Creato da: puffo30 il 21/06/2005
la passione

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 

Ultime visite al Blog

dony686seattle87valvampirvolaconlamenteroby176820130puffo30Janis_kicomic75cometablu1covetechluigi.michelonilannamanni81rory_83pqldlyuba.74
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« dedicato a voi donne!!oggi test »

lezione

Post n°106 pubblicato il 01 Marzo 2006 da puffo30

La psicosi del brodo di cappone



Più o meno ogni giorno, da mesi, gli esperti ci spiegano che ci si può ammalare di aviaria solo attraverso il contatto diretto con un uccello migratore ammalato. Sono stati individuati cinque modi principali per contrarre il virus:
1. Leccare un cigno morto;
2. Andare appositamente in Asia e voltolarsi nudi nella cacca di pollo per almeno un'ora;
3 Inghiottire al volo un tordo crudo;
4. Pulire con la lingua un cornicione imbrattato dai piccioni;
5. Limonare con un barbagianni.
In Asia il virus è endemico tra gli uccelli di ogni tipo da una diecina d'anni, ma sono morte solo poche decine di persone, in condizioni igieniche pessime e tutte a causa di uno dei comportamenti sopra descritti.

Statisticamente, è molto più facile morire per un incidente domestico che per l'aviaria: ciononostante la gente crede che una casa senza crocchette di pollo e con la canna fumaria intoppata sia un luogo protetto. E che tenere in giardino due rottweiler nevropatici sia molto più sicuro che avere una gallina.

È in questo clima che in Italia dilaga la psicosi del pollo assassino.
Milioni di consumatori sono convinti che i petti di pollo, il brodo di cappone e le uova sode uccidano all'istante non solo chi li mangia, ma anche chi li nomina.
Questa pollofobia non ha alcun interesse per i virologi, ma appassiona gli studiosi di psicologia di massa.

La domanda che è alla base di
questa disciplina venne formulata, alla fine dell'Ottocento, dal medico tedesco Otto Trauber, nel suo famoso saggio 'Ma la gente, è cretina?'.
Trauber aveva studiato a lungo la credenza popolare secondo la quale, se una donna con le mestruazioni tocca una pianta, la fa appassire.
Fece un esperimento: chiese a cento donne mestruate di toccare un mazzo di fiori. Il mazzo, ovviamente, non appassì, ma la centesima donna, un'obesa di Düsseldorf, inciampò avvicinandosi al vaso e schiacciò i fiori. Al dottor Trauber apparve chiaro che l'esperimento aveva dimostrato empiricamente ciò che anche la logica suggerisce: e cioè che non esiste rapporto tra mestruazioni e stato di salute della flora.
Ma le protagoniste dell'esperimento non furono di questo parere: vedendo i fiori schiacciati, si considerarono colpevoli collettivamente del triste epilogo, piansero a lungo e picchiarono duramente il dottor Trauber perché le aveva indotte a rovinare dei fiori così belli.

Trauber elaborò il suo postulato scientifico più celebre: 'La gente crede solo a quello in cui vuole credere', che è il titolo del suo secondo saggio. Il terzo, scritto poco prima di morire, era un malinconico testamento scientifico: 'Questi qui non la capiscono neanche se gliela ficchi in testa a martellate', accolto severamente dalla critica del tempo che giudicava l'opera di Trauber antipopolare e contraria allo spirito positivista dell'epoca.

Al di là delle controverse teorie di Trauber, non c'è dubbio che diversi accadimenti, dalla sua morte ai giorni nostri, avvalorano almeno una parte delle sue conclusioni. Comportamenti e convinzioni privi di qualunque supporto razionale (come la paura di contrarre l'aviaria mangiando pollo) hanno spesso larghissima diffusione. Dall'idea che esista davvero l'impero sommerso di Atlantide, con i tritoni, le sirene e tutto il resto, all'idea, ancora più pazzesca, che esista la Padania. Dagli avvistamenti degli Ufo soprattutto sui cieli che sovrastano le birrerie e i pub, al miracolo economico previsto dal governo italiano. Dalla convinzione che le piramidi siano state erette dagli alieni, a quella che la mafia riuscirà finalmente a costruire il ponte sullo Stretto.

