Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 03/12/2018

Ischitella/ Percezione delle dogane baronali

Post n°22796 pubblicato il 03 Dicembre 2018 da forddisseche

Ischitella/ Percezione delle dogane baronali 

 
Ischitella/ Percezione delle dogane baronali
 
 

E’ quanto si evince da un documento del 17 dicembre 1807.

 

Il procuratore dell’Ill.re Principe d’Ischitella supplica ed espone come essendo pervenuta in questa Intendenza lettera del Ministro dell’interno sull’interpretazione del decreto di S.M. del 9 c.m. sull’equivoco preso dalle popolazioni per la percezione delle dogane baronali le quali debbano andare a percipire ai baroni fino a che S.M non avrà altrimenti ordinato .Quindi essendo al decreto suo del Principe impedito l’esazione di detta percezioni delle popolazioni di quei feudi di Peschici ,Ischitella e Viesti riceve il supplicante ordine che da detta risoluzione si faccia osservare dal Registro di Vico capoluogo e da quegli darsi gli ordini di non impedire all’agente di detta provincia l’esazione di tutte le dogane precedenti ed agli spettanti e l’avrà come regolamento.

 

Giuseppe Laganella

 
 
 

A Vieste e Ischitella gli animali diventano materia curriculare

Post n°22795 pubblicato il 03 Dicembre 2018 da forddisseche

A Vieste e Ischitella gli animali diventano materia curriculare 

 
A Vieste e Ischitella gli animali diventano materia curriculare
 
 

La Direzione  Didattica Statale "G Rodari" di Vieste e L' I.C. Giannone di Ischitella sono le prime scuole ad avere "La relazione e la tutela animale" come materia curriculare. A Vieste nelle 6 prime classi delle primaria, dopo un momento di formazione fatto ai docenti da Nicoletta  Pagano, Presidente della LNDC Animal Protection Vieste sez Ortanova, partirà la materia "Cittadini si diventa con gli amici animali". Le lezioni che si svolgeranno  anche con la presenza della Polizia Municipale  di Vieste, Nucleo Tutela e benessere animale, affronteranno molte tematiche legate al mondo animale: corretta gestione degli animali di affezione,  randagismo, allevamenti  intensivi, maltrattamenti,  circhi,  bracconaggio. A Ischitella invece, una equipe di professionisti in Interventi Assistiti  con Animali, insieme al cane Golia, sta sperimentando con successo l'attività di pet therapy, come supporto alle attività didattiche. " Entrambe le azioni " spiega la dott.ssa
Francesca Toto ideatrice del progetto  Zero cani in canile e coadiutrice di cane " sono possibili perché abbiamo la fortuna di avere sul Gargano Dirigenti scolastici fortemente lungimiranti come il Prof  Pietro Loconte a Vieste e la prof Angela De Paola a Ischitella. Abbiamo riscontrato che la presenza del cane migliora l'attenzione, accresce l'autostima, favorisce l'apprendimento soprattutto nei ragazzi con Bisogni Educativi Speciali. Ci auguriamo  che sempre più  scuole con l'aiuto delle associazioni, attivino  progetti del genere, che sono a costo zero e che aiutano le persone e prevengono  anche  il randagismo". Per info sul progetto zero cani in canile: legadelcane.vieste@gmail com

 
 
 

Giornata internazionale delle persone con disabilità. Ruggeri: “ecco i numeri della Puglia e le direttrici lungo le quali ...

Post n°22794 pubblicato il 03 Dicembre 2018 da forddisseche

Giornata internazionale delle persone con disabilità. Ruggeri: “ecco i numeri della Puglia e le direttrici lungo le quali ci muoviamo” 

 
Giornata internazionale delle persone con disabilità. Ruggeri: “ecco i numeri della Puglia e le direttrici lungo le quali ci muoviamo”
 
 

La giornata internazionale delle persone con disabilità, che si celebra oggi in tutto il mondo, offre l’occasione per fare il punto delle attività e del forte impegno del governo regionale in questo settore, a favore delle persone che sono in una situazione di particolare fragilità.

 

 

L’assessore regionale al Welfare, Salvatore Ruggeri, ha spiegato le direttrici lungo le quali la Regione si muove e le misure attualmente a disposizione.

