Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriorobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScagliettiLeccezioneMadamenazario1960Violentina8380
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi di Aprile 2023

VIESTE: NUOVO PUNTO POSTE CASA & FAMIGLIA. COMUNICATI STAMPA DiCOMUNICATI STAMPA Apr 27, 2023 VIESTE Un nuovo spazio dove i cit

Post n°30778 pubblicato il 27 Aprile 2023 da forddisseche

VIESTE: NUOVO PUNTO POSTE CASA & FAMIGLIA.

DiCOMUNICATI STAMPA Apr 27, 2023  
 
Un nuovo spazio dove i cittadini possono trovare tutta l’offerta di prodotti eservizi dedicati alla casa e alla famiglia: a Vieste è disponibile nell’ufficio postale di Via VittorioVeneto Punto Poste Casa & Famiglia, un unico punto di contatto pensato per semplificare evalorizzare la relazione con il cliente.Presso il Punto Poste Casa & Famiglia di Vieste è possibile richiedere tutti i prodotti più‘tradizionali’ di Poste Italiane: il Libretto di Risparmio Postale, una forma semplice e sicura dirisparmio, senza costi di apertura, gestione o chiusura e con versamenti e prelevamenti gratuiti inqualsiasi Ufficio Postale d’Italia oppure il Buono Fruttifero Postale, con tassazione agevolata sugliinteressi maturati al 12.50% e la garanzia di poter riavere indietro l’intero capitale investito inqualsiasi momento.E’ inoltre disponibile l’offerta luce e gas, con tariffe concorrenziali e pensate per le famiglie eprezzo bloccato per 24 mesi; poi le offerte di telefonia di Poste Italiane, sia mobile sia per la casa.Punto Poste Casa & Famiglia consente inoltre di attivare facilmente la PostePay Evolution, la cartaprepagata dotata di IBAN che consente di accreditare lo stipendio o la pensione, di inviare ericevere bonifici e di richiedere la domiciliazione delle utenze. Nei nuovi Punto Poste Casa &Famiglia, sarà infine possibile sottoscrivere una polizza RCA Poste Guidare Sicuri.

 
 
 

Quelle scoperte archeologiche a Vieste e i minatori di 10 mila anni fa Quelle scoperte archeologiche a Vieste

Post n°30777 pubblicato il 27 Aprile 2023 da forddisseche

Quelle scoperte
archeologiche a Vieste
e i minatori
di 10 mila anni fa

Quelle scopertearcheologiche a Viestee i minatoridi 10 mila anni fa

   VIESTE  -- Non sempre le risorse di un territorio vengono adeguatamente studiate e valorizzate, anche per farne un elemento distintivo sul mercato turistico. Così tra i gioielli di famiglia dimenticati c'è ad esempio a Vieste la miniera preistorica della Defensola, la più grande e ricca d'Europa, così come spiegato dai maggiori ricercatori che studiarono i reperti trovati da due talentuosi appassionati, Antonio Cirillo e Giuseppe Ruggeri. E proprio a quest'ultimo, prematuramente scomparso , che viene dedicato questo contributo.
 

  Già in un convegno dell'82 uno fra i più illustri studiosi europei della preistoria, il prof.
ArturoPalma di Cesnola,lesse una relazione facendo il quadro sulla preistoria nel territoriodi Vieste dal Paleolitico inferiore alla fine dell'Eneolitico.

"Di Cesnola - scrive Di Carlo - precisò che, fino a pochissimi anni prima, le conoscenze sullaPreistoria antecedenti l'Età del Bronzo riguardanti il territorio diVieste erano del tutto modeste e che la svolta arrivò tra il 1978 e il 1979, quando si ebbero  i primi contatti tra l'università di Siena e i valentiricercatori locali AntonioCirillo,GiuseppeRuggierie AngeloVaira che li elogiò pubblicamente. "La preistoria paleo-neo-eneolitica del territorio viestano si è ampliata grazie all'opera di prospezione,segnalazione e raccolta meticolosa e intelligente dei nostri giovaniamici e collaboratori viestani». 

Daglistudi citati è emerso un Gargano autentico distretto minerario dellaPreistoria con ben diciotto miniere presenti nel territorio deicomuni di Vico del Gargano, Peschici, Vieste e Mattinata.  La spinta decisiva arrivò nell'81 con una scoperta inaspettata, ad opera dei giovani ricercatori GiuseppeRuggieri e Antonio Cirillo, quando trovarono la più antica e grande miniera d’Europaper l’estrazione di selce, materiale largamenteutilizzato già nel Neolitico Antico prima dell’uso dei metalli.

