Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

LeccezioneMadameforddissechelaboratoriotvnazario1960QuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 07/07/2022

SICCITA’ – Il Parco del Gargano chiede lo stato di calamità naturale Il Lug 7, 2022

Post n°29807 pubblicato il 07 Luglio 2022 da forddisseche

SICCITA’ – Il Parco del Gargano chiede lo stato di calamità naturale 

 
55
 

L’Ente Parco Nazionale del Gargano chiede al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e all’assessore all’agricoltura Donato Pentassuglia di dichiarare lo stato di calamità naturale ingenerata dalla prolungata siccità in corso che ha messo in ginocchio il comparto.
Con una nota del 5 luglio, il Parco chiede altresì che siano individuate tra le risorse disponibili nell’ambito della nuova misura della modifica del Reg. UE 1305/2013 utili strumenti per assistere le aziende e gli operatori.
Sono già cinque le regioni italiane che hanno visto riconosciuto lo stato di emergenza per siccità (Emila Romagna, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Veneto).
“L’Ente ha raccolto numerose segnalazioni da parte degli operatori del comparto agro-zootecnico, dei sindaci del territorio e delle associazioni di categoria, che denunciano una situazione molto preoccupante dovuta alla siccità e alle alte temperature che stanno comportando moltissime difficoltà di approvvigionamento idrico. Secondo i dati forniti da Ispra qualche giorno fa e rilanciati nell’allarme di Coldiretti, la Puglia è la regione dove piove di meno con impatti devastanti sull’agricoltura e sugli incendi. Riteniamo che non si possa indugiare oltre e sia opportuno procedere in brevissimo tempo alla richiesta dello stato di emergenza”, ha dichiarato il presidente Pasquale Pazienza.

 
 
 

VIESTE – “Serenata alla Tarantella”, concertone sulla spiaggia di Pizzomunno con i Gemelli Diversi Il Lug 7, 2022

Post n°29806 pubblicato il 07 Luglio 2022 da forddisseche

VIESTE – “Serenata alla Tarantella”, concertone sulla spiaggia di Pizzomunno con i Gemelli Diversi 

 
268
 

Ad agosto Vieste diventa come ogni anno la capitale indiscussa della musica. Una intera settimana alla scoperta della musica popolare del Gargano. Torna Serenata alla Tarantella, la kermesse musicale che culminerà con il concertone sulla spiaggia del Pizzomunno con i Gemelli Diversi, la band pop rap milanese formata da Thema e Strano, di cui hanno fatto parte in passato anche Grido, tornato recentemente con un duetto con Fabri Fibra, e Takagi, produttore, insieme a Ketra, dei tormentoni estivi più ballati nelle ultime estati. Un viaggio intorno alla musica folklorica garganica e nazionale insieme a tanti artisti ospiti di uno dei più importanti festival regionali, ideato e promosso dall’associazione “Serenata alla Tarantella” con il sostegno del Comune di Vieste – assessorato al Turismo.
Il via il 19 agosto con “Raccontando Vieste”, un walking tour del centro storico cittadino e il concerto degli Audiofolk che si esibiranno nell’anfiteatro “Carlo Nobile” dove presenteranno il loro nuovo disco. Il 20 agosto serata interamente dedicata al folk Singer di Apricena, Matteo Salvatore, con “Angelo canta Matteo” con storie, vite e canti di Matteo Salvatore al quale sarà dedicata anche una inedita mostra fotografica. Il 21 agosto spazio all’aspetto culturale del festival: nella Corte d’élite del palazzo municipale si terrà il convegno “Istantanee di scenari sociali nell’ironia dialettale della poesia deviante di Gaetano Delli Santi”. Ospiti della serata l’assessore alla cultura GraziaMaria Starace e il prof. Gaetano Delli Santi (poeta, narratore, critico, scultore e pittore e il dott. Francesco Lopriore Cariglia, autore del vocabolario del dialetto viestano. .Il 22 agosto torna il folclore Garganico con la sfilata in costumi tradizionali di San Nicandro. La serata si concluderà con il concerto degli Unza Unza Band. Il 23 agosto la carovana di Serenata alla Tarantella si sposta nel Borgo Ottocentesco con il concerto degli Heimarmene. Il 24 agosto un’altra serata dedicata al walking tour del centro storico con Raccontando Vieste. Il gran finale sulla spiaggia del Pizzomunno dove il 25 agosto si terrà il concertone animato dai Gemelli Diversi e dall’Orchestra Popolare di Serenata alla Tarantella diretta dal maestro Giovanni Delle Fave. Anche quest’anno la direzione artistica è affidata a Carmen de Ronzo, mentre la serata finale sarà presentata dal comico foggiano Santino Caravella. Main sponsor come sempre Ferrovie del Gargano. “Anche quest’anno – commenta Saverio Cota, presidente dell’Associazione Serenata alla Tarantella – contribuiamo ad arricchire il già nutrito cartellone estivo di Vieste con una serie di eventi musicali e culturali dedicati alla musica, ai canti e alle danze del nostro Gargano. Dopo De Sio, Bennato ed altri grandi ospiti, al Concertone finale proponiamo i Gemelli Diversi che proprio a Vieste presenteranno il loro ultimo lavoro discografico intitolato Vero. Sarà una settimana ricca di iniziative. Divertimento, ma anche cultura delle tradizioni popolari”. Serenata alla tarantella si avvale del sostegno dell’amministrazione comunale. “ Un ottimo modo – aggiunge l’assessora Rossella Falcone – per ritrovarsi insieme e lasciarsi avvolgere dai ricordi, ma anche un’occasione per far conoscere ai più giovani la storia del nostro Paese, tramite la musica popolare”.

