Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« AQP gestirà la condotta ...Bari, tutti pazzi per Lo... »

Casa Arbore divide Foggia: «Possibile la convivenza col museo della transumanza» Casa Arbore divide Foggia

Post n°30416 pubblicato il 14 Febbraio 2023 da forddisseche

Casa Arbore divide Foggia: «Possibile la convivenza col museo della transumanza»

Casa Arbore divide Foggia: «Possibile la convivenza col museo della transumanza»
 
Casa Arbore, il luogo delle memorie e dei cimeli artistici del grande Renzo nazionale, vedrà la luce quest’anno a Foggia nella dimora storica di Palazzo Dogana

14 Febbraio 2023

Massimo Levantaci

  

FOGGIA - Casa Arbore, il luogo delle memorie e dei cimeli artistici del grande Renzo nazionale, vedrà la luce quest’anno a Foggia nella dimora storica di Palazzo Dogana, in pieno centro, location gradita allo showman che personalmente s’incaricò di effettuare un sopralluogo. È il suo atto testamentario e di fede nei confronti della sua città. «A breve», secondo fonti della Provincia, cominceranno i lavori finanziati dalla Regione con 700mila euro per l’allestimento degli ambienti su circa 500 metri quadri, la memoria di Casa Arbore sorgerà nei locali attualmente vuoti del cortile d’onore e in un’ala del museo di arte contemporanea. Mancava solo la firma per l’apertura del cantiere, ma il neopresidente della Provincia di Foggia, Giuseppe Nicoletti, informa di aver «già autorizzato gli uffici a chiudere la convenzione con l’ente regionale per l’utilizzo delle sale».

Tutto dunque sembrava filare liscio, quando qualche dissonanza che si levava da qualche tempo pare abbia cominciato a far breccia in altre menti. Sembrano al momento comunque voci isolate, in contrasto non solo a una decisione già presa ma a colui che dovrebbe essere il maggior vanto della foggianità. Dissensi dunque che possono apparire anche un po’ bizzarri, peraltro tenuto conto del dono che uno di suoi più illustri figli farebbe alla sua città e alla cultura stessa di un territorio: i cimeli, i ricordi, le sue «cianfrusaglie» custodite nell’abitazione romana, in esposizione perenne nella sua città, a imperitura memoria, meta di migliaia di visitatori ogni anno.

E invece un dibattito su Facebook del maggio scorso e una lettera chilometrica del prof. Pasquale Episcopo, cultore di Federico II, foggiano che vive a Monaco di Baviera, al presidente della Regione Michele Emiliano («Le scrivo nella certezza della validità dell’istanza in essa contenuta…») hanno innescato la scintilla. Alimentata ai primi di febbraio dall’associazione Borgo Antico Odv: «Palazzo Dogana, edificio simbolo della pratica della transumanza dichiarata patrimonio immateriale dall’Unesco, può diventare sede di prestigiosi Musei, legati alla storia del nostro territorio…». E ieri un’altra porta in faccia ad Arbore: «Pur convenendo sulla valenza di un personaggio che dà ed ha dato lustro alla città, al Tavoliere, come Renzo Albore, riteniamo che la sua collezione, sicuramente di grande importanza sociale, non possa essere allocata in una sede prestigiosa che raccoglie in sé la Storia stessa della città», firmato prof. Rosaria Digregorio presidente del club per l’Unesco di Cerignola.

Dunque, riordiniamo le idee: Episcopo vorrebbe a Palazzo Dogana il museo della Transumanza, peraltro due progetti - Casa Arbore e appunto il museo - non in antitesi fra loro. O forse l’obiettivo è soltanto quello di impedire che si faccia Casa Arbore? «Di Palazzo Dogana non si è mai preoccupato nessuno - ricorda l’ex presidente della Provincia, Nicola Gatta - ad ogni buon conto l’idea di un museo della Transumanza non l’avevo esclusa nella chiacchierata che ebbi con il prof. Episcopo. Non capisco ora tutto questo accanimento nei confronti di Casa Arbore».

Sulla stessa linea il presidente attuale della Provincia: «Palazzo Dogana ospiterà i cimeli di Arbore, la questione non si pone. Parliamo di un personaggio gigantesco per la storia della città e dell’intera provincia. Immagino quanta gente potrà venire a visitare il suo luogo dei ricordi. Palazzo Dogana è uno dei palazzi più belli - sottolinea Nobiletti - ci sono tante sale vuote: perché mettersi di traverso proprio adesso?».

Diciamo pure che il dibattito sui social pende a favore di Casa Arbore. La notizia è, appunto, che ci siano dei contrari. «È benvenuta una riqualificazione e una nuova destinazione che possa conseguire maggiore frequentazione del centro città nel tentativo di frenare un abbandono e un degrado evidenti a tutti», scrive l’editore Claudio Grenzi in risposta alle preoccupazioni di Episcopo che sostiene di temere per le condizioni del palazzo a seguito del massiccio uso che se ne farà con il prevedibile maggior afflusso di visitatori. «La collezione Arbore - rileva Piero Gambale, presidente di «Per il Meglio della Puglia» - merita di essere ospitata in una zona centrale della città, contribuendo in tal modo alla riqualificazione e alla trasformazione “in bello” di alcune parti del centro storico di Foggia, che devono essere agevolmente fruibili come accadrà con la riqualificazione da parte dell’università della caserma Miale».

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/forddisseche/trackback.php?msg=16556335

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963