  Irilievi eseguiti nel 1986 dal prof. AttilioGaliberti,docente dell’Università di Siena, sul versante sud-orientale dilocalità “Intreseglio-Defensola”, hanno riportato alla lucepicconi da miniera, ceramiche, lucerne di pietra, punteruoli d’osso,resti di fauna.

IlGargano, grazie alle rocce calcaree ha dasempre presentato rocce e pietre utili alle attività umane. Per secoli gliaccumuli di sabbie venivano utilizzati nelle maltecementizie; dalla pietra bianca e tenera di Monte Sant’Angelo sipreparavano intonaci e si ottenevano preziosi altari per le chiese eartistiche statuette dell’ArcangeloMicheleincise dalle mani esperte di abili scultori locali. Dalla pietra durae pesante si preparava la calce, mentre la pietra “molare” venivautilizzata negli antichi frantoi per estrarre l’olio dalle olive.

Se le selci taglienti erano state estratte, lavorate ecommercializzate nell’intero Mediterraneo sin dal Neolitico, coltenero tufo si costruivano le case dal Settecento. I filoni dipietre stratificate erano utilizzati per ricoprire i tetti dellecase, mentre dalle cave di San Giovanni Rotondo, in località“Caldaroso”, e di Apricena e di Poggio Imperiale, si estraevano imarmi che avrebbero impreziosito i palazzi reali di Napoli capitale.

Nel1936, la Montecatini di Milano avrebbe iniziato i processi diestrazione della bauxite, un miscuglio di vari minerali che sitrovava facilmente all’interno di cavità comprese tra i calcariargillosi in località “Quadrone” del territorio di San GiovanniRotondo. La bauxite, da cui si estraeva l’alluminio, venivacaricata a Manfredonia e spedita via mare a Marghera per laproduzione di aerei, mobili, lampadine ed aveva anche lo scopo disostituire il rame proveniente dall’estero durante il periodoautarchico e in prossimità dell’imminente guerra. La miniera diSan Giovanni divenne una delle più grandi d’Europa, si estendevasu ben 1640 ettari che sconfinavano anche nel territorio di San Marcoin Lamis. Giunse ad occupare 600 operai e ad assicurare unaproduzione di 200 mila tonnellate all’anno, nonostante le ampiefalle per la sicurezza e per la salute degli operai.
    Nel secondo dopoguerra, migliaia di braccianti e contadini del Gargano,discendenti e fieri eredi degli antichi minatori del Neolitico,furono costretti dalle condizioni di totale subalternità in cuierano stati relegati forzatamente dal processo unitario in poi finoa tutto il periodo del fascismo, ad emigrare nelle miniere delBelgio, della Francia e della Germania".

 
 
 

“Chiudere i rubinetti della spesa pubblica improduttiva e comprimibile” Sergio Fontana, Presidente di Confindustria Puglia, su

Post n°30776 pubblicato il 25 Aprile 2023 da forddisseche

“Chiudere i rubinetti della spesa pubblica improduttiva e comprimibile”Sergio Fontana, Presidente di Confindustria Puglia, su economia, digitalizzazione e PNRR

 

“Chiudere i rubinetti della spesa pubblica improduttiva e comprimibile”: ecco il monito in questa intervista che ha concesso al nostro giornale del dottor Sergio Fontana, Presidente di Confindustria Puglia, il quale parla a tutto campo di economia, digitalizzazione, PNRR.

Presidente Fontana, che cosa pensa del PNRR?

“A mio avviso può e deve diventare il motore della rinascita del Paese, è utile e dobbiamo investire su di esso, credendoci. Anzi è uno strumento indispensabile da utilizzare bene, una leva formidabile”

Che fare?

“In previsione di quanto sta accadendo con il Def, dove in verità le risorse sugli investimenti non brillano troppo, anzi ne contiamo poche e il cuneo fiscale sul costo del lavoro non viene ridotto di molto, bisogna crederci di più e puntare decisamente sugli investimenti”.

Solo questo?

“No. Intanto ricordo che la scadenza è fissata improrogabilmente nel 2026, data nella quale dobbiamo farci trovare pronti e preparati. Aggiungo che il PNRR deve essere utilizzato bene e in pieno. Apprezzo che questo governo stia facendo poco debito pubblico. In seconda battuta, i fondi del PNRR non solo devono essere utilizzati in tempo, ma soprattutto bene. Il mio suggerimento, viste certe esperienze di recente impatto e del passato non troppo lontano, è quello di evitare di buttare i soldi in rivoli inutili e soprattutto in misure di fuorviante assistenzialismo non produttivo. Bisogna puntare decisamente su imprese ed investimenti”.

Da imprenditore che cosa suggerisce?

