Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvbrianwedcassetta2rhaystranceriafisapm12ps12blog.di.floluca12323QuartoProvvisoriowhatweather12LetmecrazyViddameabella.itBornsick
 

Ultimi commenti

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 22/04/2023

Monte Sant’Angelo: L’Immagine di San Francesco tra la verna e il Gargano. COMUNICATI STAMPA DiCOMUNICATI STAMPA Apr 22, 2023 MO

Post n°30764 pubblicato il 22 Aprile 2023 da forddisseche

Monte Sant’Angelo: L’Immagine di San Francesco tra la verna e il Gargano.

“L’IMMAGINE DI SAN FRANCESCO TRA LA VERNA E IL GARGANO”: 22 APRILE CONVEGNO IN TOSCANA
Nell’ambito delle attività del Centro di Studi Micaelici e Garganici dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro per la VI edizione del Festival Michael, il 22 aprile 2023 si terrà il convegno dal titolo: “L’immagine di San Francesco tra la Verna e il Gargano”.
“Il convegno intende configurarsi come un momento di riflessione sulla presenza di Francesco d’Assisi tra la Verna e il Gargano: un legame che si salda nella figura di san Michele Arcangelo e si rinnova oggi nella promozione delle vie di pellegrinaggio e dei ‘cammini’ che hanno unito e continuano a unire i luoghi di Francesco alla Puglia” – spiega la Direttrice del Centro Studi Micaelici e Garganici dell’Università degli Studi di Bari, la professoressa Immacolata Aulisa.
“Monte Sant’Angelo e Assisi continuano a lavorare in rete per promuovere il turismo religioso e culturale” – dichiara il vicesindaco, assessore alla cultura Rosa Palomba.
L’appuntamento si inserisce come anteprima della sesta edizione di “Michael. Festival del patrimonio culturale, spirituale, naturale ed enogastronomico della Città dei due Siti UNESCO” che si terrà dal 4 al 12 maggio 2023.

 
 
 

Sannicandro G.co: Proseguono i rilievi per la progettazione. Giuseppe Giordano DiGiuseppe Giordano Apr 22, 2023 SANNICANDRO GAR

Post n°30763 pubblicato il 22 Aprile 2023 da forddisseche

Sannicandro G.co: Proseguono i rilievi per la progettazione.

I rilievi del castello normanno-aragonese, divenuto proprietà del Comune grazie a fondi della Regione Puglia, sono quasi ultimati.
In questi giorni, con la Geoatlas S.r.l abbiamo proceduto alle ispezioni con il georadar, utili ad individuare eventuali spazi nel sottosuolo o nelle intercapedini, murati o nascosti nel corso dei secoli e necessari alla progettazione.
All’esito delle operazioni di rilievo, si procederà a dare forma al progetto definitivo, che dovrà prevedere anche la destinazione d’uso del bene, un polo culturale con attività attrattive.
Matteo Vocale Sindaco

 
 
 

Sannicandro G.co: Abiti storici, tutela e valorizzazione. Giuseppe Giordano DiGiuseppe Giordano Apr 22, 2023 SANNICANDRO GARGAN

Post n°30762 pubblicato il 22 Aprile 2023 da forddisseche

Sannicandro G.co: Abiti storici, tutela e valorizzazione.

Questa sera, alle ore 18:30 a Palazzo Fioritto, la conferenza di presentazione del disegno di legge per la valorizzazione degli abiti storici della tradizione italiana.
L’evento, organizzato dal Gruppo Folk Sannicandrese e dal Centro Studi Storici, Demologici ed Etnografici, vedrà la partecipazione della senatrice Annamaria Fallucchi, promotrice e prima firmataria del ddl.

 
 
 

Rodi Garganico: Ultimo sabato d’aprile, festa della Beata Vergine Maria Incoronata. COMUNICATI STAMPA DiCOMUNICATI STAMPA Apr 2

Post n°30761 pubblicato il 22 Aprile 2023 da forddisseche

Rodi Garganico: Ultimo sabato d’aprile, festa della Beata Vergine Maria Incoronata.

