Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 27/02/2020

NEGATIVO IL CASO SOSPETTO DI CORONAVIRUS A SAN SEVERO

Post n°25440 pubblicato il 27 Febbraio 2020 da forddisseche

NEGATIVO IL CASO SOSPETTO DI CORONAVIRUS A SAN SEVERO 

 
NEGATIVO IL CASO SOSPETTO DI CORONAVIRUS A SAN SEVERO
 
 

Il caso sospetto di Coronavirus registrato ieri sera presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di San Severo è risultato negativo. Lo comunica il Direttore Generale della ASL Foggia Vito Piazzolla, a seguito del risultato definitivo degli esami di rito effettuati a Bari. Per gestire l’emergenza, la ASL ha riunito da ieri pomeriggio, in seduta permanente, il Comitato di Crisi Aziendale e il Gruppo Operativo per la prevenzione e la sorveglianza dell’infezione da Coronavirus. Il Gruppo, coordinato dal Direttore Generale e dal Direttore Sanitario, ha adottato i provvedimenti e le procedure operative stabilite nelle scorse settimane e che, a breve, saranno diffuse. Tali procedure tengono conto di quanto riportato nelle direttive ministeriali e regionali.

 
 
 

CORONAVIRUS, ATTIVO NUMERO VERDE REGIONALE

Post n°25439 pubblicato il 27 Febbraio 2020 da forddisseche

CORONAVIRUS, ATTIVO NUMERO VERDE REGIONALE 

 
CORONAVIRUS, ATTIVO NUMERO VERDE REGIONALE
 
 

È attivo dalle 18 di questo pomeriggio il numero verde informativo sul Coronavirus. Gli operatori del servizio rispondono tutti i giorni dalle 8 alle 22 al numero 800713931. Per informazioni generali sul Coronavirus, sulle misure  in atto e sui numeri da contattare per segnalare il transito o il contatto con persone provenienti da aree a rischio è online la sezione del portale istituzionale: regione.puglia.it/coronavirus

 
 
 

Vieste/ Domenica 1° Marzo Fratelli d’Italia Vieste si mobilita per sostenere le 4 proposte di legge di iniziativa popolare prom

Post n°25438 pubblicato il 27 Febbraio 2020 da forddisseche

Vieste/ Domenica 1° Marzo Fratelli d’Italia Vieste si mobilita per sostenere le 4 proposte di legge di iniziativa popolare promosse da Giorgia Meloni. 

 
Vieste/ Domenica 1° Marzo Fratelli d’Italia Vieste si mobilita per sostenere le 4 proposte di legge di iniziativa popolare promosse da Giorgia Meloni.
 
 

Anche a Vieste Fratelli d’Italia scende in piazza organizzando una raccolta firme per sostenere le 4 proposte di legge di iniziativa popolare promosse da Giorgia Meloni: elezione diretta del Presidente della Repubblica; abolizione dei Senatori a vita; tetto alle tasse previsto in Costituzione; supremazia dell’ordinamento italiano su quello europeo.

 

L’appuntamento a Vieste per la raccolta firme è previsto per Domenica 1° Marzo 2020 nella villa comunale di Corso Lorenzo Fazzini a partire dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00. Per firmare la petizione di Fratelli d’Italia è necessario portare un documento di identità.

 

Per l’appuntamento di Domenica saranno presenti dirigenti provinciali del partito e sarà l’occasione per presentare il nuovo direttivo cittadino.

 

Il coordinatore

 

Matteo Parisi.

 
 
 

Clima pazzo: sul Gargano ieri 22 gradi oggi la neve: scuole chiuse a Monte S. Angelo

Post n°25437 pubblicato il 27 Febbraio 2020 da forddisseche

Clima pazzo: sul Gargano ieri 22 gradi oggi la neve: scuole chiuse a Monte S. Angelo 

 
Clima pazzo: sul Gargano ieri 22 gradi oggi la neve: scuole chiuse a Monte S. Angelo
 
 

Dopo una lunga fase di tempo quasi primaverile, sul gargano arriva la neve. Deboli bufere di neve stanno interessando la dorsale garganica da Rignano a San Marco in Lamis a Monte Sant'Angelo. A causa delle avverse condizioni meteo caratterizzatesoprattutto dal forte vento ed al fine di prevenire l’insorgenza di situazioni di rischio per la pubblica e privata incolumità, il sindaco di Monte, Pierpaolo D'Arienzo ha firmato l’ordinanza che dispone per la giornata odierna la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio comunale, dei cimiteri capoluogo e frazione Macchia nonché di tutti gli impianti sportivi comunali.

 
 
 

A Vico servizio di Telesoccorso, Telecontrollo e Telefonia sociale. Gratuitamente, può essere attivato rivolgendosi all’Ufficio

Post n°25436 pubblicato il 27 Febbraio 2020 da forddisseche

A Vico servizio di Telesoccorso, Telecontrollo e Telefonia sociale. Gratuitamente, può essere attivato rivolgendosi all’Ufficio Servizi Sociali. 

 
A Vico servizio di Telesoccorso, Telecontrollo e Telefonia sociale. Gratuitamente, può essere attivato rivolgendosi all’Ufficio Servizi Sociali.
 
 

A Vico del Gargano sono attivi i servizi di Telesoccorso, Telecontrollo e Telefonia sociale. “Sono stati attivati nell’ambito del Piano Sociale di Zona”, ha ricordato il sindaco Michele Sementino, “e sono gratutiti”.