“Chiudere subito e rapidamente i rubinetti della spesa pubblica improduttiva e comprimibile. Faccio un esempio. Le pensioni ovviamente non rappresentano quel tipo di spesa, al contrario di altre voci di cui possiamo fare a meno. Esistono tanti sprechi e sperperi da fermare. Se si fa questo si recupera forse un 4- 5 per cento di pil, una massa di risorse ingenti che potrebbero essere investite su ben altre emergenze. Inoltre, a mio avviso è salutare far partire l’impresa 5: 0. Insomma col PNRR è saggio saper e voler spendere bene tutto lo spendibile, vuol dire lavoro e ricchezza”.

Presidente Fontana, è emerso nel corso di un convegno promosso anche da Confindustria che in Puglia il 68, 3 delle imprese sono digitalizzate. Che dato è?

“Lo trovo un buon segno, però non basta, bisogna far di più, meglio e velocemente per colmare il gap esistente. Rispetto al passato va meglio, però occorre insistere. Non a caso apprezzo il master che tiene il Politecnico di Bari in cui si formano sulla digitalizzazione anche coloro che provengono da studi non specifici. Abbiamo il dovere di coinvolgere le generazioni non digitalizzate. Attualmente il livello di conoscenze tecniche è troppo basso. Ricordo a me stesso che la formazione è un diritto, ma anche un dovere”.

Bruno Volpe


Pubblicato il 25 Aprile 2023

 
 
 

Sannicandro G.co: Festeggiamenti del 25 Aprile, programma. Giuseppe Giordano DiGiuseppe Giordano Apr 24, 2023 SANNICANDRO GARGA

Post n°30775 pubblicato il 25 Aprile 2023 da forddisseche

Sannicandro G.co: Festeggiamenti del 25 Aprile, programma.

Domani alle 10:30 ci ritroveremo tutti a piazza IV Novembre e poi davanti a Palazzo Zaccagnino, per ribadire il valore della ‘!A partire dalle 9:00, la Banda musicale Città di San Nicandro Garganico ci darà la “sveglia” come per tradizione.Partecipiamo tutti!Matteo Vocale Sindaco

 
 
 

Buon 25 aprile

Post n°30774 pubblicato il 25 Aprile 2023 da forddisseche

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo

 
 
 

ATLETICO VIESTE – Salvezza conquistata, mister Sollitto:”Missione compiuta” Il Apr 24, 2023

Post n°30773 pubblicato il 24 Aprile 2023 da forddisseche

ATLETICO VIESTE – Salvezza conquistata, mister Sollitto:”Missione compiuta”

118


L’Atletico Vieste si assicura la salvezza diretta nel campionato di Prima Categoria e lo fa conquistando un preziosissimo punto sull’ostico campo dell’Audace Cagnano. Una rimonta grandiosa quella dei biancazzurri, che dal ritorno in panchina di mister Francesco Sollitto a dicembre hanno racimolato ben 22 punti.
Una stagione difficile per tanti motivi, ma conclusa nella maniera migliore. Per la cronaca, nel match disputato ieri, a segno Rinaldi e Sangare (doppietta per lui), due tra gli innesti del mercato invernale, prima della grande rimonta dei padroni di casa. Grande soddisfazione al termine del match da parte di mister Sollitto:
“Salvarsi con una giornata di anticipo è un qualcosa di straordinario – le prime parole del tecnico -. Quando ho accettato questo incarico, la mia unica promessa al presidente Spina è stata quella di dare il massimo sul campo e restituire il senso di appartenenza a questo gruppo. Sono un lavoratore di campo, per me la settimana è importante, si lavora tanto. I ragazzi durante la rincorsa hanno dato tutto, motivo per cui forse nelle ultime settimane c’è stato qualche calo, soprattutto dal punto di vista mentale”.
Non parliamo di miracoli – aggiunge mister Sollitto – perché quelli sono altri, ma abbiamo compiuto una vera e propria impresa. Ricordo ancora una volta che la squadra è composta interamente da ragazzi locali, alcuni dei quali non masticavano calcio da anni, e under di qualità. Il tutto senza ricevere un compenso economico, ma solo per il senso di appartenenza. Tirare fuori il meglio di loro non è stato facile, ma aver inculcato loro una grande mentalità di abnegazione al lavoro è stata la soddisfazione più grande. Allenarsi quattro volte a settimana in questa categoria non è da tutti, ora vogliamo chiudere al meglio il campionato davanti al nostro pubblico. Domenica mi aspetto tanta gente al campo per ringraziare questi ragazzi che hanno dato davvero tutto”.
Ignazio Santoro

 
 
 

SURF – Esordio stagionale per l’atleta Michele Bonsanto di Peschici Il Apr 24, 2023

