CADAVERI VIVI

 

      MILANO LIBERA

 

DISCORSO TIPICO DELLO SCHIAVO

RIFLESSIONI

 

LA VITA AL CONTRARIO

 

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

 

 
Creato da: pattikiari il 22/04/2009
Kit di Sopravvivenza

 

 
« LE BUGIE SUL NUCLEARESOLUZIONI DISINTERESSATE »

GIOCHI DI GUERRA

Post n°88 pubblicato il 08 Maggio 2009 da pattikiari
 

Voglio aprire questo post con un proverbio afgano: 

IL PRIMO GIORNO SI INCONTRANO, SI SONO AMICI

IL GIORNO SUCCESSIVO SI INCONTRANO, SI SONO FRATELLI 

Roz didi tu YAG, roz degare didi bridar

(AGI) - Washington, 8 mag. - Un'inchiesta interna delle forze Usa in Afghanistan ha confermato la responsabilita' dei militari americani per la morte di decine di civili nei raid aerei di questa settimana. Il New York Times e la Cnn hanno riferito che un'indagine preliminare ha evidenziato che sono stati i bombardamenti a causare la morte di civili nel distretto di Bala Buluk, vicino a Farah, nell'ovest del Paese. Secondo la polizia afghana i bombardamenti di lunedi' e martedi' hanno fatto un centinaio di morti, tra cui 70 civili. Il portavocedelle forze Usa in Afghanistan, il colonnello Gregory Julian, non ha confermato l'esito dell'inchiesta ma ha sottolineato che "l'uccisione di civili e' sempre motivo di rammarico". Secondo il portavoce i talebani hanno utilizzato case abitate da civili per coprirsi dagli attacchi delle forze della coalizione

 

Non è vero…non esiste rammarico non è un tragico errore non lo è mai stato ne in Iraq ,  ne a Gaza né in Afghanistan.  Si tratta di strategie belliche.Piuttosto che perdere propri uomini in azioni terrestri (rendendendo impopolare la guerra in patria) si preferisce usare la pulitissima arme aerea. Cosi` per uccidere forse 15 talebani si rade al suolo un intero villaggio. La notizia va in prima pagina per due giorni,scuse ufficiali,se e` il caso e poi tutto torna come prima. Qual'e' la differenza fra un terrorista che fa strage di civili ed un'azione militare che fa la stessa cosa? Il solo fatto di dichiarare "guerra" e che cosi' "se lo dovevano aspettare"?

 Gli USA, insieme al Pakistan, hanno creato i talebani ed ora non sanno più come annullarli. Certamente bombardando dove viene, viene, non fanno altro che crearsi nuovi nemici. Sarebbe più giusto combattere una guerra soldati contro soldati ma così le perdite occidentali sarebbero molte di più e l'opinione pubblica non accetterebbe...e allora bombe su bombe e pochi si scandalizzano.  in Iraq i bombardieri americani cos'hanno tirato? fuochi artificiali? cioccolatini? Se c'è qualcosa di colossale è questo crimine (la guerra in Iraq è una guerra di conquista come le tante che ci sono state nei secoli scorsi), infatti una volta catturato Saddam, la guerra è andata avanti). Probabilmente la maggior parte dei ben pensanti ritengono che gli afgani e simili non siano umani ma bestie. (commenti su vari blog, opinioni che condivido)

Chi ci guadagna con la guerra? conosciamo quale enorme bussines sia l'industria bellica, la produzione di armi è immensa e queste armi devono essere comunque prodotte e vendute, e a questo scopo le guerre vanno create, certo dobbiamo trovare dei motivi meno materialistici e allora parliamo di democrazia. mA la popolazione Afghana non credo sia d'accordo.Poi numeri interessanti circa la produzione dell'oppio ...

la politica estera di obama aldilà delle frasi propagandistiche sarà la stessa di Bush,?

riepilogando

2002-OGGI: truppe americane e governative (del governo di Hamid Karzai) contro la resistenza dei taliban e dei miliziani dell’Hezb-i Islami (di Gulbuddin Hekmatyar) nelle province sud-orientali al confine col Pakistan; milizie uzbeke del Jumbesh-i Milli (di Abdul Rashid Dostum) contro milizie tagike del Jamiat-i Islami (di Mohammad Ustad Atta) nelle province settentrionali del Paese.

