Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 25/07/2022

Attualità Metrò del mare Termoli-Vieste, con sosta a Rodi e Peschici Il Lug 25, 2022

Post n°29856 pubblicato il 25 Luglio 2022 da forddisseche

 Metrò del mare Termoli-Vieste, con sosta a Rodi e Peschici  
 
 
181
 Porto di Termoli  

Il sogno di riattivare i collegamenti marittimi transfrontalieri tra la costa adriatica molisana e quella orientale è sempre vivo, anche nel recente incontro al Cosib sull’ingresso del porto di Termoli nell’autorità di sistema del Mare Adriatico Meridionale se ne è parlato. Ma la Regione Molise non sta ferma e proprio nell’ambito di un programma Interreg, sposa il progetto di realizzare una tratta turistica “Metro-Mare”, che colleghi il porto di Termoli e i tre porti del Gargano, Vieste, Peschici e Rodi Garganico, citati dal più lontano al più vicino. All’uopo, Palazzo Vitale ha destinato centomila euro e questo nuovo collegamento dovrebbe partire nell’imminente mese di agosto, nell’ambito del progetto relativo al programma internazionale «Mtc Albania, Montenegro, Italy Multimodal Transport Connectivity», in acronimo Almonit Mtc. L’iter era stato avviato dal Comitato congiunto di Sorveglianza (Jmc) del Programma, riunitosi il 5 luglio di 5 anni fa, nel 2017, a Tirana, che approvò uno schema di metodologia di sviluppo dei progetti tematici, modificato con la decisione assunta in sede dei lavori del 17 aprile 2018 a Podgorica, e che istituì un gruppo di lavoro informale. La Regione Molise aderì formalmente il 10 giugno 2019, con la delibera 208. Tra le azioni previste in seno al progetto c’era anche la realizzazione di una rotta marittima da Termoli al porto di Bar (Montenegro) ed in alternativa dal porto di Termoli a quelli del Gargano (Rodi Garganico – Peschici e Vieste) denominata Metro–Mare. Lo studio di fattibilità redatto dal partner scelto con evidenza pubblica, inviato dalla ditta PTSCLAS S.P.A., si è evinto che tutta una serie di valutazioni al momento la tratta Termoli–Bar nel Montenegro non è attivabile, e tantomeno è remunerativa stante le condizioni del Porto di Termoli che in attesa dell’adeguamento dell’infrastruttura portuale può solo attivare corse con imbarcazioni tipo (catamarani) ovvero solo al trasporto passeggeri. Sempre dalla lettura dello stralcio dello studio di fattibilità si rimarca come al momento è fattibile l’attivazione della tratta alternativa di collegamento del porto di Termoli con quelli del Gargano (Rodi Garganico – Peschici e Vieste). Ci saranno due corse settimanali per il periodo 1 agosto–4 settembre 2022, ovvero per 10 doppie corse giornaliere A/R da attuare, verosimilmente il martedì ed il sabato di tutte le settimane.(fonte: PrimoPiano.it)

 
 
 

VIESTE – Venerdì 29 luglio riunione del Consiglio comunale Il Lug 25, 2022

Post n°29855 pubblicato il 25 Luglio 2022 da forddisseche

VIESTE – Venerdì 29 luglio riunione del Consiglio comunale 

 
79
 

In applicazione dell’art. 73 comma 1 del D.L. n. 18 del 17 marzo 2020 e degli art. 26, 27, 28, 30 e 32 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, è convocato nella Sala delle Adunanze Consiliari della Residenza Municipale, il Consiglio Comunale in seduta di 1^ convocazione e con modalità “in Presenza” per il giorno 29-07-2022 (Venerdì) alle ore 9:30 e di 2^ convocazione per il giorno 01-08-2022 (Lunedì), alle ore 9:00 per la trattazione del seguente:

  

Ordine del giorno
1) – Approvazione Bilancio consolidato per l’esercizio finanziario 2021.
2) – Art. 193 del D. Lgs. 267 del 18.08.2000: Salvaguardia degli equilibri di bilancio e XI Variazione al bilancio 2022/2024.
3) – Riconoscimento, ai sensi dell’art. 194 comma 1 lettera a) del D. Lgs. n. 267/2000, del debito fuori bilancio, di cui alla sentenza n. 1891/2022, emessa dal Tribunale di Foggia, sezione Lavoro.-
4) – Approvazione e sottoscrizione Convenzione per la gestione associata delle funzioni e dei servizi socio-assistenziali per l’attuazione del Piano Sociale di Zona 2022-2024 dell’Ambito territoriale di Vico del Gargano.

