Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

LeccezioneMadameforddissechelaboratoriotvnazario1960QuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 11/07/2022

VIESTE –Mmondiali di Orienteering,

Post n°29818 pubblicato il 11 Luglio 2022 da forddisseche

 

 

VIESTE /  Mondiali di Orienteering

 
 
 

L’UNITÀ OPERATIVA BEACH PATROL DELLA POLIZIA LOCALE DI VIESTE, Domenico Carola L'UNITÀ OPERATIVA BEACH PATROL DELLA POLIZIA LOC

Post n°29817 pubblicato il 11 Luglio 2022 da forddisseche

L’UNITÀ OPERATIVA BEACH PATROL DELLA POLIZIA LOCALE DI VIESTE, Domenico Carola L'UNITÀ OPERATIVA BEACH PATROL DELLA POLIZIA LOCALE DI VIESTE, Domenico Carola
Riprende anche quest’anno e con maggior impegno l’attività di vigilanza sulle spiagge della Polizia locale

di Domenico Carola

Abstract: Il modello di vigilanza sulle spiagge messo in atto dalla Polizia locale di Vieste con l’impegno particolare della comandante Caterina Ciuffreda e dell’ispettore capo Pietro Riccardi, per reprimere i fenomeni di degrado, reati e illeciti in ambito balneare, come svolto già con successo lo scorso anno e quest’anno con ancor maggior impegno.

Keywords: #beachpatrol #vigilanzabalneare #spiaggesicure #polizialocalevieste #poliziamunicipalevieste #vieste #gargano #PoliziaLocale  #pietroriccardi #caterinaciuffreda #domenicocarola #mimmocarola #EspertiUPLI #UPLI #UnionePoliziaLocaleItaliana.

 

Il modello operativo messo in campo dalla comandante Caterina Ciuffreda punta sulla presenza costante con attento monitoraggio del territorio.

Come è ben noto la bellissima Città di Vieste vanta una costa molto estesa con circa 25 km di litorali sabbiosi che durante la stagione estiva sono meta di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Le spiagge di Vieste non sono soltanto belle, sono anche molto ordinate grazie all’importante lavoro svolto dalla Polizia Locale.

Il problema dell’abusivismo commerciale che riguarda la maggior parte delle ridenti località balneari è stato affrontato con decisione dall’amministrazione del sindaco avv. Giuseppe Nobiletti che ha instituito l’Unità Operativa Spiagge “Beach Patrol”, coordinata dall’isp. Capo Pietro Riccardi.

I veicoli utilizzati

In un primo momento la scelta è caduta su due ATV (acronimo di All Terrain Veichle), comunemente denominati quad, poi si è passati ai cosiddetti UTV (acronimo di Utility Terrain Veichle). Gli ATV si guidano (quasi) come una moto, mentre gli UTV si guidano come autovetture. Tra i vantaggi degli UTV bisogna menzionare sicuramente il piccolo cassone nella parte posteriore, utilissimo per caricare facilmente gli oggetti ed altresì il fatto di potersi sedere fianco a fianco proprio come accade nelle autovetture.

Quest’anno la Comandante della Polizia Locale di Vieste ha acquistato due Fat bike a pedalata assistita. Le Fat bike possono essere considerate una vera e propria evoluzione delle Mountain Bike, e grazie alle ruote che montano pneumatici molto larghi, risultano adatte ad ogni terreno, incluso le bellissime spiagge di Vieste. La merce sequestrata poi viene trasportata a bordo di un Pick Up 4×4.

La scelta dei veicoli da utilizzare non è casuale. I membri della Beach Patrol si confrontano spesso con esperti del settore, come gli amici della EXPLORA Gargano, un team di ragazzi che da anni si occupa di escursioni in quad e fuoristrada sul Gargano.

I controlli effettuati

L’ordinanza balneare della Regione Puglia: con determinazione n. 294 del 26 aprile 2022 della Sezione Demanio e Patrimonio, è stata approvata la nuova Ordinanza Balneare che disciplina l’esercizio delle attività delle strutture turistico-ricreative sul demanio marittimo e sulle zone del mare territoriale della Regione Puglia, nonché l’uso del bene demaniale connesso alla stagione balneare. Le prescrizioni valgono inoltre per le attività balneari connesse al demanio marittimo, comprese quelle di noleggio ombrelloni e lettini.

