Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 20/04/2023

Ischitella: Eco Day lago pulito 2023. COMUNICATI STAMPA DiCOMUNICATI STAMPA Apr 20, 2023 ISCHITELLA Il gruppo “protezione civil

Post n°30752 pubblicato il 20 Aprile 2023 da forddisseche

Ischitella: Eco Day lago pulito 2023.

DiCOMUNICATI STAMPA Apr 20, 2023
Il gruppo “protezione civile comunale” di Ischitella, con il patrocinio del Comune, il 30 Aprile a partire dalle ore 08:00, organizza la prima giornata “Ecologica” nel perimetro del Lago di Varano, nel territorio di Ischitella.

 
 
 

Deliceto destinazione turistica a 360 gradi: parte Mystica Armonia Dai suoni delle grotte a “Tu scendi dalle stelle”, le melodi

Post n°30751 pubblicato il 20 Aprile 2023 da forddisseche

Deliceto destinazione turistica a 360 gradi: parte Mystica ArmoniaDai suoni delle grotte a “Tu scendi dalle stelle”, le melodie dei boschi e quelle del Santuario

 

Fare di Deliceto, uno dei borghi più belli della Capitanata, una destinazione turistica a 360 gradi, con il pieno coinvolgimento del suo ricchissimo tessuto associativo, dei giovani, delle realtà artigianali, produttive e commerciali, per sviluppare economie e opportunità di lavoro concrete, valorizzando il patrimonio materiale e quello immateriale di un’intera Comunità.

Sono questi, in estrema sintesi, gli obiettivi di “Mystica Harmonia, Deliceto dalle stelle in una grotta”, progetto presentato dal Comune di Deliceto e finanziato nell’ambito del PNRR, Investimento 2.1, Attrattività dei borghi, linea B.

Oggi, alle ore 18.30, nell’ambito dello stesso progetto, il laboratorio permanente di comunità “Per aspera ad astra”, attraverso una webinar online, chiama a raccolta tutte le associazioni e le imprese culturali e creative di Deliceto per cominciare un percorso che, di qui ai prossimi tre anni, si declinerà in una serie di azioni di rigenerazione culturale e sociale.

“Quello che faremo”, ha spiegato Pasquale Bizzarro, sindaco di Deliceto, “è ampliare e mettere a sistema la rete dei nostri attrattori culturali sviluppando azioni lungo tre direttrici: interventi di riqualificazione e piena fruibilità dei siti; costruzione di nuovi servizi e di un’offerta turistica esperienziale per aumentare i flussi di arrivi e presenze; promozione e rilancio, anche in chiave commerciale, di eventi culturali e prodotti enogastronomici in cui a essere protagonista è l’intera Comunità”.

La “Mystica Armonia” che dà il titolo al progetto è quella della musica: da una parte la melodia e le parole di ‘Tu scendi dalle stelle’, che secondo la tradizione Sant’Alfonso Maria de’ Liguori scrisse proprio a Deliceto, nell’antico e imponente Santuario della Consolazione; dall’altro i suoni che il vento, le querce secolari e le creature dei boschi circostanti producono in modo naturale. E poi la sonorità profonda delle grotte ipogee interessate da interventi che le restituiranno a patrimonio collettivo e diverranno uno dei nuovi attrattori turistici di Deliceto. Tra quegli attrattori ci sono il meraviglioso Castello Normanno Svevo, ammirato nel 2022 da migliaia di visitatori nell’ambito degli eventi de “Il Castello del Natale”; il già citato Santuario della Consolazione; le antiche chiese, gli edifici storici nel cuore di Deliceto, i ponti romani, i boschi Macchione e della Consolazione con le aree picnic, le attività ludico-didattiche, i sentieri nel verde.

“Sarà un grande processo partecipativo, di inclusione, integrazione e coinvolgimento dal basso dei delicetani”, ha aggiunto il sindaco Pasquale Bizzarro, “con l’apertura, le sinergie e il coinvolgimento di ‘rete’ con i comuni e le comunità a noi più vicine, Bovino, Accadia, Sant’Agata di Puglia, Orsara di Puglia, Ascoli Satriano, Panni e più in generale con tutta l’Area Interna dei Monti Dauni e nel più vasto raggio d’azione del Gal Meridaunia. Noi metteremo a disposizione strumenti, risorse, una vision complessiva di sviluppo, sui quali innestare il protagonismo, i talenti e la voglia di fare di un’intera Comunità”.


Pubblicato il 18 Aprile 2023

 
 
 

Premio della Pace per l’Arcivescovo Giovanni Ricchiuti Conferimento del Rotary Club nel salone del Tribunale della Provincia di

Post n°30750 pubblicato il 20 Aprile 2023 da forddisseche

Premio della Pace per l’Arcivescovo Giovanni RicchiutiConferimento del Rotary Club nel salone del Tribunale della Provincia di Foggia

 

Venerdì 21 aprile alle ore 10,30 presso il Salone del Tribunale della Provincia di Foggia, alla presenza delle Istituzioni provinciali e autorità Civili, Militari e Religiose, si terrà la cerimonia di consegna del Premio della Pace che il Rotary Club ha conferito all’Arcivescovo Giovanni Ricchiuti di Altamura, Gravina e Acquaviva delle Fonti nonché Presidente della Pax Christi, con la seguente motivazione: “Da tempo in qualità di Presidente di Pax Christi si sta prodigando in modo eccellente per promuovere la pace nel mondo e, in questo particolare momento, per salvare il maggior numero di persone dai bombardamenti ormai quotidiani della martoriata Ucraina.”