VITTIME

La guerra tra forze sovietiche e resistenza afgana (1979-1989), quella successiva tra le varie fazioni di mujaheddin (1989-1996) e quella tra talebani e Alleanza del Nord (1996-2001) hanno causato la morte di un milione e mezzo di afgani, due terzi dei quali (un milione) civili.
L’intervento armato Usa alla fine del 2001 ha provocato la morte di 14 mila afgani, di cui almeno 10 mila combattenti talebani e quasi 4 mila civili. A queste vanno aggiunti migliaia di civili afgani morti nei mesi successivi alla fine del conflitto per le malattie e la fame provocate dalla guerra.
Dal 2002 a oggi la guerra ha causato altri 11mila morti, di cui 6mila solo nel 2006.

Dall’inizio del 2007 i morti sono almeno 2.970 (562 civili, 1.887 talebani o presunti tali, 422 militari afgani, 94 soldati della Nato). 

RISORSE CONTESE – i veri motivi
L’Afghanistan è il maggior produttore di oppio al mondo (l’eroina afgana rifornisce i tre quarti del mercato occidentale) ed è ricco di smeraldi e risorse minerarie. Ma il valore strategico del Paese è legato ai gasdotti e ai corridoi commerciali (stradali e ferroviari) che lo attraversano, collegando gli Stati ex-sovietici dell’Asia centrale con il Pakistan e l’India. Inoltre la recente scoperta di immensi giacimenti di uranio potrebbe diventare una fonte potenziale di nuovi conflitti. 

 gas naturale, petrolio, carbone, rame, talco, barite, zolfo, piombo, zinco, ferro, sali, pietre preziose (smeraldi) e semi-preziose (lapislazuli)  

FORNITURA ARMAMENTI
L’esercito afgano è armato dall’Occidente (Usa e Gran Bretagna in testa), i mujaheddin Russia, India, Iran, Tajikistan e Uzbekistan. I taliban si finanziano col commercio illegale di oppio e grazie all’appoggio indiretto del Pakistan e dell’Arabia Saudita.
 

SITUAZIONE ATTUALE

Le forze Nato sono all’offensiva contro i talebani nelle province orientali di Paktia, Khost e Nangarhar, in quelle centrali di Ghazni, Zabul e Uruzgan, in quelle meridionali di Helmand e Kandahar e ora anche in quelle occidentali di Farah ed Herat, dove si trova il contingente militare italiano, che contribuisce alle operazioni Nato con una compagnia di fanteria (missioni di pattugliamento a lungo raggio) e con quattro distaccamenti operativi di forze speciali (missioni di combattimento a fianco delle forze Usa).

RIFLETTENDO:

Se 20 anni di guerra hanno completamente paralizzato l'economia, e si deve cercare in qualche modo a sopravvivere giorno per giorno  Quando le persone non hanno le strutture per ricevere un'istruzione.   Quando le persone non hanno le strutture per ricevere le cure negli ospedali.  . Nei casi in cui, in media, gli uomini muoiono a 40 anni di età e le donne a 43. Quando centinaia di migliaia di persone sono mutilati, disabili, o ciechi, a causa della guerra e delle mine terrestri. Qualora si faccia un elevato rischio di diventare ciechi o paralizzati a causa di la mancanza di frutta fresca e verdura, provocando carenza vitaminica.  Se siete ciechi o storpi, nessuno ti può aiutare, perché coloro che non sono ciechi o storpi hanno loro stessi bisogno di aiuto,

 

 

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

FREE BLOGGER

 

TESTAMENTO BIOLOGICO

logo fammi scegliere

 

 

TARANTELLA DELL'ULTIMO BANDITO

 

La società si compone di due grandi classi: quelli che hanno più pranzi che appetito, e quelli che hanno più appetito che pranzi.

 

 

FACEBOOK

 
 

Tag

 

 

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963