Post n°30772 pubblicato il 24 Aprile 2023 da forddisseche

SURF – Esordio stagionale per l’atleta Michele Bonsanto di Peschici

75


Il windsurfer pugliese, Michele Bonsanto, si appresta a difendere i colori della nostra regione ed ad iniziare la propria stagione agonistica nella nuova categoria U15 disputando la prima 1^ Tappa del Campionato Italiano Giovanile “Slalom fin & foil” dei prossimi 29,30 aprile e 1 maggio 2023, nella mecca del windsurf internazionale a Torbole sul Garga, organizzato dal Circolo Surf Torbole. Il 15enne pugliese, tesserato per la G.D. Vela Lega Navale di Vieste, unico rappresentante della Capitanata e della Puglia, ricomincia, dunque, nella specialità “Slalom Fin”, nella quale l’anno scorso ha primeggiato sia livello italiano che europeo, oltre alla coppa del mondo PWA svoltasi in Turchia , confrontandosi con i migliori atleti italiani provenienti dai più prestigiosi centri surf e windsurf italiani ed mondiali.
La stagione agonistica dell’atleta peschiciano continuerà con la;
– II° Tappa a Messina dal 26 maggio al 29 maggio
– IFCA Campionato del mondo a Calasetta – Sardegna dal 05 al 10 Giugno
– III° Tappa Talamone 30 Giugno 02 Luglio
– IV° Tappa Calambrone dal 15 al 17 Settembre
– V° Tappa Isola d’Elba dal 06 al 08 Otobbre
“Spero nel vostro sostegno – ha dichiato il giovanissimo Michele Bonsanto – ce la metterò tutta per dare lustro al nostro territorio”.
Sempre in allenamento, Michele è stato protagonista sulla ventosa spiaggia di San Lorenzo a Vieste, durante l’evento organizzato dal rider Cesare Latino di “H20O Windsurf” nei in questi giorni, considerati dagli esperti del settore, tra i migliori d’Italia, nella speranza di ottenere dei buoni risultati, considerando il salto di categoria e, comunque, divertendosi nel praticare questo bellissimo sport.
Non ci resta che fare un grande in bocca al lupo ed buon vento al nostro Michele Bonsanto ITA-2811 ed augurargli che i suoi sogni e la sua passione possano fargli raggiungere i migliori risultati.
Lo Staff di Peschici.com

 
 
 

GARGANO – Richiesta concessione demaniale per impianto off-shore di produzione di energia Ultimo aggiornamento Apr 24, 2023

Post n°30771 pubblicato il 24 Aprile 2023 da forddisseche

GARGANO – Richiesta concessione demaniale per impianto off-shore di produzione di energia

227


E’ in corso il procedimento di autorizzazione per la realizzazione e l’esercizio di un impianto off-shore di produzione di energia mediante lo sfruttamento del vento nel Mare Adriatico Meridionale, al largo delle coste pugliesi, di fronte alla città di Vieste.
Il 13 febbraio scorso il Gruppo Hope Srl ha presentato alla Capitaneria di Porto di Manfredonia la domanda per il rilascio di una concessione demaniale di 30 anni di uno specchio acqueo di fronte al Comune di Vieste (oltre il limite delle acque territoriali) e con opere di connessione collocate in mare e a terra nel territorio del Comune di Manfredonia (entro ed oltre il limite delle acque territoriali) per la realizzazione e l’esercizio di un impianto eolico offshore composto da 63 aerogeneratori eolici su torri tubolari in acciaio e le relative fondazioni flottanti, suddividi in 13 sottocampi per la potenza complessiva di 945 Mw.
Lo scorso anno anche Nereus Srl, società del gruppo Nexta Capital Partners, aveva depositato l’istanza di concessione demaniale marittima per realizzare un parco eolico marino con tecnologia flottante, nello specchio di acqua a Sud del Gargano, indicativamente ad est di Vieste, a distanze comprese tra i 24 km e 48 km rispetto al punto di approdo nel comune di Barletta e profondità indicativamente comprese tra gli 80 e 120 m circa .
Da realizzarsi oltre le 12 miglia nautiche dalla costa, tra le opere principali previste ci sono le linee elettriche in cavo sottomarino di collegamento tra gli aerogeneratori e la stazioni elettrica di raccolta e di trasformazione offshore con tutti i dispositivi di trasformazione di tensione e sezionamento necessari; una stazione elettrica off-shore (66/400kV) Stazione Elettrica, ovvero tutte le apparecchiature elettriche necessarie a raccogliere l’energia prodotta nei sottocampi eolici elevandone la tensione da 66 kV a 400kV; un elettrodotto di connessione in Hvac caratterizzato da un primo tratto in cavo marino a 400 kV e da un secondo tratto di cavidotto interrato a 400 kV posato a partire dal punto d’approdo e dopo la transizione da marino a terrestre, che servirà per collegare l’impianto eolico alla Rete di Trasmissione Nazionale (Rtn).