Il “Premio della Pace”, giunto quest’anno al prestigioso traguardo della XXVI° edizione, fu istituito dal nostro Club nell’anno rotariano 1997/98 con l’intento di evidenziare ed esaltare, quale nobile esempio da imitare, l’impegno umano e sociale profuso da Enti, Istituzioni, Organismi e Personalità, distintisi nel diffondere messaggi e servizi, nello sforzo di contribuire a rendere possibile, ciascuno attraverso il proprio operato, quel contesto di pace universale da tutti auspicato ma sempre più difficile da realizzare.

Nelle precedenti edizioni il prestigioso riconoscimento è stato attribuito a Padre Odorico Tempesta, ad Amnesty International, all’Unicef, alla Caritas Italiana, all’Ass.ne Giovani per il Mato Grosso, a RAI MED, all’Arma dei Carabinieri, alla Croce Rossa Italiana, a Barbara Contini per l’ONU, al CONI e C.I.P., al Centro Protesi INAIL Budrio, alla Comunità dei Monaci Buddisti del Tibet, al dott. Antonio Scopellitti –medico missionario-, al Corpo Capitaneria di Porto della Marina Militare, all’ACISMOM- Ass. Cavalieri Italiani dell’Ordine Militare di Malta, ai Fratelli della Stazione di Foggia-onlus , all’ Ass.ne “Libera”, al Cuamm-Medici per l’Africa, alla Comunità Emmaus in memoria di don Michele de Paolis, indimenticato ideatore e fondatore della Comunità, recentemente scomparso, a Mons. Joseph Tobji Vescovo di Aleppo, alla Comunità di Sant’Egidio, alla Memoria di Gino Bartali “Uomo Giusto”, a Don Aniello Manganiello Parroco di Scampia (Napoli), a Giampaolo Longhi, Volontario Internazionale, all’Ass.ne Pangea.

Il Premio consiste nel conferimento di una scultura in bronzo raffigurante un puzzle mancante di alcune tessere (simbolo di una pace mondiale al raggiungimento della quale manca qualche tassello) con l’immagine, in bassorilievo, di una colomba e in una contribuzione economica da devolvere per le esigenze caritatevoli che il premiato destinerà.


Pubblicato il 20 Aprile 2023

 
 
 

In Puglia sostegno alle donne in gravidanza in difficoltà La Regione ha approvato la delibera che consente l'attuazione della m

Post n°30749 pubblicato il 20 Aprile 2023 da forddisseche

In Puglia sostegno alle donne in gravidanza in difficoltàLa Regione ha approvato la delibera che consente l'attuazione della misura

 

 

La Regione Puglia ha approvato la delibera che consente l’attuazione degli interventi a tutela delle donne in gravidanza in situazioni di difficoltà.
L’assessorato al Welfare attuerà azioni a sostegno delle donne incinte che a causa di una particolare condizione di vulnerabilità sociale, psicologica o economica possono vedere condizionate le proprie scelte in ordine alla prosecuzione della gravidanza. “Una misura – spiegano dalla Regione – concordata con l’assessorato alla Sanità e che ha visto il fondamentale contributo del Forum delle Famiglie. In questa prima fase l’intervento sarà sperimentale e la sua attuazione è affidata agli Ambiti Territoriali Sociali di Andria, Bari, Barletta, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto e Trani”. “La garanzia di un’adeguata assistenza alla gravidanza e al post partum – spiega l’assessora al Welfare della Regione Puglia, Rosa Barone – richiede l’erogazione di servizi assistenziali integrati e multidisciplinari, che tengano conto della dimensione sia di natura medica che sociale dei bisogni rilevati. In tale contesto, risulta imprescindibile il coinvolgimento delle Asl e, in particolare, dei consultori familiari e del Forum Famiglie”.
Per garantire un percorso finalizzato alla tutela della maternità è necessario che, nell’ambito del percorso nascita, la rete dei servizi che si occupano sul territorio di accoglienza e cura delle donne in gravidanza, sia in grado di favorire l’intercettazione precoce di situazioni di disagio psico-sociale e, quindi, l’attivazione di adeguati percorsi di sostegno e di cura. Per la realizzazione di un’adeguata attività di informazione e sensibilizzazione, oltre che di sostegno e accompagnamento, potrà essere coinvolto l’associazionismo familiare.