 
Anche quest’anno si rinnova il tradizionale ‘ , quest’anno il , nella ricorrenza della ’, che proprio l’ultimo sabato di aprile del 1001 apparve, secondo la tradizione, a due persone nel bosco del Cervaro nei pressi di Foggia. ’ : ̀ : ̀ ̀ , .Le origini del Convento risalgono al 1538 ed è uno dei più antichi di tutta la regione monastica dell’Angelo che comprende la Capitanata e il Molise. In passato, il Convento Di Rodi Garganico, fu un luogo di noviziato per i giovani che intraprendevano il cammino verso la vita consacrata e tra le sue mura morirono dei santi religiosi: , , ; tutte personalità molto rilevanti dal punto di vista religioso. L’antica tradizione dell’Ultimo Sabato di Aprile del Convento vede il popolo rodiano impegnato a trascorrere una piacevole giornata primaverile all’insegna della natura, dei pranzi in campagna, e delle splendide melodie garganiche.Leggenda vuole che nel lontano passato, considerata la posizione alta e fuori dal paese in cui si trova il Convento, il popolo rodiano si rifugiava tra le campagne e la sua pace per ripararsi dai vari pericoli di guerriglia. In particolare si narra che dopo l’epopea napoleonica i rodiani, grazie all’aiuto dei frati cappuccini, si ritirarono per diversi mesi in questa splendida oasi di pace fino a quando il pericolo non fu del tutto scampato.

 
 
 

Vieste: E’ festa al museo. COMUNICATI STAMPA DiCOMUNICATI STAMPA Apr 22, 2023 VIESTE Il Polo Culturale di Vieste partecipa ai f

Post n°30760 pubblicato il 22 Aprile 2023 da forddisseche

Vieste: E’ festa al museo.

DiCOMUNICATI STAMPA Apr 22, 2023
Il Polo Culturale di Vieste partecipa ai festeggiamenti in onore di San Giorgio, Santo Patrono della città, con le attività di promozione dei suoi tesori archeologici, sostenute dal Comune di Vieste, con il coordinamento scientifico della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Barletta-Andria-Trani e Foggia, coadiuvate da Archeologica s.r.l. – Servizi e Progetti per i Beni Culturali.
In questi giorni di festa, che coincidono con la Festa della Liberazione d’Italia, vi invitiamo a scoprire la ricca collezione di reperti del Museo Civico Archeologico “M. Petrone” e la Necropoli paleocristiana La Salata, immersa in un’oasi naturalistica di eccezionale valore.
Sarà possibile visitare il Museo e la Necropoli la Salata secondo il seguente calendario:
– MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO “M. PETRONE”:
Sabato 22 aprile, ore 17.00 – 19.00
Lunedì 24 aprile, ore 11.00-13.00 e 17.00 – 20.00
Martedì 25 aprile, ore 11.00 – 13.00
Per info: +39 3534299517
– NECROPOLI LA SALATA
Domenica 22 e martedì 25 aprile, ore 11.00 (su prenotazione)
Per info e prenotazione obbligatoria: +39 3476781365
viestepoloculturale@gmail.com

 
 
 

Vico Del Gargano: Artstreet nel Borgo, a Vico il Festival del food e dell’arte nelle piazze. Avatar DiMauro Malaguti Apr 22, 20

Post n°30759 pubblicato il 22 Aprile 2023 da forddisseche

Vico Del Gargano: Artstreet nel Borgo, a Vico il Festival del food e dell’arte nelle piazze.

DiMauro Malaguti Apr 22, 2023  
 

Sarà il “ponte” più bello e gustoso dell’anno: per tre giorni, da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio, a Vico del Gargano sarà di scena “Artstreet nel Borgo”. Si tratta di un vero e proprio Festival itinerante e diffuso che mette in primo piano il arte e food, i giovani musicisti, gli artisti di strada, le rievocazioni storiche, le passeggiate guidate alla scoperta del paese. L’evento è organizzato dall’Amministrazione comunale, con Onlyfood, Pro Loco di Vico del Gargano e CNA.

Sabato  29, domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio, dalle 10 alle 13 e poi dalle ore 19 fino a tarda notte, tutte le principali piazze di Vico del Gargano saranno animate da postazioni per lo street food, spettacoli per bambini, dj set, teatro e artisti di strada.

