L'uomo illustrato - Blog egoista
« Precedenti Successivi »
 

Segalazione iniziativa: Radici Resistenti

Chi attentamente girovaga su questo blog avrà visto apparire nella colonna di destra, sotto l'illustrazione del Don Quixote inneggiante alla luna di Gustave Doré,  un piccolo e silenzioso badge verde. Si tratta di un'interessante proposta fatta al mondo dei blog dal progetto "Mondine 2.0 – di madre in figlia". Nell'attesa di trovare il tempo per scrivere il…
 

da Le Parole di José Saramago

Le parole sono buone. Le parole sono cattive. Le parole offendono. Le parole chiedono scusa. Le parole bruciano. Le parole accarezzano. Le parole sono date, scambiate, offerte, vendute e inventate. Le parole sono assenti. Alcune parole ci succhiano, non ci mollano; sono come le zecche: si annidano nei libri, nei giornali, negli slogan pubblicitari, nelle…
 

Charlton Heston (October 4, 1923 – April 5, 2008)

Addio John Charles Carter
 

2 anni di frammenti.

Si dice che i blog possano essere una forma di autoritratto e forse non si ha tutti i torti, perchè l'autore di un blog non fa altro che raccontarci continuamente qualcosa di sè. Uno non se ne accorge mai, ma anche quando cerca di tener fuori e non raccontare la propria vita ogni volta commette…
 

Stranger in a Strange Land

La vita insegue la letteratura, cerca di ripetere quello che è stato già scritto. E lo fa con un'ironia che è superiore a quello che le nostre menti hanno concepito, un'ironia che in millenni di pensiero non ci è quasi mai appartenuta. Curiosa, infatti, fu la scelta dell'argomento della tesi di dottorato di Soren Kierkegaard…
 

Slow travel. Alla ricerca del lusso di perdere tempo

Nota questa è una recensione senza aver letto nulla (o quasi). È una questione di tempo (ho una pila di libri che potrebbe toccare il soffitto): probabilmente non lo farò a breve termine o forse non lo farò mai.  Però per motivi personali mi sono informato troppo, tanto che ho sentito l'obbligo di parlarne. Questo…
 

Arthur Charles Clarke (Minehead, 16 dicembre 1917 – Colombo, 19 marzo 2008)

I'm sure the universe is full of intelligent life. It's just been too intelligent to come here.  (Arthur Charles Clarke)Arrivederci al prossimo rendez-vous con Rama
 

Chiaroscuro senza malinconia.

Stanchezza. La fine del giorno è un ennesimo treno che corre. È il succo di pera che non placa l'aridità. È una cover di Battisti che circola nella testa. É inevitabilmente la somma di tutte le ore. Inevitabilmente notte.Le luci delle macchine trascritte da lontano tracciano strade sconosciute, destini che si sfiorano. È solo una…
 

Grecismo X

L'amore è una cosa sempliceE come tutte le cose semplice è dannatamente difficile da capire e da vivere
 

Il vizio della lettura

In Italia si crede che la lettura sia solo un  hobby non molto diffuso. Contrariamente a questa opinione, la realtà dei fatti è un'altra: la lettura è un vizio perverso, dato che non si può guarire. Esistono confusi tra la gente normale alcuni viziosi che non si fanno problemi per aver pensato o a pensare "compro più…
 

« Precedenti Successivi »