Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissecheLeccezioneMadamelaboratoriotvnazario1960QuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 23/07/2022

Vieste in barca

Post n°29849 pubblicato il 23 Luglio 2022 da forddisseche

Vieste in barca

 
 
 

Immagini del centro della città di Vieste Com’eravamo nel lontano 1902 Immagini del centro della città di Vieste Com’eravamo

Post n°29848 pubblicato il 23 Luglio 2022 da forddisseche

Immagini del centro della città di Vieste
Com’eravamo nel lontano 1902
 

Immagini del centro della città di ViesteCom’eravamo nel lontano 1902

 

VIESTE:L’immagine dell’allora Viesti è tratta da una cartolina datata gennaio 1902 e raffigura la nostra città quando si chiamava Viesti addirittura ben 16 anni prima della prima guerra mondiale.

 

Riconoscete i luoghi? Difficile ritrovarsi dopo 118 anni ma proviamo con ordine a decifrare l’immagine.

 

Partendo dal campanile posto alla sinistra si comprende che questo è facilmente identificabile in quello della Chiesa della Santa Croce e quindi quel viale dritto, spoglio e poco frequentato che scende sulla destra è l’attuale Corso Lorenzo Fazzini.

 

Manca il Municipio ma all’epoca era situato ancora nella Piazza del Seggio e sarà edificato sul Corso Fazzini solo a partire dal 1926 e quindi,al momento dello scatto della fotografia nel 1902, è visibile solo sabbia ed erbacce.

 

Nella parte alta della fotografia invece svetta massiccia e solida, ma già allora in decadimento, la vecchia torre costiera posta nei pressi dei luoghi ove molti anni più tardi sorgerà lo stabilimento dalla Cirio.

 

E’ questa la torre costiera, ormai persa per sempre, dalla quale prese il nome il quartiere denominato per l’appunto “Sop la Torr” e quindi“Sopra la Torre”.

 

Nel l’immagine mancano ovviamente numerose delle odierne costruzioni tra le quali quello che noi viestani denominiamo il “Grattacielo”, non lontano dalla menzionata torre.

 

Nella stessa immagine si vede come non era stato ancora aperto il c.d. “traforo”quella che oggi è chiamata Via Ferdinando Magellano, la“scorciatoia” che porta al porto oggi posta tra il “Grattacielo”ed il complesso del Cinema Adriatico.

 

Ovviamente nel 1902 non c’era il “Cinema di Papotto”, la cinematografia era stata appena inventata nel 1895 ed a Vieste non c’era ancora alcuna sala di proiezione.

 

Era invece in gran parte tutto edificato il “Borgo Ottocentesco” all’epoca integro da orrende e pericolose sopraelevazioni e terrazze varie che ne hanno fatto perdere l’originaria bellezza.

 

L’immagine fotografica è stata immortalata posizionandosi tra quello che diventerà Corso Cesare Battisti, ucciso solo quattordici anni dopo e quindi nel 1916, ed il Castello e la skyline è davvero-mozzafiato se confrontata con quella odierna.

 

D’altronde tornando indietro nel tempo, ai primi anni del 1900, Giacomo Puccini scriveva Madama Butterfly, negli USA veniva inventata la Pepsi Cola,in Francia partiva il primo Tour de France, i fratelli Wright compivano il primo volo aereo, in Spagna veniva fondato il RealMadrid, a Roma moriva Papa Leone XII e veniva eletto Papa Pio X e la scienziata Marie Curie viene insignita del premio Nobel.

 

Ne è passato di tempo, Viesti è diventata Vieste ma la bellezza del nostro paese resterà in eterno.

Vieste: 28 febbraio 2020 

 
 
 

Summerwine, le “Donne del Vino” di Puglia scelgono Vieste per l’8^ edizione Il Lug 22, 2022

Post n°29847 pubblicato il 23 Luglio 2022 da forddisseche

Summerwine, le “Donne del Vino” di Puglia scelgono Vieste per l’8^ edizione 

 
304
 

Degustare un calice di vino pugliese e, cullati dalle onde, guardare il sole tramontare. Sono gli in-gredienti naturali dell’APERITIVO ‘WoW’ (Wines on the Wave), organizzato dalla delegazione Puglia dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino il prossimo 27 luglio a Vieste, in occasio-ne dell’ottava edizione di Summerwine. L’evento itinerante quest’anno fa tappa per la prima vol-ta sul Gargano con una madrina d’eccezione, l’attrice Violante Placido, da qualche anno anche imprenditrice del vino, con la cantina di famiglia Placido Volpone di Ordona.
“Vogliamo che i turisti vivano un’esperienza unica – spiega Marianna Cardone, delegata per la Puglia – in grado di coinvolgere gusto, vista e olfatto e di regalare emozioni forti. Non a caso ab-biamo scelto Vieste, destinazione turistica che vanta due milioni di presenze l’anno proprio per la sua capacità di differenziare l’offerta. Saranno soprattutto i vini della Daunia i protagonisti di que-sto evento che intende accendere i riflettori anche sul Wine Marketing e sull’importanza di comu-nicare in maniera efficace e innovativa per promuovere la cultura del vino, la sua storia e le pecu-liarità di ogni produzione, valorizzando allo stesso tempo le bellezze della Puglia”.
L’aperitivo al tramonto sarà preceduto sul molo turistico di Vieste, presso il Ristorante ‘Il Capric-cio’, da un breve talk sui temi del Wine Marketing (ore 17.00) durante il quale si confronteranno gli esperti Toni Augello e Nicola Di Lernia, soffermandosi sullo storytelling legato al vino e alla comunicazione esperienziale e illustrando best practice legate al business e ai nuovi modelli di approccio al consumatore. Durante il dibattito, moderato da Dalila D’Allocco della società Marke-ting Movers, è previsto un collegamento streaming con Donatella Cinelli Colombini, Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino.
L’evento, riservato a un numero massimo di 80 persone, si chiuderà con un’apericena a base di piatti tipici (ore 20.30), a cura dello chef Leonardo Vescera, con banchi d’assaggio per la degu-stazione di tutti i vini delle socie produttrici. Venti etichette tra bollicine, bianchi, rosati e rossi in grado di raccontare, dalla Daunia al Salento, la produzione di una Puglia al femminile. Il servizio dei vini sarà a cura delle socie sommelier.
Alla manifestazione saranno presenti le cantine Antica Masseria Jorche, Apollonio, Caiaffa Vini, Cantina La Marchesa, Cantine Merinum, Cantine Paolo Leo, Cardone Vini, Claudio Quarta Vi-gnaiolo, Garofano Vigneti e Cantine, Madrileone, Mandwinery, Placido Volpone, Produttori Vini Manduria, Soloperto, Tenute Rubino, Terribile, Varvaglione, Vetrère, Vignaflora, Villa Agreste.
Summerwine è organizzato con il patrocinio del Comune di Vieste, in collaborazione con il risto-rante ‘Il Capriccio’. Media Partner Marketing Movers; Main sponsor Agrisud Farmacia Agricola Foggia; sponsor Amorim Cork Italia, Ecodaunia, Lombardi Group srl.
Costi: € 60,00 giro in barca e apericena al molo; € 30,00 solo apericena.
Per partecipare è necessaria la prenotazione
Info: 0884.705073 – info@ilcapricciodivieste.it

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963