Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 27/01/2020

Vico/ Il paese di San Valentino celebra amore e agrumi. Quattro giorni di iniziative. Nel Vicolo del Bacio e al Pozzo delle pro

Post n°25185 pubblicato il 27 Gennaio 2020 da forddisseche

Vico/ Il paese di San Valentino celebra amore e agrumi. Quattro giorni di iniziative. Nel Vicolo del Bacio e al Pozzo delle promesse per donarsi emozioni e vincere una vacanza. 

 
Vico/ Il paese di San Valentino celebra amore e agrumi. Quattro giorni di iniziative. Nel Vicolo del Bacio e al Pozzo delle promesse per donarsi emozioni e vincere una vacanza.
 

C’è un San Valentino del tutto speciale in Italia: è quello che si vive, si respira, si assapora e si sperimenta con tutti e cinque i sensi a Vico del Gargano. Nei giorni che precedono la ricorrenza, e fino al 16 febbraio, Vico del Gargano celebra il suo Santo Patrono vestendosi a festa, con strade, piazze, vicoli e interi quartieri addobbati con alloro, arance, cuori e limoni.

 

Per quattro giorni, da giovedì 13 febbraio e fino a domenica 16, gli elementi più interessanti, intensi e curiosi del patrimonio storico e culturale vichese sono espressi attraverso riti, usanze ed eventi che raccontano l’identità di uno de I Borghi più belli d’Italia. San Valentino, a Vico nel Gargano, è nelle centinaia di coppie che rinnoveranno la loro promessa d’amore nel Vicolo del Bacio e al pozzo delle promesse.

 

E’ nelle arance e nei limoni prodotti qui, negli agrumeti che diffondono un profumo meraviglioso e inconfondibile, con i colori del sole impressi su frutti dal sapore squisito. C’è tutto nei giorni della festa dedicata a San Valentino: religione, arte, enogastronomia, musica, fuochi pirotecnici, amore e senso di appartenenza.

 

IL PROGRAMMA. Il 13 febbraio, alle ore 17, nell’aula consiliare del palazzo municipale sarà inaugurata la mostra di pittura dedicata alla memoria di Concetta Di Stefano, artista vichese di grande talento, autodidatta, capace nella sua vita breve e intensa di fare apprezzare le proprie opere anche a critici di livello internazionale. Sul valore artistico e l’emozione delle immagini, sarà incentrata anche la mostra fotografica dedicata a “San Valentino e il Venerdì Santo a Vico del Gargano” che sarà inaugurata il 13 febbraio nella Chiesa dell’Annunziata.

 

TERRARANCIA. Il 14 febbraio prenderà il via la terza edizione del Mercatino di Terrarancia, con tre giornate durante le quali in Corso Umberto, Largo Fuoriporta e Piazza Castello saranno protagoniste le eccellenze enogastronomiche del Gargano. Saranno tre giornate dedicate ai sapori, alla cultura e alla grande maestria di chi produce alcuni veri e propri fiori all’occhiello dell’enogastronomia italiana.

 

IL VICOLO DEL BACIO. Un bacio, una promessa d’amore, una fotografia a immortalare un istante di eternità: il 14 febbraio, le coppie che si recheranno al Vicolo del Bacio e al pozzo delle promesse potranno partecipare al concorso per vincere una vacanza di una settimana a Calenella, uno dei due affacci di Vico del Gargano sulla costa assieme a San Menaio, l’altra frazione balneare del paese.

 

LA PROCESSIONE. La statua di San Valentino è bellissima. Ancora più bella e luminosa apparirà il 14 febbraio, alle ore 11, quando verrà portata in solenne processione per le vie del paese. Intenso ed emozionante il momento consacrato alla benedizione degli agrumeti. Alle 18, la Chiesa Madre accoglierà la Santa Messa degli Agricoltori e, a alle ore 19, ospiterà il concerto di solidarietà “Un dono dal cielo” eseguito dalla Fanfara dell’Aeronautica Militare. Sempre il 14 febbraio, alle ore 20, spettacolo di fuochi pirotecnici in Piazza San Domenico. Sabato 15 febbraio, oltre alla seconda giornata di Terrarancia, alle 20.30 nell’auditorium Lanzetta si terrà lo spettacolo teatrale “San Valentino nel Cuore”.