 
 
 

VIESTE – A Federico Del Viscio il “Palio di San Giorgio 2023” Ultimo aggiornamento Apr 24, 2023

Post n°30770 pubblicato il 24 Aprile 2023 da forddisseche

VIESTE – A Federico Del Viscio il “Palio di San Giorgio 2023”

258


Se lo aggiudica Federico Del Viscio il “Palio di San Giorgio”, svoltosi sulla spiaggia del castello, nel pomeriggio di ieri, 23 aprile, giorno dedicato ai festeggiamenti in onore del patrono di Vieste.

Il giovane fantino, in sella ad un magnifico mezzosangue pezzato, ha staccato gli altri sei partecipanti alla tradizionale “corsa dei cavalli”, tornata, dopo tre anni, ad entusiasmare viestani e turisti che in massa hanno assistito all’evento equestre.

Non semplice l’organizzazione della manifestazione, anche per via di particolari e stringenti adempimenti burocratici legati, soprattutto, alla sicurezza per le persone e per i cavalli. Tutto, però, si è svolto nel modo migliore, grazie anche alla disponibilità, non solo del comitato promotore, ma anche dei volontari delle varie associazioni presenti a Vieste, e alla massiccia presenza di forze dell’ordine (carabinieri, polizia, guardia di finanza, guardia costiera, polizia locale).

Per i vincitori, oltre a coppe e cesti dono, offerti dal comitato festa, la soddisfazione non solo di aver partecipato alla “corsa”, ma soprattutto di essere stati, in qualche modo, protagonisti della continuità di una tradizione che va conservata e tramandata.

(Foto di Salvatore Cosimo Riccardi)

 

 
 
 

VIESTE – Da giugno visite guidate alla grotta di Venere Sosandra sul faro Il Apr 24, 2023

Post n°30769 pubblicato il 24 Aprile 2023 da forddisseche

VIESTE – Da giugno visite guidate alla grotta di Venere Sosandra sul faro

27


Il Centro Euromediterraneo per l’Archeologia dei Paesaggi Costieri e Subacquei – ESAC, nato a seguito di un accordo di collaborazione tra Regione Puglia, le tre Università regionali e la Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo, ha presentato presso il Museo Civico Archeologico M. Petrone di Vieste, il progetto “Andar per mare. Itinerari subacquei e costieri di Puglia”. All’incontro, organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Vieste, hanno preso parte tra gli altri il professor Giuliano Volpe dell’Università di Bari e la prof. Rita Auriemma dell’Università del Salento.
Vieste, sempre più un mare di cultura. “Certo, Vieste ormai da anni – afferma l’assessora Graziamaria Starace – sta andando oltre il mare attraverso iniziative culturali. Oggi un bel momento di condivisione coordinato dall’ESAC per promuovere itinerari di archeologia subacquea e itinerari costieri. Il mare per noi è la risorsa più grande, e noi da sempre diciamo che Vieste è un mare di cultura. Venite a visitare il nostro museo archeologico, e anche il castello che da quest’anno finalmente diventerà fruibile a tutti”.

“Un itinerario – aggiunge Volpe – che consentirà ai turisti di visitare l’isolotto di S. Eufemia, la necropoli de La Salata, la baia di Campi, una serie di luoghi per apprezzare la storia, l’archeologia, la cultura e il paesaggio di una delle zone più belle e suggestive d’Italia”. Volpe ha poi annunciato che a giugno riprenderanno gli scavi sull’isolotto di Sant’Eufemia dove per la prima volta sarà possibile effettuare visite guidate”.

 
 
 

Vico del Gargano: Laboratorio K2 presenta “Campanile in Festa”. COMUNICATI STAMPA DiCOMUNICATI STAMPA Apr 24, 2023 VICO DEL GAR

Post n°30768 pubblicato il 24 Aprile 2023 da forddisseche

Vico del Gargano: Laboratorio K2 presenta “Campanile in Festa”.