 

 a)      il consolidamento del processo di integrazione degli strumenti di sostegno economico per la vita indipendente e per l’abitare in autonomia con i servizi domiciliari e comunitari a ciclo diurno,

 

b)      il contenimento del flusso di istituzionalizzazione delle persone disabili nelle strutture residenziali attraverso la verifica continua dell’appropriatezza delle prestazioni erogate e della durata dei ricoveri,

 

c)      la promozione della connettività sociale delle persone disabili e l’utilizzo di tecnologie informatiche e ausilii dedicati per sostenere i percorsi di apprendimento, di socializzazione, di formazione professionale, di partecipazione alle attività associative e di inserimento nel mondo del lavoro, l’abbattimento delle barriere materiali e immateriali che concorrono a determinare il rischio di esclusione e di marginalità sociale delle persone con disabilità e anziani non autosufficienti,

 

d)      il sostegno alle attività di integrazione sociale dei minori con disabilità, con il potenziamento della rete dei servizi di assistenza specialistica per l’integrazione scolastica e dei servizi a ciclo diurno per disabili giovani e adulti,

 

e)      la previsione  degli obiettivi di promozione dell’ integrazione sociosanitaria di cittadini, pazienti psichiatrici, disabili psichici regolando e superando le direttive che negli ultimi anni  hanno teso a prevedere l’ingresso e la permanenza in percorsi terapeutico-riabilitativi ad elevata e media intensità assistenziale sanitaria, a vantaggio di percorsi a bassa intensità assistenziale rivolti anche a favorire il reinserimento sociale e lavorativo.

 

Al fine di sostenere la domanda di servizi qualificati per le persone non autosufficienti, con riferimento alle prestazioni semiresidenziali nei centri socio-educativi e riabilitativi, a valenza socio-assistenziale e sociosanitaria, e alle prestazioni domiciliari integrate, sin dal 2013 è stata attivata dalla Regione Puglia la misura dei Buoni Servizio di Conciliazione per disabili e anziani non autosufficienti. I servizi coperti sono:

 

1)      Servizi di assistenza domiciliare, a rilevanza sociale (SAD)

 

2)      Servizi di assistenza domiciliare, a rilevanza sociosanitaria (ADI)

 

3)      Centri diurni sociali e polivalenti per anziani e disabili

 

4)      Centri diurni socioriabilitativi per anziani e disabili (art. 60 e 60 ter).

 

Dal 2017 è confermata la continuità e il rafforzamento alla domanda di servizi diurni e domiciliari di qualità per persone disabili, anziani e non-autosufficienti attraverso lo strumento del “Buono Servizio”. Per l’annualità 2018-19 sono state allocate risorse per circa 30 Meuro e altrettanti saranno impiegati per l’annualità 2019-20.

 

E’ altresì confermata, per il nuovo triennio di programmazione, la misura regionale di sostegno economico al carico di cura familiare “Assegno di cura per pazienti non autosufficienti gravissimi

 

La misura, finanziata dal Fondo Nazionale Non Autosufficienza e dal Fondo Regionale Non Autosufficienza è costata circa 61 milioni di euro per l’annualità 2017-18 (circa 5.120 persone beneficiarie) e si prevede di spendere circa 30 milioni di euro per il 2018-2019, anche perché molti più utenti saranno indirizzati verso la nuova misura di sostegno al reddito ReD/Care Giver.

 

La Regione Puglia nell’ambito del progetto Qualify-care Puglia,  ha avviato negli ultimi anni un percorso finalizzato alla costituzione di un modello regionale di intervento per favorire l’inclusione sociale e l’autonomia di persone con disabilità gravi che abbiano le capacità funzionali per intraprendere percorsi di studio, di lavoro, di partecipazione alla vita sociale della comunità locale, con riferimento sia al contesto domestico che al contesto di vita esterno. Tra le finalità è stata ricompresa anche quella diffondere un approccio innovativo e integrato agli interventi per l’Ambient Assisted Living e l’autonomia nella vita quotidiana degli anziani non autosufficienti. Con la prima sperimentazione PRO.V.I – Progetti di Vita Indipendente, avviata con la Del. G.R. n. 758/2013  si è avviato il modello di presa in carico integrata che ha raggiunto circa 250 disabili motori. La sperimentazione regionale dei PRO.V.I si è integrata con il fondo nazionale per la vita indipendente confluendo in un unico piano triennale per la vita indipendente come da Del. G.R. n. 1709/2016 “Piano di attività per il secondo periodo di attuazione del programma per i Progetti di Vita Indipendente (2016-2018) volto a favorire l’inclusione sociale e l’autonomia di persone con disabilità gravi sia motorie che sensoriali raggiungendo un utenza di circa 660 persone. La spesa media per biennio è di circa 6 Meuro; ciascun beneficiario riceve fino a un massimo di Euro 15.000,00.

