efraim - il primo libro dei re(La porta di Efraim era una porta di Gerusalemme, a nord-ovest della città)
« Precedenti Successivi »
 

Il caporal Padrone

veggo Veggo col l'alma mia quand'ero io assiso con li altri alla gran piazza quando ancor presente mattutina all'erta stavo al chiamo del padrone quand'ei s'avvicinava e m'indicava dov'ero destinato a dar sudore; ma prima di far ciò ben mi guardava; come si fossi stato della bestia soma, un pari anch'io. Dovevo dargli frutto col…
 

Elgar " Enigma " opus 36 Nimrod

 

IL Faro

U faru Carunu li pampini di l’arvuli, Sutta ddu vientu ca veni friddu i dda. U cielu è sempri blu e u mari è gruossu, N’te me muntagni cari a prima nivi. Russi li facci di li vicchiarieddi, Luciti l’uocchi di li pittirussi. Cu scuru avruoi si sientunu passari Pi ghiri a fari l’ova aunni…
 

Autunno

Autunno Rotoli di ore rotolano come fiume al mare fine. Galleggia ramaglia cerca riparo all’ansa o allo stagno per affondare fronde. Vita riavere ancora e fiori ancora e ancor forza ancora amare trovato amor.
 

Carnevale

CarnevaleCarnalivari Avi di pezza li vrazza e li manu ma n’ta lu cori n’anima teni avi la facci di milli culura e sciala e sciala e cchiù vo scialari iddu t’aballa ti sona e ti chianci curri si ferma talia e puoi scappa arrampa arrampa pi li vaneddi uncueta genti e scantari li fa puoi…
 

Al Bivio

Al bivio Quando conobbi lei non ho ricordo perché non la vedevo, tanto, sì vicina. Avevo interesse sì ma a suoi parenti e a dire il vero solo per sua figlia. Vedevo lei foss’una estranea che non c’entrasse niente a sentimento Non che di parola fosse schietta,e aperta, sembrava anch’essa neutra con me. Essa accenno…
 

Naturando

NATURANDO L’Alpe or vedo luccicante il mio Col verde e il bianco sposi E l’eco a rimbalzar su quei M’arriva dentro e non so dirmi come Tutto non sa di terra e non di mio Che quasi m’ atterrisce e me sgomenta Poi che il silenzio l’alimenta Senza ch’io possa dar parvenza E cosa dir…
 

Fantasticherie

Fantasticherie Rullo di tamburo ad annunziar l’arrivo d’una lei che come ombra vedi e poi sparire e in un momento a vista, eccomi qua. Guardar con attenzione per scoprire che manca qualcosa e che non c’è qualcosa a dire il vero e non so dire quello che possa mostrarla tutt’ essa com’è. Allora ancor rullo…
 

Sessine Gennarine

Sessine Gennarine Care vecchine per bimbi e bambine se vengon di notte, di giorno non so. Portan esse un sacco o la sporta piena di cose c’han suggerito le letterine ,di cuor inviate, al bimbo Gesù Non sono bruttine ma solo vecchine. Sognatele belle, perché furon lor quando bambine, tanto carine e sogni fatti ad…
 

Il nuovanno

Il nuovanno Salta un tappo e segue l’altro quando è notte di Silvestro e la gente dimentica e invita quello che fu e quel che verrà. Al vecchio,forse,solo uno sguardo al nuovo di contra!!!!!! Ruffiano è l’uman. Si vuol ch’entrando porti fortuna che porti soldi ma tanti soldi a far felici tutti in famiglia giocando…
 

« Precedenti Successivi »