Creato da solic1 il 18/03/2009

speranza

dedicato a tutte le donne che sperano e non si arrendono

 

« FINE DEL MONDO O RINNOVAMENTO?UNA STORIA ANCORA ATTUALE »

UN SERENO NATALE A TUTTI

Post n°464 pubblicato il 23 Dicembre 2012 da solic1

 

L'imperatore di Bisanzio Julianos Paravitas aveva inviato in Cappadocia un suo rappresentante per riscuotere le tasse. L'uomo di Bisanzio giunse dopo un viaggio sfibrante tra quelle vallate riarse e poverissime; radunò i capi delle comunità che lo consigliarono di rivolgersi a Basilio, l'uomo più stimato e amato dal popolo. Il problema infatti era grosso; come raccogliere denaro da gente che aveva a malapena da sostenersi col magro frutto di quella terra rocciosa e deserta? Basilio chiese tre giorni di tempo all'Inviato dell'Imperatore e andò a parlare con tutte le famiglie che vivevano nelle tipiche grotte della zona. Le tasse non le potevano pagare per la semplice ragione che di denaro, da quelle parti, praticamente non ne circolava. Consegnarono dunque a Basilio tutti quei piccoli oggetti di qualche valore che erano loro rimasti come testimonianza di tempi solo di poco migliori. Quando venne il terzo giorno e l'Inviato dell'Imperatore si trovò davanti agli occhi quei poveri oggetti, nella dura crosta che l'incarico amministrativo aveva formato dentro il suo animo, si aprì una crepa. Restituì a Basilio le piccole gioie che gli  aveva portato e decise di tornare a Bisanzio a mani vuote e di rischiare la collera dell'Imperatore. Basilio, appena  riuscì a riaversi dalla sorpresa di vedere un amministratore che si comportava in modo umano, si rese conto che non era più in grado di restituire oggetto per oggetto ai legittimi proprietari, perché al momento di consegnare il pegno come pagamento delle tasse, aveva mischiato tutto insieme. Per non far nascere litigi usò uno stratagemma; fece tanti pani quante erano le famiglie della comunità. In ogni pane racchiuse un gioiello, poi ad ogni famiglia consegnò un pane, raccomandando di tagliarlo in tante parti uguali quanti erano i componenti. L'oggetto prezioso sarebbe diventato di proprietà di chi l'avesse trovato nella sua porzione. Da allora é rimasta la tradizione in Grecia di preparare a Natale un dolce molto semplice e di forma circolare, con una moneta al suo interno. L'ultimo giorno dell'anno il dolce viene diviso secondo l'antico rituale e chi trova nella sua porzione la moneta é considerato il fortunato della famiglia per tutto l'anno.

 

OGGI VI INVIO GLI AUGURI DI UN BUON NATALE, PURTROPPO LA CONNESSIONE VA E VIENE E NON SO QUANTO ANCORA DURERA', CHE QUESTI GIORNI SIANO PER VOI TUTTI SERENI COME DOVREBBERO ESSERE TUTTI I GIORNI DELL'ANNO, NON POSSO FARE A MENO DI PENSARE A COLORO CHE STANNO MALE PER UN MOTIVO O UN ALTRO, AVESSI UNA BACCHETTA MAGICA LA USEREI PER DARE A TUTTI BENESSERE E SALUTE, SPERO VIVAMENTE CHE IL PROSSIMO ANNO SIA L'INIZIO DI UNA NUOVA ERA, NON C'è STATA LA FINE DEL MONDO MA CI POTRA' ESSERE UN NUOVO INIZIO PER TUTTI.

PASSERO' DA TUTTI PER FARE GLI AUGURI.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

CHARLOTTE WITTON-SINDACO DI OTTAWA

Qualsiasi cosa facciano le donne devono farla due volte meglio degli uomini per essere apprezzate la meta'.

Per fortuna non e' una cosa difficile

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 47
 

ULTIME VISITE AL BLOG

a1b2c3d4dgl7Moira4oamodio1940studiociprianocrazy_21_1945cassetta2la.cozzalamposervicealbertogiancanibrizzi.alessioantica4pippi_25Vince198virginiagreyconcettabrafa
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 06/10/2020 alle 09:35
 
ciao Laura tutto bene??? un bacione cara
Inviato da: SEMPLICE.E.DOLCE
il 22/01/2019 alle 10:26
 
Ciao Laura baci
Inviato da: SEMPLICE.E.DOLCE
il 04/01/2019 alle 00:44
 
buongiorno cara Laura, auguroni per tutto.
Inviato da: kao0
il 04/09/2017 alle 08:56
 
Ottimo post. complimenti da Artecreo
Inviato da: minarossi82
il 11/11/2016 alle 19:24
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 47
 

ULTIME PAROLE

Addio amici,vado verso la gloria.

Isadora Duncan,poco prima di morire strangolata dalla sua sciarpa che si era impigliata nelle ruote dell'auto.

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963