Dopo il successo dello spettacolo Novecento Giovanna Lombardi cura la regia e l’ adattamento teatrale dello spettacolo Campanile in festa.L’ operazione tende ad assemblare in modo insolito racconti di uno dei maggiori scrittori umoristi del novecento Achille Campanile, con lo scopo di valorizzare il centro storico di Vico del Gargano. Lo spettacolo itinerante prevede infatti varie repliche nell’arco della giornata e come nel medioevo toccherà varie piazze caratteristiche del famoso borgo antico. Lo svolgimento della piece dal pomeriggio al tramonto fino a sera si ripeterà nei vari luoghi deputati. Le scene come un puzzle colorato si vanno ad intersecare in un folle gioco tra incomprensioni, fraintendimenti ed esasperazione del reale. Gli attori si muovono nella cornice corale declamando e raccontando situazioni esilaranti sfociando nell ‘assurdo con la caratterizzazione dei toni recitativi e delle movenze del corpo. L ‘ ironia che ne viene fuori suscita la risata in modo educato ed elegante mai greve ,come suggerisce la scrittura di Achille Campanile e nasce da un gioco di linguaggio che monta e rimonta attraverso il dialogo in un crescente ritmo conducendo lo spettatore in una” serena levità “. I personaggi immersi nella quotidianità delle semplici cose oltre che nella condivisione di una comune “piazza ” sono tutti sopra le righe ,tanto da risultare incrinati e piegati e feriti in un proprio mondo. Ne viene fuori un divertente spettacolo fatto di umorismo paradossalmente educato. Dal cuoco che si muove come un Jolly raccontando la sua ricetta di Seppie con i piselli e fa gustare al pubblico i sapori dello strano accoppiamento della cucina ,ai due innamorati in panchina nel Dramma di mezzanotte, al tavolo di un bar dove un cameriere svampito e con la testa fra le nuvole serve Acqua minerale .Seduti al tavolo una signorina piperina tutto dire e una giovine donna impaziente. Per finire una Marchesa seduce il suo Gentiluomo ,che sul finale riserva a tutti noi una sorpresa….grazie al suo atto eroico. Chi verrà vedrà…Piazzetta Del Conte, sabato 29 aprile, ore 20.00.

 
 
 

Cagnano Varano: Festa della liberazione, programma. COMUNICATI STAMPA DiCOMUNICATI STAMPA Apr 24, 2023 CAGNANO VARANO Programma

Post n°30767 pubblicato il 24 Aprile 2023 da forddisseche

Cagnano Varano: Festa della liberazione, programma.

 
Programma:
– ore 10:00 posa Corona di Alloro al Monumento ai Caduti di Piazza Sanzone
– ore 10:30 posa Corona di Alloro alle lapidi ubicate sul Sagrato della vecchia sede municipale.
La Cittadinanza è invitata tutta
Dott. Michele Di Pumpo

 
 
 

Sannicandro G.co: InformaGiovani 2023. Giuseppe Giordano DiGiuseppe Giordano Apr 24, 2023

Post n°30766 pubblicato il 24 Aprile 2023 da forddisseche

Sannicandro G.co: InformaGiovani 2023.

Cari cittadini e cittadine, siamo lieti di invitarvi all’inaugurazione del nuovo Sportello Informagiovani nel Comune di San Nicandro Garganico, che si terrà martedì 2 maggio alle ore 18.00 presso la sede, al piano terra dell’ex scuola plesso Matteotti. Lo sportello informagiovani è un progetto che nasce dal partenariato tra l’A.P.S. Gargano Solidale ed il Comune di San Nicandro Garganico finanziato dalla Regione Puglia con “Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore (artt. 72 e 73 n. D. Lgs. n. 117/2017)-Avviso PugliaCapitaleSociale 3.0”;. L’InFormaGiovani è uno sportello di orientamento e servizi rivolto a tutti i cittadini con delle attenzioni particolari rivolte agli under 35, che offre informazioni e consulenze su opportunità di studio, lavoro, divertimento, laboratori, esperienze all’estero e volontariato. All’inaugurazione saranno presenti il Sindaco di San Nicandro Garganico, Matteo Vocale, e l’Assessore al Welfare e Programmazione Sociale Regione Puglia, Rosa Barone, e verranno illustrate le finalità e le attività dello sportello. Vi aspettiamo numerosi per condividere questo momento di festa e di confronto sulle sfide e le opportunità per le giovani generazioni. Al termine dell’inaugurazione sarà offerto un buffet di ringraziamento. ASSESSORE AL WELFARE A.P.S. GARGANO SOLIDALE San Nicandro Garganico il Presidente dott.ssa Daniela Carbonella dott. Nazario Tancredi

 

 
 
 

Vieste-San Giorgio corsa cavalli 2023.Riprese Antonio Abatantuono

Post n°30765 pubblicato il 23 Aprile 2023 da forddisseche

Vieste-San Giorgio corsa cavalli 2023.Riprese Antonio Abatantuono

 

 
 
 

Monte Sant’Angelo: L’Immagine di San Francesco tra la verna e il Gargano. COMUNICATI STAMPA DiCOMUNICATI STAMPA Apr 22, 2023 MO

Post n°30764 pubblicato il 22 Aprile 2023 da forddisseche

Monte Sant’Angelo: L’Immagine di San Francesco tra la verna e il Gargano.