 

Il triennio 2018-2020 sarà, inoltre, quello in cui la Puglia attuerà gli obiettivi del Piano Operativo per il “Dopo di Noi, approvato con Del. G.R. n. 351/2017 in attuazione della legge n. 112/2016, rivolgendo alle persone con disabilità senza il supporto familiare sia proposte di progetti individuali per la vita in autonomia presso il proprio domicilio, sia proposte di accoglienza in strutture di piccole dimensioni, anzi a dimensione familiare, da cui ripartire con progetti individuali di inclusione sociale e lavorativa, ovvero di assistenza per le particolari condizioni di fragilità psicofisica. La rete dei servizi per il “Dopo di Noi” a prevalente valenza sociale, quindi per persone con disabilità gravi ma non bisognose di prestazioni sanitarie ad elevata complessità, vedrà nei Comuni associati in Ambito territoriale il coordinamento degli interventi e la definizione dei progetti assistenziali individualizzati e dei progetti di inclusione. Dopo la riforma “Del Rio” del sistema delle Province italiane e delle Città Metropolitane, la Regione ha assunto su di sé il coordinamento dell’attuazione degli interventi di assistenza specialistica per l’integrazione scolastica degli alunni disabili nelle scuole medie superiori, che realizza mediante avvalimento delle Province e della Città Metropolitana. In Puglia, ormai in continuità dal 2016 si assicurano in servizi educativi, di sostegno alla comunicazione e di trasporto per gli alunni di scuola media superiore in numero pari a circa 2.100 utenti per una spesa media annua di 10.000.000,00 di euro, a cui si aggiungono annualmente circa 6,7 Meuro di stanziamento nazionale. Alle medesime attività per gli altri ordini di scuola provvedono i Comuni nell’ambito dei rispettivi Piani Sociali di Zona, finanziati globalmente da Regione Puglia. Sulla base di tali premesse e considerazioni, nell’ambito dei piani sociali di zona, si intende perseguire i seguenti obiettivi di servizio, formulati in questa sede, con specifico riferimento alle competenze sociali assegnate alle funzioni socioassistenziali dei Comuni:

 

 a)      Consolidare e ampliare il sistema di offerta domiciliare nei percorsi di cura e di intervento socio-assistenziale e socio-sanitario (Appropriatezza delle prestazioni socio sanitarie, riduzione dei ricoveri ospedalieri, personalizzazione della cura,  sostegno concreto al ruolo centrale della famiglia nei percorsi di cura ADI e SAD);

 

b)      Consolidare e potenziare il sistema di offerta e il sostegno alla domanda di servizi socio-assistenziali e socio-sanitari a ciclo diurno semi-residenziale e domiciliari attraverso lo strumento del Buono Servizio;

 

c)      Consolidare e ampliare percorsi di autonomia per persone con disabilità gravi e l’abitare in autonomia per disabili gravi senza il supporto familiare (Pro.v.i e Dopo di Noi);

 

d)      Consolidare e potenziare i servizi per l’integrazione scolastica e assistenza specialistica degli alunni con disabilità.