 

Il Presidente del Consiglio Comunale
Michele LAPOMARDA

 
 
 

VIESTE – Iscrizione sul filo di lana per la Sunshine al campionato C Gold di basket Il Lug 25, 2022

Post n°29854 pubblicato il 25 Luglio 2022 da forddisseche

VIESTE – Iscrizione sul filo di lana per la Sunshine al campionato C Gold di basket 

 
62
 


Il pericolo di veder scomparire la Sunshine è scampato, seppur nell’ultimo giorno utile, la società ha iscritto regolarmente la prima squadra al massimo campionato regionale per la prossima stagione agonistica.
Nonostante la tiepida risposta da parte del territorio all’appello lanciato qualche giorno fa, grazie all’impegno della presidenza e della dirigenza, Vieste sarà ancora una volta protagonista in serie C Gold. Questo non vuol dire che si potranno fare sonni tranquilli: per poter offrire alla nostra città una squadra che possa competere per degli obiettivi importanti c’è bisogno del contributo di tutti, anche minimo.
Ricordiamo che i contributi effettuati in maniera tracciabile sono deducibili fiscalmente, anche se effettuati da privati cittadini. A tal proposito è stata attivata la possibilità di contribuire anche tramite pay pall.

  

Sunshine Bisanum Basket Vieste

 
 
 

VIESTE – Compie ottanta anni la parrocchia del SS. Sacramento, la celebrazione Il Lug 25, 2022

Post n°29853 pubblicato il 25 Luglio 2022 da forddisseche

VIESTE – Compie ottanta anni la parrocchia del SS. Sacramento, la celebrazione 

 
170
 


Sorta il 22 luglio del 1942, con decreto dell’allora arcivescovo di Manfredonia, mons. Andrea Cesarano, ebbe come primo parroco Don Domenico Desimio al quale sono poi succeduti il servo di Dio, Don Antonio Spalatro, Don Matteo Mangini e Don Tonino Baldi, il quale ultimo tornerà come parroco dal 1°settembre di quest’anno.
La chiesa intitolata a Santa Maria di Costantinopoli fu creata come impulso al territorio di Vieste in continua espansione demografica e per creare un polo spirituale nel quartiere del borgo Ottocentesco denominato “sop la torr” dove tutt’ora risiede nel punto sovrastante il porto turistico della città.
Negli anni a venire la parrocchia ha svolto il ruolo encomiabile anche di fucina di intere generazioni cresciute nell’alveo comunitario con i vari oratori parrocchiali e la nascita e promozione, su volere dei rispettivi pastori, di associazioni importanti quali il gruppo scout AGESCI Vieste 1, l’ordine terziario francescano e la schola cantorum “Libero Notarangelo”.
Per ricordare l’anniversario, il parroco Don Angelo Dinunzio nella messa domenicale di ieri ha inaugurato e benedetto una speciale lapide in pregiata ceramica Deruta, alla memoria di Maria Patrone Sciannamé, un esempio di santità di donna e madre molto legata alla famiglia parrocchiale e ai valori più autentici, recentemente scomparsa all’età di 97 anni, una viva testimonianza di casa e di sacra famiglia.
Al termine della celebrazione, Don Angelo Dinunzio ha offerto uno speciale opuscolo a tutti i fedeli presenti con l’indicazione della preghiera per l’anniversario e una cronistoria della parrocchia del Santissimo Sacramento con tutti i dati salienti e i sacerdoti che si sono succeduti nel tempo alla guida della comunità.
Gli auguri alla parrocchia e a tutti i membri della comunità presenti e futuri e un pensiero speciale a chi non c’è più ma vive sempre con noi, donando in vita sé stessi per gli altri e per l’amore della comunità.
Matteo Simone

 
 
 

VIESTE – Bonifica fondali di “Baia di Campi”, al via l’operazione Il Lug 25, 2022

Post n°29852 pubblicato il 25 Luglio 2022 da forddisseche

VIESTE – Bonifica fondali di “Baia di Campi”, al via l’operazione 

 
246
 

Sono iniziati, in mattinata, a Vieste, i lavori di bonifica dei fondali marini compresi tra l’isolotto di Campi e la costa. L’intervento, realizzato esclusivamente con fondi comunali, prevede la pulizia di tutto il fondale da una grande quantità di reti, cordate, reste, boe ed altri rifiuti presenti sui fondali (nella foto), che determinano degrado, pregiudizio alla fauna e flora marittima ed alla salubrità della balneazione.