 


Pubblicato il 19 Aprile 2023

 
 
 

Parte la campagna di comunicazione per il Gino Lisa “Foggia Vola” Un’azione voluta fortemente dalla Giunta camerale che mira a

Post n°30748 pubblicato il 20 Aprile 2023 da forddisseche

Parte la campagna di comunicazione per il Gino Lisa “Foggia Vola”Un’azione voluta fortemente dalla Giunta camerale che mira a far conoscere le potenzialità dell’aeroporto

 

A partire dal mese di aprile la Camera di Commercio di Foggia ha avviato una campagna di promozione dell’Aeroporto Gino Lisa di Foggia. Un’azione voluta fortemente dalla Giunta camerale che mira a far conoscere le potenzialità dell’aeroporto foggiano in termini sia di incoming che di outcoming.

La campagna, infatti, è stata localizzata nei territori di Foggia, Benevento, Avellino, Campobasso, Potenza e BAT – per l’outcoming – e negli aeroporti di destinazione dello scalo foggiano (Milano, Torino, Verona e Catania) per l’incoming.

Una strategia di marketing virale, denominata “Foggia Vola”, veicolata dai principali social network, dalle testate giornalistiche locali e nazionali, attraverso l’affissione di manifesti 6×3 e con la diffusione di uno spot radiofonico. La campagna prevede anche la predisposizione di  un portale web di servizio in cui saranno rese disponibili tutte le informazioni utili per chi utilizza l’aeroporto Gino Lisa che sarà inoltre a servizio delle Istituzioni, delle associazioni di  categoria e di tutti gli Organismi che vorranno condividere i loro progetti  di promozione del territorio. Il media mix così strutturato permetterà di raggiungere un’ampia fascia di potenziali utenti che potranno essere informati sui vantaggi e sulle potenzialità dell’aeroporto Gino Lisa, uno scalo strategico perchè al servizio di un ampio territorio interregionale.

Un progetto finanziato dalla Camera di Commercio di Foggia che intende coinvolgere tutti gli attori istituzionali della Capitanata e che si propone, attraverso il portale “foggia-vola.it”, di essere connettore di servizi e di informazioni utili per i viaggiatori.

“E’ un progetto che ci vede tutti fianco a fianco per condividere azioni e strategie nel comune obiettivo di far conoscere il nostro territorio al di là dei confini provinciali – ha detto Damiano Gelsomino, Presidente della Camera di Commercio di Foggia – e si pone l’obiettivo di contribuire all’aumento dei flussi dei viaggiatori da e per il nostro territorio. Con la crescita del traffico aeroportuale, sono evidenti i benefici che ricadono su tutti gli operatori del sistema economico foggiano, tra cui trasporti, commercio, turismo e cultura”.

 


Pubblicato il 19 Aprile 2023

 
 
 

SANNICANDRO G.CO: OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE ED ACCOGLIENZA. COMUNICATI STAMPA DiCOMUNICATI STAMPA Apr 19, 2023

Post n°30747 pubblicato il 20 Aprile 2023 da forddisseche

SANNICANDRO G.CO: OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE ED ACCOGLIENZA.

La Campus Formazione e Lavoro presenta il corso triennale dell’Obbligo Formativo per “Operatoreai Servizi di Promozione ed Accoglienza”;. Una grande opportunità per gli studenti interessati alsettore turistico si è aperta a San Nicandro. Il corso, completamente gratuito, prevede un’indennitàoraria per gli studenti partecipanti.L’obiettivo del corso è quello di fornire le competenze necessarie per lavorare nel campo delturismo, in particolare nell’ambito dell’accoglienza turistica e della promozione del territorio.Al termine del percorso triennale, gli studenti riceveranno l’attestato di qualifica e avrannol’opportunità di accedere alla classe IV della scuola secondaria superiore dell’alberghiero.Ma le opportunità non finiscono qui: per i residenti di altre città, è possibile ottenere il rimborsodelle spese di viaggio. Insomma, un’occasione da non perdere per coloro che vogliono intraprendereuna carriera nel mondo del turismo e dell’accoglienza.Il corso è aperto a tutti i ragazzi che hanno completato la scuola media inferiore e non hannoraggiunto la maggiore età e che vogliono acquisire nuove competenze e prospettive per il propriofuturo professionale. L’iscrizione al corso può essere effettuata presso la sede dell’Ente diformazione.“Operatore ai Servizi di Promozione ed Accoglienza”; è un corso triennale che offre una formazionedi alta qualità e prepara gli studenti ad affrontare le sfide del mondo del lavoro. Un’opportunitàimperdibile per i giovani che vogliono investire nella propria formazione e costruire un futuroprofessionale di successo.

 
 
 

San Marco in Lamis: Presentazione del volume “Il Signor Maestro”. COMUNICATI STAMPA

Post n°30746 pubblicato il 20 Aprile 2023 da forddisseche

San Marco in Lamis: Presentazione del volume “Il Signor Maestro”.

Appuntamento da non perdere
PRESENTAZIONE DEL VOLUME
“IL SIGNOR MAESTRO”
Versi e prosa di Sebastiano Rendina
e….
POSA DI UNA TARGA RICORDO NELLA SCUOLA SAN GIOVANNI BOSCO A CURA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Mercoledì 26 aprile
ore 17:30
c/o Sala Teatro “F. De Carolis”
Per i dettagli consultare la locandina

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963