“L’IMMAGINE DI SAN FRANCESCO TRA LA VERNA E IL GARGANO”: 22 APRILE CONVEGNO IN TOSCANA
Nell’ambito delle attività del Centro di Studi Micaelici e Garganici dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro per la VI edizione del Festival Michael, il 22 aprile 2023 si terrà il convegno dal titolo: “L’immagine di San Francesco tra la Verna e il Gargano”.
“Il convegno intende configurarsi come un momento di riflessione sulla presenza di Francesco d’Assisi tra la Verna e il Gargano: un legame che si salda nella figura di san Michele Arcangelo e si rinnova oggi nella promozione delle vie di pellegrinaggio e dei ‘cammini’ che hanno unito e continuano a unire i luoghi di Francesco alla Puglia” – spiega la Direttrice del Centro Studi Micaelici e Garganici dell’Università degli Studi di Bari, la professoressa Immacolata Aulisa.
“Monte Sant’Angelo e Assisi continuano a lavorare in rete per promuovere il turismo religioso e culturale” – dichiara il vicesindaco, assessore alla cultura Rosa Palomba.
L’appuntamento si inserisce come anteprima della sesta edizione di “Michael. Festival del patrimonio culturale, spirituale, naturale ed enogastronomico della Città dei due Siti UNESCO” che si terrà dal 4 al 12 maggio 2023.

 
 
 

Sannicandro G.co: Proseguono i rilievi per la progettazione. Giuseppe Giordano DiGiuseppe Giordano Apr 22, 2023 SANNICANDRO GAR

Post n°30763 pubblicato il 22 Aprile 2023 da forddisseche

Sannicandro G.co: Proseguono i rilievi per la progettazione.

I rilievi del castello normanno-aragonese, divenuto proprietà del Comune grazie a fondi della Regione Puglia, sono quasi ultimati.
In questi giorni, con la Geoatlas S.r.l abbiamo proceduto alle ispezioni con il georadar, utili ad individuare eventuali spazi nel sottosuolo o nelle intercapedini, murati o nascosti nel corso dei secoli e necessari alla progettazione.
All’esito delle operazioni di rilievo, si procederà a dare forma al progetto definitivo, che dovrà prevedere anche la destinazione d’uso del bene, un polo culturale con attività attrattive.
Matteo Vocale Sindaco

 
 
 

Sannicandro G.co: Abiti storici, tutela e valorizzazione. Giuseppe Giordano DiGiuseppe Giordano Apr 22, 2023 SANNICANDRO GARGAN

Post n°30762 pubblicato il 22 Aprile 2023 da forddisseche

Sannicandro G.co: Abiti storici, tutela e valorizzazione.

Questa sera, alle ore 18:30 a Palazzo Fioritto, la conferenza di presentazione del disegno di legge per la valorizzazione degli abiti storici della tradizione italiana.
L’evento, organizzato dal Gruppo Folk Sannicandrese e dal Centro Studi Storici, Demologici ed Etnografici, vedrà la partecipazione della senatrice Annamaria Fallucchi, promotrice e prima firmataria del ddl.

 
 
 

Rodi Garganico: Ultimo sabato d’aprile, festa della Beata Vergine Maria Incoronata. COMUNICATI STAMPA DiCOMUNICATI STAMPA Apr 2

Post n°30761 pubblicato il 22 Aprile 2023 da forddisseche

Rodi Garganico: Ultimo sabato d’aprile, festa della Beata Vergine Maria Incoronata.

 
Anche quest’anno si rinnova il tradizionale ‘ , quest’anno il , nella ricorrenza della ’, che proprio l’ultimo sabato di aprile del 1001 apparve, secondo la tradizione, a due persone nel bosco del Cervaro nei pressi di Foggia. ’ : ̀ : ̀ ̀ , .Le origini del Convento risalgono al 1538 ed è uno dei più antichi di tutta la regione monastica dell’Angelo che comprende la Capitanata e il Molise. In passato, il Convento Di Rodi Garganico, fu un luogo di noviziato per i giovani che intraprendevano il cammino verso la vita consacrata e tra le sue mura morirono dei santi religiosi: , , ; tutte personalità molto rilevanti dal punto di vista religioso. L’antica tradizione dell’Ultimo Sabato di Aprile del Convento vede il popolo rodiano impegnato a trascorrere una piacevole giornata primaverile all’insegna della natura, dei pranzi in campagna, e delle splendide melodie garganiche.Leggenda vuole che nel lontano passato, considerata la posizione alta e fuori dal paese in cui si trova il Convento, il popolo rodiano si rifugiava tra le campagne e la sua pace per ripararsi dai vari pericoli di guerriglia. In particolare si narra che dopo l’epopea napoleonica i rodiani, grazie all’aiuto dei frati cappuccini, si ritirarono per diversi mesi in questa splendida oasi di pace fino a quando il pericolo non fu del tutto scampato.

