Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 22/08/2022

GARGANO – Allerta meteo: per domani piogge e temporali sparsi Il Ago 22, 2022

Post n°29952 pubblicato il 22 Agosto 2022 da forddisseche

GARGANO – Allerta meteo: per domani piogge e temporali sparsi 

 
241
 
 

Allerta gialla per rischio idrogeologico e per temporali su Puglia centrale adriatica e Puglia centrale bradanica dalle ore 8.00 di domani mattina, 23 agosto, e per le successive 12 ore. Il bollettino di criticità, diffuso poco fa dalla Protezione civile regionale, prevede «precipitazioni da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati sulle zone interne della Puglia centro-settentrionale». Allerta gialla anche per Gargano e Tremiti, Tavoliere e Bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Basso Ofanto, Sub-Appennino Dauno, Basso Fortore.

 
 
 

VIESTE – Don Antonio Spalatro, a 68 anni dalla morte egli “è vivo più che mai” Ultimo aggiornamento Ago 22, 2022

Post n°29951 pubblicato il 22 Agosto 2022 da forddisseche

VIESTE – Don Antonio Spalatro, a 68 anni dalla morte egli “è vivo più che mai” 

 
122
 

Sessantotto anni fa, era il 27 agosto del 1954, si compiva il transito del Servo di Dio, don Antonio Spalatro. In pochi anni, egli ha trasmesso il fuoco dello Spirito che bruciava nel suo cuore. La sua comunità, contagiata dalla sua Carità, la più spicciola, divenne una grande famiglia, che dalla liturgia e catechesi, animate mirabilmente dal Servo di Dio, viveva la vita sociale in fraterna solidarietà.

 

Scritti e testimonianze su di lui sono al vaglio della Congregazione per le cause dei Santi. A noi tutti tocca elevare pressanti preghiere al Padre dei lumi, perché ci dia la grazia di riconoscerlo come riflesso di Dio in quella luce che egli ha acceso in questo lembo di terra, oggi particolarmente proiettata nell’esteriorità.

  

Anche noi, imitando il suo esempio nella ricerca della eternità, sappiamo dare senso al nostro tempo. Imploriamo, dunque, la sua intercessione per ricevere favori celesti in questo tempo di smarrimento. La luce e il fuoco di Dio, che bruciava nel suo cuore, possa essere maggiormente conosciuto e imitato.

 

don Pasquale Vescera

 
 
 

VIESTE – Dodici case popolari e rifacimento strade borgo Ottocentesco, in autunno il via ai lavori Il Ago 22, 2022

Post n°29950 pubblicato il 22 Agosto 2022 da forddisseche

VIESTE – Dodici case popolari e rifacimento strade borgo Ottocentesco, in autunno il via ai lavori 

 
745
 

Saranno dodici, suddivisi in due distinte palazzine, gli appartamenti di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), in gergo “case popolari”, che il Comune di Vieste costruirà a partire tra ottobre-novembre prossimi. Le abitazioni saranno realizzate nel rione “Casette” (Pirp), nella zona meglio nota come “La chiesiola”.

 

I dodici appartamenti (da assegnare successivamente a seguito di apposita graduatoria di aventi diritto) rientrano in un più vasto progetto che riguarda anche il rifacimento e la sistemazione di diverse strade del borgo Ottocentesco, tra cui via Domenicantonio Spina, via Chirurgo dell’Erna, via Apeneste, via Santa Eufemia, che ora si trovano in uno stato assai compromesso e, addirittura, pericoloso per la pubblica fruizione. Il tutto (realizzazione case popolari e rifacimento pavimentazione stradale), deriva dal “trasferimento” di quella che doveva essere la piscina coperta e che, per diverse motivazioni, non è stata più realizzata (si pensa di costruirla nella nuova lottizzazione della Scialara” che si andrà a progettare).

  

Tale trasferimento, eseguito con regolare appalto, è stato aggiudicato all’impresa “Car – Consorzio Artigiani Romagnolo, Società Cooperativa”, con sede in Rimini, alla via Caduti di Marzabotto, al n. 47, il cui bilancio, nel 2020, riporta un range di fatturato tra i sei e i trenta milioni di euro.  Per il trasferimento dell’immobile, con area pertinenziale, e la costruzione degli alloggi e il rifacimento delle strade di cui si è detto, l’impresa aggiudicatrice metterà in campo circa due milioni e 400 mila euro, ben al di sopra delle aspettative iniziali del Comune di Vieste.