 

Domenica 16 febbraio, è in programma la terza e ultima giornata dei mercatini di Terrarancia, una vera e propria ‘galleria’, una ‘expò’ ricca di aromi, storie e sapori che raccontano in modo esperienziale le eccellenze del territorio.

1 / 9

 
 
 

Vieste/ Sabato all’auditorium Don Antonio Spalatro concerto di batteria e percussioni del Maestro Vincenzo Mazzone

Post n°25184 pubblicato il 27 Gennaio 2020 da forddisseche

Vieste/ Sabato all’auditorium Don Antonio Spalatro concerto di batteria e percussioni del Maestro Vincenzo Mazzone 

 
Vieste/ Sabato all’auditorium Don Antonio Spalatro concerto di batteria e percussioni del Maestro Vincenzo Mazzone
 
 

Inizia con il botto il nuovo anno musicale dell’Associazione Musicale Culturale NUOVA DIAPASON di Vieste. A farne da padrone in questo week end, la presenza di un batterista percussionista di notevole spessore artistico, il M° Vincenzo Mazzone: musicista poliedrico, batterista e percussionista della Italian Instabile Orchestra.

 

Il Maestro Vincenzo Mazzone ha partecipato e partecipa a numerosi festivals internazionali: Francia, Germania, Spagna, Olanda, Canada, U.S.A., Giappone, Belgio, Danimarca, Norvegia, Inghilterra, Grecia, Macedonia, Slovenia, Bulgaria, Iugoslavia, Portogallo collaborando con musicisti di fama internazionale come D.Gillespie, A.Farmer, G.Schuller, D.Goigovich, L.Koonitz, C.Baker, C.Taylor, A Braxton, E.L.Davis, S.Kuriokhin, W.Breuker, M.Godard, A.Trovaioli, B.Bacarach, G.Gaslini, K.Tippett, L.Moholo. M. Ruegg.

 

Ha collaborato inoltre con l’Orchestra Sinfonica di Bari come percussionista per oltre un decennio, ed ha ricoperto il ruolo di timpanista presso l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, con la quale ha partecipato a diverse incisioni discografiche e a numerose tournee: Francia, Brasile, Australia, Cairo, Russia.

 

Il maestro Vincenzo Mazzone incontrerà tra venerdì 31 gennaio e il sabato 01 febbraio, gli alunni della classe di percussione e batteria dell’associazione musicale NUOVA DIAPASON di Vieste, con i quali svolgerà una Master atta a far crescere e stimolare artisticamente i nostri ragazzi.

 

A conclusione di questo incontro, il Maestro si esibirà in concerto sabato 01 febbraio, alle ore 19.00 presso l’auditorium Don Antonio Spalatro.

 

La cittadinanza tutta è invitata per un evento straordinario e unico.

 
 
 

27 Gennaio 2020 - 19:52:25 Giro d’Italia – NICOLA GATTA: “IL GIRO D’ITALIA SI FARA’, MA SI FARA ANCHE ALLE CONDIZIONI DELL’AMMI

Post n°25183 pubblicato il 27 Gennaio 2020 da forddisseche

 
27 Gennaio 2020 - 19:52:25
 Giro d’Italia – NICOLA GATTA: “IL GIRO D’ITALIA SI FARA’, MA SI FARA ANCHE ALLE CONDIZIONI DELL’AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE” [Video]Continua il confronto sulla questione delle condizioni della viabilità delle strade di Capitanata coinvolte nel passaggio del Giro d’Italia il prossimo 17 maggio. Questo l’ultimo intervento del presidente dell’Amministrazione provinciale Nicola Gatta.

 
 
 

Vico del Gargano, il paese di San Valentino che celebra l’amore e gli agrumi Photo of Redazione Redazione

Post n°25182 pubblicato il 27 Gennaio 2020 da forddisseche

Vico del Gargano, il paese di San Valentino che celebra l’amore e gli agrumi 

 

Vico del Gargano – C’è un San Valentino del tutto speciale in Italia: è quello che si vive, si respira, si assapora e si sperimenta con tutti e cinque i sensi a Vico del Gargano.