Per le visite guidate, è necessario prenotare contattando la Pro Loco di Vico del Gargano al 346.0901463. “Ancora una volta, come in tante altre occasioni negli ultimi cinque anni”, ha dichiarato il sindaco Michele Sementino, “Vico del Gargano promuove il territorio partendo da arte, cultura, gusto e talenti, innovando quella che è una delle nostre caratteristiche più moderne e antiche allo stesso tempo, vale a dire la nostra vocazione all’accoglienza, all’espressione culturale della nostra identità storica”. “Lo facciamo”, ha aggiunto il primo cittadino, “mettendo insieme le forze più attive del tessuto sociale vichese, come sempre, creando sinergie e dando valore e concretezza al concetto di Comunità”.

Sulla stessa lunghezza d’onda le dichiarazioni di Porzia Pinto, assessore al Turismo e a I Borghi più belli d’Italia: “Siamo felici di inaugurare la stagione turistica, che porterà a Vico e nelle sue frazioni balneari migliaia di persone, con un evento che vede una partecipazione importante di molti talenti artistici e musicali provenienti da tutta la provincia di Foggia e da altri territori”. “L’intento è quello di destagionalizzare il turismo e consolidare la caratterizzazione di Vico del Gargano quale destinazione turistica”. “Tutte le manifestazioni dell’ultimo lustro hanno un comune denominatore, quello di proiettare Vico del Gargano ben oltre i confini provinciali e regionali, con eventi capaci di regalare esperienze autentiche, divertimento, ma anche l’occasione di un’interazione e una conoscenza più approfondita del territorio”.

L’Info Point su Corso Umberto, nel cuore di Vico del Gargano, sarà il primo punto di riferimento per cittadini e visitatori. Gli spettacoli e tutte le altre iniziative avranno luogo in Largo Fuori Porta, Piazza Castello, Largo del Conte, Piazza I Du Port, luoghi strategici per dare modo a chi verrà da fuori di attraversare e conoscere alcuni dei posti più belli di Vico del Gargano.

 
 
 

Manfredonia, torna il corteo storico: Re Manfredi e la sua corte ospiti al compleanno della città Una memoria che è stata dovero

Post n°30758 pubblicato il 22 Aprile 2023 da forddisseche

Manfredonia, torna il corteo storico: Re Manfredi e la sua corte ospiti al compleanno della città

Una memoria che è stata doverosamente e opportunamente ripresa e messa in scena rievocando usi e costumi di quel tempo

22 Aprile 2023

Manfredonia, torna il corteo storico: Re Manfredi e la sua corte ospiti al compleanno della città
facebook sharing button
twitter sharing button
whatsapp sharing button
messenger sharing button
sharethis sharing button

MANFREDONIA - Per un giorno re Manfredi passeggerà, sia pure in spirito, nella città cui diede i natali 676 anni fa. Era il 22 di aprile, una giornata di sole e di calma, e il figlio di Federico II tracciò il perimetro delle mura entro le quali avrebbe sviluppato una città che avrebbe gareggiato per importanza e bellezza con Napoli e Palermo, i vertici del regno ereditato dal padre. La storia prenderà un’altra piega, ma è rimasto il ricordo e l’affetto per quel sovrano sfortunato. Una memoria che è stata doverosamente e opportunamente ripresa e messa in scena rievocando usi e costumi di quel tempo. L’evento storico sarà ricordato con una manifestazione che ha preso le mosse nel 2016 ed è prosperata nelle modalità di esposizione ma soprattutto nelle motivazioni culturali.

«Attraverso questo processo di archeologia culturale sperimentale si è in grado di capire in maniera più completa il passato, la mentalità e il sistema di credenze che la popolazione rievocata viveva restando equidistante nell’oggettività con l’obiettivo di costruire il presente» annota Franco Barbone, ideatore e organizzatore dell’evento che si inserisce nelle manifestazioni culturali della città. «Manfredonia – rileva Barbone – è infatti una delle poche città europee che portano il nome del re svevo e la rievocazione ideata ha lo scopo di valorizzare e riscoprire le tradizioni storico-culturali di un popolo. La certosina ricostruzione di repliche di reperti archeologici per esempio: armi, utensili, abiti, monili, carri e bardamenti e usandoli nella realtà non solo del corteo, ma anche rievocando momenti di vita quotidiana si comprendono le origini e si stimola l’industria creativa».