 

Progettista delle due palazzine di ERP e del rifacimento delle strade è l’ing. Francesco Piscopo (determina del dirigente del settore tecnico n.47 del 22.01.2020), mentre responsabile del procedimento è l’arch. Giuseppe Latosa, e direttore dei lavori, l’arch. Antonella Pia Racano, entrambi funzionari dell’Ufficio tecnico del Comune di Vieste, nominati con determinazione n. 489 del 19.08.2022, sempre del dirigente del settore, ing. Vincenzo Ragno.

 
 
 

VIESTE – Domani, 23 agosto, nuova serata Disney all’anfiteatro Adriatico Il Ago 22, 2022

Post n°29949 pubblicato il 22 Agosto 2022 da forddisseche

VIESTE – Domani, 23 agosto, nuova serata Disney all’anfiteatro Adriatico 

 
89
 

Organizzato dal Comune di Vieste, Assessorato alla Cultura, si svolgerà, domani, martedì 23 Agosto, alle ore 21:00, il concerto per piccoli e grandi dal titolo “Walt Disney in Concert”, curato dall’Associazione Musicale “Suoni del Sud” le cui performance sono note in Italia e all’estero.
Il concerto prevede la performance dal vivo da parte di sette musicisti professionisti (pianoforte, violino, tromba, batteria, basso, voce femminile e voce recitante) che suoneranno e canteranno alcuni brani famosi tratti da cartoni animati della Walt Disney con la proiezione di filmati tratti dai film originali e, a sorpresa dei ragazzi, la presenza di mascotte dei cartoni. La direzione artistica del concerto è affidata al M° Andrea Vescera, viestano, con la collaborazione con l’Associazione Culturale e Musicale di Vieste ” Gargano Music”, presieduta
dal M° Sandra Cardone, che nasce con l’intento di promuovere eventi di vario genere e di alto
livello, collaborando con Associazioni della provincia e oltre. Le più belle colonne sonore e canzoni degli intramontabili film di Walt Disney, il grande artista e produttore dell’intrattenimento che ha creato i più famosi personaggi dei cartoni animati. Da “Biancaneve e i sette nani” a “La Bella Addormentata”, da “Cenerentola” e ancora da “Aladdin” alla “La Sirenetta” e in tanti altri titoli i bimbi avranno modo di ascoltare le bellissime musiche che sono state da sempre parte sostanziale dei film di Walt Disney e che sono state anche spesso l’occasione di imparare repertori orchestrali e conoscere emozioni visive ed uditive strettamente associate.
Il concerto prevede, come detto, la performance dal vivo presso l’Anfiteatro Adriatico “Carlo Nobile”, con inizio alle ore 21:00. Ingresso libero.

 
 
 

GARGANO IN TV – Sabato 27 agosto, RaiUno, “Linea blu” da Vieste e Peschici Il Ago 22, 2022

Post n°29948 pubblicato il 22 Agosto 2022 da forddisseche

GARGANO IN TV – Sabato 27 agosto, RaiUno, “Linea blu” da Vieste e Peschici 

 
673
 

La Rai torna a Vieste e Peschici con una nuova e bella puntata di “Linea Blu”, la fortunata trasmissione che si occupa del mare nelle sue molteplici sfaccettature, che andrà in onda sabato, 27 agosto, alle ore 14:00, dopo il Tg1.
Donatella Bianchi, storica conduttrice del programma di RaiUno, con la sua collaudata troupe, è stata nei giorni scorsi nelle due importanti cittadine turistiche del Gargano, per catturare le migliori immagini della straordinaria costa, da proporre al grande pubblico televisivo. Numerose, infatti, le location prescelte dalla produzione per “raccontare” al meglio questo nostro straordinario territorio e la sua valenza in campo turistico nazionale ed internazionale, ma che ha ancora tanto bisogno di farsi conoscere.
E’ dal 2018 che “Linea Blu” mancava da Vieste, dopo esserci stata in diverse altre occasioni. Ora ci torna per promuovere ancora il suo mare cristallino assieme alle attività economiche e artigianali presenti nel territorio, che accoglie ogni anno centinaia di migliaia di turisti.

