Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViddameabella.itBornsickmarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 30/04/2024

 
 

TURISMO/ ARRIVI STRANIERI: A FARE MEGLIO (PURE DI VIESTE) SONO MONTE, MATTINATA, S.GIOVANNI ROTONDO 30 Aprile 2024

Post n°32207 pubblicato il 30 Aprile 2024 da forddisseche

TURISMO/ ARRIVI STRANIERI: A FARE MEGLIO (PURE DI VIESTE) SONO MONTE, MATTINATA, S.GIOVANNI ROTONDO

Per tasso di internazionalizzazione sono prime a livello provinciale la città di San Michele, la “farfalla bianca del Gargano” e la città di San Pio. La media regionale pugliese è pari ai 30%.

Le strategie efficaci a rendere una destinazione attrattiva, sul piano turistico, durante tutto il corso del­l’anno sono legate alla capacità di diversifi­care l’offerta del territorio al punto tale da ac­crescere sia il tasso di destagionalizzazione che quello, connesso, di internazionalizza­zione.

I dati ufficiali del 2023 diffusi finalmen­te dall’agenzia regionale Pugliapromozione in merito agli arrivi e alle presenze dello scorso anno permettono di comprendere quanto incidano i flussi esteri sul totale regi­strato in una località.

Il valore medio in Puglia è pari al 30% degli arrivi dall’estero sugli arrivi complessivi, con la punta massima (scontata) del 55,64% di Bari, sede dell’aeroporto internazionale di Palese, dove gli arrivi esteri superano quelli dei connazionali. Imputabile ai collegamenti aerei con varie destinazioni estere (come Svizzera e Francia) anche il 50,36% di Brin­disi.

Meglio della media pugliese fanno pure di­verse destinazioni sparse tra Salento e nella Valle d’Itria amatissima dagli stranieri, come Lecce, che vanta un 47,65% (dei 345.480 arrivi del 2023 ben 164.627 sono esteri) e come il 49,9% di Alberobello.

Rispetto ai dato medio regionale i singoli co­muni di Capitanata, e del Gargano in parti­colare come locomotiva turistica della pro­vincia dauni, evidenziano situazioni molto differenti tra loro.

Il primo elemento d’interessa riguarda Vie­ste: la capitale pugliese delle vacanze, da lungo tempo con l’incontrastato primato nel­le presenze rispetto al resto della regione, ha un tasso di internazionalizzazione che si ferma al 22,70%. Questo perché nella città del Pizzomunno nel 2023 vi sono stati 345.655 arrivi di cui 267.180 italiani e 78.475 stranieri.

Hanno fatto molto meglio tre destinazioni che, in via generale, non raggiungono nu­meri paragonabili a Vieste ma che, analizza­te sotto il profilo degli arrivi esteri, mostrano percentuali ben più elevate. Si tratta di Mon­te Sant’Angelo, Mattinata e San Giovanni Rotondo.

Tre destinazioni che, a ben vedere, non sono così fortemente legate al turismo balnea­re come Vieste. La città dei due siti Unesco, capitale regionale della cultura 2024, è nota in primis per il santuario di San Michele ar­cangelo, così come San Giovanni Rotondo è la città di San Pio.

Verosimilmente, dunque, è il diverso seg­mento turistico dominante, quello religioso, a fare la differenza nel calamitare arrivi da Paesi esteri.

Mentre Mattinata ha una rilevanza nei setto­re naturalistico grazie, ad esempio, alla sua ricca biodiversità come dimostra il successo che, specie tra i nord europei, fanno regi­strare la sua importantissima varietà di or­chidee spontanee nel cuore del Parco na­zionale del Gargano. Una peculiarità ben celebrata nei giorni scorsi dalla riuscita nuo­va edizione del festival Órchidays.

Ebbene, Monte Sant’An­gelo raggiunge il 38,49% quanto a internazionaliz­zazione, dal momento che sui24.804 arrivi tota­li del 2023 ci sono stati 15.258 italiani e 9.546 arrivi esteri.

Un risultato più lusin­ghiero del 36,09% di Otranto e del 29,24% di Gallipoli, località salentine di grandissimo suc­cesso a livello comples­sivo ma che scontano evidentemente i limiti della netta prevalenza dell’accoppiata spiaggia&ombrelloni.

Dietro Monte Sant’Angelo, in questa specia­le classifica provinciale, c’è la “farfalla bian­ca del Gargano’’, ovvero Mattinata: la per­centuale qui è pari al 33,63%, in quanto sui 53.266 arrivi complessivi si sono raggiunti i 35.355 italiani è 17.911 arrivi esteri.

Terza posizione per San Giovanni Rotondo col 30,55%: lo scorso anno 220.254 arrivi di cui 152.966 italiani e 67.288 stranieri.

A Manfredonia il tasso è del 23,38%: lo scor­so anno sul totale di 38.363 arrivi quelli ita­liani sono stati 29.395 e quelli esteri 8.968.

 Peschici, che quanto ad arrivi e presenze to­tali, è la seconda destinazione della provin­cia di Foggia, si ferma al 15,29% quanto a in­cidenza dei flussi esteri: rispetto ai 81.634 arrivi gli italiani sono stati 69.156 e gli stra­nieri 12.478.

Vico del Gargano ha un tasso pari al 12,64%: nel 2023 si sono toccati ì 21.346 ar­rivi di cui 18.646 italiani e 2.700 esteri.

Il paradiso naturalistico delle isole Tremiti, riserva marina protetta, non fa meglio dell’8,79%: dei 17.320 arrivi dello scorso an­no gli stranieri si sono fermati a 1.522 rispet­to ai 15.798 italiani.

Peggio fa Rodi Garganico, che non va oltre il 7,15%: dei 54.032 arrivi 50.164 sono stati italiani e 3.868 gli arrivi esteri.

Passando al resto della Capitanata, Foggia ha toccato quota 13,47%: lo scorso anno ci sono stati 57.601 arrivi, di cui 49.840 italiani e 7.761 esteri.

La capitale regionale della cultura 2025, Lu­cera, registra una percentuale di internazio­nalizzazione del 18,34%, giacché su 12.052 arrivi gli italiani sono stati 9.842 egli stranieri 2.210.

Nel nord Gargano e in particolare nella zona lagunare un analista attento dei numeri for­niti da Pugliapromozione quale l’esperto di turismo Michele Falco, originario di Ischitella, commenta: “La Puglia è una regione sempre più amata dagli stranieri.

Ma sul Gargano a che punto siamo? Come molti già sapevano, alcune conferme sulle destina­zioni più gettonate dagli stranieri sono quel­le riguardanti Monte Sant’Angelo, Mattinata e San Giovanni Rotondo, che superano la soglia indicativa del 30% che rappresenta il valore medio regionale. Nel Gargano set­tentrionale le altre destinazioni sopra il 20% sono Carpino, Vieste e Ischitella”, conclude Falco.

 
 
 

FESTEGGIAMENTI A S. MARIA DI MERINO. IL PROGRAMMA 29 Aprile 2024 GIORNO 7 MAGGIO Ore 16,30 – Apertura della festa con sparo d

Post n°32206 pubblicato il 30 Aprile 2024 da forddisseche

FESTEGGIAMENTI A S. MARIA DI MERINO. IL PROGRAMMA

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963