Fulcro spettacolare della manifestazione patrocinata dal Comune di Manfredonia, dalla Regione Puglia e dalla Provincia di Foggia, è il corteo storico in costume che prenderà le mosse alle 17 di oggi da piazza Ferri, antistante il castello di Manfredi, aperto dai quattro capitani delle contrade: Raffaele Di Sabato per “San Francesco De Angelis”, Matteo Riccardi per “Torre del Fico”, Antonio Perrone per “Torre dell’Astrologo” e Antonio Pio Azzarone per “Torre Santa Maria”, per raggiungere il Municipio per l’investitura del sindaco di “Magnifico Signore della Città”. Proseguendo per corso Manfredi, il corteo si fermerà sul sagrato della chiesa della Madonna del Carmelo, il cerimoniere di corte, messer Vittorio Tricarico chiederà al parroco di benedire gli stendardi e i partecipanti al corteo che si trasferirà nel largo Diomede per l’apertura dei giochi dei festeggiamenti: rappresentazione della “Ballata di Manfredi” a cura del “Teatro5” diretto da Vittorio Tricarico; spettacolo di musica medievale con il gruppo “Harpye rota temporis female project-Valhyria show”; spettacolo “Il rito del fuoco” a cura della “Kronos acrobatic theater”.

 
 
 

A Foggia nasce «Conoscere e curare», ambulatorio medico gratuito e solidale Promosso dalla onlus Solidaunia, viene assicurato da

Post n°30757 pubblicato il 22 Aprile 2023 da forddisseche

A Foggia nasce «Conoscere e curare», ambulatorio medico gratuito e solidale

Promosso dalla onlus Solidaunia, viene assicurato dall'impegno di decine di medici e infermieri volontari

22 Aprile 2023

A Foggia nasce «Conoscere e curare», ambulatorio medico gratuito e solidale
facebook sharing button
twitter sharing button
whatsapp sharing button
messenger sharing button
sharethis sharing button

FOGGIA - Uno studio medico solidale, per garantire assistenza sanitaria gratuita ai cittadini meno abbienti e ai più vulnerabili della città. A Foggia nasce "Conoscere e curare", un servizio promosso dalla onlus Solidaunia e assicurato dall'impegno di decine di medici e infermieri volontari.

La struttura è a disposizione per fornire servizi di medicina generale, consulenze specialistiche, farmacoterapia ed educazione sanitaria. Il servizio è gratuito ed è rivolto principalmente a indigenti, senza fissa dimora, migranti ed è già operativo nei pomeriggi di lunedì e mercoledì (Info 3407663401 e 3474487307).

L'inaugurazione dello studio medico solidale è in programma mercoledì 26 aprile (ore 18.30) in via Fiorello La Guardia 22. Alla cerimonia, durante la quale saranno illustrati i dettagli del progetto, parteciperanno l’arcivescovo metropolita di Foggia, monsignor Vincenzo Pelvi, l'assessore regionale al Welfare, Rosa Barone, la mediatrice culturale Aneliya Genova e una nutrita rappresentanza di medici e infermieri volontari.

L'occasione rappresenta anche l'apertura al pubblico della nuova sede di Solidaunia, che oltre a ospitare lo studio medico solidale propone riunioni, eventi, incontri e manifestazioni in uno spazio comune aperto alle varie associazioni.

Attiva dal 2005 nella cooperazione internazionale, Solidaunia è impegnata in vari progetti nel Sud del mondo - in particolare in Guinea Bissau - ed è stata recentemente inserita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità tra le "best practice" in tema di tutela della salute della popolazione migrante e rifugiata per l'impegno nelle campagne del Foggiano per le attività svolte nel progetto SU.PR.EME.

Lo studio medico solidale rientra nel progetto “Conoscere e curare”, finanziato nell'ambito dell'Avviso Pubblico “Puglia Capitale sociale 3.0” per i programmi locali a valere sui Fondi per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo settore previsti dal Decreto legislativo 117/2017.

Oltre allo studio medico solidale, le attività che saranno realizzate da Solidaunia prevedono corsi sulla sicurezza e sull'igiene alimentare e attività laboratoriali e di socializzazione per indigenti, senza fissa dimora e migranti. Una iniziativa di grande civiltà che riscatta, per l’ennesima volta, la città di Foggia da stereotipi e luoghi comuni.