 
 

Nei giorni che precedono la ricorrenza, e fino al 16 febbraio, Vico del Gargano celebra il suo Santo Patrono vestendosi a festa, con strade, piazze, vicoli e interi quartieri addobbati con alloro, arance, cuori e limoni.

 

Per quattro giorni, da giovedì 13 febbraio e fino a domenica 16, gli elementi più interessanti, intensi e curiosi del patrimonio storico e culturale vichese sono espressi attraverso riti, usanze ed eventi che raccontano l’identità di uno de I Borghi più belli d’Italia. San Valentino, a Vico nel Gargano, è nelle centinaia di coppie che rinnoveranno la loro promessa d’amore nel Vicolo del Bacio e al pozzo delle promesse.

 
  

E’ nelle arance e nei limoni prodotti qui, negli agrumeti che diffondono un profumo meraviglioso e inconfondibile, con i colori del sole impressi su frutti dal sapore squisito. C’è tutto nei giorni della festa dedicata a San Valentino: religione, arte, enogastronomia, musica, fuochi pirotecnici, amore e senso di appartenenza.

 

IL PROGRAMMA. Il 13 febbraio, alle ore 17, nell’aula consiliare del palazzo municipale sarà inaugurata la mostra di pittura dedicata alla memoria di Concetta Di Stefano, artista vichese di grande talento, autodidatta, capace nella sua vita breve e intensa di fare apprezzare le proprie opere anche a critici di livello internazionale. Sul valore artistico e l’emozione delle immagini, sarà incentrata anche la mostra fotografica dedicata a “San Valentino e il Venerdì Santo a Vico del Gargano” che sarà inaugurata il 13 febbraio nella Chiesa dell’Annunziata.

 

TERRARANCIA. Il 14 febbraio prenderà il via la terza edizione del Mercatino di Terrarancia, con tre giornate durante le quali in Corso Umberto, Largo Fuoriporta e Piazza Castello saranno protagoniste le eccellenze enogastronomiche del Gargano. Saranno tre giornate dedicate ai sapori, alla cultura e alla grande maestria di chi produce alcuni veri e propri fiori all’occhiello dell’enogastronomia italiana.

 

IL VICOLO DEL BACIO. Un bacio, una promessa d’amore, una fotografia a immortalare un istante di eternità: il 14 febbraio, le coppie che si recheranno al Vicolo del Bacio e al pozzo delle promesse potranno partecipare al concorso per vincere una vacanza di una settimana a Calenella, uno dei due affacci di Vico del Gargano sulla costa assieme a San Menaio, l’altra frazione balneare del paese.

 

LA PROCESSIONE. La statua di San Valentino è bellissima. Ancora più bella e luminosa apparirà il 14 febbraio, alle ore 11, quando verrà portata in solenne processione per le vie del paese. Intenso ed emozionante il momento consacrato alla benedizione degli agrumeti.

  

Alle 18, la Chiesa Madre accoglierà la Santa Messa degli Agricoltori e, a alle ore 19, ospiterà il concerto di solidarietà “Un dono dal cielo” eseguito dalla Fanfara dell’Aeronautica Militare. Sempre il 14 febbraio, alle ore 20, spettacolo di fuochi pirotecnici in Piazza San Domenico. Sabato 15 febbraio, oltre alla seconda giornata di Terrarancia, alle 20.30 nell’auditorium Lanzetta si terrà lo spettacolo teatrale “San Valentino nel Cuore”.

 

Domenica 16 febbraio, è in programma la terza e ultima giornata dei mercatini di Terrarancia, una vera e propria ‘galleria’, una ‘expò’ ricca di aromi, storie e sapori che raccontano in modo esperienziale le eccellenze del territorio.      

