il trasporto aereo - riflessioni e discussioni sulla crisi di quella che è stata una leggenda : l'ALITALIA
« Precedenti Successivi »
 

Analisi di un collega.. 

Devo riportare una mail di un collega su di una vicenda accaduta qualche anno fà che sicuramente è degna di interesse e stimola, a mio avviso, importanti riflessioni."me la ricordo ancora l'intervista di soddu al tg1 :"Datela a me l'Alitalia e vi faccio vedere come la rendo produttiva, gli equipaggi sono fuori mercato".Contemporaneamente "fondeva" Air…
 

Una piccola chicca 

Una piccolissima chicca...Oggi, mentre non si sà se domani ci saremo, l'enac dice che ci sospende la licenza, la iata ci butta fuori se non dimostriamo di avere liquidità, vengono distribuite 40 (quaranta) auto nuove fiammanti agli impiegati che devono controllare... cosa?...Aspettiamo anche mezz'ora un crew bus perchè in tutta Fiumicino sono sette...Cosa farebbero in…
 

A Fabio 

Grazie Fabio, per le tue belle parole.Hai perfettamente inteso lo spirito, e spero che a leggere saranno in molti, soprattutto non del nostro ambiente. Avrai notato che è un pò di giorni che faccio il bravo, e la cosa mi fà un pò fatica, ma ora ci sono le elezioni, ed effettivamente sino a quando…
 

Post N° 17

Ciao esimio,sono veramente contento della tua bella idea di dare vita a questo blog, ci conosciamo da 20 anni e come ho visto dalle tue prime risposte pacate e obbiettive sono sicuro che sarai in grado di fare da tramite tra noi che stiamo lottando sul campo e i lettori (mi auguro tanti) che non essendo dell'ambiente…
 

Art. com Gismondi 

A causa della lunghezza dell'articolo, ho dovuto dividerlo in tre parti. C'è il riferimento ad una tab. 3 che non ho potuto inserire. Se volete avere la pazienza di leggerlo iniziate da "da parte di un amico, quindi "continua e per ultimo "continua 3": E' molto interssante. Grazie a Fabio per avermelo mandato.Saluti  
 

continua 3 

Nell’ultimo piano industriale, l’attuale amministratore delegato, ha individuato nei voli di feederaggio per Malpensa (voli che portano i passeggeri dalla periferia italiana a Malpensa per alimentare i voli intercontinentali o internazionali) una perdita di circa 150-200 milioni. Ne mancano all’appello ancora oltre 900. L’analisi della tabella 3 ci dice che, per ogni 100 € incassati,  l’Alitalia ne spende…
 

continua.. 

Anche per le merci, come si può vedere dalla tabella, siamo i primi in Europa. In realtà, in termini tecnici, la produttività del personale è data dal rapporto fra i ricavi di un’azienda ed il numero dei suoi dipendenti, per cui ecco la tabella 2. Come si può vedere la  “produttività” intesa in senso tecnico,…
 

Da parte di un amico.. 

I dati sono estratti dall’annuario 2007 dell’AEA (Association of European Airlines) e sono verificabili al seguente indirizzo internet: http://www.aea.be/dbnetgrid2//htmleditor/UploadFiles/Yearbook2007.pdf L’AEA è un’associazione che, fra le altre cose, raccoglie i dati statistici delle 31 Compagnie aeree associate e li pubblica nel suddetto annuario. In sostanza i dati da essa pubblicati sono forniti dalle stesse Compagnie aeree e, quindi,…
 

Leggete un pò queste..

Alitalia non ha esuberi, i sindacati a Comincia l'Italia Alitalia Servizi ha troppo personale?Air France non vuole tutti i lavoratori di Alitalia Servizi perché sono troppi? Ma Air France - KLM quanti lavoratori impiega nei servizi di terra?Direttamente dal sito di Air France : Effectif total au 31 décembre 2006 (contrats à durée indéterminée et…
 

Copia incolla da altra lista 

Milano, 5 aprile 2008 - Nella cordata italiana per Alitalia ci sarebbe un nuovo soggetto a sorpresa: le Ferrovie Nord. Lo sostiene un retroscena de "Il Messaggero", che aggiunge le Ferrovie Nord Milano Spa (Fnm) alla lista degli imprenditori pronti a scende in campo per la compagnia: il presidente della Regione Lombardia Formigoni ha fatto…
 

« Precedenti Successivi »