 
 
 

Vieste: E’ festa al museo. COMUNICATI STAMPA DiCOMUNICATI STAMPA Apr 22, 2023 VIESTE Il Polo Culturale di Vieste partecipa ai f

Post n°30760 pubblicato il 22 Aprile 2023 da forddisseche

Vieste: E’ festa al museo.

DiCOMUNICATI STAMPA Apr 22, 2023
Il Polo Culturale di Vieste partecipa ai festeggiamenti in onore di San Giorgio, Santo Patrono della città, con le attività di promozione dei suoi tesori archeologici, sostenute dal Comune di Vieste, con il coordinamento scientifico della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Barletta-Andria-Trani e Foggia, coadiuvate da Archeologica s.r.l. – Servizi e Progetti per i Beni Culturali.
In questi giorni di festa, che coincidono con la Festa della Liberazione d’Italia, vi invitiamo a scoprire la ricca collezione di reperti del Museo Civico Archeologico “M. Petrone” e la Necropoli paleocristiana La Salata, immersa in un’oasi naturalistica di eccezionale valore.
Sarà possibile visitare il Museo e la Necropoli la Salata secondo il seguente calendario:
– MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO “M. PETRONE”:
Sabato 22 aprile, ore 17.00 – 19.00
Lunedì 24 aprile, ore 11.00-13.00 e 17.00 – 20.00
Martedì 25 aprile, ore 11.00 – 13.00
Per info: +39 3534299517
– NECROPOLI LA SALATA
Domenica 22 e martedì 25 aprile, ore 11.00 (su prenotazione)
Per info e prenotazione obbligatoria: +39 3476781365
viestepoloculturale@gmail.com

 
 
 

Vico Del Gargano: Artstreet nel Borgo, a Vico il Festival del food e dell’arte nelle piazze. Avatar DiMauro Malaguti Apr 22, 20

Post n°30759 pubblicato il 22 Aprile 2023 da forddisseche

Vico Del Gargano: Artstreet nel Borgo, a Vico il Festival del food e dell’arte nelle piazze.

DiMauro Malaguti Apr 22, 2023  
 

Sarà il “ponte” più bello e gustoso dell’anno: per tre giorni, da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio, a Vico del Gargano sarà di scena “Artstreet nel Borgo”. Si tratta di un vero e proprio Festival itinerante e diffuso che mette in primo piano il arte e food, i giovani musicisti, gli artisti di strada, le rievocazioni storiche, le passeggiate guidate alla scoperta del paese. L’evento è organizzato dall’Amministrazione comunale, con Onlyfood, Pro Loco di Vico del Gargano e CNA.

Sabato  29, domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio, dalle 10 alle 13 e poi dalle ore 19 fino a tarda notte, tutte le principali piazze di Vico del Gargano saranno animate da postazioni per lo street food, spettacoli per bambini, dj set, teatro e artisti di strada.

Per le visite guidate, è necessario prenotare contattando la Pro Loco di Vico del Gargano al 346.0901463. “Ancora una volta, come in tante altre occasioni negli ultimi cinque anni”, ha dichiarato il sindaco Michele Sementino, “Vico del Gargano promuove il territorio partendo da arte, cultura, gusto e talenti, innovando quella che è una delle nostre caratteristiche più moderne e antiche allo stesso tempo, vale a dire la nostra vocazione all’accoglienza, all’espressione culturale della nostra identità storica”. “Lo facciamo”, ha aggiunto il primo cittadino, “mettendo insieme le forze più attive del tessuto sociale vichese, come sempre, creando sinergie e dando valore e concretezza al concetto di Comunità”.

Sulla stessa lunghezza d’onda le dichiarazioni di Porzia Pinto, assessore al Turismo e a I Borghi più belli d’Italia: “Siamo felici di inaugurare la stagione turistica, che porterà a Vico e nelle sue frazioni balneari migliaia di persone, con un evento che vede una partecipazione importante di molti talenti artistici e musicali provenienti da tutta la provincia di Foggia e da altri territori”. “L’intento è quello di destagionalizzare il turismo e consolidare la caratterizzazione di Vico del Gargano quale destinazione turistica”. “Tutte le manifestazioni dell’ultimo lustro hanno un comune denominatore, quello di proiettare Vico del Gargano ben oltre i confini provinciali e regionali, con eventi capaci di regalare esperienze autentiche, divertimento, ma anche l’occasione di un’interazione e una conoscenza più approfondita del territorio”.

L’Info Point su Corso Umberto, nel cuore di Vico del Gargano, sarà il primo punto di riferimento per cittadini e visitatori. Gli spettacoli e tutte le altre iniziative avranno luogo in Largo Fuori Porta, Piazza Castello, Largo del Conte, Piazza I Du Port, luoghi strategici per dare modo a chi verrà da fuori di attraversare e conoscere alcuni dei posti più belli di Vico del Gargano.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963