 
 
 

TURISMO – Gargano dai grandi numeri, e l’estate continua Ultimo aggiornamento Ago 22, 2022

Post n°29947 pubblicato il 22 Agosto 2022 da forddisseche

TURISMO – Gargano dai grandi numeri, e l’estate continua 

 
151
 

L’estate 2022 incorona la Puglia, regina del turismo italiano, meta tra le più ricercate al mondo. «Il bilancio, parziale, è molto positivo – dichiara  l’assessore regionale al turismo, Gianfranco Lopane -. Per le conclusioni definitive ci sarà da attendere i dati finali, ma le evidenze che abbiamo, fino a questo momento, indicano un andamento brillante, il grande ritorno degli stranieri dopo la pandemia, flussi che stanno superando i livelli del 2019, prima che arrivasse il coronavirus. Da tempo inseguiamo l’internazionalizzazione e la destagionalizzazione, ed ora possiamo dire davvero che ci siamo, l’obiettivo è alla nostra portata. Nel frattempo ci auguriamo che il meteo ci dia una mano, così da allungare la stagione il più possibile, avere tante presenze anche a settembre e ottobre».

 

Dal Gargano al Salento, il mare resta una certezza, la locomotiva del turismo in Puglia.

 

«Il 99% delle nostre acque è balneabile, frutto del grande lavoro che la Regione ha fatto in questa direzione. Mare meraviglioso, spiagge fantastiche. Ma non ci si può cullare sugli allori, distrarsi, pensare di vivere di rendita. Bisogna cercare di dare sempre un’offerta che sia il più possibile di qualità».

 

Accanto al turismo balneare, si registra una forte ascesa della vacanza verde. Agriturismi e masserie scoppiano di salute.

 

«L’offerta turistica che la nostra regione offre è molto ampia, variegata. Non c’è solo il mare. Abbiamo gli splendidi borghi dei Monti Dauni, le gravine, l’Alta Murgia, Castel del Monte, Taranto che sta facendo registrare un significativo incremento delle presenze turistiche. Siamo stati baciati dalla natura, offriamo siti religiosi e percorsi enogastronomici molto apprezzati. Agriturismi e masserie sono diventati posti iconici, che hanno dato un grande slancio alla promozione dell’immagine della Puglia. Ho letto le riflessioni sulla Gazzetta del giornalista tarantino Angelo Mellone, che teme l’eccessiva omologazione nell’offerta turistica: non credo che ci sia questo rischio. La Puglia resta una terra dove si respira autenticità: borghi, monumenti e parchi archeologici da scoprire, cammini e ciclovie che consentono a pieno forme alternative di turismo».

 

Il boom del turismo crocieristico vi ha sorpreso?

 

«No, perché già da un po’ registriamo la grande capacità attrattiva dei porti pugliesi: Bari, Brindisi, Taranto. Capita che nello stesso giorno navi di diverse compagnie approdino nei nostri porti. È un settore che crescerà ancora nei prossimi anni, ne siamo certi».

 

A luglio c’è stato il record di passeggeri negli aeroporti pugliesi: più di 1 milione.

 

«Aeroporti di Puglia ha fatto un grande lavoro. Ringrazio, per questo, il presidente Vasile, il resto della dirigenza e dello staff, tutti i dipendenti. Aver superato il primato del 2019 è una grande cosa, di questi tempi. Si è stimato che quest’estate in Italia, una vacanza balneare di una settimana per una famiglia media di 2 adulti e 2 bambini costa il 17% in più rispetto all’anno scorso. Nonostante questo, il Covid, il caro vita e i rincari energetici e del carburante, la nostra regione resta ambita e ricercata dai turisti».

  

La Puglia è davvero diventata meta tra le più costose al mondo?