 
 
 

Emergenza-urgenza sul Gargano: all’appello mancano oltre 40 medici Il Lug 7, 2022

Post n°29805 pubblicato il 07 Luglio 2022 da forddisseche

Emergenza-urgenza sul Gargano: all’appello mancano oltre 40 medici 

 
176
 

Collaborazione, sinergia, superamento dei campanilismi e grande intesa con un obiettivo comune: l’interesse delle comunità del territorio garganico.
È il clima in cui si è svolto l’incontro del Comitato dei Sindaci del Distretto Socio-Sanitario di Vico del Gargano a cui ha partecipato il Commissario Straordinario della Asl Foggia Antonio Nigri.
Al centro della riunione il tema dell’organizzazione dei servizi per fronteggiare l’emergenza estiva.
All’incontro erano presenti sindaci e amministratori comunali di Vico del Gargano, Peschici, Vieste, Carpino, Cagnano Varano, Rodi Garganico, Ischitella.
Affiancato dal Direttore del Distretto Matteo Cannarozzi De Grazia, Nigri ha informato gli amministratori locali che l’Azienda, grazie all’intenso lavoro dell’Unità di Crisi dedicata all’Emergenza Estiva, coordinata da Carmela Fiore (dirigente responsabile del Rischio Clinico), ha appena licenziato il “Piano Emergenza Estiva 2022”.
Il Commissario Straordinario ha esposto le criticità obiettive legate alla carenza cronica di personale medico nel settore dell’Emergenza Urgenza dove sono attualmente operativi, tra Pet 118 e Postazioni Medicalizzate Fisse, 95 medici a fronte di un fabbisogno di 140 complessivi.
Criticità analoghe sussistono anche nella Continuità Assistenziale turistica, in particolare per le postazioni di alcuni comuni in cui il costo del fitto che un medico dovrebbe sostenere d’estate è particolarmente elevato, trattandosi di zone ad alta affluenza turistica.
I sindaci di Carpino, Peschici e Vieste, a tal proposito, hanno informato che metteranno a disposizione degli alloggi gratuiti per i medici della Continuità Assistenziale Turistica.
“Le criticità sono oggettive e vanno affrontate insieme – ha condiviso Nigri – con la collaborazione di tutte le istituzioni e il rapporto diretto con gli operatori a cui va il nostro ringraziamento per la responsabilità con cui offrono il loro servizio”.
In merito alla Continuità Assistenziale, l’ufficio Convenzioni, scaduti gli avvisi di reclutamento per le postazioni residue 2021-2022, è pronto per convocare i 50 candidati che hanno manifestato la propria disponibilità per le postazioni indicate negli avvisi.
A margine dell’incontro, Nigri ha illustrato gli investimenti previsti dal Pnrr per il territorio del Distretto di Vico del Gargano soffermandosi, in particolare, sulla realizzazione delle Case della Comunità, poli sanitari “di prossimità” dove le comunità potranno entrare in contatto con il sistema di assistenza sanitaria e socio-sanitaria.
Il tema sarà ripreso ed approfondito dopo l’estate, soprattutto in merito al ruolo che sarà svolto dalla telemedicina, ormai una realtà in provincia di Foggia. Dopo l’esperienza maturata nella gestione a domicilio dei pazienti positivi al Covid, la Asl Foggia è pronta, infatti, ad accettare la sfida della centrale operative territoriale su scala provinciale.