 
 
 

VIESTE – Festa di San Giorgio Martire, il programma religioso e civile Il Apr 19, 2023

Post n°30756 pubblicato il 22 Aprile 2023 da forddisseche

VIESTE – Festa di San Giorgio Martire, il programma religioso e civile

742


PROGRAMMA RELIGIOSO
Dal giorno 14 al 21 – Ore 19,00 – Solenne celebrazione e Novena in onore del Patrono San Giorgio.
Giorno 22 – Ore 19,00 – Pontificale presieduto dall’Arcivescovo Padre Franco Moscone.
Giorno 23 – Ore 8,30-19,00 – Sante Messe in Cattedrale con partecipazione del Comitato Feste.
Giorno 23 – Ore 10,00 – Processione dalla Basilica Cattedrale presieduta dall’Arcivescovo e partecipata dal Rev.mo Capitolo e Sacerdoti.
Giorno 23 – Ore 11,00 – Arrivo processione in chiesa S. Maria delle Grazie e sparo fuochi pirotecnici offerti dalla tabaccheria “F.Ili Mangini”. Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo con la partecipazione del Rev.mo Capitolo Cattedrale.
Giorno 23 – Ore 12,00 – Rientro della processione con sparo di fuochi pirotecnici (c/o Marina Piccola).
PROGRAMMA CIVILE:
Giorno 22 – Ore 17,00 – Apertura della festa con sparo di mortaretti e giro per l’abitato del Gran complesso Bandistico “Città di Vieste – P. Rinaldi”.
Giorno 22 – Ore 17,00/20,00 – Spettacolo itinerante gruppo folklorico LA VESTESE’NE e gruppo folk PIZZECHE & MUZZECHE.
Giorno 22 – Ore 21,30 – Marina Piccola – Concerto della POWERDRUMBAND.
Ore 24,00: Spettacolo pirotecnico (Marina Piccola)
GIORNO 23 APRILE
Ore 07,00: Sparo di mortaretti e giro per l’abitato dei Complessi Bandistici “Città di Vieste – G. Cariglia” e
“Città di Vieste – P. Rinaldi”
Ore 11,30: Piazza S. Maria delle Grazie – Sagra della Frittata a cura dell’Associazione Cuochi del Gargano e Capitanata, uova offerte dall’az. agr. “VIESTOVO” il vino dalla CANTINE CIMAGLIA. Si ringrazia GLOBAL FORNITURE
Ore 17,00: Giro per l’abitato dei complessi Bandistici P. RINALDI E CITTA’ DI VIESTE G. CARIGLIA
Ore 18,00: Tradizionale CORSA DEI CAVALLI a cura del Comitato CORSA – SPIAGGIA CASTELLO
Ore 21,45: Piazza Marina Piccola – Le Vibrazioni in concerto
Ore 24,00: Chiusura con spettacolo fuochi pirotecnici (molo foraneo del porto turistico)

 
 
 

VIESTE – Conclusione “Settimana Blu”, a Marina piccola dimostrazione cani salvamento Ultimo aggiornamento Apr 21, 2023

Post n°30755 pubblicato il 22 Aprile 2023 da forddisseche

VIESTE – Conclusione “Settimana Blu”, a Marina piccola dimostrazione cani salvamento

106


Si concludono domani, sabato 22 aprile, gli eventi relativi alla “Settimana Blu 2023”, organizzata dalla Direzione Marittima di Puglia e Basilicata Jonica, Regione Puglia e Ufficio Scolastico Regionale.
A Vieste gli eventi dedicati al mare, inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico, sono stati organizzati dall’Ufficio Circondariale marittimo – Guardia costriera, in collaborazione conl’Istituto Comprensivo Rodari-Alighieri-Spalatro, il Comune di Vieste.
Di seguito quanto previsto domani:
Ore 09:00 – 10:00: Attività informativa e divulgativa, rivolta agli operatori della pesca e alla cittadinanza, sulla gestione dei rifiuti accidentalmente pescati in mare, di cui alla legge 60/2022 (c.d. legge SalvaMare), mediante allestimento di una postazione con banner e materiale informativo e collocazione, nelle vicinanze delle strutture di raccolta dei predetti rifiuti, presenti presso la banchina San Lorenzo del porto di Vieste, di appositi pannelli illustrativi. Parteciperanno le imprese di pesca locali, le Associazioni di Volontariato Gev Capitanata, Italia Nostra e Giacche Verdi, la Polizia Municipale e il Comune di Vieste – Settore Ambiente.
Ore 11:00 – 12:00: Manifestazione dimostrativa di soccorso marittimo con l’impiego di unità cinofile della S.I.C.S. (Scuola Italiana Cani di Salvataggio), in collaborazione con l’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Vieste, nello specchio acqueo antistante la spiaggia di Marina Piccola. A seguire, brevi cenni in ordine ai comportamenti da tenere in spiaggia e in mare al fine di salvaguardare la sicurezza balneare. La manifestazione vedrà la partecipazione degli alunni dell’Istituto Scolastico Rodari-Alighieri-Spalatro.