 
 
 

Vieste/ It’s a kind of magic del Cinema

Post n°22793 pubblicato il 03 Dicembre 2018 da forddisseche

Vieste/ It’s a kind of magic del Cinema 

 
Vieste/ It’s a kind of magic del Cinema
 
 

Come in tutti i grandi cinema d’Italia, anche a Vieste il cinema Adriatico ha avuto la prima nazionale di Bohemian Rhapsody, il film che narra la storia di Fraddie Marcury e la band Queen. La pellicola in programma dal 29 scorso fino a martedì 4 con ben due spettacoli al giorno sta riscuotendo lo stesso successo come in tutte le sale italiane. Andare al cinema Adriatico e fare la fila per il biglietto, poi all’uscita trovare la fila per il secondo spettacolo, non sempre si vede, e fa piacere. L’ultima volta che si ricorda è stato con Checco Zalone. Comunque sia una platea, quella viestana, che risponde agli stessi gusti delle tendenze più pop dell’amato stivale di cui fa parte, ma con un approccio ancora troppo provinciale. La stessa gestione del cinema è sempre spiazzata dalla frequenza e l’approccio della popolazione, tant’è che i posti solitamente non vanno assegnati data l’esigua frequenza nonostante anni di lamentele perché non ci fosse un cinema a Vieste. Quindi capita che ci sia un Tarantino che offre l’imbarazzo della scelta su dove sedersi in sala e situazioni come quella di questo fine settimana della serie “chi prim c’alz, prim c calz”. Ma questo è alquanto tollerabile, purché si possano godere pellicole e suono come quella di Bohemian Rhapsody. Il film, che pur deludendo i fans più ortodossi, è piaciuto a chi i Queen li conosce per i greatest hits. Tra l’altro film che ha suscitato grandi emozioni grazie alla magia del grande schermo e il suono che ti scaraventava al centro del Wembley stadium durante il Live Aid. Non poteva non far scattare l’applauso sull’ultimo fotogramma, se questo si intende quello in cui il racconto finisce. Ancora cattiva abitudine del viestano quella di alzarsi dal proprio posto appena scatta il primo rigo dei titoli di coda. La voglia di scrollarsi di dosso gli avanzi dei popcorn e il commento ad alta voce spesso porta il neofita del “cinema” a perdersi notizie importanti sulla pellicola, curiosità sulle location, categorie di produzione, e spesso pezzi di storia del film stesso raccontati negli extra che completano la storia, come nel caso di Bohemian Rhapsody, o anche comici spezzoni di errori durante le riprese, in altre occasioni. Poi ancora il maledetto telefonino che non è mai spento e quando ti va bene è silenziato ma con la luce che ti flesha perché il tuo vicino sta mettendo su facebook il suo selfie al cinema o deve rispondere inesorabilmente al rinvio della pizza perché il film non è ancora finito. Abitudine ancora difficile da sradicare quella del commento fatto ad alta voce e quasi sempre fuori luogo. La stupida risatina o addirittura esclamazioni di disgusto quando due omoni con i baffi si baciavano, la dice lunga su una platea che se avesse visto “Broke back mountain” forse sarebbe un po’ più preparata ad anni in cui finalmente si sta prendendo coscienza di certe cose.

 

A Vieste il cinema c’è, adesso bisogna creare i cinefili. E’ semplice: rispettare l’orario, spegnere il telefono… silenzio in sala, ed alzarsi dopo i titoli di coda. Ah Mauro, naturalmente le luci in sala accendile al momento giusto!

 

Gaetano Simone

 
 
 

Candela, il paese del Natale tra luci mercatini e giocattoli

Post n°22792 pubblicato il 03 Dicembre 2018 da forddisseche

Candela, il paese del Natale tra luci mercatini e giocattoli 

 
Candela, il paese del Natale tra luci mercatini e giocattoli
 
 

Anche quest'anno sarà la cittadina di Candela la meta preferita a Natale  per i bambini della provincia di Foggia. Nel borgo dei Monti Dauni si respira già aria di festa, e ieri sera la bella ed affascinante Violante Placido ha dato il via alle tante iniziative che culmineranno il 6 gennaio con il concerto di Cristina D'Avena. La casa di Babbo Natale, la dimora degli elfi, l'originale e innovativa mostra della Lego, il museo del giocattolo, le casette in legno dei mercatini, palazzi storici, chiese e buon cibo. Tutto questo a Candela, il paese del Natale. Il nostro Leonardo Ciuffreda, inviato sul posto, ha scattato per noi delle fotografie straordinarie come questa che vi proponiamo i copertina.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963