 
 
 

Vieste ha una nuova centenaria, Giuseppina Dimaria festeggia il secolo di vita Ultimo aggiornamento Lug 7, 2022 698

Post n°29804 pubblicato il 07 Luglio 2022 da forddisseche

Vieste ha una nuova centenaria, Giuseppina Dimaria festeggia il secolo di vita 

 
698
 

Cento anni, ma non li dimostra affatto. Un secolo di vita per Maria Giuseppa Dimaria, la nostra arzilla concittadina che oggi, 7 luglio 2022, ha compiuto cento anni di vita, nella sua casa posta in via Firenze, 4.

 

La neo centenaria, conosciuta ai più con il nomignolo di “Giuseppina”, vedova da ben 41 anni di Liberantonio Azzarone, è mamma di otto figli, e nonna di ben 21 nipoti e bisnonna di 19 pronipoti, i quali le hanno regalato una stupenda festa per la bella circostanza. Per solennizzare il traguardo raggiunto, questa mattinata si è recato in casa di nonna Giuseppina anche il nostro sindaco, Giuseppe Nobiletti, che ha omaggiato la neo centenaria di un bel mazzo di fiori.

  

Grande festa per lei, nella casa di via Firenze, dove la centenaria vive da tanti anni, e dove figli, nipoti e pronipoti, le prestano la loro amorevole assistenza. Donna premurosa ed affettuosa, fervente cattolica, ha sempre manifestato la sua disponibilità verso chi aveva maggiormente bisogno. Fedele al suo defunto marito Liberantonio, non si è più risposata dopo che, come detto, 41 anni fa, Giuseppina è rimasta vedova, continuando a badare alle necessità della famiglia.

 

A Giuseppina Dimaria, vadano gli auguri più sinceri di tanta buona vita ancora, da parte di tutta la redazione di Garganotv. 

 
 
 

Radio e Tv. Agcom valuta di sostituire alcune frequenze VHF della rete nazionale n. 12 sull’area adriatica per favorire il DAB

Post n°29803 pubblicato il 07 Luglio 2022 da forddisseche

Radio e Tv. Agcom valuta di sostituire alcune frequenze VHF della rete nazionale n. 12 sull’area adriatica per favorire il DAB
frequenze VHF

Sembra che Agcom abbia già accolto alcuni suggerimenti formulati in occasione delle audizioni preliminari all’approvazione del Piano Nazionale di Assegnazione delle Frequenze per la radiodiffusione sonora in tecnica digitale (DAB), in particolare quella che prospettava la destinazione di alcune frequenze VHF previste per la rete 12 (ancora da attribuire) alla radiofonia.

Frequenze VHF nell’area adriatica al vaglio di Agcom

Nel corso del consiglio Agcom del 05/07/2022 si è infatti discusso della “Modifica del piano nazionale di assegnazione delle frequenze da destinare al servizio televisivo digitale terrestre (PNAF) relativamente alla rete nazionale n. 12 nella fascia adriatica”.

Rete n. 12

Non sono al momento note le conclusioni di Agcom, ma è possibile che sull’area adriatica le frequenze VHF pianificate per la rete nazionale n. 12 (allo stato in una condizione di stallo quanto ad assegnazione) possano essere sostituite con impianti UHF di limitata portata affinché le prime siano destinate al DAB. (E.G. per NL)

foto antenne di Floriano Fornasiero

 
 
 

VIESTE – Anche la Sunshine Basket a rischio iscrizione al campionato Il Lug 6, 2022

Post n°29802 pubblicato il 07 Luglio 2022 da forddisseche

VIESTE – Anche la Sunshine Basket a rischio iscrizione al campionato 

 
135
 

Sono 15 i giorni che mancano per poter iscrivere la squadra viestana al prossimo campionato di C Gold, e attualmente non ci sono le coperture economiche per poter affrontare la prossima stagione agonistica. Il rischio concreto è quello di veder sparire di colpo tutto il lavoro, soprattutto sociale, svolto in questi anni.

  

Lo sport è considerato una delle ruote più importanti per lo sviluppo della vita, svolge un ruolo importantissimo nella formazione, nello sviluppo e nell’educazione, è un’opportunità con cui tenere in allenamento il fisico e la mente ed è una guida educativa molto importante.

 

L’appello è rivolto a tutte le attività operanti sul nostro territorio, un contributo anche minimo (deducibile fiscalmente), è di vitale importanza per continuare a fare pallacanestro a Vieste, pallacanestro a tutti i livelli, dalla prima squadra al mini basket.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963