 

Gli obiettivi specifici di Telesoccorso, Telecontrollo e Telefonia sociale: alleggerire il carico delle famiglie fornendo dei servizi integrati o sostitutivi (ad esempio un avviso immediato in caso di bisogno); consentire un soccorso rapido in situazioni di emergenza; contrastare l'isolamento delle persone anziane e disabili che non possono contare su un valido supporto familiare; diminuire il ricorso all'istituzionalizzazione e i ricoveri impropri; sviluppare nel contesto locale la concezione del prendersi cura dell' anziano e del disabile. Il servizio viene reso in situazioni di estrema necessità e serve ad attivare, in maniera mirata, tramite una linea telefonica, le necessarie forme di soccorso al domicilio dell' utente. 

 

I dispositivi che saranno installati sono dotati di un tasto d'allarme e della possibilità di attivare la funzione "viva voce" senza doversi necessariamente spostare per raggiungere il telefono. Il collegamento consentirà alla centrale operativa di visualizzare la scheda personale dell'utente, permettendo di identificarlo immediatamente, e di interpretare il motivo della chiamata, attivando nel più breve tempo possibile il tipo soccorso più adeguato.

 

“Si tratta di un servizio che può rivelarsi davvero utile e importante”, ha spiegato il sindaco di Vico del Gargano. “Chi fosse interessato, può rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Vico del Gargano”, ha dichiarato Michele Sementino.

 
 
 

Nasce in Puglia l’elenco mediatori interculturali

Post n°25435 pubblicato il 27 Febbraio 2020 da forddisseche

Nasce in Puglia l’elenco mediatori interculturali 

 
Nasce in Puglia l’elenco mediatori interculturali
 
 
In Puglia sono 223 i minori stranieri non accompagnati degli oltre 6mila censiti in Italia al 31 dicembre 2019. Per offrire loro la prima assistenza, l’ufficio del garante regionale dei minori e la Regione hanno attivato il primo elenco sperimentale dei mediatori interculturali. Sono fondamentali figure di affiancamento e orientamento, che facilitano l’interazione di giovani di origini e culture diverse con un ambiente del tutto nuovo.

 
 
 

Vieste - UN TUO REALE “CONTRIBUTO PER SANTA MARIA” Stampa Email Vieste - UN TUO REALE “CONTRIBUTO PER SANTA MARIA”

Post n°25434 pubblicato il 27 Febbraio 2020 da forddisseche

Vieste - UN TUO REALE “CONTRIBUTO PER SANTA MARIA” 

 
Vieste - UN TUO REALE “CONTRIBUTO PER SANTA MARIA”
 

Abbiamo incontrato due ragazze indomite, mai ferme, sempre pronte ad ascoltare, a raccogliere e poi raccontare. Giovani, sapete quella categoria di cui tanto si parla, tanto si usa per campagne di vendite, politiche, indagini sociologiche e sempre presenti nei discorsi di chi parla bene? Giovani che si uniscono ad altri giovani. Questa volta è l’associazione Collateral che incontra Mythos Cultura e mettono su un progetto per riscoprire da dove arriva quella tradizione e “comun sentire” del 9 maggio; quando il nostro piccolo paese di Vieste sembra fermarsi e fermare il tempo. Francesca e Nicla da qualche giorno hanno cominciato una raccolta di materiale che testimoni le abitudini e i cambiamenti dei festeggiamenti a Maria. Durante il novenario alla Madonna, Collateral allestirà una mostra nel palazzo Spina su via Santa Maria di Merino, dove aggiunge alle sue collaborazioni gli archivi della Cattedrale di Vieste grazie al parroco don Gioacchino Strizzi e la nota pagina FaceBook “C’era una volta Vieste” gestita da Michela Papagni. “La raccolta è ancora in piena attività – dice Nicla – e tutti i giorni stiamo incontrando gente che ci presenta oggetti, foto, racconti e testimonianze di questa festa che davvero si perde nella notte dei tempi”. Naturalmente tutto ciò che viene raccolto sarà restituito ai legittimi proprietari alla fine della mostra e durante l’esibizione tutto porterà la dicitura di chi mette a disposizione qualsiasi cosa possa testimoniare le nostre giornate dedicate alla festa di Santa Maria di Merino.

 

 

“La nostra idea è quella di mettere insieme – racconta Francesca - quanti più cittadini che possano condividere quel sentimento tra religione e folklore che accomuna ogni viestano nei nove sabati che precedono il 30 maggio, giornata dell’intronizzazione del simulacro, il novenario e l’ottavario che segue il 9 maggio. Chiunque voglia darci una mano, potrà contattarci al numero 340 2194160 oppure sulla nostra pagina Facebook Collateral, ancora alla pagina Mythos Cultura, oppure direttamente a don Gioacchino Strizzi parroco della Cattedrale di Vieste”.

 

Le nostre due amiche non si limiteranno solo a questo, ci sono ben altre due attività che si terranno in quelle giornate: una visita guidata al percorso storico della processione e la proiezione di un’importante documentario; ma di questo vi parleremo prossimamente. Adesso mettetevi alla ricerca del pezzo, video, foto, racconto nascosto nel vecchio baule dei ricordi e chiamate Collateral.

 

Gaetano Simone

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963