fisica facile - Esercizi svolti di Fisica. Il primo blog interamente dedicato alla risoluzione di esercizi scolastici e problemi da esame
« Precedenti Successivi »
 

sketch sensore distanza per Arduino con suono

// sketch sensore distanza per ARDUINO UNO con indicatore sonoro#define TRIG_PIN 10#define ECHO_PIN 9#define sound_pin 7 void setup() {Serial.begin(9600);pinMode(sound_pin, OUTPUT);pinMode(TRIG_PIN, OUTPUT);pinMode(ECHO_PIN, INPUT);digitalWrite(TRIG_PIN, LOW);}void loop() {digitalWrite(TRIG_PIN, HIGH);delayMicroseconds(10);digitalWrite(TRIG_PIN, LOW);int tempo = pulseIn(ECHO_PIN, HIGH);int distanza = 0.03438 * tempo /2;  tone(sound_pin,500,30);  delay(10*distanza);delay (10);}
 

sketch sensore distanza per Arduino

sketch ARDUINO UNO per realizzare un sensore di distanza con modulo HC-SR04 #define TRIG_PIN 10#define ECHO_PIN 9#define sound_pin 7 void setup() {  Serial.begin(9600);pinMode(sound_pin, OUTPUT);pinMode(TRIG_PIN, OUTPUT);pinMode(ECHO_PIN, INPUT);digitalWrite(TRIG_PIN, LOW); } void loop() { digitalWrite(TRIG_PIN, HIGH);delayMicroseconds(10);digitalWrite(TRIG_PIN, LOW);int tempo = pulseIn(ECHO_PIN, HIGH);int distanza = 0.03438 * tempo /2;Serial.println (distanza);Serial.println (tempo);delay (500);}
 

Esercizio sulla Forza di Lorentz (raggio di Larmor)

Un fascio di protoni inizialmente in quiete viene accelerato tramite una d.d.p. (differenza di potenziale) DV = 1000 V ed entra in una regione di spazio ove è presente un campo di induzione magnetica B = 0.1 T uniforme (vedi figura). Calcolare il raggio della traiettoria circolare percorsa all'interno della regione di campo magnetico e…
 

esercizio su piano inclinato (con zona di attrito)

Un corpo di massa m=500 g, si trova, fermo, sulla sommità di un piano inclinato liscio di 45° rispetto all'orizzontale. Ad un certo istante viene lasciato libero di percorre sul piano una distanza di 20 m prima di entrare in una parte del piano scabra. Se il corpo si arresta dopo aver percorso altri 20…
 

fluidostatica: galleggiamento

Un cilindro di rame galleggia nel mercurio. Il cilindro è alto 8 cm e ha un diametro di base di 8 cm. La densità del rame è rr  = 8.9 x 103 kg/m3, mentre quella del mercurio è rm = 13.6 x 103 kg/m3. Calcolare il volume della parte immersa e della parte emersa del…
 

fluidostatica: spinta di Archimede

Un oggetto di forma cilindrica alto 20 cm pesa 140 N. Quando viene immerso completamente in acqua pesa 100N. Calcolare il diametro del cilindro.Soluzione.Trascurando la spinta di Archimede nell'aria, possiamo pensare che la forza totale che agisce sul cilindro fuori dall'acqua sia dovuta solo al contributo della forza peso P = 140 N.Viceversa in acqua…
 

forza centripeta: auto in curva

Un automobile percorre una curva di raggio R = 20 m. Tra l'asfalto e i pneumatici è presente un attrito radente m = 0.8. Calcolare la velocità massima con la quale la vettura può imboccare la curva senza uscire di strada.Soluzione.Quando la vettura percorre la curva di raggio R si genera una forza centripeta che in modulo…
 

fluidodinamica: secchio pieno d'acqua con foro sul fondo

Un secchio è riempito d'acqua fino ad un'altezza h dal fondo, in prossimità del quale viene praticato un foro. Calcolare la velocità di fuoriuscita del getto d'aqua nei pressi del foro.SoluzioneSi può risolvere questo esercizio utilizzando l'equazione di Bernoulli tra i punti 1 e 2 (vedi figura).p1 + ½ r v12 + r g h1 = p2…
 

esercizio sul piano inclinato con attrito

Una studentessa mi pone il seguente esercizio:un blocco di massa 3kg si trova inizialmente alla base di un piano inclinato; esso viene lanciato verso l'alto con velocità iniziale di 3m/s. L'angolo che il piano inclinato forma con l'asse orizzontale è pari a 35°; sia  m =0,2 il coefficiente d'attrito (statico e dinamico) tra il piano…
 

Forza d'attrito: blocco su tavolo

Per riuscire a spostare un blocco di acciaio pesante 10 kg, fermo su un tavolo in plexiglas, è necessaria una forza F = 80 N. calcolare il coefficiente di attrito statico tra il blocco ed il tavolo (m s).Soluzione.Il blocco di massa M = 10 Kg è fermo su di un tavolo (vedi figura) sul…
 

« Precedenti Successivi »