"La gente", scriveva Trauber nel suo diario, "crede nelle cose più assurde, e lo scienziato vedrà sempre le sue confutazioni razionali infrangersi contro il muro della credulità. Per questo lo scienziato è triste, e la gente è contenta". Fa impressione pensare che Trauber scrisse queste righe senza sapere che, dopo la sua morte, si sarebbero affermate la gemmoterapia e Berlusconi.
 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
erinn78
erinn78 il 01/03/06 alle 10:37 via WEB
Ahahhahahaaha sto morendo dal ridere!! :D però limonare con un barbagianni....:P
(Rispondi)
 
LaDeuccia
LaDeuccia il 01/03/06 alle 11:00 via WEB
Ridendo e scherzando hai parlato di una cosa che nn solo esiste ma è pure drammatica: la gente nn sa nemmeno come si può e nn si può fare, ma è veramente convinta che guardando un pollo col binocolo si muoia stecchiti all'istante!!!
(Rispondi)
 
alinamar
alinamar il 01/03/06 alle 12:06 via WEB
è più triste pensare che la gente crede nelle cose più assurde o vedere come qualcuno approfitta di questo per fare i suoi loschi interessi?
(Rispondi)
 
SDuDe
SDuDe il 01/03/06 alle 12:28 via WEB
io sabato ho trovato pollo e tacchino in offertaaaaaaaaaaaaaa.....ho fatto scortaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
(Rispondi)
 
EXHAUSTION
EXHAUSTION il 01/03/06 alle 12:45 via WEB
TI HO MENZIONATO NEL MIO POST-ICINO!
(Rispondi)
 
figliadeltuono
figliadeltuono il 01/03/06 alle 12:48 via WEB
Tesorooooooooooooooooooooooooooo,smak
(Rispondi)
 
rory_83
rory_83 il 01/03/06 alle 13:14 via WEB
puffffffffeeeeeteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...rieccoti!
(Rispondi)
 
marsina
marsina il 01/03/06 alle 13:37 via WEB
hahah sei fuori come un balkone te ;)
(Rispondi)
 
lollalorelola
lollalorelola il 01/03/06 alle 13:56 via WEB
ahahha...bellissima! Mai riso tanto! Sai che ora che ci penso non mi sovviene come sia fatto un tordo?
(Rispondi)
 
cocacola80
cocacola80 il 01/03/06 alle 14:23 via WEB
maronna!
(Rispondi)
 
Cu0ricino
Cu0ricino il 01/03/06 alle 18:19 via WEB
A maria santissima ci mancava solo l'aviaria. Io conosco L'avara e l'avariata m al'aviaria la me mancava. Che disperassion.. però, sai cosa ti dico, che il pollo mi a me lo magno instess !! bacioniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :))
(Rispondi)
 
s_love
s_love il 01/03/06 alle 18:28 via WEB
ih ih ih...un bacione Puffetto!!! S_Love
(Rispondi)
 
figliadeltuono
figliadeltuono il 02/03/06 alle 09:01 via WEB
Buongiorno tesoro bello,tanti baci x augurarti una splendida giornata.Smak tvb
(Rispondi)
 
murphysmile
murphysmile il 02/03/06 alle 15:07 via WEB
*SIAMO LA FOSSA DEI LEONI... E MAI NESSUN CI FERMERA'!* smackkkkkkkk
(Rispondi)
 
EXHAUSTION
EXHAUSTION il 03/03/06 alle 11:53 via WEB
CIAO BOB!
(Rispondi)
 
ke_strazio_paola
ke_strazio_paola il 03/03/06 alle 11:57 via WEB
ciao scusa ma non condivido, primo perchè il virus dell'aviaria è facilmente modificabile, quindi mentre ora sta attaccando i pennuti può darsi che tra un pò si trasformi e come sembra già accaduto abbia attaccato i gatti, ma potrebbe anche attaccare facilmente altri esseri viventi, dal momento che parliamo di virus non lo sa nessuno veramente come funziona, quindi a meno che tu non sia un medico e non sappia veramente darci una dimostrazione reale di cosa sia l'aviaria in termini tecnici sai continuo a tenermi le mie paura e non mangio polli, ma non perchè non mi fido del pollo, ma semplicemente dello zozzume che esiste nel cmmercio e negli allevamenti, ciao, li faccio mangiare tutti a Berlusconi se non ti spiace, tanto poi loro possono citare il governo per danni, con simpatia Paola
(Rispondi)
 
revived_today
revived_today il 03/03/06 alle 12:11 via WEB
ahah! Ridendo e scherzando questo post è di una verità disarmante. La paura dell'aviaria è infondata, avendo studiato tutte queste porcherie lo so con certezza. Primo perché i virus sono molto labili, la semplice cottura distrugge la carica virale. Secondo il processo di mutazione di un virus è una cosa lunga. Terzo, questo virus è stato scoperto 13 anni fa e se fosse così pericoloso ora come ora staremo vivendo in stato di pandemia. Quarto, il pollo lo vendono superscontato, abbiamo riempito il frigo e il congelatore, è più leggero della carne rossa e non si corre il rischio di diventare schizofrenici. Insomma, uovo oggi e gallina domani. Buon fine settimana Puffo, baci per tutto l'week-end! :****************
(Rispondi)
 
figliadeltuono
figliadeltuono il 05/03/06 alle 16:54 via WEB
Tesoroooooooooooooooooooooooo
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963