Post n°30782 pubblicato il
27 Aprile 2023 da
forddisseche
Decennale dalla morte: Vieste ricorda in pompa magna la figura e l’opera di Mimmo Aliota
Gran ricordo in onore di Mimmo Aliota, storico locale, uomo dalla penna facile e dal linguaggio piano, cantore delle tradizioni di Vieste e del Gargano in generale. Senza di lui tante cose nuove e scoperte su questa attiva capitale del turismo sarebbe rimasta sconosciuta ai più, né avrebbe interessato i tanti visitatori che intervengono ogni anno da ogni dove per godersi non solo il mare, l’aria buona, la natura e la gastronomia, anche la cultura e la storia di questi luoghi e gente.
La manifestazione, secondo programma diffuso in ogni dove, avrà luogo , domani 25 aprile, a partire dalle ore 18,30 nella Sala Conferenze della Lega Navale (Molo Sud del Porto) con il preciso ed esaustivo titolo titolo:”Mimmo Aliota. Un modo nuovo di scrivere la Storia di Vieste”. A quanto fa sapere l’apposito comunicato stampa, l’iniziativa è finalizzata a ricordarne la figura del grande uomo a dieci anni dalla sua scomparsa, avvenuta in loco il 16 gennaio 2013.
La stessa si avvale dell’organizzazione certosina della sezione locale di Storia Patria per la Puglia, che lo ha visto in passato campione di inventiva e di animatore nato nel portare avanti la conoscenza fisica, storica e umana di questa incantevole perla del Promontorio. Per l’occasione si alterneranno ai microfoni, dopo i saluti del sindaco Giuseppe Nobiletti, della vice Rossella Falcone e dell’assessora al ramo Grazia Maria Starace: Rosalba Aliota, Teresa Maria Rauzino e Maria Eleonora Mafrolla, intervallati dai ricordi e dalle letture di stralci delle varie opere di Aliota a cura di Mimì Spina Diana, Carmela Esposito, Michela Di Perna, Isa Cappabianca, Raffaele Pennelli, Franco Ruggieri, in veste anche di coordinatore organizzativo, e Franco Aliota.
Ecco, in breve la biografia e la bibliografia dello scomparso: Giacomo Aliota, per gli amici, come già scritto, Mimmo, classe 1926 “…svolse una intensa attività educativa, politica e culturale con il costante obiettivo di omaggiare, decantare e servire la sua amata città natale. Fu tra i fondatori de ‘Il Faro di Vieste’, nel quale pubblicò dal 1949 appassionati articoli di carattere sociale e politico, con uno sguardo sempre rivolto alle tradizioni popolari. Per diversi anni, grazie alla sua scrittura graffiante e fluida, collaborò con l’I.S.I (Informazioni Stampa Internazionale) e con le testate nazionali “Il Paese” ed il ‘Paese Sera’.
E’ stato redattore della rivista di cultura – ambiente e turismo ” Puglia Daunia”.
Dal 1980 ricoprì la carica di presidente del Centro di Cultura “Niccolò Cimaglia”, in collaborazione con vari studiosi. Tale Centro promosse interessanti avvenimenti culturali e pubblicò varie opere di ricerca e di recupero storico. Fu socio fondatore della sezione di Vieste della Società di Storia Patria per la Puglia, di cui ricoprì anche la carica di presidente, allacciando attivi rapporti con i soci dei paesi limitrofi e in particolare con Cristanziano Serricchio, della sezione di Società di Storia Patria di Manfredonia. Proficua e variegata la sua produzione bibliografica.
Ecco i principali titoli: “Il sacrificio del cacciatorpediniere Turbine” (1988); “Il mio paese. Vita e immagini di Vieste dei primi del Novecento” (Iaconeta Vieste 1993); “Vieste primo amore” (Iaconeta Vieste 1995); “I racconti della sera” (1998); “Vieste nel primo Novecento. I fatti e gli uomini straordinari che lo segnarono” (Litostampa Foggia 2000); “I trabucchi del Gargano” (Edizioni del Parco 2002); “L’ospedale e la casa di riposo per anziani” (Leone Editrice Foggia 2003); ‘Viestani brava gente” (Leone Editrice Foggia 2005); “Strapaese. Le nostre storie” (Leone Editrice Foggia 2006); “Il porto di Vieste. Una triste storia a lieto fine” (Iaconeta, Vieste 2007).
Mimmo Aliota, non ti dimenticheremo mai la tua cultura ed umanità! Buona manifestazione!
Giornalista, scrittore e storico. Ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni su tradizione, archeologia e storia locale.
Inviato da: forddisseche
il 25/12/2024 alle 07:37
Inviato da: GiuliettaScaglietti
il 13/06/2024 alle 16:24
Inviato da: cassetta2
il 12/10/2023 alle 19:22
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 28/06/2023 alle 13:50
Inviato da: cassetta2
il 22/08/2022 alle 16:08