 

«Non mi pare. Da noi, in tante parti della regione il caffè costa ancora 1 euro, per una cena per tre persone si spendono 70 euro. Ho letto l’indagine del Post Office e in quel report, secondo me, la notizia è un’altra: che la Puglia è ormai a pieno titolo riconosciuta come una delle principali mete turistiche al mondo. I prezzi vengono, comunque, costantemente monitorati da Puglia Promozione e se ne discute nei tavoli partenariali. È un tema su cui c’è la massima vigilanza. Al di là dei costi in sé della vacanza, bisogna spostare la riflessione secondo me su un altro aspetto: ai prezzi deve corrispondere, sempre, un’adeguata qualità dell’offerta, dei servizi».

 

Tornando al traffico aereo, da fine settembre un’ulteriore spinta potrà arrivare da Foggia, dove dopo 11 anni l’aeroporto riapre ai voli commerciali.

 

«Ce lo auguriamo, che sia una svolta e duri nel tempo. La Regione ci ha creduto molto e ci punta tanto. Il Gargano, per tradizione, è la prima meta balneare della Puglia e potrà avere ulteriori benefici dalla riapertura dell’aeroporto».

 

Nota dolente è l’abusivismo, le tante strutture non censite. Il sommerso rappresenta ancora una fetta consistente del settore.

 

«Va fatto un distinguo. Una cosa è il ritardo o la riluttanza nella trasmissione dei dati, che è obbligatoria. Quest’anno riprenderanno le sanzioni per chi non comunica i dati richiesti, dopo i due anni di sospensione dovuti al Covid. Un’altra è l’abusivismo vero e proprio: chi non è registrato, non ha il codice identificativo di struttura. Intensificheremo relazioni e controlli con i Comuni, in modo da scovare chi sta sul mercato abusivamente. Non ci si può improvvisare operatori ricettivi».

 

Obiettivi, idee, indirizzi per crescere ancora?

 

«Stiamo già da un po’ lavorando al nuovo piano strategico del turismo, che guarda al 2030. Bisogna anche mettere mano alla norma regionale sul settore: è del ’99, un po’ datata ormai. Servirebbe un unico testo che recepisca tutte le istanze del mercato. L’offerta va migliorata, ottimizzata dove è possibile. Bisogna lavorare per restare competitivi, nella consapevolezza che abbiamo una fortuna tra le mani: il turismo incide per il 14% nel Pil della Puglia, insieme alla cultura rappresenta il 20% del Pil. Una regione sempre più attrattiva, premiata da italiani e stranieri».

 

La Gazzetta del Mezzogiorno

 
 
 

Sul Gargano tornano gli stranieri: “Si rivedono baby boomers da Germania, Francia e Olanda” Di Saverio Serlenga 22 Agosto

Post n°29946 pubblicato il 22 Agosto 2022 da forddisseche

Sul Gargano tornano gli stranieri: “Si rivedono baby boomers da Germania, Francia e Olanda”

“Ora bisogna puntare sulla qualità del turismo, ritornando ai vecchi tempi quando Peschici era davvero la perla del turismo”

Sul Gargano tornano gli stranieri, soprattutto tedeschi, francesi e olandesi, ma si assiste al ritorno dei baby boomers, i nati negli anni sessanta i quali frequentavano Peschici e il Gargano da ragazzi quando venivano in vacanza nei nostri campeggi. “L’Italia – ci racconta Carlo Losito dell’Agenzia Immobiliare Agitur di Peschici – è un Paese sempre più a trazione over 60, ed è questa la fascia di età che sta caratterizzando la nuova frontiera delle vacanze. Questa gente sta tornando a Peschici e acquista case nel centro storico, soprattutto nella zona panoramica che si affaccia sul mare. E le numerose richieste di case stanno facendo lievitare i prezzi che si sono attestati sui 2000 euro al metro quadro. Intravedo segnali positivi per il futuro grazie al ritorno degli stranieri”.

“Ora bisogna puntare sulla qualità del turismo – aggiunge Stefano Pupillo – ritornando ai vecchi tempi quando Peschici era davvero la perla del turismo garganico. Dobbiamo tornare a selezionare i turisti, offrendo più servizi di qualità e soprattutto professionalità che in più di una circostanza qui a Peschici ultimamente manca”.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963