 
 
 

VIESTE – Dal 26 aprile al via rifacimento asfalto ad un primo gruppo di strade cittadine Ultimo aggiornamento Apr 21, 2023

Post n°30754 pubblicato il 22 Aprile 2023 da forddisseche

VIESTE – Dal 26 aprile al via rifacimento asfalto ad un primo gruppo di strade cittadine

289


Parte la prima tranche dei lavori si sistemazione delle strade cittadine rientranti nel complessivo progetto “StradaXStrada”, finanziato, per 580 mila euro, dalla Regione Puglia. Dal 26 al 30 aprile, saranno interessate da lavori di asfalto, previa scarifica o fresatura, queste prime strade: via Brindisi, via Salvemini, via Gorizia, via Trieste, via IV Novembre, via Trento, via Dogliotti, via Notar Tranasi, via B.Brin, via Tommaseo, via Cappuccini.
Successivamente, saranno pavimentate le altre strade previste nel progetto, vale a dire: via Venezia/angolo via Giovanni XXIII, via Puccini, via Pertini, via Verdi, via Dante Alighieri, via Soccio, via Petrone, via Giuseppe Saragat, via Madonna della Libera, contrada Reginella, località Molinella, località Masuliana. Dall’elenco sono esclusse tutte quelle strade interessate da lavori di rifacimento rete idrico-fognaria, elettrica, telefonica, gas, i cui lavori saranno eseguiti, entro il 20 maggio, direttamente dalle società di servici, così come ordinati con apposito provvedimento, dal sindaco, Giuseppe Nobiletti.

 
 
 

VIESTE – Angoli del cuore: riqualificazione scalinata della Ripa, cominciati i lavori Il Apr 21, 2023

Post n°30753 pubblicato il 22 Aprile 2023 da forddisseche

VIESTE – Angoli del cuore: riqualificazione scalinata della Ripa, cominciati i lavori

697


Cominciati i lavori di ripristino, sistemazione e restauro dell’antica scalinata della “Ripa”. Dopo i primi sommari lavori di restauro conservativo, per imminente pericolo di crollo, eseguiti nel 2019, ora si sta procedendo alla vera e propria riqualificazione dell’antica scalinata che consentirà l’accesso sulla pittoresca sottostante scogliera, luogo di alaggio per barche di piccola pesca.

Si tratta di un angolo tra i più belli e suggestivi di Vieste e del suo centro storico, impreziosito ulteriormente con la recente ricostruzione del trabucco, vero e proprio valore aggiunto allo spettacolare scenario di questa parte del borgo a strapiombo sul mare.

A dare comunicazione dell’avvio dei lavori, l’assessore ai LL.PP., Mariella Pecorelli, che ha seguito passo passo il tormentato iter per l’avvio dei lavori, richiesti a gran voce dai cittadini, ignari, però, delle difficoltà burocratiche incontrate per raggiungere l’obiettivo.

Com’è noto, la scalinata in questione, con il passare del tempo e la poca manutenzione ricevuta nel corso degli anni, era ridotta in pessime condizioni, con gravissime lesioni strutturali, tali da far temere un possibile crollo. Da qui la necessità “di adottare apposite misure precauzionali a tutela dell’incolumità dei cittadini residenti e dei turisti”.

I lavori, certamente non semplici anche per la collocazione della scalinata nel contesto della falesia, sono eseguiti dalla ditta Basso s.r.l. con sede legale in Melfi (PZ), per una spesa complessiva, a base d’asta, di 118 mila euro, Iva compresa (importo lavori, Iva esclusa, euro 88.846,00)

La bella scalinata, dunque, tornerà presto al suo antico splendore nel senso più vero del termine in quanto sarà anche completamente illuminata. Tutta l’area circostante sarà ripulita da erbe infestanti e pericolose, e ulteriormente abbellita.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963