vissute lontano, nel frattempo. Sono tornato, ma questa volta con l'idea di fermarmi, almeno un attimo. In fondo, me lo…
 

« Precedenti Successivi »