Altri divieti

Il Comune di Vieste ha inoltre adottato ordinanze ad hoc. Con l’Ordinanza n. 112 il sindaco di Vieste, ha disposto “il divieto assoluto di transito e circolazione ai cavalli, pony e in genere animali da soma e da sella, sia montati che condotti per la briglia nelle zone di arenile del Comune di Vieste”. Ha disposto, inoltre, “il divieto assoluto di condurre e far permanere cavalli, pony e in genere animali da soma e da sella, sia montati che condotti per la briglia, nelle zone di arenile del Comune di Vieste”.

L’ordinanza, evidenzia il sindaco, si e resa necessaria “a seguito delle numerose segnalazioni pervenute da parte dei cittadini che manifestano grande contrarietà alla presenza di cavalli e pony che vengono condotti sugli arenili, costituendo causa di inconvenienti igienici e di pericolo per i bagnanti”, ma anche perché “i proprietari degli animali, dopo il loro passaggio sulla spiaggia, non provvedono alla pulizia dalle deiezioni dei loro cavalli, creando problemi di igiene e decoro”. Per cui si è ritenuto opportuno intervenire con l’emanazione dell’ordinanza. D’altra parte, evidenzia ancora il sindaco nel provvedimento “gli appassionati di animali da sella e di equitazione possono comunque trovare, fuori dal centro urbano, nell’immediata periferia e nelle strade rurali, l’ambiente ideale per il loro hobby, per il benessere dei loro animali e garantire la loro ampia libertà di movimento e svago”.

Il campeggio abusivo

E’ estremamente importante far capire a coloro che sono alla ricerca di una vacanza in libertà, in tenda, in autocaravan o in roulotte che ci sono delle regole ben precise da rispettare, soprattutto per quanto riguarda la sosta libera o il campeggio in aree non consentite.  In Puglia la legge in materia è la L.R. 11 del 11.02.1999 ovvero la cosiddetta “Legge sul Turismo”.

Il commercio abusivo

L’articolo 37 della Legge Regionale 16 Aprile 2015 n. 24, in sintonia con quanto già previsto dall’articolo 28 comma 9 del Decreto Legislativo 114/98 prevede che l’esercizio del commercio su aree pubbliche lungo il lido del mare e la spiaggia, nelle rade e nei porti è consentito ai titolari di autorizzazione per il commercio su aree pubbliche solo previo permesso dell’autorità marittima competente e alle condizioni da essa previste.

Vendere merce contraffatta invece comporta violazioni al Codice Penale e precisamente l’articolo 648 e l’articolo 474.

La tutela dell’ambiente

La norma principale è il Decreto Legislativo 3 Aprile 2006 n. 152. Con l’ordinanza n. 106 del 2017 a firma del Sindaco del Comune di Vieste e con la Delibera di Giunta n. 100 del 2017 sono state disciplinate le modalità di smaltimento dei R.A.E.E. (rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) sia le modalità della raccolta differenziata.

Ordine di allontanamento “c.d. raspo urbano”

Si tratta di una misura amministrativa introdotta nel nostro ordinamento come “misura a tutela del decoro di particolari luoghi” e consente di allontanare chi commette violazioni ben precise, che, nel caso del Comune di Vieste, sono previste e individuate anche dal nuovo Regolamento di Polizia Urbana.

L’importanza della segnaletica

Le spiagge di Vieste contano oltre 2 milioni di presenze e quindi è importante per far rispettare la normativa vigente posizionare opportuna segnaletica.

Si è mossa molto bene la comandante della Polizia Locale di Vieste che ha disposto la realizzazione di cartellonistica indicante tutti i divieti “più importanti”.

GLI ULTIMI 5 EVENTI:

43° WEBINAR UPLI: PRIVACY E DEVICES DELLE FORZE DI POLIZIA

42° WEBINAR UPLI: CYBERBULLISMO

41° WEBINAR UPLI: SICUREZZA E RISPETTO DEI DIRITTI NEGLI ASO E TSO

40° WEBINAR UPLI: RINNOVO CONCESSIONI COMMERCIO SU AREA PUBBLICA

39° WEBINAR UPLI: RILIEVO SINISTRI STRADALI SECONDO NORMA UNI11472

 

GLI ULTIMI 5 ARTICOLI:

È SEMPRE ILLECITO L’USO DELLA COPIA DEL PERMESSO INVALIDI

LE FUNZIONI DEL RUP NON ESAUTORANO COMPLETAMENTE IL RUOLO E LE FUNZIONI DEL DIRIGENTE

LE NOVITÀ NELLA RIFORMA DEL CATASTO

AUMENTI DEI COSTI DI NOTIFICA DELLE SANZIONI DAL 27 GIUGNO 2022

AI FIGLI TUTTI I COGNOMI DEI GENITORI

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963