 
 
 

Vieste/ DOMANI CONSIGLIO COMUNALE SUL REGOLAMENTO PER L’IMPOSTA DI SOGGIORNO

Post n°25181 pubblicato il 27 Gennaio 2020 da forddisseche

Vieste/ DOMANI CONSIGLIO COMUNALE SUL REGOLAMENTO PER L’IMPOSTA DI SOGGIORNO 

 
Vieste/ DOMANI CONSIGLIO COMUNALE SUL REGOLAMENTO PER L’IMPOSTA DI SOGGIORNO
 
 

Il  Consiglio Comunale di Vieste è convocato, in seduta di prima convocazione per martedì 28 gennaio alle ore 11,30 ed in seconda convocazione per mercoledì 29 genniao, alle ore 12:30 per la trattazione del seguente ordine del giorno:

 

1 - Interrogazioni della seduta consiliare del 28.01.2020

 

2 - Delibera di C.C. n. 41 del 31.08.2011 e ss.mm.ii._Regolamento per l'applicazione dell'Imposta di Soggiorno_Modifiche ed integrazioni.

 
 
 

27 Gennaio/ L'INDIFFERENZA

Post n°25180 pubblicato il 27 Gennaio 2020 da forddisseche

27 Gennaio/ L'INDIFFERENZA 

 
27 Gennaio/ L'INDIFFERENZA
 
 

Il peggior peccato verso i nostri simili non è odiarli, ma essere indifferenti.

 

GEORGE BERNARD SHAVV

 

In capo a un articolo dedicato all'handicap e la sua presenza nella cultura contemporanea, come spina nel fianco della nostra quiete a di immagini pubblicitarie perfette, ho trovato tempo fa questa citazione dello scrittore irlandese George Bernard Shaw (1856-1950).

 

Il pensiero è semplice, fin lapidario e un po' paradossale. Certo, anche l'odio è un peccato grave, ma forse ha ragione questo autore spesso ironico nel ritenere ancor più inquietante e malvagia l'indifferenza.

 

Eppure è proprio questo lo stile di vita e di comportamento a cui ci stiamo assuefacendo. Sappiamo certamente di più sulla miseria del mondo, abbiamo più occasioni di confrontarci con gli altri, diversi da noi, ma il risultato non è quello né della premura né del rigetto, bensì quello dell'insensibilità.

 

Si è sempre più distaccati, impassibili, apatici di fronte al mondo che bussa alle porte della nostra casa ben protetta e isolata. Un sostantivo un po' volgare ma comune definisce in modo netto questo atteggiamento: il «menefreghismo» è il vessillo del nostro tempo, purtroppo a partire dai giovani, che pure dovrebbero essere i più frementi e fervidi.

 

Un altro grande scrittore, il russo Cechov, non esitava a dire in un suo racconto (Una storia noiosa) che «l'indifferenza è paralisi dell'anima, è una morte prematura». È, allora, necessaria una sorta di elettrochoc della coscienza, che dobbiamo più spesso scuotere e interpellare, svegliandola da un letargo fatto di noncuranza e grigiore, così che risuoni ancora in noi l'imperativo morale dell’a­more e dell'umanità.

 

Gianfranco Ravasi

 
 
 

27 Gen - 10:10:33 Basket Serie C Gold/ Risultati e classifica della 4° giornata di ritorno MANFREDONIA 70 VIESTE 81 SILAC

Post n°25179 pubblicato il 27 Gennaio 2020 da forddisseche

 
27 Gen - 10:10:33
 Basket Serie C Gold/ Risultati e classifica della 4° giornata di ritorno 
MANFREDONIA 70 VIESTE 81 SILAC ANGEL MANFREDONIA Guardagnola 7, Gramazio 8, Obiekwe Sam Kingsley 13, Ferraretti 2, Alvisi 8, Ciociola NE, Vitulano NE, Grasso NE, Vorzillo 16, Kraljic 16. Coach: De Fiorio BISANUM VIAGGI VIESTE Guzzon 5, Nicosia 17, Monier 14, Compa­gnoni 7, Ordine 14, Vranjkovic 24, Vieste NE, Tavaglione NE, Bentrad. Coach: Ciociola ARBITRI: Di Vittorio di Ruvo, A Procacci di Corato. PARZIALI: 14-28;…

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963