  

I lavori sono stati fortemente voluti dall’amministrazione Comunale, attenta non solo alla pulizia del territorio comunale, ma anche alla salubrità del nostro mare. Progettati e diretti dall’ufficio ambiente comunale, i lavori di bonifica, eseguiti per la prima volta in quell’ambito, saranno realizzati dalla ditta “Vieste Ormeggi”, di Cariglia Giampiero, sotto la supervisione del personale della locale Capitaneria di Porto – Guardia costiera, anche con l’ausilio di personale subacqueo. Si prevede la durata di circa 10 giorni per l’esecuzione dei lavori.

 
 
 

DTT. Impianti ex art. 27 D. Lgs. 208/2021: Mise chiarisce i limiti di attivazione post refarming

Post n°29851 pubblicato il 25 Luglio 2022 da forddisseche

DTT. Impianti ex art. 27 D. Lgs. 208/2021: Mise chiarisce i limiti di attivazione post refarming 
 
  
 
 
art. 27 D. Lgs. 208/2021
 

Come noto, a seguito della conclusione del processo cd. di refarming della banda 700 MHz, diversi enti pubblici territoriali hanno avanzato al Ministero dello sviluppo economico istanze ex art. 27 D. Lgs. 208/2021 per l’attivazione di relay integrativi per sopperire ai limiti di copertura degli operatori di rete DTT di 1° e 2° livello.

I quesiti sull’applicazione dell’art. 27 D. Lgs. 208/2021

In tale occasione ci si è chiesti se tali impianti potessero operare su frequenze diverse da quelle assentite ai vettori dei fornitori di servizi di media audiovisivi per cui era richiesta l’integrazione del servizio e, nel caso delle reti di 2° livello, se i diffusori compensativi potessero essere collocati anche al di fuori delle province assentite (nel diritto d’uso degli operatori di rete).

Relay integrali

Ora, fermo restando che, naturalmente, la ripetizione da parte di un ente territoriale destinatario di un’autorizzazione ex art. 27 D. Lgs. 208/2021 non può riguardare un singolo FSMA, ma deve consistere nella diffusione integrale del mux dove esso è ricompreso e che per problematiche tecniche non è visibile in zona, con una nota congiunta delle DGSCERP e DGTCSI – ISCTI del Ministero dello sviluppo economico, è stato così risposto ad un quesito posto attraverso professionisti di Consultmedia.

Il testo dell’art. 27 D. Lgs. 208/2021

Ricordiamo che l’art. 27 D. Lgs. 208/2021 dispone che “L’installazione e l’esercizio di impianti e ripetitori privati, destinati esclusivamente alla ricezione e trasmissione via etere simultanea ed integrale dei programmi radiofonici e televisivi diffusi in ambito nazionale e locale, sono assoggettati a preventiva autorizzazione del Ministero, il quale assegna le frequenze di funzionamento dei suddetti impianti.

Il richiedente deve allegare alla domanda il progetto tecnico dell’impianto.  L’autorizzazione è rilasciata esclusivamente ai comuni, comunità montane o ad altri enti locali o consorzi di enti locali, ed ha estensione territoriale limitata alla circoscrizione dell’ente richiedente tenendo conto, tuttavia, della particolarità delle zone di montagna. I comuni, le comunità montane e gli altri enti locali o consorzi di enti locali privi di copertura radioelettrica possono richiedere al Ministero l’autorizzazione all’installazione di reti via cavo per la ripetizione simultanea di programmi diffusi in ambito nazionale e locale, fermo quanto previsto dall’articolo 7, comma 1, lettera f)”.

Il parere del Mise

In esito alla richiesta, la DGTCSI-ISCTI, d’intesa con la DGSCERP, si è così espressa sul tema (segue qui per abbonati SIT Online). (E.L. per NL)

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963