Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvLeccezioneMadamenazario1960QuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 04/04/2023

Deceduto il dr. Aldo Savignano, segretario generale del Comune di Vieste dal 1976 al 1978 Il Apr 4, 2023

Post n°30660 pubblicato il 04 Aprile 2023 da forddisseche

Deceduto il dr. Aldo Savignano, segretario generale del Comune di Vieste dal 1976 al 1978

214


In ricordo del dottor Aldo Savignano, deceduto ieri 3 aprile 2023. Tra gli anni 1976 – 1978 fu Segretario Generale al Comune Di Vieste, proveniente dal Comune di Nusco (Avellino). Funzionario preparato, diligente e irreprensibile, sempre disponibile nei confronti dei cittadini senza alcuna esclusione, per le sue doti professionali e umane. È stato un grande padre per tutti, dipendenti comunali e non. Ha lasciato alla Città di Vieste un esempio indimenticabile per il suo operato. Era legatissimo a Vieste, dove di tanto in tanto tornava con piacere a salutare gli amici, perché si sentiva, in un certo senso, viestano. “Grazie di cuore dottor Savignano – scrivono gli ex dipendenti comunali viestani -. Sarai nei ricordi di tanti amici e cittadini di Vieste per aver operato sempre con amore verso tutti”.

 
 
 

Sabato su RaiDue in onda la prima puntata di “Pizza Doc” con protagonisti gli oli di Vieste Ultimo aggiornamento Apr 4, 2023 15

Post n°30659 pubblicato il 04 Aprile 2023 da forddisseche

Sabato su RaiDue in onda la prima puntata di “Pizza Doc” con protagonisti gli oli di Vieste

156


Appuntamento su Rai2 sabato alle 11.10 e in diretta streaming su RaiPlay”
La trasmissione condotta da Tinto e Monica Caradonna vedrà a confronto gli chef pizzaioli Vincenzo Nese della Pizzeria Vasame Pizzeria e Matteo Allemano della Pizzeria Morosini7 pizza e cucina.
Per realizzare la puntata la troupe della trasmissione ha visitato Vieste e ha incontrato il produttore Salvatore Freda che dal suo uliveto ha descritto con parole appassionate l’incantevole paesaggio olivato del Gargano e ha raccontato la storia dei suoi olivi centenari, illustrando il processo di potatura che è ormai una tradizione di famiglia. “Pizza Doc” ha fatto un’incursione anche nel Frantoio dei F.lli Vieste dove ha incontrato Raffaele Vieste. Il suo intervento è stato un viaggio in tutte le fasi di lavorazione e trasformazione delle olive con un interessante approfondimento sulla cultivar di eccellenza del territorio: l’Ogliarola garganica.
Ecco le ricette in puntata.
Come antipasti sono previsti “Lollipop di Focaccia” e “Focaccia alle cipolle”:
Per le pizze invece l’ingrediente principe è la patata della SILA IGP e saranno preparate la pizza “Patata Chic” con ingredienti: patate della SILA IGP saltata al burro, provola affumicata, lardo di maialino nero, funghi saltati al gin, pomodorini gialli pelati e tartufo nero; e la “Pizza Hollywood” con ingredienti: patate della SILA IGP saltata al burro, fiordilatte, tumin del mel, asparagi saltati in padella e pancetta croccante.

 
 
 

VIESTE – Panfilo in secca nottetempo all’imboccatura del porto, soccorsi due diportisti stranieri Ultimo aggiornamento Apr 4, 2

Post n°30658 pubblicato il 04 Aprile 2023 da forddisseche

VIESTE – Panfilo in secca nottetempo all’imboccatura del porto, soccorsi due diportisti stranieri

226


Nel corso della scorsa notte, i militari della Guardia costiera di Vieste, sotto il coordinamento del 6^ M.R.S.C. della Direzione Marittima di Bari, sono intervenuti per prestare soccorso a due diportisti in difficoltà’ all’interno del porto di Vieste.
L’emergenza, scattata intorno alle 2:00 e pervenuta via radio alla sala operativa della Guardia Costiera, riguardava l’incaglio su un basso fondale, nei pressi dell’Isola di Sant’Eufemia, di una imbarcazione da diporto a vela battente
bandiera tedesca, con a bordo due turisti di nazionalità uno tedesca l’altro austriaca di circa 60 anni. Sul posto dirigeva immediatamente la motovedetta SAR CP 880, unitamente al battello pneumatico AGC074, con una pattuglia terrestre.
Le operazioni, rese complicate dalle condizioni meteo-marine particolarmente avverse (mare 3 e vento forza 4) dopo diversi tentativi di avvicinamento all’imbarcazione incagliata si concludevano con il trasbordo in sicurezza dei due diportisti.
Gli stessi, oltre al grande spavento per l’accaduto, non richiedevano assistenza sanitaria.
Le operazioni, finalizzate alla rimozione dell’imbarcazione, sono ancora in corso.

 
 
 

VIESTE – “Non posso riportare a casa mia figlia disabile perchè manca un medico rianimatore” Ultimo aggiornamento Apr 4, 2023 5

Post n°30657 pubblicato il 04 Aprile 2023 da forddisseche

VIESTE – “Non posso riportare a casa mia figlia disabile perchè manca un medico rianimatore”

556


Lettera in redazione.

“Scrivo perché devo denunciare una cosa gravissima che succede. Sono il papà di una bambina di 13 anno disabile, affetta da una patologia genetica, che è ricoverata in terapia intensiva a Foggia da ben 60 giorni. Purtroppo non può essere dimessa perché il distretto sanitario di Vico del Gargano, dal quale dipende Vieste, non dispone di un medico ed infermiere rianimatore che possano venire a casa a controllare il ventilatore polmonare e finire di istruirci e preparaci su come gestire mia figlia, che ha dovuto subire una tracheotomia.
Mi chiedo, come mai sia possibile una cosa del genere? I medici di terapia intensiva dell’ospedale di Foggia non sanno più cosa fare, e neanche noi sappiamo cosa fare per poter far tornare mia figlia a casa visto che ora la situazione è migliorata e dobbiamo solo gestire il tutto con l’aiuto di queste due figure che devono passare a controllare. Cosa che sul nostro territorio è impossibile da avere.
Oltre ad essere isolati dal mondo, l’Asl ci vieta e isola anche nel riportare i nostri cari a casa, ed essere aiutati se capitano delle urgenze.
Distinti saluti”.
R.F.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963